Ludicamente 2004

Si e' appena conclusa Ludicamente 2004, Fiera del gioco non tecnologico, Mantova 30 Aprile, 1 e 2 Maggio.
Ecco cosa racconta chi, su it.hobby.giochi, c'e' stato.


frarobertooo
Rincewind
Piero Cioni

Kynoppy

Noctua Cojuntas

WarAngelo

-LucaS-


Qui trovate delle belle foto della manifestazione
www.angelorecchi.com/ludicamente.htm

www.websamba.com/horrorparty


Altre informazioni le trovate sul sito www.ludicamentemantova.it

Giocatori

Si e' appena conclusa Ludicamente 2004, Fiera del gioco non tecnologico, Mantova 30 Aprile, 1 e 2 Maggio.
Ecco cosa racconta chi, su it.hobby.giochi, c'e' stato.


frarobertooo
Rincewind
Piero Cioni

Kynoppy

Noctua Cojuntas

WarAngelo

-LucaS-


Qui trovate delle belle foto della manifestazione
www.angelorecchi.com/ludicamente.htm

www.websamba.com/horrorparty


Altre informazioni le trovate sul sito www.ludicamentemantova.it


[frarobertooo]
Heilà,
rieccomi qua dopo la visita alla convention di Mantova.
La cornice era semplicemente splendida, con un bel po' di tavoli su cui
giocare. La struttura delle Cantine faceva in modo che ci stassero molte
persone, ma ben divise in varie stanze, togliendo di fatto l'effetto
"confusione da palazzetto dello sport" che a volte disturba. Eccellente
il rispetto del "Vietato fumare". Un Mc Donald vicino per mangiare e
tornare velocemente a giocare. Molti negozi in cui fare acquisti (Raja e
Qualcuno deve pur perdere)... che si vuole di più?


Ho giocato a (cronologicamente):


Wings of War: un paio di partite, la prima in 1vs1 e la seconda in
quattro. L'aspetto del gioco è ottimo e la partita va via liscia che è un
piacere grazie anche alla veloce pianificazione delle mosse tramite card.
Assolutamente da non giocare con dei giocatori precisini che pretendono
l'esattezza al millimetro dei movimenti, in quanto è molto difficile
orientare esattamente l'aereo dopo una successione di tre card senza
accettare un certo margine d'errore nella posizione/orientazione finale.


Raja: che dire se non: "Giocone!". Bello sia da vedere che da giocare, è
stato l'acquisto obbligatorio della con. Come succede con i titoli validi
ci si è poi trovati in pizzeria a parlare di possibili strategie da
adottare. Nulla da dire, complimenti a Federico Faenza (HEY! F.ederico
F.aenza = 2F!!! SONO LA STESSA PERSONAAAAA). Il mio 100mo gioco
acquistato non poteva essere migliore. (Dimenticavo). Per i
giochihobbini che hanno visto/giocato la nostra partita: chi ci ha
spiegato come si gioca (che somigliava molto a Mario Thiessen,
responsabile dei motori BMW in Formula 1 e di cui non ricordo il nome) ha
cannato l'abilità del Viandante che viaggia sì gratis, ma "i suoi
costi di viaggio vengono pagati dalla banca". Infatti usando il viandante
per i viaggi lunghi a mò di teletrasporto si diminuiva ben bene l'utilità
delle case nei villaggi. Un'ultima considerazione sul gioco: mi ha
colpito l'azione "Ordine della Tabella dei Turni" che decide in che città
sarà il maharaja nel turno successivo. E' molto forte perchè permette di
vanificare gli sforzi degli avversari (che ne turno in corso hanno
cercato di prendere un qualche vantaggio nella città che si supponeva
prossima ad ospitare il maharaja) e toglie un po' di controllo al
giocatore. Supponiamo di avere la maggioranza di molti punti in una città
in cui è appena arrivato il maharaja: una combo moolto forte è scegliere
tre volte l'azione "Ordine della TAbella dei Turni" con le due azioni
più lo Yogi, facendo in modo che il maharaja resti per un altro turno
(indicato sopratutto se si ha il personaggio Yogi). Che ne pensate?


Cage of Stone: il gioco di Javest!!! Proprio un bel gioco di controllo
del territorio, sicuramente migliore rispetto alle versioni precedenti
dello stesso. Io ho trovato ottimo il modo in cui hai "infarcito" un
gioco "pesante" da scacchiera con una dose di onesta fortuna usando le
carte magia. Se lo produrrai, ne prenoto da ora una copia... Magari, se
permetti una piccola opinione: l'ambientazione fantasy e cupa non mi è
troppo piaciuta. CErto, è più allettante di quella che ho proposto io
dove la board è un prato dove i giardinieri coloratissimi piantano siepi,
con al posto del mana che cade fiori che sbocciano... :D


Metro: orribile! Giocato in 5 mi è parso che l'azione più saggia da fare
nel prorpio turno fosse quella di chiudere i giocatori avversari: nel
finale di partita questi ultimi saranno costretti a regalarti un sacco di
punti perchè obbligati a giocare delle tessere che ti faranno compiere
viaggi siderali per la mappa. Ottimi solamente i componeti.


Warhamster Rally: finalmente ho provato questo buffo gioco di corse. Una
onesta maniera per spegnere un po' il cervello dopo una giornata spesa a
giocare con gioconi.


Stones: azz! Visto ma non giocato. Promette benissimo, cmq. Bravo DAve
Who.


Infine ringrazio:
L'organizzazione di Ludicamente: una festa del gioco così ben organizzata
è difficile da trovare. In una cornice così fascinosa poi...
Noctua: per avermi detto "tu hai faccia da fraroberto". Mitico, nessuno
me l'aveva mai detto :D Ci stà schedando tutti e presto scoverà pure i
nostri scheletri dell'armadio. ARGHHHH
Richard: per la mazza ferrata che voleva usare per ripararsi dalla
pioggia :D
Angelo: Onnipresente. Pare sia stato visto partecipare a più di tre con
CONTEMPORANAMENTE ieri!!!
Javest: Mi fumano ancora le orecchie per Cage of Stones. Più conosco
ihgers affabili come lui e più ho voglia di andarmene alle con.
Dave Who: forse sarà la dislessia, ma io ti chiamerò più
semplicemente "Daewoo". Spadeva simpatia e risate verso tutti gli
astanti.
Infine un ringraziamento ai ragazzi, immensi, della'Associazione Ludica
Scaligera che in quanto a presenza e promozione dei giochi di società
sono ad un testa a testa con il Porazzi. Semplicemente fantastici!!!


Unici due rammarichi:
I bagni della con sono saltati già alle 10:30 della mattina. Gente che è
stata via ore a vagare per una toilette :D
La stanchezza ch enon mi ha permesso di partecipare alla famosa riunione
sull'autoproduzione... erano già le 22:15 dovevo guidare fino a casetta.
Chiedo scusa a tutti, avevo promesso una trascrizione della discussione.


Aloah
frarobertooo
http://www.quattrostelle.it/giorgia/IHG/scheda.asp?anagrafica=43


Guida per l'aspirante autore di Giochi [GaaG]
http://it.geocities.com/frarobertooo/index.htm



[Rincewind]


Mi accodo per dare anche la mia brevissima impressione:


Premetto che e' stata la mia prima con, quindi non posso fare confronti.
Ringrazio Angelo Porazzi e Stefano Berzoni per l' organizzazione del mio
weekend ludico che, bagni pubblici rotti a parte, e' stato perfetto.


I luoghi di gioco erano decisamenti suggestivi. Mantova e' una città
splendida.


Conoscere finalmente alcuni di voi dal vivo e' stata una bella esperienza.



I giochi da me provati sono stati nell' ordine:


Raja


Acquistato immediatamente. Semplice da imparare difficile da dominare. Un
giocone secondo me. Splendidi materiali. Ottimo prezzo. Complimenti A
Federico per averci scommesso sopra. Secondo sara' una scommessa vinta alla
grande.



Prototipo Shark Park di Piero Cioni-Red Omega Studio


A prima vista un giochino simpatico ed innocuo, dopo qualche turno di gioco
rivela un anima complessa insospettabile. Bella grafica. Rimango in attesa
della pubblicazione.



Si Oscuro Signore


Devastante. Malgrado io non sia propriamente portato per l' interpretazione
devo dire di essermi divertito in modo totale. Dolori al diaframma dovuti
alle troppe risate, anche grazie a dei buoni compagni di gioco e un ottimo
LordMax nei panni dell' oscuro signore. Consiglio a tutti di scaricare la
demo e provarla.



Il resto del tempo e' trascorso tra un torneo di Peacebowl e uno di
Warangel che fanno sempre la loro bella figura, e la visita alla città.


Avrei voluto fare altro, ma 2 giorni sono troppo pochi! ^_^



Grazie dell' attenzione
--
Luca



[Piero Cioni]


Mio breve report su Ludicamente.


Posto bellissimo, Mantova e' semplicemente STUPENDA!
(non e' che da quelle parti cercano un programmatore?
mi trasferirei volentieri!)


Le Cantine Gonzaga sono un posto estremamente evocativo.


Ottima l'organizzazione che come al solito coinvolge l'interea
citta'. Bravi tutti i ragazzi dell'organizzazione.
L'unico problema che ho avvertito e' stata l'umidita' (ma gli
organizzatori che ci potevano fare?)


Ho giocato a WarAngel un paio di partite e mostrati alcuni
prototipi ai ragazzi (e ragazze) che si soo fermati al mo tavolo.
Abbiamo tentato un apartita a NestQuest ma il gioco
e' serissimo e talmente impegnativo che non e' un buon
titolo da provare in una con. Ho giocato parecchie partite
a SharkPark che sta piacendo parecchio.


Ringrazio tutti dei commenti positivi e delle partite giocate
..e mi reimmergo nel lavoro!


Ciao ciao
Piero
- - - - -
Piero Cioni
www.redomegastudio.com




[Kynoppy]

Ecco le mie impressioni sulla con:



Bello il posto, anche se i 200 gradi di escursione termica tra "dentro" e
"fuori" mi fanno ancora scrichiolare la schiena...



A parte questo ho passato due giorni bellissimi a provare di versi giochi:



- Raja: stupendo e preso subito (beh, veramente l'ho fatto prendere al mio
amico...). Un gioco dove si possono fare delle gran bastardate :)) (tipo
quella della ragazza di LucaS che mi ha cambiato personaggio in un momento
cruciale !!! Maledetta!!! ^_^)

- Dungeon Lord: il prototipo del nuovo gioco di Guido: le premesse sono
ottime, spero che esca alla svelta!


- Stones: bello il gioco di Dave, semplice ma appassionante. Spero che
riuscirai a pubblicarlo


- Peacebowl, che ad ogni partita scoprivo un nuovo modo di usare le carte
in modo sempre più bastardo ^_^


- Warangel Card Game: non vedo l'ora di provarlo in birreria col mio
gruppone!


Mi è dispiaciuto tantissimo non riuscire a provare Si Oscuro Signore, ma mi
scaricherò la demo (appena mi arriva la password)


Simpaticissima la cena e la "tavola allungata" sull'autoproduzione sabato
sera: tra discorsi più o meno seri, risate e battute sono venute fuori
diverse cose utili e interessanti. Dovrebbe diventare un'appuntamento fisso
di tutte le con.


Infine i saluti e i ringraziamenti:
Grazie a Gabriele Berzoni per averci trovato "da dormire" e un saluto a
tutti gli ihgers conosciuti e a quelli che non sono riuscito a incontrare.
Spero di rivedervi tutti alle prossime con


Ciao!


P.S.

Per chi è interessato ho messo on line il mio piccolo contributo
fotografico delle con: il sito (quello del mio gruppetto di murder party)
è: www.websamba.com/horrorparty.



Ciao!



[Noctua Cojuntas]

Bella bella Bella, Mantova è davvero una bella città, una cornice ideale
per un evento del genere


saranno state umide, ma le cantine dei Gonzaga erano suggestive, i
tavoli abbondantissimi, gli eventi numerosi

vi racconto cosa ho combinato in questi giorni:

cena con Berzoni, Warangelo e Dave Who (oltre che con Richard
ovviamente) per entrare nell'atmosfera e conoscere qualche volontario
Gironzolio di Mantova (i bilgietti per i musei erano ad un euro!)
partita ad Alter Ego, il giocone di ruolo di Carlo Rebagliati
(Garmaigol, gruppo imago)

Ronferenza (lunga ma interessante) sul ruolo dei giochi di ruolo
Concerto di musica Medioevale in un ambiente sugestivo
Workshop dell'autocostruzione dei giochi (guidata da Angelo)

Un assaggio di Ars MAgica (che soddisfazione averla provata)

Una mano a Shark Park di Cioni unico da tavolo gioco nuovo provato
(Bello! Lusingata poi dalla regola nuova di LandLord consona alla mia
dabbenaggine)

Una partita finta (diciamo teleguidata) a Warangel per poter partecipare
al torneo e vincere il terzo premio( i trofei di ludicamente sono
bellissimi! lo volevo, ma non quello d'oro troppo vistoso, quello scuro
piccino da terzo posto davvero notevole)


e poi ..

Stone di DAve Who, solo visto

"Si oscuro signore" a cui mi riprometto di giocare,

Smazzolate in costume medioevale ,

il con-gioco degli Zombie (ma non abbiamo raggiunto la moria Modena!),

progressi sulla mappa di Feudo di Papini, che promette di meglio ancora

interesse per il Mah Jong (ma non erano mai lì quelli!),

contatti con Federgiochi (Flavio mi ha passato il contatto di Piermaria per il calendario)

Incrociati (purtoppo stavo giocando) i padovani di Overlord

Intravisti degli Ihgers (Kynoppy chi eri? non ti ho identificato al workshop!) e degli Ihggeri (Lorena, Domon, Lorenzo trenti..)


cosa non mi è piaciuto:

la pavimentazione spezzatacchi del centro di Mantova (e beh non è affare
degli organizzatori)

i bagni fuori uso, l'umidità :la prossima volta la fate in piena estate?

Magari sarà piacevole star dentro.. il Papini furbo furbo s'è preso un
tavolino e si è messo fuori, a costo di finire tra le spade infuocate e
le mazze ferrate dei giocatori di ruolo dal vivo, mentre il povero Cioni
alternava una frase ad uno starnuto!



Giorgia




[WarAngelo]

LudicaMente 04 WarAngelo Report

Piaciuta tantissimo, la location di Mantova non puo' che sorprendermi
sempre di piu' perche' puo' battersi solo "con se stessa":)

L' anno scorso, alla prima edizione, il "cuore"' della Manifestazione
io l' ho percepito in Piazza Virgiliana, all' aperto, in mezzo al
verde, dove, grazie ai gazebo, venivano segnalati i vari eventi al
Palazzo del Mago e nelle tante altre Location della citta'.

Quest' anno il "baricentro'" della manifestazione, era leggermente
spostato verso la zona del Castello: la gente entra in Mantova
prevalentemente da P.za Sordello e da li' veniva "incanalata" nei
"Dungeons" delle Cantine Gonzaga dove era concentrata buona parte dei
Giochi da Tavolo; i "Dragons" eravamo tutti noi che abbiamo dato vita
alla manifestazione, organizzando, dimostrando, partecipando.

Il tempo e' stato clemente e ci ha regalato il sole poiche' se le
piogge fossero persistite nei giorni della fiera, le Cantine Gonzaga,
gia' umidissime di loro, credo sarebbero state purtroppo inospitali
per esseri non dotati di branchie, seppur bellissime da vedere:)

Sempre eccellente la cordialita' di Gebriele e Guglielmo che sono veri
"padroni di casa" gentili e disponibili anche a trovar pernottamenti
ad amici presentatisi durante la fiera stessa.

Tra le arcate delle cantine che delimitavano la nostra zona han preso
vita vari "eventi" e incontri tra cui i tre da segnalare sono

- l' Area Autoproduzione,

- il Torneo Nazionale di PeaceBowl sabato e

- l' amichevole di Warangel domenica.

Mi piace sempre di piu' il "clima" amichevole e collaborativo che si
instaura tra gli autoproduttori che ho il piacere di conoscere e che
si riuniscono accanto ai miei tavoli: questa volta da segnalare il
Javest, ottima persona, pacata e concreta, che ho visto in azione con
il suo Cage of Stone giocato insieme a LucaS, DaveWho e Fraroberto,
Dave con il suo Stones al test con molti giocatori, Ivan conosciuto a
TorinoGames che e' venuto a ritrovarci li' con il suo prototipo che ha
spedito al Premio Archimede, Pierone Cioni che con il bellissimo
NestQuest e SharkPark ha attirato non poche persone.

Questo e' secondo me lo spirito giusto: partecipare, conoscere e
conoscerci.

Mi e' piaciuta molto la capacita' aggregativa del Torneo di PeaceBowl
che ha riunito attorno ai tavoli: scapoli e fidanzate, famiglie con
prole, uomini e donne, grandi e piccini, un vero "collante" tra
giocatori di tutt' Italia.

20 i partecipanti: dalla Lombardia, dalla Toscana con il gruppo di
Kynoppy, Lazio, Marche e Veneto per dar vita a un degno "nazionale".

Un po' di punteggi al termine dell' "Irreguilar Season" per verificare
l' impresa dei 4 finalisti:

Giocatore, Punti fatti, Punti subiti, Vittorie:

Dave Who 14 - 4 - 2

Licia Peperoga 10 - 10 - 0

Paperoga 4 - 7 - 0

Giorgia 2 -1- 0

Richard 2 - 0 - 0

Pietro 0 - 3 - 0

Lucia 1- 1 - 0

Graziella 3 - 6 - 0

Michele 7 - 1 - 1

Elia 0 - 12 - 0

Antonella Rincewind 10 - 3 - 1

Rincewind 1- 8 - 0

Sabina 6 - 10 - 0

Matteo 3- 6 - 0

Francesca 3 - 4 - 0

Marco 14 - 4 - 2

Samantha Kynoppy 16 - 9 - 2

Kynoppy 1 - 3 - 0

Alba Saranga 4 - 5 - 0

Roberto Saranga 7- 5 - 1



Gli "outsider" sono stati senz' altro

- la "Miss Kynoppy" Samantha che ha segnato il record di punti fatti,
16! una vera macinatrice di mete con i suoi Flying Smokers of the
Impossible

-la "Miss Rincewind" Antonella che mentre gli altri si schernivano tra
canti goliardici, cheta cheta, segnava punti su punti,

-Marco da Verona, conosciuto li' in Fiera che e' subito entrato nel
gioco concretizzando ben due vittorie, 14 punti fatti ma che non ha
potuto partecipare alla finale pienamente meritata.

La finale viene rinviata a domenica (il tasso di umidita' nelle
cantine, la sera, rischia di dare spinta idrostatica:)) e la sera di
sabato ci si trova tutti di fianco al Palazzo del Mago insieme a
Gabriele e Guglielmo, organizzatore e Presidente di LudicaMente, per
la Tavola Rotonda sull' Autoproduzione. In realta' e' stato anche li'
un "Gioco di Tavoli" stile Tangram: prima, per il cenone, "Tavola
Allungata" stile matrimonio (le "coppie ludiche" erano tante, buon
segno), poi "tavole raggruppate" per poterci parlare piu' comodamente.

Giusto elencare i partecipanti a questo evento per certi versi
"storico" che segna l' interesse e la voglia di autoproduzione anche
per solo "spirito artistico e creativo" di tanti giocatori. Schierati
partendo dalla mia sinistra: Javest, Lucas e Anna, DaveWho, Paperoga e
Licia, Sabina, Matteo, Kynoppy e Samantha, Rincewind e Antonella,
Giorgia e Richard, Ivan e Jessica, Guglielmo, Gabriele piu' Saranga e
famiglia che han cenato con noi.

Inutile fare un report: gli interventi degli interessati che hanno
partecipato credo perderebbero ogni "emozione" se trascritti come sul
resoconto dell' assemblea condominiale:) Chi e' interessato partecipi
e conoscera' di volta in volta, quello che c'e' da conoscere.

Dopo una notte di riposo, si torna nelle Cantine par la Finale di
PeaceBowl: ecco i 4 Campioni che entrano nell' Arena della Pace: la
Samantha Kynoppy dalla Toscana, l' Antonella Rincewind, il campione in
carica (vincitore al torneo ai Giochi Sforzeschi) Dave Who entrambi
dalla Lombardia e dalle Marche il Michele da Jesi, gia' partecipe al
primo Torneo Nazionale di ModCon, che "strappa" il 4 posto disponibile
a Saranga per la differenza di Punti Subiti.

Il risultato finale dell' epico scontro, tra boati del pubblico,
scherni foto e risate, e' il seguente:

- 1o Posto e Trofeo Dorato a Michele da Jesi con i suoi rossi
"Redskins": 7 punti fatti, 4 subiti

- 2o Posto e Trofeo Argentato a Antonella Rincewind con i suoi verdi
"Greensalata": 4 fatti, 1 subito

- 3o Posto e Trofeo Bronzeo a Dave Who con i suoi "Funghi Procini"
(Funghi incrociati con Procioni): 3 fatti, 6 subiti

- 4o Posto e trofeo in tedesco ad honorem a Samantha "Sami" Kynoppy
con i suoi "Flying Smokers of the Impossible": 0 fatti, 3 subiti.

BELLISSIMI i trofei messi in palio dall' organizzazione (ringrazio
insieme a tutti i partecipanti), molto apprezzati anche da chi
semplicemente li ha visti in bella mostra sui tavoli.

Dovuta pausa pranzo e poi Torneo amichevole di Warangel tra novizi e
"campioni storici" del calibro di Piero Cioni, il primo che con gli
organizzatori di Ludex 2000 Bologna, premio' Warangel come Miglior
Gioco Italiano, onorificenza che precedette il Best of Show a Lucca,
nello stesso anno.

Essendo torneo amichevole (vinto ai punti da Rich), tutti d' accordo a
dare al Piero Cioni il trofeo dorato "ad honorem" per il lavoro
svolto negli anni, dalla prima pubblicazione del 96 ad oggi, nel
supportare e diffondere Warangel: una colonna vivente.

Trofeo argentato al "nuovo acquisto" Rincewind che, forte delle serate
alla ludoteca Citta' del Gioco, ha vinto due volte su due anche qui a
Mantova conseguendo ai punti il 2o posto; molto belle le pedine che ha
dipinto, sia i devastanti Artropodi sia le eleganti Sirene.

Trofeo Bronzeo a Rich e Giorgia, coppia ludica nata "grazie a
PeaceBowl" presente ormai a tante nostre manifestazioni.

Saluto e ringrazio tutti i ragazzi dell' organizzazione e ricordo
velocemente tutti gli altri IHGers e Kilisti trovati a Mantova, da
Beniamino, a Lord Max, a Federico KDS Faenza, a Leopoldo che faceva le
interviste, a Mario Papini, a Max Bendia, ai Warangeli di Legnago, ai
PeaceBowlers di Como, ai tanti che sicuramente non ricordo.

Unico suggerimento per il prossimo anno: le cantine sono FANTASTICHE
da vedere e per giocarci di ruolo dal vivo, meno per star fermi a far
dei tornei di Giochi da Tavolo: per eventi statici meglio location
meno umide: il Palazzo del Mago della prima LudicaMente lo trovo piu'
adatto.

Per il resto qualche servizio igenico in piu' e poi promuovo a pieni
voti tutta l' atmosfera e l' accoglienza della magica Mantova.

Complimenti a Gabriele, Guglielmo e tutto lo staff: continuate cosi':)

Grazie a tutti voi

Ciao Angelo



www.warangel.it

xoomer.virgilio.it/aporaz



[-LucaS-]

Anch'io volevo raccontare qualcosina su Ludicamente e su quello che ho
provato.

Innanzitutto l'ambiente: davvero suggestivo, sia come città che come
scelta del posto per la zona giochi da tavolo (le cantine).

Peccato per quell'eccessiva umidità e quel freddo che hanno patito un
po' tutti, non so se si sarebbe potuto far qualcosa in tal senso...

perchè per il resto era tutto splendido.

Ah, dimenticavo i bagni che puntualmente non funzionavano... e qui mi
sorge un dubbio: ma è una caratteristica italiana che alle fiere e alle
Con ci sia 1 solo bagno per 5000 persone e che spesso non funzioni
nemmeno? Finora solo ModCon ha avuto una struttura all'altezza della
manifestazione (mi raccomando non cambiate, almeno voi!).

Comunque tutto bellissimo, bravi gli organizzatori, tutto pieno di
mappe, librettini e cartelloni... una città in festa, davvero.

E ora i giochi provati, in ordine cronologico.
Direi che mi sono
divertito un po' con tutto, dai prototipi a dei giochi veramente
interessanti.

Isis & Osiris (Goldsieber)
Giochino di qualche anno fa della Goldsieber edito in italiano da Nexus,
non mi ha particolarmente entusiasmato perchè è la versione "light" di
Kingdoms di Knizia con una componente mnemonica in più.

Insomma, ci siamo imbattuti in questo gioco (sempre per la passione
sull'Egitto della mia ragazza) ma non credo che lo rigiocherei
volentieri... ci sono un sacco di cose più interessanti.

Raja (KDS - Phalanx)

Bellissimo.
A parte le gag (involontarie) in cui mi sono prodotto
durante la partita, è veramente un capolavoro di gioco, con un sacco di
scelte possibili e una profondità notevole.

Varie strategie possibili e appena finita la partita vien voglia di
rigiocarlo.
Complimenti a Federico Faenza che ce l'ha tradotto in
italiano, sono contentissimo quando capitano queste cose.

E soprattutto era bello veder comparire lo scatolone nell'area
venditori, significa che l'interesse c'è (e sicuramente a ragione).

Cage of Stone (prototipo - Javest)
E' il gioco di Javest.
Mi è piaciuto anche se non sono un fan dei giochi
di miniature, certo la componente delle "pietre" rende l'ambientazione
piuttosto interessante.
Un gioco che unisce meccaniche di tipo astratto
(chiusura di aree alla "Domaine", e richiami a giochi come il Go e gli
Scacchi) ad un'ambientazione in perfetto stile Games Workshop (carte
evento, miniature, una sorta di arena piena di mostri).

Sarà interessante vedere come lo metterà a punto.

Dungeon Lords (prototipo - Guido Aprea di Giochi Rari)
E' il nuovo prototipo di Guido Aprea.
Mi è piaciuta molto
l'ambientazione, le meccaniche non sono affatto male perchè anche qui si
combinano elementi da german game (gestione del dungeon e delle risorse)
ad elementi in puro stile Hero Quest, con molte trovate carine.
Ancora
delle cosine da limare nel regolamento, condizioni di vittoria, uso di
elementi come il cibo ecc ma secondo me quando anche l'impostazione
grafica e la scelta dei materiali sarà in fase più avanzata sarà un
gioco che si fa notare.

Complimenti e peccato non aver finito la partita (che stavo
stravincendo! eh eh eh)

Shark Park (prototipo - Piero Cioni di Red Omega Studio)

Bello, bello, bello.
Come sempre Piero, dopo avermi fatto innamorare di
Tortuga e di Queens (che ora è Daimyo e pare sia stato un successone a
Norimberga) sforna giochi che mi entusiasmano e mi coinvolgono subito.
A
parte NestQuest di cui abbiamo provato una serie di turni (e che non è
il mio genere di gioco), questo "Parco dei divertimenti con gli Squali"
è una forza.
Semplicissimo da imparare, difficilissimo vincere.
Bello
anche perchè può essere giocato a più livelli, tra ragazzini che si
fanno dispetti a vicenda così come tra gamers accaniti che pensano alla
strategia più fine per portare a casa... "cibo".
Insomma un gioco con
ottima componente strategica e (imho) dall'alto potere commerciale,
davvero carino, ottimamente pensato e bilanciato... e di sicuro successo,
potrei scommetterci! :)

Ho anche visto Grasshoppers spiegato in 10 minuti (stavamo x andarcene),
sembra un gioco più "light" dove però ci si possono fare dei "tiri
mancini" niente male.

La corsa di cavallette poi secondo me è davvero azzeccata, anche per il
tipo di movimenti e l'accoppiata meccanicche-ambientazione che dà quel
qualcosa in più sia a Grasshoppers che a Shark Park... speriamo che dopo
Daimyo le cavallette non diventino degli zar russi questa volta... :)

Per finire un grosso saluto a tutti i nuovi IHGers incontrati: Golem di
Tilsit, Javest, Kynoppy e la sua ragazza, Frarobertooo, Rincewind e
fidanzata, AlbaRoberto e famiglia, più i fedelissimi come Angelone
Porazzi, Dave Who, Piero Cioni, Federico Faenza, Noctua, Richard, Guido
Aprea, Gylas, Paperoga e fidanzata, Gabriele Berzoni (ovviamente) che
inventa giochi ma glieli "soffiano" (eh eh eh) e chissà quanti ne
dimentico... saluti e grazie a tutti di cuore (anche da parte di Anna,
la mia ragazza, che ha acquistato il suo primo gioco! Un ottimo inizio).

E' stato un week-end spassosissimo!



Alla prossima

-LucaS-