Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine maggio '24

Kalcio fine maggio 24 tana goblin

Non avete trovato nulla a Play? Magari qui c'è qualcosa di interessante.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

lo scorso fine settimana si è svolta la fiera che in molti aspettavano: Modena Play! Per non farvela rimpiangere troppo, vi faremo distrarre con questa frivola lettura.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Stupor Mundi

Genere: Competitivo, Gestione della Mano, Scelte multiple, Medievale
Scadenza / Consegna stimata: 7 giugno / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (spedizione 14€) / Sì, IVA esclusa link a GF
Autore / Editore: Nestore Mangone / Quined Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Correva l’anno del Signore 1221 e Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, era noto per essere un uomo di straordinaria cultura, energia e capacità. I suoi contemporanei si riferivano a lui come Stupor Mundi ("la meraviglia del mondo"). Fresco fresco di ospitata nell’ultima puntata del nostro podcast, RGK - Radio Goblin Kickstarter - che vi invitiamo a recuperare, il nostro Nestore Mangone, autore di Darwin's Journey, Newton and Autobahn, sforna questo nuovo gioco di strategia con componenti pornolusso (date un'occhiata ai castelli, se non mi credete), trasportandoci indietro nel Medioevo, per assumere  il ruolo di uno dei vassalli di Federico II. Mentre viaggiamo per il Mediterraneo, evocheremo alleati che ci aiuteranno a guadagnare influenza a corte e quindi ottenere i sempre anelati punti vittor…prestigio! Ad ogni turno, dovremo giocare una delle nostre  carte a faccia in su o a faccia in giù. Questa scelta determinerà i tipi di azione a cui avremo accesso. L'obiettivo del gioco è costruire ed espandere il nostro castello, che a sua volta ci farà guadagnare bonus e reddito. Promuoveremo anche alcuni specialisti (rappresentati su un tracciato apposito da una sorta di “esploratori”) per migliorare il nostro regno. Man mano che avanzeremo nel gioco, alcune azioni che eseguiremo attiveranno editti che influenzano il palazzo di Federico, ma soprattutto determineranno le ricompense che i giocatori potranno ricevere dai loro alleati. Questa meccanica costituisce il cuore del gioco, in quanto ci consentirà di manipolare il gioco a nostro vantaggio, formando alleanze con altri giocatori al momento giusto, per prenderne vantaggio sui nostri avversari. Come vi scrivevo in apertura, siamo di fronte ad una edizione Quined Master limitata, che include componenti deluxe, due espansioni esclusive, un inserto personalizzato ed addirittura il sundrop sui castelli. Ma io suppongo che, il tipo di goblin che sta leggendo questo pezzo, avrà già puntato all’edizione legnetto, conscio che la vera chicca di questo gioco sarà nella forte interazione indiretta, a detta dell’autore la più forte presente nei giochi da lui ideati sino ad ora. Io sono dentro (ma ovviamente con la versione in plastica, perchè mi piacciono i merli delle torri e quando gioco german, voglio che l’occhio e la mano abbiano la loro parte… tipo lettura di un certo tipo di pubblicazioni… Scherzi a parte: sembra davvero un bel german di vecchio stampo, asciutto e cattivo al punto giusto, non lasciatevelo sfuggire! Cacciatelo questo centone, fate girare l’economia, su :-P )
Per saperne di più: clicca qui

The Taliesin

Degenesis: Clan Wars


Genere: Semicooperativo, Lancio dadi, Skirmish
Scadenza / Consegna stimata: 8 giugno / Luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 115€ (32€) / SI (VAT SI)  LINK A GF
Autore / Editore: Liam Foley, Renart de Mapertuis / CMON
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: amanti dei giochi di ruolo ben fatti ce ne sono? Amanti dei giochi da tavolo e delle miniature? E delle ambientazioni clamorosestupendefantastiche? Se avete risposto positivamente a tutte le domande, allora continuate a leggere….
Degenesis: Clan Wars (che prende spunto dal gdr cartaceo Degenesis, progetto di successo uscito qualche anno fa), è ambientato in un’Europa ormai allo stremo nell’anno del Signore 2598: i giocatori sceglieranno uno dei 13 Culti disponibili, rappresentati da una miniatura che si muoverà su mappa, in contrapposizione all’Ostile, il giocatore che comanderà l’armata dei Clan nemici. Quest’ultimo si occuperà del progredire della campagna che si svilupperà lungo un certo numero di missioni che i giocatori andranno ad affrontare. Ogni missione ha il suo manuale con obiettivi da perseguire, ricompense per i giocatori e le conseguenze che avverranno a seguito dell’esito della stessa. Ogni giocatore controlla solitamente un Operativo (un rappresentante del Culto scelto dal giocatore), ma talvolta può controllarne di più; agli Operativi si contrappongono i Clanners, controllati appunto dall’Ostile.
Il sistema di gioco si basa sul lancio di 3 tipi di dadi colorati: Bianco, il più sicuro ma che dà ricompense basse ma nessun fallimento, Nero, il dado intermedio con un solo fallimento, ed il dado Rosso, quello di maggior valore ma anche il più rischioso (con 2 fallimenti). Si usano per superare prove e difficoltà sommando i successi che compaiono nelle facce dei dadi. Prima di ogni tiro di dado, ogni giocatore (compreso l’Ostile) può scegliere di sopravvivere, spingendosi oltre i limiti normali per ottenere vantaggi aggiuntivi. Questo si traduce in: aggiungere un dado in più, oppure garantire un successo durante una prova. Questa possibilità permette all’avversario di pescare una carta Arcana dal mazzo dei Tarocchi. Questo mazzo è composto da 22 carte, ognuna con un potere unico e potente, e possono essere giocate in qualunque momento. Il manuale tratto dalla pagina su Gamefound è un bel malloppo di 50 pagine, e questo potrebbe spaventare una buona parte di quei giocatori che possono essere interessati al gioco. E’ anche vero però che Degenesis ha una solida fan base che già conosce i manuali del gioco di ruolo, e che quindi non si spaventerà facilmente davanti ad un “manualetto”.
Il progetto si presenta molto ricco già nel pledge base: decine di miniature, un buon numero di carte splendidamente realizzate, token e master screen per l’Ostile, completano un progetto molto interessante sia meccanicamente che esteticamente. Al momento della stesura di questo piccolo trafiletto, non sono stati ancora rivelati molti stretch goals (3 sui 19 previsti), ma siamo sicuri che, da buona tradizione CMON, non mancheranno di essere sempre più interessanti col passare del tempo.
Per saperne di più: clicca qui

Cycco

Guns of the Old West


Genere: campagna, set collection, carte, dadi
Scadenza / Consegna stimata:  11 Giugno  /  Maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 79 £ (spedizioni a partire da 11-22 £ ) / si, iva da aggiungere  -> Link a GF
Autore / Editore: Krešimir Turčić / Wolf Storm Entertainment
Numero Giocatori: 2 - 8
Dipendenza dalla lingua: alta (testo sulle carte, regolamento in italiano disponibile in pdf)
Il gioco in pillole: Avete sempre voluto immergervi nel clima del Far West per vivere come fuorilegge, tutore dell’ordine, Comanche o soldati? Ecco qui per voi Guns of the Old West, gioco per 2-8 giocatori in cui potremo giocare dalla parte che preferiamo in un gioco a campagna semi cooperativo con o senza traditore. Il gioco si sviluppa attraverso piu’ di 100 possibili percorsi nella campagna, con la possibilità di affrontare missioni singole. Durante le missioni ci saranno obiettivi specifici da raggiungere (come salvare ostaggi, eliminare un fuorilegge rivale, assaltare un treno in corsa!) mentre nella campagna dovremo portare la nostra fazione alla vittoria facendo evolvere il nostro personaggio e renderlo il leader della nostra fazione.
Il gioco avviene su enormi mappe su cui muoveremo le miniature dei nostri personaggi per esplorare i vari luoghi e scegliere tra le tantissime azioni disponibili: si va dalla gestione dei vari oggetti che abbiamo o recuperiamo al combattimento. E’ possibile non solo sconfiggere gli avversari, ma anche catturarli per poi magari portarli in prigione. Ogni personaggio ha una sua scheda di gioco con le sue caratteristiche e tutto e’ gestito tramite carte, token e tiri di dadi.  Nel gioco base sono comprese solo le fazioni di fuorilegge e sceriffi, mentre per le altre serve una espansione. E se tutto questo non bastasse c’e’ anche un’altra espansione Saloon con mappa del Saloon, nuove regole e missioni per vivere tutto quello che ci si aspetta da un Saloon nel Far West e pure fiches e un mazzo di carte da poker speciali.
Guns of the Old West e’ un progetto molto ambizioso, sia come materiali che come obiettivi: riuscira’ a mantenere tutte le promesse e farci vivere l’epopea del Far West?
Per saperne di più:
Clicca qui

Guglie

Regicide Legacy

Genere: gioco di certe, gestione mano, legacy, cooperativo, comunicazione limitata, campagna
Scadenza / Consegna stimata: 7 giugno / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 62€ (spedizione 16€) / Sì, iva inclusa link a KS
Autore / Editore: Paul Abrahams, Luke Badger, Andy Richdale / Badgers from Mars
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata, testo su alcune carte
Il gioco in pillole: Regicide è un gioco di carte cooperativo edito nel 2020 da Badgers from Mars, che si gioca con un mazzo da poker di 52 carte, più due jolly. I giocatori utilizzeranno le carte dall’Asso al 10 e dovranno riuscire ad eliminare le figure dei quattro semi. L'obiettivo è sconfiggere tutti e quattro i re prima di terminare le carte a disposizione. I giocatori devono collaborare per infliggere danni ai nemici, gestendo le carte della propria mano in modo ottimale per consumarne il meno possibile ed eventualmente recuperarne per non restare a secco. Il gioco ha avuto un buon successo grazie alla semplicità delle regole, alla sua profondità strategica, al gameplay sfidante e alla necessità di cooperazione (ma è anche un ottimo solitario). Inoltre, la sua diffusione è stata favorita anche dalla possibilità di essere liberamente giocato con un mazzo di carte standard senza bisogno di una ulteriore spesa (il regolamento è liberamente scaricabile. Questo nuovo progetto ripropone lo stesso meccanismo di base, ma lo inserisce in una campagna legacy con 12 missioni diverse, possibilità di migliorare il proprio mazzo e persino modificare le carte con stickers e upgrades. La componentistica sembra di tutto rispetto con più di 400 carte, tappetini in neoprene, scatolette per le varie missioni che vengono svelate via via, bustine personalizzate per le carte e una grafica molto accattivante, il tutto racchiuso in una bellissima scatoletta con apertura a scrigno.
Per saperne di più: clicca qui

pic 85

Hunted: Mining Colony 415

Genere: solitario, push-your-luck, gioco di carte, destrezza
Scadenza / Consegna stimata: 31 maggio / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 24$ (spedizione 6$) / No, iva esclusa link a GF
Autore / Editore: Gabe Barrett
Numero di giocatori:  1
Dipendenza dalla lingua: bassa, poco testo su alcune carte
Il gioco in pillole: Hunted: Mining Colony 415 è un gioco solitario del 2021 che viene ri-editato con questa campagna Gamefound. L’ambientazione ci vede come un sopravvissuto di una colonia mineraria spaziale attaccata da una forma aliena sanguinaria. Tenteremo di fuggire prima che l’autodistruzione faccia saltare in aria tutto e, ovviamente, senza essere sbranati! Il gioco ricorda, con le dovute differenze, un Nemesis Lockdown in miniatura per un solo giocatore, sia per l’ambientazione, sia per le illustrazioni che richiamano il film Alien. Dal punto di vista meccanico, però, non potrebbe essere più diverso dall’illustre cugino. Infatti, non è presente un tabellone, ma solo una serie di mazzi che rappresentano quello che incontreremo sul cammino verso la salvezza.
Ogni turno il giocatore può fare una tra tre azioni:

  1. pescare una carta dalla cima dell’Hunt deck e disporla a faccia in su in una fila a fianco al mazzo. Queste rappresentano gli elementi che incontreremo durante la fuga, come porte, oggetti, corridoi, equipaggiamenti e… nemici! Se in qualsiasi momento nella fila di carte scoperte ci sono due o più alieni o un alieno e almeno due icone rumore, immediatamente si entra in combattimento con il mostro;
  2. nascondersi, consumando un token tempo per scartare tutte le carte della fila scoperta;
  3. attivare una carta scoperta, il che permette di equipaggiare oggetti, salvare membri dell’equipaggio e attivare altri effetti.

Durante il gioco ci saranno diverse prove da effettuare, ad esempio quando raggiungerete alcune locations, che vi forzeranno a pescare carte dal mazzo. I combattimenti hanno, invece, una componente di destrezza in quanto vi richiederanno di tirare i segnalini munizione o bomba su una carta che rappresenta un alieno; ogni token che atterra sopra al nemico è un colpo a segno. Se il nemico non è sconfitto reagisce e fa un danno. Quando si raggiunge il numero di hit necessario è sconfitto, ma a ogni lancio si deve scartare una carta tempo. In alternativa, esiste anche un metodo di combattimento con un mazzo apposito.
Il gioco prosegue per una serie di turni fino a raggiungere il landing pad che si trova in fondo al mazzo e si sconfigge la regina (vittoria) o fino ad una delle condizioni di sconfitta, ovvero si esaurisce il mazzo del tempo o si resta senza punti vita.
Il gioco è economico, sembra sfidante e divertente. Se siete giocatori in solitario vale la pena farci un pensierino.
Per saperne di più: clicca qui

pic 85

Ironwood

Genere: Competitivo, Skirmish
Scadenza / Consegna stimata: 6 Giugno/Settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 42€ (Spese di spedizione 10€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Maël Brunet, Julien Chaput/Mindclash Games
Numero Giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: I giochi Mindclash sono diventati famosi per essere giochi abbastanza pesanti, anche i più semplici sono comunque giochi che richiedono un bel più di spiegazioni, per arrivare a dei mattoni enciclopedici pieni di icone.
Ironwood da questo punto di vista non sembra nemmeno un gioco Mindclash, è semplice, veloce da spiegare, immediato da giocare, in poche parole “contenuto”. È uno skirmish da massimo due giocatori dove ognuno impersona una delle fazioni presenti e ci si dà battaglia fintanto che uno non emerge vincitore. Le fazioni sono molto asimmetriche, ricorda per certi versi il recente “Dune: guerra per arrakis”, ma in salsa più euro. Quindi non solo ogni fazione avrà le sue meccaniche ma anche i suoi modi per vincere. Non siamo però di fronte ad una asimmetria alla Root, certo le fazioni funzionano in modo diverso, una si muove solo in certe aree della mappa, l’altra nelle altre, una ha più tipologie di unità e le meccaniche per ottenere le risorse sono diverse. Ma in definitiva le regole di base sono le stesse per tutti.
Ogni fazione è caratterizzata da un mazzo di carte che contiene tutte le azioni che la fazione farà durante un round. Tutto nel gioco si fa giocando carte, ma niente paura se non pescate le carte che vi servono, avrete sempre in mano 3 carte base che vi permettono di fare le azioni più basilari in qualsiasi momento, relegando le altre carte per le azioni più potenti e particolareggiate.
Le carte servono anche durante il combattimento, quando si combatte infatti ciascuno dei giocatori può mettere in campo una carta dalla mano coperta, che andrà a definire i valori di attacco e difesa delle proprie unità.
A livello di materiali il gioco si presenta bene, non sono presenti miniature ma le grafiche generali sembrano molto curate. Il gioco sebbene non sembri avere niente di rivoluzionario sembra ben confezionato. Attenzione: rispetto al solito qui non parliamo di un progetto di crowdfunding ma di un preorder, sebbene lanciato su gamefound. C’è qualche preorder bonus ma si tratta solamente di una manciata di carte in versione foil. Per questo motivo non sono presenti Stretch Goals, e visto la mancanza di questi ultimi forse conviene puntare più al retail se si vuole risparmiare qualcosa.
Per saperne di più: clicca qui

Pigro

Dark Omen

Genere: Cooperativo, Dungeon Crawler, Rougelite
Scadenza / Consegna stimata: 6 Giugno/Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 120€ (Spese di spedizione 25€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Dark Omen GmbH
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Certe volte vediamo quei giochi con meccaniche o componenti particolarmente unici e strani e la prima cosa che ci chiediamo è “Perché?”. Dark Omen rientra in questa categoria, idealmente vorrebbe essere una sorta di dungeon crawler dove controlliamo un eroe asimmetrico rispetto agli altri, che si muove per una mappa a caselle, acquisisce equipaggiamento, combatte coi mostri e risolve missioni. Poi si dà un occhio alla mappa e si nota che sembra un labirinto circolare. In effetti lo è, la mappa è un cerchio con vari percorsi bloccati da varie linee nere, ma c’è il twist: sotto la mappa sono presenti 2 dischi che ruotando muovono le linee nere, di fatto chiudendo percorsi ed aprendone altri.
Il centro della mappa serve invece come contatore dei round, anche questo circolare e che usa la naturale divisione del tempo per dividere anche i round. Una partita si articola nel corso di 6 giorni, ogni giorno un round, in ogni round si possono fare fino a 24 azioni che corrispondono alle ore della giornata. 12 di queste ore sono di giorno, le altre di notte. Ogni ora del giorno ci fornisce un punto azione che possiamo spendere per muoverci per la mappa o combattere coi nemici, alcune azioni richiedono anche più punti, quindi in un unica azione possiamo consumare “più ore”, dovendo quindi aspettare che gli altri ci raggiungano.
Ma qual è lo scopo? in ogni giornata ci verrà assegnata una quest, che potremmo risolvere per dei benefici o fallire. Se falliamo tipicamente avanza un segnalino su un tracciato che rappresenta l’oscurità, se l’oscurità arriva al massimo perdiamo. Il sesto giorno è più particolare perché dovremmo affrontare un boss per vincere la partita. Il combattimento contro i nemici comuni è astratto e non utilizza alcun tipo di posizionamento, ma può essere influenzato se avviene di giorno o di notte. I boss invece potrebbero essere più presenti sulla plancia ma non sono ancora stati rivelati.
Le quest non sono le uniche cose che cambiano di giorno in giorno, anche ai personaggi vengono assegnate 4 carte più o meno casuali, alcune positive ed alcune negative che faranno da modificatori per tutto il round corrente.
Volendo il gioco può essere giocato in modalità campagna in 4 partite da una settimana di gioco ciascuna, dove ci porteremo dietro il nostro equipaggiamento per fronteggiare missioni e nemici progressivamente più forti.
A livello di materiali il gioco è abbastanza povero se paragonato al prezzo e le meccaniche, per quanto originali, non sembrano particolarmente interessanti o ben ambientate.
Per saperne di più: clicca qui

Pigro

Aces High

Genere: wargame, programmazione movimenti, gestione mano, campagna & scenari
Scadenza / Consegna stimata: 30 Maggio / Settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 55€ (Spese di spedizione 7€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Aldo Ghetti / Aleph Game Studio
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento e palyer aid
Il gioco in pillole:  ambientato nella Prima Guerra Mondiale tra il 1916 e il 1918, ci ritroveremo a rivivere i combattimenti aerei dell'epoca, andando a pilotare 25 diversi velivoli storici, appartenenti ai 2 schieramenti delgi Alleati e delle Potenze Centrali. Ogni giocatore prende il controllo di un aereo e con il proprio mazzo di Carte Manovra ne controlla i movimenti in base alla velocità per cercare di far ritirare o abbatere i propri avversari. Verranno scelte le carte in simultanea e poi, a turno verranno mossi gli aerei in base al'azione sulla carta e se un avversario entra a gittata fai fuoco per abbatterlo. Tutti gli aerei hanno un mazzo composto in un certo modo per adattarsi alle possibilità di manovra individuali.
Oltre ai duelli aerei, il gioco prevede anche una modalità a Campagna, dove attraverso una serie di missioni acquisirete esperienza per diventare Veterani e Assi e poter quindi aggiungere Manovre Acrobatiche migliorate al proprio mazzo.
Per saperne di più: clicca qui o lerggi il regolamento

How to save a world


Genere: competitivo, piazzamento lavoratosi
Scadenza / Consegna stimata: 31 Giugno/ giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 70CA$ (Spese di spedizione 24$) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Yuval Grinspun /Burnt Island Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Nuovo KS della Burnt Island Games editore di In the hall of the mountain king e Fall of the mountain king, Endeavor e Micelia.
Stiamo conducendo delle ricerche scientifiche sul pianeta Alarria, l'unico pianeta abitato da un'enorme varietà di specie viventi a parte la Terra. La nostra base è la luna Fortuna. Un pericolo imminente ci sovrasta. Un asteroide si sta dirigendo verso il pianeta e tutti gli scienziati sono stati richiamati per trovare una soluzione. Sono stati approntati 3 piani differenti, tutti con scarsa possibilità di successo. Il primo piano consiste nel costruire un potente laser per sbriciolare l'asteroide prima che colpisca Alerria. Il secondo piano consiste di uno schermo deflettente. La terza opzione e; quella di fare un'evacuazione di massa verso la luna piu' vicina ,Fortuna, salvando piu' specie biologiche possibili.
Si assegnano membri dello staff scientifico a differenti compiti su Alarria e Fortuna per raccogliere risorse, sviluppare conoscenze, tecnologie e abilità e investire in differenti progetti per evitare la distruzione, mentre l'asteroide avanza inesorabile sul suo corso.
Le carte scelte nei propri mazzi permetteranno di seguire uno dei diversi approcci tramite Azioni che renderanno efficienti i turni di gioco, Boost per incrementare le altre attività e Specie che sbloccheranno nuove condizioni di punteggio. Le carte introdurranno anche Pianeti, lune etc... in modo da incrementare l'efficienza nei vari domini. Le carte verranno giocate ad ogni turno per creare un motore che, abbinato al piazzamento lavoratori, permetta di ottimizzare le proprie mosse. Ci saranno luoghi che sposteranno i lavoratori dal pianeta alla sua luna e bisognerà bilanciare bene tali spostamenti.
Seguendo uno dei 3 piani si avanzerà sul corrispondente tracciato aumentando le ricompense rispettive. Nel mentre si aggiungeranno cubetti ad un sacchetto da cui si pescherà a fine round per ottenere il corretto sostegno al progetto. Se però si pescheranno cubi asteroide quest'ultimo avanzerà sul suo tracciato avvicinandosi al pianeta.
Per saperne di più: clicca qui

Delia

 

 

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, Cycco, Delia, Pic85 & Pigro

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Devo ammettere che ci sono diverse cose interessanti questa volta, porca miseria (miseria è proprio il caso di scriverlo)

 

questo Hunted: Mining Colony 415 mi interessa

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare