Lands of Evershade pledge effettuato!
Cari amici e amiche pelleverde,
manca poco al film che scandisce la festività nataliza, e cosa c'incastra con il crowfunding? Nulla, ma è sempre bene ricordarlo visto che verrà anche trasmesso la cinema.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Space Driller
Genere: print and play, roll and write
Scadenza / Consegna stimata: 11 dicembre 2024/ gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 3 euro / Link a Kickstarter
Autore / Editore: Margaret/Carrotpen
Numero Giocatori: 1-99
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Sei un operaio in una corporazione di estrazione interstellare, il tuo compito è quello di scavare su un asteroide con la tua trivellatrice per trovare più minerali possibili facendo attenzione a non farti scoprire dagli alieni.
Set up: procurati, 4 dadi a 6 facce ed una matita nera e una colorata per giocatore. Prima di iniziare la partita ogni giocatore segna, in qualsiasi ordine, i valori da 1 a 6 nelle caselle della loro prima trivella.
Il gioco è diviso in 12 round dove tutti gli operai agiranno in simultanea.
All’inizio di ogni round si lanciano i 4 dadi ed il loro risultato è disponibile a tutti.
Si prosegue seguendo queste 3 fasi:
Fase 1: creazione pattern movimento
utilizzando i risultati dei dadi e i numeri segnati sulla trivella si crea sulla scheda di memoria di quel round il pattern di movimento della trivellatrice.
Fase 2: lavoro
partendo dalla casella già scavata, si ricopia il pattern sulla matta asteroide con la matita colorate
Fase 3: raccolta
si segnano sulle tabelle punteggi i minerali raccolti facendo attenzione alle uova di alieni e ai punti già scavati che danno punti negativi.
Il gioco finisce al termine del dodicesimo round e vince chi ha totalizzato più punti nella raccolta di minerali.
Per saperne di più: clicca qui
TenebraOscura&Alena
Fly for pie
Genere: print and play, rool and write, pick up and delivery
Scadenza / Consegna stimata: 12 dicembre 2024/ dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 5 euro Fly for Pie | Link a Kickstarter
Autore / Editore: Derya Çebi
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Esplora la foresta sul tuo deltaplano assieme ai tuoi amici uccellini alla ricerca di frutti di bosco per la torta della nonna, ma bada bene, cerca di tornare presto a casa prima che si abbatti la tempesta.
Set up: piazza la mappa al centro del tavolo ed il marcatore sul tracciato tempo e ogni giocatore riceve la propria plancia e il segnalino del proprio colore e lo posizionano in uno dei punti di partenza.
A ogni inizio round, tranne per il primo, si lancia il dado , si divide per due il risultato (si può arrotondare per eccesso) e si fa avanzare il marcatore tempo per il numero ottenuto.
Fasi turno:
Il giocatore esegue queste azioni in ordine:
- azione uccello: l’utilizzo di questa azione è consentita solo se si ha almeno una carta frutto a disposizione e la si può attivare una volta per turno e fino a tre volte nel gioco. Si scarta una carta frutto dalla propria mano per ottenere o una movimento extra o la possibilità di sbirciare dal mazzo delle risorse.
- azione volo: in base al tempo ci si può muovere di un determinato numero di spazi: fino a 3 se è soleggiato, fino a 2 se è nuvoloso, di 1 se è piovoso. Non puoi atterrare o superare le montagne.
- azione presa: atterra su una casella con un frutto per poterlo prendere e termina il turno.
Il gioco termina quando il marcatore tempo raggiunge il simbolo tempesta e possono verificarsi due modalità di fine partita
- tutti i giocatori tornano a casa prima della tempesta
- i giocatori che sono stati colpiti dalla tempesta non ricevono punti
Vince chi ha totalizzato più punti.
Per saperne di più : clicca qui
TenebraOscura&Alena
Tales of the Arabian Nights 40imo Anniversario ediz. italiana
Genere: Narrativo, movimento su mappa, competitivo, Mille ed una notte
Scadenza / Consegna stimata: 19 Dicembre 2024 / Maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 99,95 euro (spedizione 7 euro) sì, IVA inclusa: Link a Giochistarter
Autore / Editore: Eric Goldberg / Giochix.it
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Il re di persia Shahryar, per come viene riportato nelle “mille ed una notte”, doveva essere non solo uomo molto curioso, ma anche uomo molto paziente: ho sentito di matrimoni finiti in mooooooolto meno tempo dei quasi tre anni e mezzo del titolo passati ad ascoltare la propria moglie parlare per una notte intera, come faceva Shahrazàd! Scherzi a parte, siori e siore, qui ci troviamo di fronte ad un titolo che affonda le sue radici nei lontani ma fantastici anni ‘80, quando Awaken Realms ed i suoi giochi narrativi non esistevano ancora ed il massimo dello sballo in merito era Sherlock Holmes consulting detective, in ambito gdt, ovviamente. Tales of Arabian Night segnava una linea di confine netta quindi tra tutti i tentativi passati di far vivere una storia, in prima persona, ai giocatori, coinvolgendoli in un’avventura senza un binario precostituito, in una sorta di quello che oggi chiameremo “sandbox”. Immaginate di essere Shahrazàd, Sinbad o Aladino e partire da Bagdad con in testa l’idea di guadagnare una certa quantità di punti destino e storia, vivendo dei viaggi che vi porteranno a incontrare genii della lampada, perfidi visir, predoni del deserto e quant’altro. Spostandosi, per mare e per terra, su una bellissima mappa rappresentante l’Eurasia occidentale, vivrete mille avventure visitando il palazzo di cristallo, l’isola delle scimmie, la montagna magnetica, la grotta dei 40 ladroni! Come se non bastasse, grazie ad un ingegnoso sistema a matrice ed un massiccio libro game, con carte status a supporto, vi potreste ritrovare spostati, incarcerati o maledetti (che poi sappiamo essere sinonimi, ma questo è un’altro discorso). Alla fine, chi ritornerà per primo a Bagdad con il suo fato segreto, fatto di punti storia e destino, compiuto… vincerà la partita!
Ma noi lo sappiamo: non è tanto la meta, ma il viaggio il vero divertimento e questa fantastica riedizione del capolavoro tradotto in italiano, per merito del grandissimo Fiorenzo delle Rupi in cooperazione con Giochix, non fa eccezione. Sarà nuovamente uno spasso girovagare per il tabellone vivendo mille storie, con materiali rinnovati nella grafica e nuovi incontri, da soli o in compagnia, il tutto con alcune regole limate per rendere il gioco meno punitivo per via del fato avverso e senza le restrizioni di genere che erano presenti nella vecchia versione (anche se, francamente, un poco mi secca questo fatto, perché era legato alla migliore verosimiglianza degli usi e costumi della società descritta negli eventi narrati nelle “mille ed una notte”, ma fa nulla…il gioco è bello uguale!). Astenersi german e maniaci del controllo totale; per tutti gli altri il biglietto vale davvero la pena del film che vivrete!
Per saperne di più: clicca qui
Taliesin
Lands of Evershade
Genere: Cooperativo, Narrativo, RPG, Librogame
Scadenza / Consegna stimata: 5 Dicembre/Dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da 75€ (Spese di spedizione 22€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Ernest Kiedrowicz, Krzysztof Piskorski / Awaken Realms
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Attenzione, nel momento in cui leggerete questo articolo la campagna sarà terminata da poco, ma niente paura: a breve aprirà il pledge manager e tutti potrete partecipare con quasi le stesse condizioni della campagna.
Lands of Evershade è l’ultima fatica di Awaken Realms, che segue il loro filone di giochi narrativi. È quindi un gioco con una forte componente narrativa al limite del librogame, in modo simile a giochi come tainted grail o iss vanguard. Per quanto riguarda la parte giocata questa volta è stato preso come ispirazione il mondo dei giochi di ruolo, e più precisamente la creazione dei personaggi.
Come i precedenti giochi narrativi di AR anche questo è un gioco a campagna. Ma probabilmente si sono resi conto che il giocatore medio ha sempre meno tempo e sempre più giochi, quindi hanno ben pensato di offrire più campagne distinte piuttosto che una lunghissima. Nel gioco base sono presenti 3 campagne (+1 degli SG) da 10-15 ore ciascuna.
Il gioco inizia con la creazione dei personaggi e qui c’è la succitata ispirazione ai GDR. La creazione del personaggio è molto variegata e, seguendo le informazioni contenute in un librone, andremo a scegliere razza, classe, sottoclasse e background del nostro personaggio. Tutto quello che sceglieremo andrà a definire abilità, oggetti e attributi di partenza. Non immaginatevi niente di troppo complesso, rispetto ad un gioco di ruolo è tutto molto più semplice e gli effetti sul personaggio di alcune scelte sono semplicemente un oggetto in più o al posto di un altro.
Una semplificazione ulteriore è stata fatta sulle schede, chi è abituato ai GDR sa che sono giochi in cui si scrive e si cancella automaticamente la scheda del personaggio. Awaken Realms ha deciso di prendere una strada più da “ gioco da tavolo”, dove invece di un foglio di carta su cui scrivere avremo una plancia dual layer piena di incavi dove inseriremo e saltuariamente cambieremo una miriade di token e carte che andranno a definire il nostro personaggio.
In generale AR nella parte di gioco ha strizzato molto l’occhio ai GDR ma tenendola comunque molto semplice ed alla portata di tutti.
Ma il gioco vero e proprio? è abbastanza classico, parti di gioco ci vedranno seguire il libro della campagna di paragrafo in paragrafo in puro stile librogame. Ogni tanto avremo scelte libere, altre volte scelte determinate dal risultato di una prova di abilità.
L’altra parte di gioco che ci troveremo ad affrontare è una sorta di mappa vista dall’alto in cui si muoverà il nostro gruppo. Questa mappa sarà suddiviso in regioni e le interazioni con le varie regioni potrebbero portare ad eventi da leggere sul libro della campagna.
Infine ci sono i combattimenti, rispetto al passato dove i combattimenti in giochi del genere rendevano ad essere più astratti, qui AR ha voluto continuare a seguire l’ispirazione dai GDR. Il combattimento infatti avviene su piccole griglie, dove i nemici verranno governati da una piccola intelligenza artificiale e dove ogni scontro avrà i suoi nemici ed interazioni con lo scenario definite dalla storia. Anche quei si è dato più peso alla semplicità ed immediatezza piuttosto che alle 1000 manovre tattiche o build incredibili.
Il gioco alla fine può sembrare a prima vista un GDR cooperativo con una grossa storia, ma come spesso accade con i giochi AR, è più vicino ad un librogame con un semplice gameplay attaccato sopra. Non che sia un male, la scrittura e la cura per i dettagli di AR nel scrivere la narrativa sono ben noti e possono valere il prezzo del biglietto. In altre parole se vi era piaciuto tainted grail con questo cadete in piedi, altrimenti considerate che sarà il classico gioco più da leggere che da giocare, da apprezzare cioè di più per trama ed ambientazione che per pure meccaniche di gioco.
Per saperne di più: clicca qui
Pigro
52 Realms Adventures
Genere: solitario, card game, dungeon crawler, print and play
Scadenza / Consegna stimata: 15 dicembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 7€ (spedizione 0) / Sì, VAT esclusa link a Kickstrarter
Autore / Editore: Matthew Dunstan, Rory Muldoon / Postmark Games
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: moderata, testo sulle plance giocatore
Il gioco in pillole: quando ho visto questa campagna ho pensato “Ah, un Regicide con la mappa!”, ma poi ho studiato meglio il gioco e mi sono reso conto che, seppure il feeling che mi fornisce sia simile, il gioco ha delle peculiarità interessanti. Per prima cosa è esclusivamente solitario. E poi, mentre Regicide è di fatto un astratto, qui si tenta (e forse si riesce anche) di dare l’esperienza di un dungeon crawler in stile RPG utilizzando praticamente solo un mazzo da poker standard. Ormai abbiamo visto moltissimi giochi che prendono le classiche carte da scala 40 e le utilizzano in modo molto fantasioso, reinventando l’acqua calda forse, ma ottenendo, a mio avviso, un piacevole intrattenimento.
In questo gioco, useremo le carte in modi molto diversi: a seconda di come e quando vengono pescate potranno rappresentare il nostro equipaggiamento, il loot, le ferite o i nemici da affrontare. Il gioco procede attraverso una serie di stanze richiedendo al giocatore di effettuare prove o combattere per poter avanzare, fino ad arrivare al boss finale.
Sono fornite diverse categorie di eroi da utilizzare (al momento due sono stati rivelati, ma ne dovrebbero essere disponibili altri due) e due mappe di dungeon diversi. L’autore è lo stesso di altri piccoli capolavori del PnP come Voyages e Acquamarine, quindi possiamo considerarlo uno specialista in questo tipo di giochi.
Questo 52 Realms sembra aver convinto, oltre a me, anche molti altri backers (quasi 2800 al momento in cui scrivo questo articolo) ottenendo un discreto successo per un prodotto print-and-play che di solito non hanno grandi budget né enormi numeri di sostenitori… a questo prezzo (7€ circa) direi che si può fare un tentativo!
Per saperne di più: clicca qui
pic85
Dungeon Foury
Genere: solitario, dungeon crawler, print and play
Scadenza / Consegna stimata: 10 dicembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 5€ (spedizione 5) / Sì, VAT esclusa link a Kickstrarter
Autore / Editore: Emanuele Sassi Zanichelli / CREARDO
Numero di giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Presenta quattro missioni con difficoltà crescente, tutte ambientate in un singolo dungeon. La mappa si evolve e cambia mentre esplori, offrendo un'esperienza unica ogni volta che giochi. Ci sono 4 avventure (o round) per completare il dungeon. Ogni avventura prevede l'esecuzione di un'azione specifica per risvegliare l'Oracolo al centro della mappa. Scegli il tuo punto di partenza e muoviti di una casella alla volta. Ogni mossa genera, tramite un tiro di dado, eventi e la configurazione della casella. Avrai bisogno di pale, armi, scudi e un pizzico di fortuna per raggiungere l'Oracolo e poi scappare. Una volta raggiunto l'Oracolo, dovrai tornare indietro da una strada diversa per procedere all'avventura successiva. Questa azione modifica la mappa per la missione successiva. Alla fine di ogni round, puoi accedere al Mercato per scambiare risorse e spendere i tesori che hai raccolto. Le avventure diventano sempre più impegnative man mano che la complessità della mappa aumenta e i mostri diventano più forti.
Per saperne di più: clicca qui
Nova Roma
Genere: piazzamento lavoratori, setup variabile, maggioranze
Scadenza / Consegna stimata: 15 dicembre / febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 60€ (spedizione €10) / Sì, VAT insclusa link a Kickstrarter
Autore / Editore: Stan Kordonskiy / Half-a-Kingdom Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: In Nova Roma, sei il capo di un'antica e nobile casa romana. Devi schierare i membri della tua famiglia e i tuoi servitori per raggiungere una serie di obiettivi. Costruisci edifici, domina le rotte marittime, metti al sicuro le risorse, gareggia nell'ippodromo e assumi specialisti. Alla fine del gioco, la famiglia che ha fatto di più per compiacere l'imperatore e raggiungere i propri obiettivi emergerà come vincitrice.
In questa nuova edizione (da tenere conto che la "vecchia" è del 2024) troveremo nuove illustrazioni, nuove plance, meeple sagomati con diversi disegni e componenti migliorate
Per saperne di più: leggi il regolamento o clicca qui
Enormity
Genere: deck building, gestione mano, setup variabile, poterivariabili, legacy
Scadenza / Consegna stimata: 18 dicembre / dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €85 (spedizione $29) / Sì, VAT esclusa link a Kickstrarter
Autore / Editore: Marcin Wełnicki / Into the Unknown
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Ambientato in un mondo aperto di fantascienza immersivo, reattivo e senza soluzione di continuità, i giocatori esplorano la vasta nave NASF, The Shepherd, alla ricerca di bottino e conoscenza mentre evitano o affrontano terrificanti nemici intrusi, tra cui potenti forme di vita aliene di tipo boss. Il gioco è intriso di una ricca tradizione, con i giocatori che scoprono l'enigmatico passato di The Shepherd attraverso coinvolgenti narrazioni contenute nel Mythos Book. Per migliorare l'esplorazione, i Location Book forniscono ai giocatori mappe che si aprono mentre attraversano la nave, simili a un gameplay in stile metroidvania. I giocatori possono scegliere personaggi affermati o crearne di propri, sviluppandoli attraverso alberi di progressione ramificati. Raccolgono engrammi da convertire in risorse, trasformano le loro scoperte in armi e sviluppano tecnologia mentre scoprono la tradizione aliena. Creare nuove armi, equipaggiamenti e tute, nonché personalizzare gli equipaggiamenti diventa essenziale per sopravvivere in questa avventura. Potremo affrontare battaglie con i boss, essere giocato in sessioni one-shot o come campagne modulari interconnesse, vantando una rigiocabilità praticamente infinita
Per saperne di più: clicca qui
Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un ringraziamento ai migliori correttori che esistano e un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, Pic85, Tenebraoscura & Alena, Pigro e i correttori a cui vogliamo bene
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.