Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà aprile '24

Kalcio Metà Aprile 24 tana goblin

Ad Aprile inoltrato cosa ci sarà?

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Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
mancano 2 articoli a Play.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Rome: Fate of an Empire

Genere: Solitario, card game, engine building, movimento su mappa, antica Roma
Scadenza / Consegna stimata: 24 aprile  / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 22,69€  / SI (NON IVATO )  LINK A Gamefound
Autore / Editore: Joe Klipfel / Best With 1 Games
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Solitamente non sono un appassionato di solo game e raramente indulgo in eccezioni (vedi the 7th continent o l’agognato Eila di cui attendo la ristampa), tuttavia quando ho scovato questo progetto su Gamefound ed il suo editore, Gabe Barrett della Best With 1 Games, non ho potuto fare a meno di approfondire. Ho fatto decisamente bene. Rome: fate of an empire vi mette nei panni (e con la scheda personaggio) di uno dei famosi leader romani, intento a sviluppare la città usando le sue abilità culturali, militari,tecnologiche e industriali, seguendo un obiettivo personale che lo condurrà alla vittoria, battagliando nel mentre!
Per far questo, di turno in turno, si muove la pedina leader che inizialmente parte al centro di una griglia di carte 5x5, rappresentante l’estensione geografica della città eterna. Muovendosi tra i vari luoghi, si può rilasciare token influenza che possono essere utilizzati per ottenere risorse che consentono, a loro volta, di eseguire azioni. Il tutto guidato da un mazzo di carte componibile, grazie agli acquisti possibili al mercato, che ci consentirà di migliorare i luoghi e/o costruire monumenti ed altro su di essi. Il tutto appare molto ben collegato tra le sue parti ed il fatto che l’autore sia anche responsabile della versione “mini” di Gloomhaven, nonchè sia prevista la possibilità di pledgiare anche il semplice print & play, fa protendere l’ago della bilancia verso il pledge, stante anche l’esiguo contributo richiesto per la versione in confezione “vhs” :-D Ma le figate non finiscono qui: andatevi a vedere il video del progetto, scoprirete l’innata capacità attoriale di Gabe Barret e l’esistenza di una città chiamata Roma in Georgia! 
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The Taliesin

Horror on the Orient Express

Genere: Deduzione, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 19 Aprile / Agosto 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 92 (Spese di spedizione 24€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Chaosium
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Dall’autore di Nemesis arriva un nuovo gioco da tavolo non solo ambientato nel florido universo Lovecraftiano, ma che è anche l’adattamento di un famoso GDR dall’omonimo titolo. Con il GDR questa versione da tavolo non condivide molto meccanicamente, né sfrutta l’incipit e l’ambientazione ma per il resto è un gioco abbastanza lineare e semplice. I giocatori saranno dei passeggeri di un treno che viene trasportato improvvisamente nel reame del sogno e si avrà un tempo limite per identificare 2 cultisti tra 6 passeggeri sospettati sempre a bordo del treno. Se si impiega troppo tempo il treno sarà perduto ed il rituale completato.
Nel treno saranno presenti anche altri passeggeri generici che non fanno parte dei sospettati ma con i quali i giocatori potranno interagire per ottenere indizi. In pratica ciascuno dei 6 sospettati possiede una plancetta con dei token a faccia in giù, alcune combinazioni di questi token, una volta rivelati, indicheranno se quel sospettato è un cultista oppure no. Ma come vengono rivelati i vari token? ciascun giocatore controlla un personaggio asimmetrico con varie abilità, migliorabili nel corso della partita, che gli permetteranno di parlare con i passeggeri del treno. Quando si parla con un passeggero parte un piccolo minigioco in cui estrarremo dei token da un sacchetto con una classica meccanica push your luck: possiamo estrarre quanti token vogliamo ma più andiamo avanti più abbiamo la possibilità di fallire. Dal sacchetto dovremmo estrarre più coppie di token positivi per scoprire altrettanti indizi su uno dei sospettati o una coppia di token negativi per fallire interamente la prova ed ottenere un malus.
Questo a grandi linee, perché poi c’è anche da dire che i passeggeri con cui possiamo parlare hanno un diverso stato d’animo, che cambia nel corso della partita e le abilità che utilizziamo andranno ad influenzare diversamente i vari stati d’animo.
Ovviamente essendo nel mondo di Lovecraft non potevano mancare i mostri che dall’esterno attaccano il treno ed i suoi passeggeri, facendogli danno o facendoli anche impazzire. Anche gli effetti dati dagli attacchi nemici influenzeranno diversamente i vari tipi di passeggeri, che potranno morire e se troppi passeggeri muoiono la partita termina comunque con una sconfitta.
Quindi noi come giocatori non solo dovremmo scoprire i cultisti ma anche tenere a bada i mostri. Nonostante la presenza di nemici rimane più un gioco di deduzione che di combattimento, questo perché il combattimento è molto astratto e veloce.
Al momento è un gioco che sembra curato e ben ambientato, i dubbi riguardano la meccanica di deduzione un po’ troppo semplice ed il fatto che l'obiettivo è sempre fisso ed i modi per raggiungerlo sono limitati. Paradossalmente nel gioco c’è molta randomizzazione ma è più di contorno e sarà da vedere se basterà a rendere ogni partita sufficientemente diversa ed interessante.
C’è qualche dubbio anche sull’ergonomia: per come è rappresentato il treno i giocatori non possono sedersi attorno ad un tavolo ma dovranno stare tutti sullo stesso lato.
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Pigro

CatPacks

Genere: card game, piazzamento tessere, collezione set
Scadenza / Consegna stimata:  2 Maggio  /  Ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 20 € (spedizioni a partire da 9€ ) / si, iva da aggiungere  -> Link al Gamefound
Autore / Editore: Tobias Hall / All Or None Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: gioco multilingua
Il gioco in pillole: In Cat Packs dovremo costruire la nostra banda di gatti strampalati combinandoli al meglio tra loro per guadagnare quanto piu’ “splendore felino” (? nel gioco si chiama catshine…scegliete voi come tradurlo NdR) ed essere cosi’ il vincitore.
Ad ogni turno, i giocatori sceglieranno un nuovo gatto dal vicolo che potranno poi giocare spendendo erba gatta per aggiungerlo al loro gruppo di gatti.
La carta gatto andrà posizionata vicino alle altre del proprio gruppo abbinando opportunamente i pattern presenti sui lati… si sa, non tutti i gatti vanno d’accordo tra loro! Quando posizionata ogni carta darà bonus ed effetti. Alla fine di ogni round ci sarà una zuffa tra gatti e chi avrà piu’ potere guadagnerà dello splendore felino. Questo non è pero’ l’unico modo per  guadagnare splendore felino: altri modi sono tramite posizionamento delle carte in modo da creare un simbolo catshine tra loro, collezionare un set di cinque tipi di gatti, collezionare cinque gatti dello stesso tipo e circondando una carta gatto col simbolo catshine con altre carte.
Alla fine dei 4 turni di gioco, chi ha piu’ splendore felino, vince.
Il gioco è abbastanza semplice e non presenta grandi innovazioni: direi che e’ un family o family plus. Sicuramente uno degli aspetti su cui punta di piu’ è quello estetico: ci sono ben 100 illustrazioni uniche di gatti create da una artista svedese (Liselotte Eriksson) nota proprio per illustrazioni a tema fate e gatti ed e’ possibile aggiungere dei playmat illustrati e un artbook sempre della stessa artista. Ovviamente non mancano anche risorse “deluxe” in legno.
Se vi piacciono quel tipo di illustrazioni e cercate un gioco leggero, fate miao… ehm… dateci un occhio
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Guglie

Aqua ROVE

Genere: gestione mano, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 20 aprile / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 12$  (Spese di spedizione 15$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Dustin Dobson, Milan Zivkovic /  Button Shy
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Prossimo KS Button Shy conterrà un sequel per lo sfidante Rove, Aqua Rove, ed una versione per tutta la famiglia Rove Junior. Uno standalone in cui ci si immergerà nelle acque dell'oceano. Riprende la meccanica di Rove nell'allineamento dei moduli al fine di completare un certo schema di carte, ma immette alcuni nuovi aspetti. I moduli non avranno uno specifico schema di movimento, ma sarà il movimento delle carte a generare lo schema. Aqua Rove si giocherà dall'alto in basso in una colonna verticale invece che da destra a sinistra come nell'originale Rove. Questo creerà la giusta ambientazione.
Rove Junior è una versione semplificata del gioco Rove per giovani giocatori. Viene semplificato il movimento dei moduli. Ogni modulo si muoverà un qualsiasi numero di spazi in una qualsiasi direzione. I movimenti delle carte sono anch'essi più semplici. Si deve muovere un certo modulo in un certo turno all'interno di un gruppo ristretto. Gli schemi da ricostruire sono composti da sole 4 carte invece che sei e sono ovviamente più semplici. Nella campagna sono acquistabili anche le espansioni di Rove e di Aqua Rove, oltre al prequel Rove.
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Delia

Power Vacuum

Genere: gestione mano, prese
Scadenza / Consegna stimata: 2 maggio / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 35$  (Spese di spedizione 11$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Kaleb Wentzel-Fisher / Keen Bean Studio
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna solo regolamento
Il gioco in pillole: Il gioco si svolge in diversi round e in ogni round i giocatori usano le prese per regolare i livelli di potere degli altri giocatori per cercare di conseguire le proprie carte Agenda nascoste. Il potere si ottiene vincendo le prese con il numero più alto del seme principale, ma viene anche guadagnato, perso e scambiato tra i giocatori attraverso l'uso del pannello di controllo, che viene manipolato dal giocatore con la carta più bassa di QUALSIASI seme. Se alla fine del round un giocatore ha completato la propria carta Agenda, scegliendo con successo i giocatori con la maggiore e/o minore quantità di Potere, si otterrà una vincita bonus. I punti di fine round vengono scambiati con pezzi di una statua che ogni giocatore costruirà per sé stesso. Il primo giocatore a completare la propria statua diventa il supremo vincitore. in questo gioco non importa vincere ogni presa, ma scegliere la carta giusta al momento giusto per organizzare l'ascesa o la caduta degli avversari a breve termine in modo da poter trarre il massimo profitto a lungo termine. Inoltre, il seme di ogni carta è visibile sul retro, riducendo la necessità di contare le carte dell'avversario, e potendo concentrarsi sulla mossa più adatta da fare, facendo attenzione alle Spie, il quinto seme nascosto tra gli altri quattro che trionferà sul seme di briscola. In questo gioco il tempismo è tutto.
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Nerthania: Collapsing World

Genere: Maggioranze, controllo area, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 25 aprile / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 65€  (Spese di spedizione 16€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Hagen Behr
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: i giocatori diventano i capi di una delle quattro diverse tribù arcaiche che dichiarano guerra alle altre tribù.Schiaffi. 247 anni fa il mondo di Nerthania fu nascosto da un impatto energetico che portò allo scoppio e all'attività delle placche tettoniche. Inizia il tuo gioco con un mondo formato individualmente da acqua, praterie e piastrelle rocciose. Per la configurazione del gioco da un'enorme mappa dell'acqua verranno  posizionate praterie e tessere rocciosee Sostituendole o rimuovendole verrà creata la mappa del gioco  che cambierà durante la partita in corso. I giocatori raccolglierano risorse, investendo in unità, edifici, potenziamenti, carte battaglia e azioni di terraformazione. per poi attaccare le aree adiacenti con le proprie unità. Le battaglie vengono risolte con dadi e carte a seconda del tipo di unità coinvolte. Si Costruiranno edifici militari per reclutare unità più forti o edifici di caccia per aumentare le entrate oltre a sviluppare le carte battaglia per migliorare la potenza di combattimento. Un giocatore dovrà diventare il " grande capo di Nerthania" conquistando aree e raggiungendo speciali condizioni di vittoria oppure formando alleanze e costringendo  i gli avversari alla resa.
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Acornism

Genere: piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 18 aprile / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 2.800 ¥  (Spese di spedizione a sorpresa) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Kotori /  PhantomLab
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: (ドングリシュギ) Si dovranno circondare gli animali della foresta con la quantità di ghiande di cui hanno bisogno. Quando il numero totale di ghiande su tutti e quattro i lati dell'animale si somma al numero sulla tessera animale, l'animale è pieno e lascia la foresta e andando a posizionare una foglia nello spazio dell'animale per guadagnare punti. Quando nessun giocatore riesce a posizionare più tessere, il gioco finisce e ogni giocatore riceve punti per ogni tessera animale raccolta. Vince, come al solito, il giocatore con il punteggio più alto. Inoltre potrete recuperare altri giochi di questa casa editrice.
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Craft & Conquer: Medieval 

Genere: mappa modulare, movimento su griglia, competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 18 aprile / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 89$  (Spese di spedizione 60$ ma scendono del 70% con 300 sostenitori da Europa) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Savage Gamez
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: un gioco di conquista dove raccogli, costruisci, schieri e conquisti altri giocatori nel classico gameplay di strategia a turni. Le risorse vengono raccolte e utilizzate per costruire i tuoi eserciti che vengono schierati per raggiungere obiettivi difendendo o attaccando le unità e gli insediamenti dei tuoi avversari.Per giocare, a tutti i giocatori viene assegnato un numero di carte obiettivo da completare. Il primo giocatore a completare quel numero di obiettivi termina il gioco. Ma non è detto che lo sia: il giocatore con il maggior numero di punti dal valore totale delle proprie carte obiettivo diventerà LO RE.
Per saperne di più: clicca qui o leggi il regolamento

Chutes and Levers

Genere: Solitario, PnP, labirinto
Scadenza / Consegna stimata: 18 aprile / aprile 2024
Costo pledge base : 2$  (non spediscono) -> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Emily Fagerstrom
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: un simpatico rompicapo da risolvere seguendo 7 regole tutto in una carta. Scopo è raggiungere l'uscita del labirinto andando solo a destra, con qualche effetto Pacman e con i tubi di Mario.
Per saperne di più: clicca qui o scarica la demo PnP

Tiny Epic Game of Thrones™

Genere: maggioranze, gestione mano, solitario, cooperativo, competitivo, poteri varibili
Scadenza / Consegna stimata: 1 maggio / ottobre 2024
Costo pledge base : 2$  (non spediscono) -> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Scott Almes / Gamelyn Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: due premesse 1) sono in ritardo nel cavalcare l'onda della serie 2) costa un bel po'... detto questo, ci troveremo a navigare nel mondo di Westeros dove le alleanze sono fragili, i tradimenti sono comuni e il destino della tua casata è in bilico. I giocatori assumeranno i ruoli delle potenti casate dei Sette Regni, ciascuna in lizza per il potere, l'influenza e il controllo del Trono di Spade. Vestendo i panni di personaggi iconici, dovrai affrontare dilemmi impegnativi, impegnarti in intricate manovre politiche e intraprendere battaglie per la supremazia. Stringerai potenti alleanze con altre casate nobili o complotterai la loro caduta per impadronirti delle loro terre e risorse? Le scelte che farai avranno conseguenze di vasta portata, influenzando non solo la tua Casata ma l'intero regno. Riuscirai a superare in astuzia i tuoi rivali e ad assicurare la sopravvivenza e la prosperità della tua Casa?  Con la possibilità di seguire le azioni degli altri giocatori, tutti saranno coinvolti ad ogni turno. Inoltre, i giocatori eserciteranno l’immenso potere delle rispettive Casate attraverso una mano versatile di carte multiuso che consentiranno di complottare contro le influenti casate di Westeros, orchestrare eventi grandiosi e prendere parte a battaglie esilaranti. Dichiareranno guerra in tutto Westeros, assediando castelli, conquistando terre e stringendo alleanze cruciali, il tutto per avere la possibilità di sedersi sul Trono di Spade. Dopo sei round di gioco, un giocatore emergerà come il Signore dei Sette Regni e verrà incoronato vincitore. Una versione mini di quello già uscito in commercio?
Per saperne di più: clicca qui

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Il vostro Tal, Guglie, Delia & Pigro

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Com'è la serie Tiny...?!?!??

hmmm... ecco che ora mi avete messo il dubbio su "Rome".

E "The Eternaut"?

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