Presa l'espansione di Conan e la micro espansione con Jitsu e Cyclone per Masters
Cari amici e amiche pelleverde,
dopo le festività e i bagordi, vediamo con quali progetti iniziamo l'anno.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Dungeon Twist
Genere: Competitivo, DC, piazzamento tessere, poteri asimmetrici, dadi, fantasy
Scadenza / Consegna stimata: 17 febbraio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 35€ / SI ( IVATO ) LINK AL KS
Autore / Editore: Emanuele Carlucci / magari.fun
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Altro mese, altra piccola chicca tutta per voi, mitici e mitiche pelleverde: prendete l’irriverenza di Dungeon Quest, con i suoi sotterranei modulari casuali, unite la strategia del piazzamento tessere alla Carcassone, per ottimizzare i possibili vantaggi a vostra disposizione, shakerate il tutto con l’atmosfera di un party game tutti contro tutti ed avrete servito sul tavolo questo primo progetto di Emanuele Carlucci e la sua magari.fun, italianissima
Realtà con alle spalle già diversi progetti legati alla multimedialità. Dungeon Twist (da non confondere con il classico Dungeon Twister), nato come prototipo universitario, vi vede nelle vesti di uno di cinque anti-eroi animali con fattezze antropomorfe alla disperata ricerca della ricchezza tra buie e cangianti segrete: ad ogni turno i giocatori potranno decidere se piazzare fino a tre tessere a scelta tra quelle a loro disposizione, percorrerle e raccogliere eventuali tesori oppure depredare quelli degli avversari, in alternativa potranno ruotare o sostituire le tesser piazzate con quelle nella propria mano, piazzare trappole e stanze, fino a che non ce ne saranno sulla mappa almeno tre, così da poter piazzare la stanza principale del tesoro.Una volta che esso sarà depredato da uno dei giocatori, per essere trasportato con successo fuori dal dungeon, la partita finirà ed il più ricco avventuriero sarà decretato vincitore…ammesso che ci riesca, visto che il gioco si presta a bastardate di percorso (il cambiamento del dungeon sotto ai vostri occhi, le trappole piazzate a destra e manca, il furto del malloppo etc. ).
Non c’è che dire, Woody Allen avrebbe sicuramente titolato questo gioco : ”prendi i soldi e scappa!”
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The Taliesin
Hunted: Kobayashi Tower - seconda edizione
Genere: push your luck, dadi, carte, solitario, collaborativo
Scadenza / Consegna stimata: 26 Gennaio / Aprile 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 24 $ (spedizioni 6 $ ) / si, iva da aggiungere -> Link a Gamefound
Autore / Editore: Gabe Barret / Barret Publishing
Numero Giocatori: 1(2 solo collaborativo)
Dipendenza dalla lingua: media, manuale in inglese, poco testo sulle carte
Il gioco in pillole: “È il compleanno di tua moglie Sharon, quindi hai deciso di sorprenderla al lavoro con delle rose e cioccolato. Ma quando arrivi alla Torre di Kobayashi ti rendi conto che un gruppo di terroristi ha preso possesso dell’edificio e sta usando tutti gli occupanti come ostaggi. Forte del tuo addestramento militare dovrai quindi farti strada attraverso il grattacielo e salvare tua moglie mentre i terroristi cercano di darti la caccia”.
Questo e’ l’incipit di Hunted: Kobayashi Tower 2nd edition, seconda edizione di questo gioco solitario a base di carte, dadi e push your luck. All’inizio del gioco scegliere 4 carte evento casualmente tra le 8 disponibili, una carta che rappresenta la vostra fida pistola e una carta che rappresenta i doni per vostra moglie. Costruirete poi il mazzo grattacielo. A ogni turno pescherete carte dal mazzo grattacielo che userete per esplorare il grattacielo e recuperare oggetti e armi, ma facendo attenzione a nascondervi ogni tanto. Più carte pescherete, piu’ avrete opzioni di esplorazione e oggetti e armi da attivare, ma anche avrete piu’ possibilità di trovare carte terroristi da affrontare. Inoltre, via via che attiverete carte, passera’ il tempo e dovrete rivelare anche gli eventi pescati a inizio partita. Tutti i combattimenti sono gestiti a suon di dadi (il gioco contiene diversi dadi di diversi tipi e diversi colori).
Per vincere dovrete arrivare sul tetto del grattacielo (l’ultima carta del mazzo grattacielo) e sconfiggere il capo dei terroristi prima che scada il tempo a disposizione (e senza prendere troppi danni.
Il gioco e’ un solitario, ma presenta anche una variante per 2 giocatori. Segnalo inoltre la possibilità di prendere il print and play per 5$.
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guglie
Spire's End: Rangitaki
Genere: solo, card-driven, campagna, open world, movimento su griglia, punti azione
Scadenza / Consegna stimata: 15 febbraio / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 42$ (spedizione 16$) / Si, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Greg Favro / Favro
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Spire’s End:Rangitaki è un gioco da tavolo esclusivamente in solitario di tipo "choose-your-path" progettato come un'avventura autonoma rispetto ai due precedenti capitoli della serie (Spire’s End e SP: Hildegard). Fa parte, infatti, della serie Spire's End e introduce i giocatori alla storia inedita di Rangitaki, un personaggio chiave del primo volume.
Il gioco è composto da una campagna in tre capitoli. La narrazione inizia con Rangitaki che compie una fuga audace da un nemico inaspettato che nasconde un oscuro segreto. Il giocatore intraprende un'avventura che lo porterà a spiagge sabbiose idilliache, a assaporare cocktail artigianali, ad intrattenersi in conversazioni con teste rimpicciolite, e ad affrontare i misteri della magia nera e fuggendo da creature mostruose. Il gioco è esplicitamente oscuro e contorto, non adatto ai bambini.
La navigazione attraverso la storia è intuitiva, con scelte presentate su carte numerate di dimensioni tarocco che rappresentano personaggi, eventi e luoghi della storia e che portano a eventi successivi in un modo simile a quello dei libri-game (sistema già mutuato da tanti giochi da tavolo narrativi). In un'innovazione rispetto ai precedenti giochi Spire's End è che gli incontri si svolgono su una plancia di gioco, introducendo turni di schermaglie tattiche e eventi che si svolgono su una griglia su cui muoversi. Ogni incontro presenta meccaniche uniche e più articolate rispetto ad una semplice storia a bivi. L'attenzione è incentrata sulle scelte e sulle decisioni tempestive piuttosto che sulla forte dipendenza dai tiri di dado.
Ogni capitolo include una serie di incontri unici, ognuno con obiettivi, bonus e segreti specifici. Il gioco incorpora un semplice sistema di punti azione per eseguire mosse e attacchi durante gli incontri.
I componenti del gioco seguono un approccio minimalista, offrendo l'esperienza di gioco ideale senza inutili fronzoli. Il cuore del gioco è costituito da tre mazzi storia, ciascuno con 100 carte. Una plancia di gioco pieghevole, dadi della salute personalizzati, dischetti e cubetti segnapunti sono inclusi per tenere traccia di vari elementi di gioco.
Nel complesso, Rangitaki offre un'esperienza di gioco solitaria unica e che promette di essere molto coinvolgente con la sua trama intrigante, il gameplay intuitivo e la combinazione di meccaniche di carte "choose-your-path" e schermaglie tattiche sulla plancia di gioco. Considerando il costo dei fratelli maggiori, acquistabili solo dal sito dell’editore/autore, e spediti dagli USA con costi di spedizione e VAT proibitivi, questo è il momento di comprarlo.
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pic85
Knight
Genere: print&play, solo, competitivo, scenari, albero tecnologico, flip&write, area control
Scadenza / Consegna stimata: 1 febbraio / febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 5€ (spedizione 0€) / Si, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Radosław Ignatów / Hammerdice (autoproduzione)
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: torna lo specialista dei P&P Radoslaw Ignatow (già noto per Island Alone, Space Alone, Roll&Meow) con un nuovo titolo a tema medievaleggiante. In questo caso interpreteremo il signore di un castello intento a tenere a bada i nemici e a sviluppare la sua corte e i suoi possedimenti.
Ogni turno il giocatore rivela una carta e decide quale delle due parti attivare. Ciascuna parte fornisce diverse risorse, definisce quale azione verrà svolta e anche un malus relativo ai nemici, come l'aumento delle truppe o il movimento sulla mappa. Il giocatore aggiunge le risorse sui track che le rappresentano muovendo i cubetti sulla propria plancia. Poi si le può spendere segnando sulla plancia “corte” gli avanzamenti che potenzieranno le varie azioni. Inoltre, oltre alla parte di “sviluppo tecnologico” e avanzamento sulle varie track che rappresentano le caratteristiche e le risorse del nostro reame, c’è anche una semplice meccanica di combattimento su mappa e controllo territorio.
L’obiettivo del gioco dipende dallo scenario che stiamo giocando variando di partita in partita. Un altro elemento che aumenta la rigiocabilità e la varietà è il personaggio del giocatore che può essere scelto tra i sei già attualmente sbloccati e gli eventuali altri stretch goals che saranno raggiunti nel corso della campagna. L’autore definisce questo gioco come la sua risposta all’iconico Hadrian's Wall del designer Bobby Hill edito nel 2021, popolare flip&write ambientato nell’antica Roma che lo ricorda un po’ anche graficamente. Sicuramente Knight rappresenta un salto in avanti in termini di complessità e ricchezza del game play rispetto ai precedenti titoli dell’autore, sarà da vedere se non risulterà troppo per un P&P.
La versione base comprende solo la modalità solitario e quella di gioco simultaneo, in pratica il multi-solitario in cui tutti giocano sulle proprie plance e l’interazione è limitata alla possibilità di commerciare. La variante “war mode”, in cui i giocatori possono giocare contro sulla stessa mappa tattica e che sembra anche la più interessante, è inclusa solo nel livello di pledge all-in (10€).
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pic85
Masters of the Universe: Clash for Eternia
Genere: Skirmish, Competitivo, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 1 Febbraio / Novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 110€ (Spese di spedizione 30€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: CMON
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Clash for Eternia è un gioco di cui si è parlato molto a suo tempo, non tanto del gioco in sé, ma per via delle condizioni particolari in cui è uscito. Infatti questa non è la prima campagna per questo gioco, quella originale era partita un paio di anni fa ma era riservata al mercato americano. Mentre per il mercato europeo quasi contemporaneamente era partita un’altra campagna per un gioco completamente diverso ma sempre basato sulla licenza dei Masters: Fields of Eternia. Ora sembra che CMON sia riuscita a superare le difficoltà che non hanno permesso la pubblicazione di Clash for Eternia in Europa ed ha quindi fatto partire una nuova campagna Gamefound che permette di recuperare il gioco, tutte le sue espansioni e tutti gli SG allo stesso prezzo della campagna originale.
Ma di che gioco si tratta? è uno skirmish competitivo 1vsMolti, dove un giocatore impersona il ruolo dell’overlord (chiamato controller qui), che controllerà gli eroi avversari ed i vari minion. Tutti gli altri giocatori impersoneranno invece un’eroe ciascuno, e queste due parti si sfideranno seguendo la configurazione di uno scenario che andrà a definire le condizioni di vittoria/sconfitta, configurazione della mappa e regole speciali.
La mappa è abbastanza classica ad esagoni con la possibilità di avere vari ostacoli interagibili, mentre altri punti di interesse sono aggiunti sempre dallo scenario.
Il gioco è basilare, ci si muove e se tirano tanti schiaffoni. Nonostante le meccaniche di gioco siano semplici il gioco offre alcuni spunti tattici, ad esempio ciascuna delle 2 fazioni può decidere segretamente l’ordine di attivazione delle proprie unità, più tardi una unità si attiva più potere riceve. Il potere è una risorsa fondamentale per pagare le abilità che utilizziamo. Inoltre il controller durante un round può fare una sorta di attivazione speciale per utilizzare i classici minion carne da cannone o per pescare una serie di carte che potranno essere utilizzate come una sorta di istantanei monouso durante la partita.
Più che sulle meccaniche dello scontro è stato fatto tanto lavoro sui personaggi, ogni fazione ha veramente moltissimi personaggi utilizzabili, molto diversi tra di loro ognuno con molteplici abilità a tema, alcune delle quali già sbloccate ed alcune sbloccabili durante la partita. Sbloccare nuove abilità pone anche diverse scelte mutuamente esclusive: per i giocatori che impersonano un eroe scegliere un’abilità vuol dire rinunciare ad un’altra.
Per chi non apprezza il gioco competitivo è possibile giocare in una modalità interamente cooperativa dove il giocatore che impersona il controller è rimpiazzato da una semplice intelligenza artificiale.
Alla fine è un giochino simpatico, fa il suo senza eccellere in nulla e se non avesse una licenza molto forte dietro probabilmente sarebbe passato completamente in sordina. Ma la licenza, e quindi il tema, non sono un elemento trascurabile e nonostante il gioco non sia un capolavoro fa quello che deve fare. Peccato per dei componenti non sempre all’altezza e diversi sbilanciamenti, che in uno skirmish competitivo sono sempre molto antipatici.
Attenzione agli AddOn, classiche trappole per nostalgici, costano tanto ed aggiungono poco.
Se volete approfondire in tana sono presenti le recensioni sia di questo gioco, sia del suo antagonista Fields of Eternia, con anche un confronto punto per punto tra i due.
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Pigro
Conan Red Nails
Genere: Skirmish, Competitivo, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 30 Gennaio / Gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 99€ (Spese di spedizione 20€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Monolith
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Conan è una delle punte di diamante di Monolith, assieme a Mythic Battles e Batman Gotham City Chronicles. Tutte saghe nate anni fa e che ciclicamente vengono riproposte assieme alle occasionali nuove espansioni. Questa volta tocca a Conan che arriva con una nuova espansione ed in più la possibilità di recuperare il gioco base ed i suoi SG.
Il gioco è di base uno skirmish 1vsMolti american, dove un giocatore interpreta l’overlord e controlla l’esercito ed i personaggi nemici, mentre gli altri giocatori controllano gli eroi. Il gioco è strutturato a scenari che definiscono obiettivi per ciascuna fazione, regole speciali, personaggi utilizzabili e configurazione della mappa. Sono anche presenti nelle varie espansioni delle piccole campagne.
Va messo l’accento sul fatto che gli scenari specificano i personaggi utilizzabili perché per molti questo potrebbe essere un letdown, dato che la struttura degli scenari è molto rigida. Se uno scenario indica che va giocato con 4 personaggi controllati dai giocatori allora va giocato con 4 personaggi e se i giocatori sono di meno dovranno dividersi i personaggi extra o scegliere un altro scenario. Inoltre ogni scenario suggerisce quali personaggi utilizzare e l’equipaggiamento di partenza, ed anche se tecnicamente sono solo consigliati e non obbligatori, andare fuori dai binari è sconsigliato se non si conosce molto bene il gioco, o si finirà per ottenere evidenti sbilanciamenti.
Sia negli scenari che nelle gameplay il gioco utilizza un sistema molto simile a quello di Gotham City Chronicles. I personaggi non hanno un numero fisso di azioni, ma hanno una stamina che rappresenta anche la loro vita, finché i personaggi hanno stamina da spendere possono giocare quanto vogliono. Discorso diverso invece per l’overlord che possiede invece una plancia usata per controllare tutto il loro esercito ed anche lui ha una sorta di stamina che però spende per attivare un’intera tipologia di unità. La particolarità del sistema è che l’overlord ha costi variabili per attivare le proprie unità, più recentemente un’unità è stata attiva più costerà riattivarla.
Il gioco è abbastanza flessibile a livello di azioni dei personaggi, con chicche come la possibilità di lanciare le armi e svariate prove di abilità per interagire con lo scenario. I personaggi sono molto differenziati, ognuno con le sue propensioni ed abilità, sia attive che passive. Il gioco è molto american, si tirano secchiate di dadi e quindi il fattore fortuna va messo in conto (esistono sistemi di mitigazione ma la certezza di fare un successo in un tiro non l'avrete mai).
Il gioco è giocabile anche in modalità cooperativa facendo controllare l’overlord all’intelligenza artificiale, ma attenzione che per il gioco base regolamento e scenari cooperativi saranno resi disponibili solo come PDF. Contenutisticamente il gioco base è molto ricco ed i materiali sono di buona qualità, anche se ovviamente le miniature sentono il peso degli anni.
Le nuove espansioni sono un more of the same, aggiungono nuovi eroi, nuovi nemici e nuove missioni sia competitive che cooperative.
Una delle espansioni aggiunge anche la modalità versus, che in determinati scenari permette di fare degli 1vs1 dove entrambi i giocatori sono overlord, quindi invece del classico eroi contro esercito si fa esercito contro esercito.
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Pigro
Kabuto Sumo Sakura Slam
Genere: poteri variabili, abilità, push senza luck
Scadenza / Consegna stimata: 2 febbraio / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 39 $ (spedizione 9 $ ) / si, iva da aggiungere -> Link alla campagna
Autore / Editore: John Brieger, Michael Dunsmore, Tony Miller / Allplay
Numero Giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: In questo sequel autonomo di Kabuto Sumo, i giocatori ritornano nei panni del lottatore Kabutomushi (scarabeo rinoceronte) e competono per sconfiggere i propri avversari in una nuovissima arena quadrata. La meccanica di spinta ritorna, ma con una nuova piattaforma, personaggi, pilastri e poteri. Tutti i personaggi tranne due sono compatibili con l'originale Kabuto Sumo e inoltre possiamo dire "Basta" al girare intorno al tavolo con la nuova piattaforma che farà girare l'arena per noi.
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Omertà: The Five Families
Genere: Maggioranze, Campagna, Scenari
Scadenza / Consegna stimata: 27 gennaio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 50 $ (spedizione a partire da 16$ ) / si, iva da aggiungere -> Link alla campagna
Autore / Editore: A George Manios / Vesuvius Media
Numero Giocatori: 2–5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: i giocatori vestiranno i panni del capo di una famiglia criminale, in lizza per il controllo e il dominio sulla città. Ogni turno inizia con una carta trama utile a guadagnare punti azione (la valuta) che poi verrà spesa per rafforzare la propria presenza sulla città, reclutando e posizionando strategicamente i propri capi in luoghi chiave, espandendo il proprio territorio e aumentando i proventi da attività illegali. Il gioco non riguarda solo l'espansione del proprio impero ma anche di fare scelte politiche corrompendo la polizia per ostacolare i rivali o i giornali per ripulire l'immagine pubblica e aumentare il rispetto nei nostri confronti gestendo inoltre alleanze e rivalità con le altre famiglie criminali, eliminando i leader ostili che ostacolano la propria ascesa.
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Among Cultists: Under the Surface
Genere: ruoli nascosti
Scadenza / Consegna stimata: 16 febbraio / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 20€ (spedizione a partire da €10 ) / si, iva da aggiungere -> Link alla campagna
Autore / Editore: Stefan Godot / Godot Games
Numero Giocatori: 4-8
Dipendenza dalla lingua: nessuna e regolamento in italiano
Il gioco in pillole: dopo aver finito tutte le copie, ritornano con una ristampa di questo gioco a ruoli nascosti ispirato fortemente ad Among us a cui si aggiunge una nuova espansione che porta un nuovo tabellone, oggetti e ruoli. Inoltre hanno rifatto il vestito a Human punishment chiamandolo Galactic Heroes, recuperabile in questa campagna.
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Metrorunner
Genere: gestione mano, draft, rondella, piazzamento lavoratori, collezione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 7 febbraio / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 48 $ (spedizione a partire da 12$ ) / si, iva da aggiungere -> Link alla campagna
Autore / Editore: Stephen Kerr / Thunderworks Games
Numero Giocatori: 1–5
Dipendenza dalla lingua: alta (molto testo su carte, disponibile in inglese e tedesco)
Il gioco in pillole: Nuova fatica per la Thunderworks Games, ambientato nella citta' di Mirror in un futuro distopico dove ciascun giocatore sara' un hacker alla ricerca di fama e successo.
Ad ogni turno i giocatori viaggeranno sulla linea metro nei distretti di Mirror City e competeranno nella raccolta di risorse al fine di completare contratti a vantaggio di avide mega-corporazioni. Cercheranno di guadagnare influenza e reputazione, ottenendo piu' crediti possibili dalle fazioni corrotte rubando, al contempo dati utili al tuo distretto natale. I giocatori dovranno pianificare con attenzione il percorso da seguire attorno alla citta' per evitare o danneggiare i piani degli avversari, cercando opportunita' per mettere in luce le proprie abilita' e migliorare le proprie capacita' di hacker per entrare in tutti i nodi della rete. Dovranno anche manipolare con saggezza i circuiti di una griglia centrale di tessere per cambiare gli accessi al mutevole puzzle di rete ed abbattere le difese del sistema.
I giocatori guadagneranno influenza e notorieta' completando lavori rischiosi, acquisendo materiale tecnologico dal mercato nero spendendo saggiamente i crediti acquisiti.
Chi otterra' piu' punti notorieta' e influenza sara' il vincitore..
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Delia
Silver Collector's Edition
Genere: gestione mano, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 31 Gennaio / Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 79 $ (spedizione a partire da 29 $) / si, iva da aggiungere -> Link alla campagna
Autore / Editore: Ted Alspach / Bézier Games
Numero Giocatori: 2 - 4 (5-6)
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Gioco di carte ambientato nell'universo di Ultimate Werewolf. Dovrebbe riprendere dal gioco Golf.
I giocatori dovranno utilizzare le abilita' delle proprie carte per disfarsi il piu' velocemente possibile dei lupi mannari del proprio villaggio. Ad ogni turno pescheranno una carta e ne giocheranno una. Ogni abitante del villaggio possiede un potere che cambia le regole del gioco ed andranno usate con accortezza. Le fasi saranno quindi due: pescare una carta dal mazzo o dalla pila degli scarti e rimpiazzare una carta del tuo villaggio con quella appena pescata o scartare la carta per utilizzare la sua abilita'. Se si hanno carte uguali nel proprio villaggio si possono entrambe rimpiazzare con una sola del mazzo. Il numero sulle carte rappresenta il numero di lupi mannari attratti nel villaggio, per cui converra' sostituire le carte col numero piu' alto con quelle col numero piu' basso. Se si suppone di avere il numero di lupi mannari minori si puo' richiedere un voto. Una volta che gli altri giocatori hanno fatto un ulteriore turno, si mostrano le carte. Se il giocatore che ha chiesto la votazione ha il numero piu' basso di lupi mannari ottiene zero e vince il round; se invece si e' sbagliato ottiene tanti punti quanti sono quelli sulle sue carte+10. La partita dura 3 rounds. Chi ottiene meno punti (e meno lupi mannari nel proprio villaggio) vince la partita.
Il KS presenta varie scelte di pledge: da quello sulle ultime uscite, all'all-in di tutto lo scibile su Silver. Ci sono 6 versioni proposte di Silver, ognuna con carte che presentano 14 diverse abilita' ed un oggetto di metallo che altera le regole di gioco.
Le 6 versioni di Silver sono:
1) Silver Amulet: ottenere l'amuleto permette di proteggere il proprio villaggio evitando che l'avversario ne veda le carte e le muova.
2) Silver Bullet: il proiettile funziona un po' come l'amuleto ma rimuove i personaggi protetti durante la partita e durante il calcolo dei punti (ottimo se il valore della carta e' alto). Questa versione e' piu' adatta per un alto numero di giocatori ed e' piu' caotica. Un titolo di sicuro piu' aggressivo.
3) Silver Coin: la moneta permette di girare ogni carta immediatamente tua o del tuo opponente.
4) Silver dagger: la spada crea caos e confusione invertendo l'ordine di gioco
5) Silver eye: l'occhio permette di pescare la carta desiderata dal mazzo
6) Silver fang: la zanna garantisce un mazzo proprio di scarto in cui scarteranno anche gli avversari, ma da cui solo il giocatore, possessore della zanna, potra' pescare. Questa versione e' stata creata per giochi di squadre
Le carte di tutte le versioni potranno essere rimescolate e usate a piacimento.
Nelle versioni piu' costose di pledge si avra' la scatola apposita che le contiene tutte, carte promo, carte per il quinto e sesto giocatore, tappetini etc...
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Delia
Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, guglie, Delia, pic85 & Pigro
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi, se volete, potete vedere anche questo progetto con le spedizioni economiche:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.