Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà aprile '22

Kalcio Goblin Metà Aprile

Aprile picchia come un fabbro e forgia nuove campagne.

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Cari amici e amiche pelleverde,

rieccoci a proporvi alcune delle campagne in corso, non tutte perché sennò poi ci accusate di darvi troppi pretesti per spendere. Tranquilli, che quelle che non trovate oggi le troverete la prossima volta.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

 

The Dark Quarter

Genere: cooperativo/solo, investigazione, app-driven, RPG-like, POI, dice rolling test, narrativo, giochi che incredibilmente sono piaciuti a Fedellow
Scadenza / Consegna stimata: 5 aprile / ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (13€ ss) / Sì (IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Evan Derrick / Lucky Duck Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta.
Il gioco in pillole: Una strada illuminata da lampadine in serie, appese a ringhiere di ballatori di fatiscenti appartamenti in legno al primo piano, di forma conica che emettono una flebile luce violacea e rossa, blu e verde. Negli incroci fumosi, la luce dei lampioni che si interrompe a intermittenza a causa delle falene che picchettano i loro vetri, taglia come fosse una lama nel burro fasci di nebbia… mentre dai vicoli si leva l’odore del rum e l’eco di una musica soul lontana rompe il silenzio di una calda notte d’estate. Benvenuti a Bourbon Street, a New Orleans in Louisiana, il cuore nero e l’anima sporca degli Stati Uniti del sud, terra di vodoo e donne dal lontano accento francese e della folta e crespa capigliatura, di pelle d’ebano e labbra carnose… quelle che, se te ne innamori, rischi di trovarti la mattina dopo nel loro letto completamente nudo, con al collo un ciondolo a forma d’osso e due forellini sul collo in bella vista. Benvenuti a New Orleans nei mitici anni ‘80 dello scorso secolo: mi chiamo Winter, Winter Mullins e per sbarcare il lunario, dopo la morte di mia moglie, ho deciso che fare il piedipiatti non mi sarebbe bastato. No. Perché alla centrale non mi avrebbero creduto se gli avessi detto che per incastrare qualcuno riesco anche a... parlare coi morti. Se però devo alzare il gomito per un goccetto, non voglio che qualche f*tt*t* essere umano con un pezzo di metallo a forma di stella tra i piedi mi dia dell’ubriacone, dopo che ho affrontato tutti gli orrori che si celano nell’aldilà in questa ca**o di città di m**da! È per questo che faccio parte della Beaumont Agency e questa, se la vorrai sentire, è la mia storia. Ecco: così me lo immagino uno dei personaggi presentarsi nell’app che accompagnerà la nuova fatica di Lucky Duck Games e Van Ryder Games (quelli di Chronicles of Crime e City of Angels, tanto per restare in tema). The Dark Quarter è un gioco che vi calerà, fin da subito, in questo tipo di atmosfere: dopo aver scelto uno dei quattro personaggi della storia principale da interpretare verrete catapultati a muoverli sulla mappa di New Orleans e andrete ad investigare in alcuni punti di interesse (POI) che, una volta raggiunti, vi consentiranno di esplorare liberamente un parte di luogo in mappa più nel dettaglio, incontrando NPC (personaggi non giocanti) oggetti e situazioni riprodotte in maniera certosina dall’app che accompagna il gioco. Grazie ad una plancia double layer, ogni giocatore avrà a disposizione quattro indicatori di statistiche (talento, combattimento, arcano, carisma), migliorabili o peggiorabili, che gli torneranno utili per affrontare le prove che il gioco gli parerà dinanzi durante le investigazioni. Grazie al lancio di dadi principali creati ad hoc per il gioco, ma anche di un set di dadi secondari (buoni anche per aiutare i compagni d'agenzia), si potrà validare o meno il risultato ottenuto nelle prove tramite app (a la “Avventure nella Terra di Mezzo”)  con conseguenze che varieranno, di volta in volta, non solo rispetto al risultato ma anche al personaggio che ha intrapreso l’azione, al NPC coinvolto, al luogo dove si è eseguita l’azione e agli oggetti utilizzati a supporto. Spediamo anche qualche parola in più in merito agli oggetti: essi sono rappresentati da carte con un QRcode e un attributo testuale; questo consente di utilizzarle subito in maniera “non contestuale” (es: una bottiglia di birra potrebbe aumentare la stamina di un investigatore) ma anche “contestuale” (es: in un combattimento a mani nude contro un malvivente, inquadrando il QRcode, si potrebbe rompere contro un muretto per usarla come arma contundente). Completano la fornitura di ogni personaggi alcune carte abilità che serviranno a caratterizzarlo e a trarsi d’impaccio da varie situazioni, tramite azioni speciali e personali. Il gioco base prevede una campagna e quattro investigatori molto differenti l’uno dall’altro, sia per passato che per abilità: John Robicheaux - il classico detective maledetto, Julia Paris - bella e misteriosa, con canini molto affilati, Costance Moreau - un tipa molto… calda e il nostro Winter Mullins dell’incipit - spiccicato a Hank Andersonn del videogioco Detroit (un personaggio sopra le righe come pochi!). Tutti insieme potranno condurre singole “piste” ma anche aiutarsi a vicenda e - grazie agli streach goal quotidiani - si stanno sbloccando anche singole mini campagne prequel per ogni personaggio che accompagneranno anche una espasione gratuita per i backers, con nuovi personaggi e una nuova avventura tutta da gustare. A proposito di gusto: il gioco per ora è solo in inglese e francese e fortemente dipendente dalla lingua; inoltre nel gioco ci sono momenti dove bisognerà prendere decisioni vitali, pressati da un conto alla rovescia: quindi assicuratevi di aver almeno un giocatore ferrato con la lingua di Albione, in modo da non rovinarvi il “bello della diretta” e della trama, ovviamente. Con questo nuovo gioco la Lucky Duck Games fa tesoro degli errori commessi con Destinies dove, per la sua natura competitiva, si potevano verificare dei momenti dove la progressione di alcuni personaggi veniva “rallentata” in funzione delle scelte altrui; qui - essendo il gioco cooperativo - questo rischio è ridotto in favore di una trama multidiramata e sempre coinvolgente al tavolo (grazie alla possibilità di aiutarsi spesso a vicenda) e inoltre prendendo il buon visto in Chronicles of Crime, ovvero il sistema del QR senza renderlo troppo invasivo e dispersivo con sessioni personali in VR, a beneficio di un gameplay continuo e coinvolgente. Bisogna dire che le miniature sono più un vezzo che altro, vista la natura degli spostamenti e servono più da indicatore di posizione e poco più, stesso discorso per quelle esclusive per nemici e NPC, ma anche l’occhio vuole la sua parte e in un gioco in cui l’ambientazione la fa da padrona, non saranno queste cose a distogliere la vostra attenzione, se The Dark Quarter ha già fatto breccia nei vostri cuori scuri come la pece! Avete presente quel vecchio film con Mickey Rourke, “Angel Heart: ascensore per l’inferno?” Ecco cosa vi aspetta! E ora scusatemi: vado a chiedere a Stephen King se secondo lui due scatole di The Dark Quarter valgono, narrativamente parlando, come “la metà oscura”!
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The Taliesin

Maul Peak

Genere: Asimmetrico, Gestione mano, Punti Azione.
Scadenza / Consegna stimata: 26 Aprile /Maggio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (spese di spedizione $22) / Sì / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Eduardo Baraf  / Pencil first games
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: Elevata, testo sulle carte e sulle schede personaggi.
Il gioco in pillole: Arriva sui nostri tavoli un sequel - ma stand alone - di un gioco prodotto dallo stesso autore nel 2019. In Skulk Hollows (video esplicativo di Gotcha) bisognava destreggiarsi con i mostri della foresta, qui tocca alle terribili creature delle lande ghiacciate. Un giocatore impersona il Mostro guardiano che tenta di scacciare i piccoli esseri dalle sue terre, mentre l’altro gestisce gli eroi della tribù dei Grizzly che devono proteggere la loro gente. La tribù è sempre la stessa, ma può scegliere una “bestia invernale” a supporto, mentre i mostri con cui giocare sono 4 e vanno affrontati in maniera diversa. I contendenti si alternano eseguendo un'azione a testa; nella maggior parte dei casi giocare una carta dalla propria mano, in alternativa rimpinguare la propria mano di carte o, per il giocatore della tribù, accumulare rabbia che consente di eseguire altre azioni. Particolare il combattimento tra il guardiano ed i piccoli (?) Grizzly che si svolge su una plancia che raffigura il gigante quando gli eroi riescono a raggiungerlo. I materiali sono di tutto rispetto e i meeple oversize che rappresentano i mostri sono veramente accattivanti. Quattro Guardiani a disposizione dovrebbero rendere il gioco più longevo visto che necessitano di differenti strategie per essere fermati; se poi si possiede anche Skulk Hollow è possibile mischiare le fazioni per un mashup che aumenta le possibilità di interazione.
Per saperne di più: clicca qui e saprai anche cosa ne pensa Dalia

Stoppardi

Darkest Doom

Genere: Competitivo, Controllo Territori, Avventura, RPG, Sandbox
Scadenza / Consegna stimata: 13 Aprile / Agosto 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 99€ (Spese di spedizione 18€) / Sì, iva inclusa  Link al Kickstarter
Autore / Editore: Game Start
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Nessuna (gioco in italiano)
Il gioco in pillole:  Negli ultimi mesi sono partiti dei progetti di crowdfunding nati da realtà italiane, ad esempio Teburu, Feralis e ultimo ma non ultimo Darkest Doom. Il gioco di per sé è molto interessante, fa parte di quei sandbox in cui ai giocatori vengono offerti diversi modi unici per arrivare alla vittoria. Ogni giocatore controllerà un guardiano, ogni guardiano ha le sue abilità e statistiche di partenza e, durante lo svolgimento del gioco, andrà a migliorare le sue statistiche, acquistare nuovo equipaggiamento, influenza e alleati; tutto questo per aiutarlo a raggiungere una delle possibili condizioni di vittoria, ma facendo attenzione, perché se non vi è un minimo di collaborazione tra i giocatori questi potrebbero perdere tutti. Sulle condizioni di vittoria è il caso di soffermarsi un attimo, visto che sono molto eterogenee. Vi è una condizione abbastanza classica per cui alla fine del nono round vince il giocatore che ha accumulato più “punti”. Tutte le altre condizioni invece devono verificarsi necessariamente prima: tra queste ne troviamo una che favorisce più l’approccio esplorativo mirato alla ricerca di artefatti, un’altra è più orientata alla crescita del personaggio come combattente per fargli affrontare una sorta di boss finale; l’ultima è più meschina, riguarda sempre il combattimento con un nemico molto forte (ma non al livello del boss finale) con la possibilità di fondersi con lui una volta sconfitto: da quel punto in poi il giocatore fuso cambierà schieramento e vincerà quando si verifica la condizione di sconfitta totale. È quindi un gioco che favorisce molti approcci e la crescita del personaggio ha spesso un ruolo fondamentale. L’equipaggiamento del personaggio non si limita a nuove armi e armature, ma troviamo anche magie, trappole e compagni. Inoltre, tutte le zone della plancia di gioco potranno fornirci alcuni azioni specifiche, dalle città che ci permettono di ottenere alleanze ed azioni uniche, a territori più naturali ognuno con le sue abilità, passando per le aree di teletrasporto che ci daranno una grande mobilità. Tutte queste possibilità sono poi arricchite dagli SG sbloccati, estremamente interessanti e che permettono anche di arrivare a 5 giocatori utilizzando un personaggio che funziona in modo estremamente diverso dagli altri, oltre a nuovi personaggi, equipaggiamenti e compagni. Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, un gioco con così tante possibilità può essere soggetto al caso durante la partita, si pescano tante carte e si tirano molti dadi. Esistono dei meccanismi di mitigazione della fortuna, ma non sarà possibile mitigare tutto e quindi dovremmo sempre mettere in conto questo fattore. Non esistono nemmeno meccanismi di recupero facilitato per i giocatori che restano molto indietro e anche qui vi è la possibilità che in mancanza di possibilità di vittoria decidano di far in modo che tutti perdano: sulla carta sembra più che possibile forzare gli effetti negativi del gioco a discapito degli altri. Nonostante questo il gioco sembra comunque molto promettente, lo stile grafico è accattivante e il prezzo in rapporto al contenuto (visti anche gli SG) è molto buono. Un gioco da tenere d’occhio.
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Pigro

Nightmare Cathedral

Genere: Competitivo, Controllo Territori
Scadenza / Consegna stimata: 15 Aprile / Maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 90€ (Spese di spedizione 8€) / Sì, iva esclusa  Link a Gamefound
Autore / Editore: Board&Dice
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Media
Il gioco in pillole: Altro gioco fuori tempo massimo, nel momento in cui leggerete questo articolo la campagna su gamefound sarà terminata, ma non disperate, il gioco sarà disponibile in late pledge allo stesso prezzo. Il gioco in sostanza è un controllo territori abbastanza classico per molte cose: avremo un unico tipo di unità principale che muoveremo per la mappa per combattere e conquistare i territori, un tipo di edificio che potremo costruire con più livelli e una mappa con una serie di ragioni connesse da delle linee di adiacenza. Ci sono però alcune meccaniche che lo distinguono dalla massa, anche se quello che ha attirato molti giocatori probabilmente è lo stile grafico, molto tendente all’horror grottesco e ispirato alle opere di un noto pittore polacco. Come meccaniche a distinguersi dalla massa è il sistema delle azioni, infatti non potremo semplicemente eseguire l’azione che vogliamo durante il nostro turno, ma utilizzeremo una miniatura, il sognatore, in un specifica area della plancia. Anche le azioni sono in un certo modo rappresentate come delle regioni adiacenti tra loro, quando intraprenderemo un azione dobbiamo sceglierne una che non sia adiacente all’ultima che abbiamo fatto. Le azioni di per sé sono abbastanza classiche: potremo evocare nuove unità, costruire, pescare o giocare carte e ovviamente combattere. Ma un'altra caratteristica unica di questo sistema è che ogni volta che un giocatore esegue un'azione tutti gli avversari possono confermarla od opporsi. Nel pratico significa che gli avversari possono ottenere effetti minori dalle nostre azioni - ma vi sono dei vincoli, ad esempio per confermarla è necessario che la propria miniatura del sognatore sia adiacente a dove si è spostato il sognatore avversario per eseguire l’azione. Un ruolo di rilievo lo svolgono le carte miglioramento, che vengono pescate da uno specifico mazzo e permettono di essere aggiunte alle nostre azioni di base per dare effetti aggiuntivi o tenute in mano per essere giocate durante il combattimento. Anche il combattimento di per sé è abbastanza classico, ci troveremo sia contro le unità degli avversari che a quelle neutrali del gioco. Tuttavia, contrariamente ad altri giochi simili, il combattimento non parte quando unità di fazioni diverse condividono la stessa area di gioco, ma va scatenato manualmente con delle azioni specifiche. A livello di danno i giocatori coinvolti giocheranno carte coperte dalla mano: queste riporteranno dei simboli di attacco e di difesa, e qui il funzionamento è ovvio, le nostre difese parano gli attacchi avversari e per ogni attacco non parato perderemo unità. Un altro modo che avremo per interagire sono le carte sogno, che potranno essere giocate in vari momenti della partita in modo istantaneo e avranno vari effetti, oppure potremo tenerle in mano fino alla fine per ottenere dei punti vittoria. Se avete visto qualche immagine del gioco vi sarà sicuramente caduto l’occhio sulla cattedrale da assemblare: questo edificio viene posto al centro della mappa e assemblato pezzo per pezzo da tutti i giocatori. Nonostante visivamente sia un'idea molto bella, dal lato pratico è abbastanza inutile: non è altro che un contatore del round. Ogni giocatore assembla un pezzo della cattedrale al termine del proprio turno, una volta che la cattedrale è completata il gioco passa in fase due, in cui verranno sbloccati miglioramenti e sogni più potenti e verranno aggiunti al gioco 2 incubi tra gli 8 disponibili. Gli incubi sono unità particolarmente potenti, come forza di combattimento o poteri speciali, che non useremo mai direttamente ma che potremo temporaneamente controllare usando certe abilità. Il gioco è complesso e sicuramente lo stile particolare attira e, se non avete altri controllo territori in casa, può essere un buon acquisto. Ma nonostante qualche idea originale nella gestione delle azioni resta un gioco abbastanza classico che sicuramente non rivoluzionerà il genere. Abbina a delle idee molto interessanti altre idee un po’ scialbe che vanno ad inficiare il risultato finale: la cattedrale che dà il nome al gioco poteva essere un elemento più di rilievo, e anche le regioni nella mappa hanno un utilizzo molto limitato (non ci sono risorse da raccogliere in senso stretto). Altra problematica potrebbe essere la mancata localizzazione, tutte le carte pescate utilizzano una simbologia minima in favore del testo e questo potrebbe rappresentare uno scoglio concreto, soprattutto in un competitivo in cui è nel nostro interesse tenere nascosto quello che abbiamo in mano.
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Pigro

Silicon Valley

Genere: polimini, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata:   26 aprile / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly:   39AU$  (spedizione 18AU$) / sì , iva da aggiungere    Link al KS
Autore / Editore: Scott Almes / Grail Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media (testo su alcune carte, manuale in inglese, spagnolo e francese)
Il gioco in pillole:  In questa ultima opera di Scott Almes, designer della serie Tiny Epics, ci troveremo catapultati nella Silicon Valley nei panni di nuovi CEO che si apprestano a lanciare e far crescere la nuova startup fino a farla diventare un unicorno (cosi’ vengono indicate le startup che raggiungono la valutazione di 1 Billion $). A ogni turno potremo assumere nuovi impiegati (acquistando tra quelli disponibili sul tabellone o quelli già assunti da un altro giocatore), ampliare il nostro quartier generale acquistando una espansione dal tabellone, acquisire nuovi fondi dai venture capitalist (VC) pagandoli in "blocchi di codice" e lanciare nuovi prodotti “costruendoli” tramite i blocchi di codice (di fatto tramite un minigioco a base di polimini). Tutti i vari elementi sono poi interconnessi tra loro: ogni impiegato fornisce alcuni blocchi di codice immediati e altri continuativi, ogni espansione del quartier generale permette di avere un certo numero di impiegati ma fornisce anche dei “valori aziendali” che riducono il costo di acquisizione degli impiegati e sono requisiti per acquisire i fondi VC, ogni fondo dei VC fornisce denaro e una abilità speciale, ogni prodotto lanciato aumenta la valutazione della società e fornisce dei “valori aziendali” sia immediatamente che in modo continuativo, ma necessita anche di una spesa continuativa di mantenimento in blocchi di codice. Il gioco si conclude alla fine del round in  cui un giocatore raggiunge 1 Billion $ di valutazione. Il vincitore è chi, dopo aver pagato gli ultimi costi di mantenimento di impiegati, quartier generale e prodotti ha l’azienda con valutazione più alta. Il twist di questo gioco è la scelta di usare i polimini e la loro combinazione come “sottogioco” per lanciare i prodotti, ma anche il resto sembra ben fatto: ogni scelta influisce sulle altre in un modo coerente con l’ambientazione e dalla lettura del regolamento si vede già come tutto è interconnesso e ogni scelta fatta influenzerà le altre. Non manca poi un po’ di interazione diretta. Se il tema vi attirasse, dateci un occhio!
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Guglie

1888 North China

Genere: 18xx, ferroviario, piazzamento tessere, mercato azionario
Scadenza / Consegna stimata:  23 Aprile / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 65€ (costo spedizione 15€) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Leonhard "Lonny" Orgler / Lonny Games
Numero di giocatori:  2 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: ecco un altro 18xx che si spaccia per un buon introduttivo al genere. Questa volta ci troviamo in Cina e, come in tutti i giochi di questo genere, ciascun giocatore investirà in diverse compagnie ferroviarie, controllandone alcune e investendo semplicemente capitali in altre. Il gioco ha tutte le classiche meccaniche della serie: mercato azionario che permette di acquistare e vendere azioni delle compagnie principali; private companies, ovvero piccole compagnie ferroviarie il cui possesso non può essere diviso in azioni e che forniscono piccolo bonus; costruzione delle linee ferroviarie tramite piazzamento (e miglioramento) delle tessere esagonali e, dulcis in fundo, gli immancabili treni assoggettati alla terribile sorte dell'obsolescenza man mano che la tecnologia avanza. Il tabellone di gioco è double-sided e permette di giocare due differenti mappe. Onestamente, non vedo come questo titolo si discosti e semplifichi il gameplay rispetto ad altri titoli storici come 1830, se non per il fatto che la mappa risulti un po’ più piccola e quindi, verosimilmente, la durata possa essere leggermente ridotta (parliamo comunque di un titolo che indica 150’ - 200’ di tempo di gioco). Oltre alle meccaniche, questo gioco riprende fedelmente anche le peculiarità (se non vogliamo definirli difetti) dei cugini 18xx: grafica datata classica, banconote di carta (perché? perché? tanto poi tutti si comprano le chips da poker per giocarci!), regolamento non troppo accessibile per un neofita. Ma che gioconi!
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Pic85

 

Aldarra

Genere: 4x, mappa modulare, lancio di dadi
Scadenza / Consegna stimata:  23 Aprile / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 135$ (costo spedizione 35$) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Matt Fantastic, Benny McLennan / Arcane Minis
Numero di giocatori:  3 - 4
Dipendenza dalla lingua: medio-bassa, poco testo sulle carte e plance giocatori.
Il gioco in pillole: Prendete un po’ di Twilight Imperium, un po’ di Eclipse e un’ambientazione vagamente steampunk, ma con una spruzzata di medieval fantasy ed ecco a voi Aldarra. In questo mondo fantastico, patria di una civiltà utopica in decadenza, quattro fazioni si scontrano per il controllo. Aldarra è un 4x, ovvero un gioco di esplorazione, espansione, sfruttamento, ma soprattutto sterminio in quanto la quarta X (exterminate) è quella predominante nel gameplay. I giocatori si muoveranno sulla mappa composta da tiles esagonali con le proprie armate di navi volanti, costruiranno insediamenti e svilupperanno la propria tecnologia. Il turno di gioco è diviso in tre fasi, una prima di preparazione, la seconda di espansione e quella finale di gestione e pulizia. Il cuore del gioco è la seconda fase del turno, in cui i giocatori hanno la possibilità di spendere un order token per fare un’azione, e passare al giocatore successivo. Quando tutti hanno terminato i propri token si passa alla fase di management. I combattimenti sono risolti con il lancio di D8 custom di diverso tipo a seconda della tipologia di nave impiegata. L’obiettivo del gioco è arrivare per primi a 20 punti vittoria, che saranno accumulati principalmente tramite i combattimenti, carte obiettivo o tramite l’acquisto diretto con denaro o risorse. Il game play del gioco sembra piuttosto semplice rispetto ad altri titoli di questo tipo, ma non deve essere per forza un difetto. A un prezzo non modicissimo vi porterete a casa (tra un paio d’anni probabilmente) una secchiata di miniature e una carriolata di componenti. Bella la grafica e le sculture delle miniature diverse per ogni fazione.
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Pic85

Feralis: Obscure Land

Genere: costruzione mazzo, draft
Scadenza / Consegna stimata:  21 Aprile / maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 43€ (costo spedizione 16€) / sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Luca Vincitore / Deer Games Studio
Numero di giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata, ma verrà prodotto in Italiano
Il gioco in pillole: Siccome non ne avevamo parlato abbastanza su RGK con l'autore e in un video che ne spiega le regole, torniamo a parlarvi di questo gioco di carte tutto italiano in cui 4 razze si gonfiano sodo per il dominio del loro universo. Giocando con un mazzo di 30 carte ci andremo a scontrare con uno o due avversari in squadra utilizzando le creature, passate prima da un'incubatrice. Trattasi di creature con un doppio utilizzo e doppie abilità, quindi l'incastrare le varie abilità e la tempistica giusta nel giocare le abilità divine scelte prima della partita faranno il grosso del gioco. Per ulteriori info vi rimando ai due link sopra e quello sotto nel forum in cui è presente l'autore a cui chiedere varie ed eventuali.
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The Fully Automated Board Game

Genere: Scommesse, Bluff, Cooperativo, Simulazione
Scadenza / Consegna stimata:  20 Aprile / maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 43€ (costo spedizione 7€) / sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: No Board Games
Numero di giocatori:  2 - 10
Dipendenza dalla lingua: moderata, ma verrà prodotto in Italiano
Il gioco in pillole: In questo gioco di carte interpreteremo il ruolo secretato agli altri giocatori di un lavoratore o di un capo. L'obiettivo dei lavoratori è quello di espropriare quanti più robot possibile mentre quello dei Capi, che competeranno tra di sé e con i Lavoratori, è di accumulare pù danari possibili. Da 2 a 4 giocatorivi è anche la possibilità di giocare cooperando tra lavoratori contro un unico capo e carte evento; in questo caso, l'obiettivo dei giocatori sarà affrontare le avversità per la vittoria. Potete trovare il regolamento in italiano QUI
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Fujiyama (フジヤマクリエイト) & Ajisai (ナナイロアジサイ)

Genere: Cooperativo, Semi cooperativo, piazzamento tessere, Collezione set - Maggioranze
Scadenza / Consegna stimata:  3 maggio / maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 3.000 ¥ (costo spedizione 2.100 ¥) / no, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore:  ななつむ (nanatsumu)
Numero di giocatori:  2–5
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: in questi due giochi, ne primo dovremo ricreare il monte Fujiyama piazzando tessere ricevute dagli altri giocatori, valutando se aiutarli mentre ci aiutiamo o dandogli una tessera poco utile con il rischio di vedersela ritornare. Nel secondo avremo una meccanica in stile Othello, cercando di avere più fiori del proprio tipo e il giocatore con il maggior numero di fiori dei propri colori sulla stuoia di ortensie vince la partita. 
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Paradox Initiative

Genere: solitario, Collezione set, draft, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata:  30 aprile / febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ (costo spedizione 22$) / sì, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore: Brian Suhre / Elf Creek Games
Numero di giocatori:  1–4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Reimplementazione della vecchia versione di Paradox dove ogni turno consiste di due fasi:
Nella prima fase i giocatori spendono i loro turni scegliendo 2 carte passato,nexus, presente e futuro per uno dei pianeti presenti da un mercato centrale di carte.
Nella seconda fase tentano di comprare le carte pagandone il costo. Le carte scorrono via via dalla postazione iniziale (passato/nexus, presente e futuro) verso la postazione pericolo per poi essere perse per sempre, quindi vanno acquistate prima che questo accada. Per comprare le carte vanno presi dei token del colore corretto e nel numero corretto da una griglia che verra' manipolata per allineare segnalini con lo stesso simbolo e colore al fine di poterli prelevare. La manipolazione potra' essere eseguita grazie alle due azioni obbligatorie e a quelle gratuite a disposizione di ogni giocatore in questa fase. Le carte nexus bloccheranno un gettone nella griglia. Questo non potra' spostarsi fino al momento in cui verra' conteggiato in una combo di gettoni. Si potranno usare delle carte poteri speciali, che saranno via via acquisite durante lo svolgersi dei turni.
Ogni carta comprata genera punti vittoria finali. Più carte si hanno di un pianeta piu' il numero di punti aumentera'. Se di un pianeta si posseggono tutte le carte, quindi nexus, passato, presente e futuro, si otterranno ben 10 punti.
Nel mentre alcuni pianeti si deterioreranno a causa del "glitch", che si muoverà da un pianeta ad un altro in base alla carta acquistata nel turno, ed i giocatori dovranno cercare di "ripararli" perche' rientrino in gioco evitando di annullare i punti delle corrispondenti carte. Ci saranno carte tecnologia ed un gettone jolly che permetterà di acquistare le carte e di riparare i pianeti col glitch. La partita finisce quando si esaurisce il mazzo delle carte.
Interessante puzzle astratto di combo di gettoni. Buon prezzo come gioco base.
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Delia

Pit Formula

Genere: corse, destrezza, piazzamento tessere, selezione azioni simultanee
Scadenza / Consegna stimata:  30 aprile / febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 50 CA$ (costo spedizione 15$) / sì, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore: Sandro Tomasetti / BGC Editora, Cyber Rhino Studios
Numero di giocatori:  2–4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: un frenetico gioco da tavolo (già uscito nel 2017) che richiede concentrazione e rapidità di pensiero. Durante ogni gara verrà presentata una serie di componenti dell'auto da riparare e ogni componente viene risolto con una diversa operazione matematica: somma, sottrazione, moltiplicazione e intervallo aperto tra i numeri. Ogni giocatore risolverà queste operazioni simultaneamente mentre cerca le risposte sui gettoni sul tavolo. Bisognerà essere veloci a  risolvere i roblemi con la macchina ai box e vincere la gara
Per saperne di più: clicca qui

 

Fischio finale!

Come sempre pledgiate a modino, e ringraziate questi qui sotto se vi fanno spendere:

Gotcha + Il vostro Tal, Delia, Pigro, Guglie, Pic85 & Stoppardi.

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi Roll & Write disponibili in PNP:

         

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Ho giocato col Doc Bavastro di GeekPizza il primo scenario di The Dark Quarter, è davvero fatto bene, non c'è che dire. Ha tutto quello che non mi piace troppo in un gioco - cooperativo, dadi, tanta parte narrativa - ma mi sono davvero divertito un botto e l'avrei volentieri rigiocato per vedere cosa accade usando gli altri personaggi. Tanta tanta roba, spero vivamente in una magia che lo porti in italiano!

P.S. le miniature sono davvero molto inutili lo stesso!

Complimenti alla ciurma, solito grande lavoro.

Ottima l'idea di segnalare anche i piccoli progetti pnp!
E aggiungo che sarebbe interessante avere delle recensioni di questi giochi ^_^.

Gran lavoro come sempre. Questi per fortuna li salto , anche considerando che a inizio aprile ho pledgiato già tre cose...

Resto in attesa di Autobahn e Annunaki

Ho ceduto a Dark. L ambientazione mi intriga tantissimo. Destinies nonostante ne riconosca tutti i difetti, ha saputo comunque intrattenere al tavolo. Speriamo che questa nuova versione essendo cooperativa ne limi i suoi problemi. 

Interessanti i pnp! Prendo nota!

Per gli altri, sono indeciso du Dark Quarter... Avendo già Destinies (che però mi è piaciuto).

Mi attira molto The Dark Quarter. 
Certo che la consegna a ottobre 2023 scoraggia. Se non ci fosse l'espansione in omaggio aspetterei la versione retail senza dubbio

 

Alcuni titoli interessanti ma bisogna risparmiare per Assault on Doomrock Ultimate edition. 

Considerando che il The Dark Quarter è molto simile a Destinies (precende campagna KS della stessa casa produttrice) e che sta avendo una campagna altrettanto di successo mi aspetterei che venga localizzato anche questo. Tra l'altro a parer mio questo gioco forse va a fixare uno dei principali difetti di Destinies, ovvero il fatto di non avere la modalità coop che per i narrativi come questi a me piace sempre molto!

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