I giochi della serie di "Kilforth" mi sa che se uno li compra lo fa per puro collezionismo. Io ho il primo con la relativa espansione e basta e avanza. Gli altri sono quasi identici, quindi considerando il costo, uno ne compra solo uno. Probabilmente è meglio prendere "shadow" oppure "call" che sembra che abbia "affinato" meglio il sistema. Comunque gli artisti che ingaggia per la grafica del gioco sono favolosi.
Cari amici e amiche pelleverde,
no, non è sabato, abbiamo anticipato per non distrarvi da regali e tavole imbandite. Tranquilli: come sempre, le campagne di fine dicembre sono poco interessanti (a meno che non vogliate stamparvi carte, elementi scenici, e miniature), il crowdfunding ludico rallenta per le feste e torna a inizio anno nuovo più carico di prima.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Call of Kilforth: A Fantasy Quest Game
Genere: cooperativo/solo, marinaresco, plancia modulare, set collection, RPGish
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 14 Dicembre / 8 Gennaio / Gennaio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 62€ (???€ ss) / Sì (IVATO) LINK AL KS
Autore / Editore: Tristan Hall / Hall or Nothing Productions
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta.
Il gioco in pillole: È passato quasi un lustro da quando Tristan Hall, un giovane game designer inglese sposato con Francesca, appassionata di musica ed abilissima con il piano, assoldava quest’ultima per le musiche di accompagnamento e Ania Kryczkowska per la grafica, per dare luce al sogno di una vita: Gloom of Kilforth. Il gioco ebbe un discreto successo in patria ed all’estero, soprattutto nel genere fantasy con tableu componibile con le carte. A dire il vero, ora come allora, il grosso appeal lo faceva la grafica, incredibilmente prona al fotorealismo ma immerso nel fantasy classico, accompagnata da una giocabilità tutta costituita da collezionare oggetti per migliorare il proprio personaggio ed affrontare meglio le sfide sparse tra i vari luoghi sulla mappa. Mentre nel Gloom originale, di cui il presente titolo rappresenta la terza incarnazione, si viaggiava principalmente per terra, in questo call i nostri eroi qui dovranno affrontare i perigli di un arcipelago a la “Corsari dei Caraibi”, ognuno scegliendo una classe, una etnia, potendo specializzarsi con varie abilità e una o più “saghe” che animeranno il loro peregrinare. Il tutto avviene in attesa di esser pronti ad affrontare il cattivone di turno, scelto tra una serie di “plot”, che dovranno sconfiggere prima che espanda la sua influenza ogni dove entro 25 giorni e 25 notti. È proprio l’alternanza tra il giorno e la notte a scandire i turni dell’operato dei giocatori, i quali si troveranno con il supporto della luce a metter in pratica una serie di azioni basate sulla quantità di salute che posseggono (fino ad un massimo di otto), come muoversi, eliminare ostacoli per ottenere ricompense, cercare, confrontarsi - battagliando e non - con gli NPC sparsi nel mondo, riposare, commerciare, completare quest della propria saga per avanzare di livello e anche nascondersi onde evitare i maggiori pericoli della fase notte, quando il motore di gioco renderà luoghi inaccessibili o difficili da visitare e ci manderà incontro creature da affrontare. Ho giocato al primo Gloom e il suo principale difetto era nei tempi morti tra un giocatore e l’altro, mano a mano che il personaggio progrediva (rendendolo, di fatto un gioco adatto al solo o al massimo a due/tre giocatori) e a materiali acerbi, stante l’origine da progetto indie; questi difetti (almeno per i materiali), sono stati superati con Shadow of Kilforth, la seconda incarnazione del brand e ora tocca vedere se il concetto di viaggiare dato dall’arcipelago possa facilitare i tempi morti dati dagli spostamenti obbligati del primo sulla mappa costituita da carte: insomma, se siete fan di questa saga, potreste farci un pensierino, soprattutto ai livelli di pledge che integrano solo il materiale necessario a chi ha uno dei giochi base; se invece vi state avvicinando per la prima volta a questo mondo, date un occhio al flusso di gioco e al manuale presente nella pagina kickstarter per capire se salpare verso questa nuova avventura!
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The Taliesin
The Palaces of Carrara 2nd Edition
Genere: Competitivo, Costruzione Tableau
Scadenza / Consegna stimata: 5 Gennaio / Ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (Spese di spedizione 10€) / Sì, iva esclusa-> Link a Gamefound e a Giochistarter
Autore / Editore: Game Brewer
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, comunque localizzato in italiano da Giochix.it
Il gioco in pillole: Avete mai considerato di costruire palazzi e monumenti in alcune famose città italiane? Ora potete farlo, più o meno, se al posto di palazzi e monumenti vi accontentate di alcune tile e se invece delle città vi trovate una plancia.In questo gioco ciascun giocatore impersona una famiglia nobile italiana incaricata di costruire vari edifici in marmo; per farlo bisognerà acquistare il tipo corretto di marmo per poi realizzare l’edificio. Molta della pianificazione del gioco sta proprio nell’acquisto dei materiali, ci sono 6 tipi di marmo rappresentati da dei mattoncini di altrettanti colori e la riserva di questi mattoncini è in comune; questa riserva è posta sopra una ruota che ogni round viene fatta girare, più un mattoncino rimane sulla ruota più il suo costo decresce (per poi ritornare al massimo quando la ruota compie un giro completo). Gli edifici non richiedono un tipo specifico di marmo, ma solo una quantità generica, tuttavia le città in cui potremmo posizionare l’edificio invece avranno delle restrizioni: alcune si accontenteranno di edifici costruiti con qualsiasi tipo di marmo, altre invece richiedono tipi specifici. Una peculiarità di questo gioco è l’attribuzione dei punti: durante la partita abbiamo solo 6 occasioni di fare punti, ma non solo alcune delle aree che danno punteggio sono condivise tra i giocatori e limitate, ci sono dei bonus associati a ciascuno dei segnalini che usiamo per reclamare i punti. I bonus possono essere fiorini (per comprare materiali) o punti extra, ma se un giocatore accede ad uno di questi bonus gli altri giocatori per l’intera durata di un round dovranno sfruttare lo stesso bonus o perderlo per sempre. Fin qui le meccaniche risultano forse troppo limitate e ripetitive ed è per questo che nella seconda edizione sono state aggiunte regole e componenti per una modalità avanzata. In questa modalità troviamo elementi addizionali come decorazioni da aggiungere agli edifici per aumentare il loro valore; oltre alle decorazioni ci sono anche le statue sempre da aggiungere agli edifici. La differenze tra statue e decorazioni è che le decorazioni hanno restrizioni sul tipo di edificio, le statue sul materiale usato per costruirlo. L’aggiunta di questi due elementi comporta modifiche significative: la ruota che rappresenta il mercato ora ha due livelli che ruotano indipendentemente e permettono di acquisire, oltre ai marmi, decorazioni e statue; ci sono poi più modi di ottenere punti, bonus e ricompense di fine partita. È quindi un gioco che mette un forte accento sul tempismo, aspettando troppo poco potremmo sprecare risorse che ci vanno a penalizzare in partita avanzata ma aspettando troppo vedremo gli altri giocatori soffiarci tutte le posizioni ed i materiali migliori. Le regole base sembrano veramente troppo semplici e monodirezionali nel modo di fare punti, mentre con le regole avanzate sembra un gioco già più interessante e con più libertà di approccio. Tra i punti di forza troviamo un regolamento facile e veloce da spiegare ed un gioco con una grafica pulita ed elegante. Il gioco non costa poco ma compensa in parte con un gran numero di componenti.
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Pigro
Ancient Blood - The Order of the Vampire Hunters
Genere: Cooperativo, Dungeon Crawler, Campagna
Scadenza / Consegna stimata: 13 Gennaio / Febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 125€ (Spese di spedizione 24€) / Sì, iva inclusa -> Link a Gamefound
Autore / Editore: Dark Gate Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta
Il gioco in pillole: Ancient Blood è sulla carta il seguito/prequel di The Orders of Vampire Hunters uscito qualche anno fa, ma in realtà le meccaniche sono state cambiate abbastanza da renderlo un gioco con una sua identità. Il gioco ci vede nei panni di quattro cacciatori di vampiri in un’ambientazione molto vittoriana ed è un dungeon crawler con campagna in cui i giocatori affronteranno varie missioni, avranno alcune scelte e tra una missione e l’altra ci sarà una fase in cui visiteranno un villaggio per recuperare le risorse in vista della prossima missione. Fin qui sembra un gioco abbastanza standard, ma sono state fatte alcune scelte interessanti che vanno ad aumentare la rigiocabilità. Partiamo dalla prima fase del gioco, il villaggio. In questa fase i giocatori avranno a disposizione delle carte che rappresentano dei luoghi, il numero ed il tipo di carte è definito dallo scenario. Tuttavia, sono presenti più carte per ogni tipologia di luogo ed ognuna di queste carte riporta sul retro un evento diverso: ogni villaggio che andiamo a comporre potrebbe quindi avere diverse sorprese. Ovviamente, per adempiere al loro sacro compito i cacciatori dovranno spostarsi tra il villaggio e il covo dei vampiri: ogni volta che i giocatori si spostano pescano una carta percorso, anche in questo caso ve ne sono diverse ognuna con un evento diverso. A un certo punto arriveranno al covo dei vampiri ed è qui che il gioco diventa un dungeon crawler abbastanza classico, con varie tile connesse tra loro a formare la zona e movimento di personaggi e nemici su una griglia di quadrati. Qui le azioni a disposizione dei giocatori sono ancora una volta classiche, ma la loro risoluzione in realtà non è banale soprattutto per quanto riguarda attacco e difesa. Entrambe queste azioni verranno risolte con lancio di dadi modificati da attributi fissi: quando si attacca si ottengono dei valori di velocità e di danno, quando si difende si ottengono dei valori di difesa e schivata; le velocità cancellano le schivate, le schivate e difese rimanenti cancellano i danni ed i danni rimanenti sono quelli effettivamente inflitti - tutto questo solo se la velocità base di attacco è superiore ad una velocità minima richiesta perché quell’attacco abbia effetto. Un sistema magari interessante ma macchinoso, considerando anche il fatto che l’attivazione dei nemici avviene una volta per ogni cacciatore e che indipendentemente dal numero di giocatori si usano sempre 4 cacciatori. Le cose diventano più complicate per via dell’alternanza giorno notte, che si verifica durante le missioni e tra le altre cose inverte l’ordine di attivazione; anche l’intelligenza artificiale dei nemici è tutt’altro che immediata visto che ad ogni attivazione provoca il movimento di tutti i nemici, potenzialmente anche di quelli già ingaggiati. Le carte dei nemici fanno un forte uso di simbologia, cosa che rende più pesante il tutto per quanto riguarda eventuali bonus di attacco, magari piccole cose ma contribuiscono a rendere il tutto sempre più macchinoso. Il gioco ha molte altre meccaniche, tra cui le immancabili boss fight, costruzioni di equipaggiamento, test di abilità in determinate situazioni, abilità da concatenare per essere usate, possibilità che i giocatori si trasformino in vampiri con obiettivi diversi e contrapposti alla squadra. La carne al fuoco c’è ed il gioco è un discreto American con una buona dose di casualità, sono casuali: i villaggi, gli eventi, tipo e disposizione dei nemici; anche attacchi, difese ed evasioni hanno i loro dadi da tirare. Può anche andar bene se si è fan della casualità per proporre qualcosa di nuovo ed inaspettato ogni volta. Quello che però non convince è la macchinosità fine a se stessa, considerando il genere di gioco a cui appartene. Il combattimento, soprattutto, dà l’idea di risultare troppo pesante e tedioso e, inoltre, forzare i giocatori ad avere sempre 4 cacciatori in campo aggrava ulteriormente questo problema quando si gioca in meno di 4 giocatori.
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Pigro
Canosa
Genere: da tavoliere, 1v1, astratto
Scadenza / Consegna stimata: 6 Gennaio 2022 / Novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 29$ (spedizione 25 - 35 $) / No, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore: Bob Craig, Ryan Craig / One Day West Games
Numero di giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: gli amanti degli scacchi, della dama e in generale degli astratti 1 contro 1 dovrebbero dare un’occhiata a questo titolo a mio avviso molto interessante. Canosa è un gioco astratto con una vaga ambientazione marinaresca: ogni giocatore rappresenta una sirena il cui scopo è quello di portare per primo quattro pedoni (marinai) nel proprio angolo. I giocatori alternativamente possono fare due azioni, tra muovere la propria sirena di uno spazio in qualsiasi direzione (come il re degli scacchi), muovere ortogonalmente un pedone controllato di uno spazio verso il proprio angolo, oppure spostare un collare del proprio colore da/verso la propria sirena. È proprio questa meccanica che permette di controllare un marinaio e perfino impossessarsi di uno in balia dell’avversario, in quanto chi mette l’ultimo collare lo controlla. Il gioco è uno strategico a informazione completa dalla rigiocabilità pressoché infinita. Il costo della versione base è decisamente alla portata (anche se ha un costo di spedizione quasi pari). I materiali sono di buon livello, con pedoni in legno, anelli in metallo, tavoliere in cartone spesso e un bell'inserto per contenere i pezzi. Ne esiste una versione deluxe completamente in legno di fattura pregevolissima, ma purtroppo viene spedita solo negli USA. Il gioco può essere provato nella sua versione digitale su BGA o su TTS
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pic 85
Shikoku 1889
Genere: costruzione reti, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 1 Gennaio 2022 / Settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 50$ (spedizione 25 - 30 $) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Yasutaka Ikeda / Grand Trunk Games
Numero di giocatori: 2 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: il filone dei 18XX è una delle più prolifiche famiglie di giochi da tavolo, con decine e decini di varianti praticamente dello stesso gioco, sviluppatesi dal capostipite 1829 di Francis Tresham. Sebbene le varie versioni successive introducano alcune differenze, il core del gioco resta sempre lo stesso: lo scopo è diventare gli imprenditori più ricchi comprando azioni dal mercato azionario di diverse compagnie ferroviarie, costruire le reti, comprare treni e guadagnare dai dividendi. La peculiarità di questo tipo di giochi sta nel fatto che il capitale delle compagnie ferroviarie è completamente separato da quello dei giocatori e che le compagnie possono essere partecipate da diversi giocatori contemporaneamente con quote azionarie diverse. Questo crea una serie di interessantissime dinamiche di compravendita, svalutazione, scalata e ogni altro tipo di sgambetto finanziario degno di un vero Wolf of Wall Street (per un approfondimento alle meccaniche dei 18xx rimandiamo agli articoli di giovannidc). Shikoku 1889 è una re-edizione del gioco uscito per la prima volta nel 2004. I giocatori dovranno costruire la rete ferroviaria sull’isola giapponese di Shikoku nel periodo di fine XIX secolo durante il boom tecnologico e industriale. A parte questa ambientazione e il fatto che il designer è effettivamente giapponese, il tema nipponico non sarà particolarmente evidente nel gioco, in quanto questo titolo è un 18xx al 100%, tanto da essere indicato da molti come un ottimo introduttivo perché ne detiene tutte le caratteristiche, ma ne limita la durata (che comunque si aggira sulle 2-3 ore) e la complessità senza snaturarlo o banalizzarne il gameplay. Sicuramente un acquisto da consigliare sia agli amanti del genere sia a chi si volesse avvicinare per la prima volta.
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pic 85
Ham's Sandwich Shop
Genere: piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 21 Gennaio 2022 / Maggio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 3.500 ¥ (spedizione1410 ¥) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Kengo Ōtsuka / Graphic335
Numero di giocatori: 2 - 3
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: siamo chef in un negozio di panini e ci facciamo aiutare da criceti che muoveremo sopra gli ingredienti per collezionarli e utilizzarli nella creazione del sandwich, impilandoli sopra il pane desiderato. La ricetta cambia a seconda di dove si ferma la pedina, e quando corrisponde alla ricetta, si può dichiarare finito il panino conferendo un punto. Il giocatore che raccoglie tre punti vince, ma non è detto che l'amorevole roditore abbia voglia di aiutare: talvolta si mangia gli ingredienti (indicati nella sua tessera) conosciuti solo a chi lo gioca sopra il panino. Forza Panino!
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Bot Hunters
Genere: Combattimento, carte, PnP
Scadenza / Consegna stimata: 12 Gennaio 2022 / fine campagna
Costo pledge base / EU Friendly: 1 € (spedizione nessuna) / link a KS
Autore / Editore: Marco Salogni
Numero di giocatori: 2 e +
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: progetto italiano (si, ci piace parlarne) in print and play dove dovremo catturare Robot, utilizzandone le abilità per catturare altri Robot attraverso l'uso di dadi (comparandoli con le caratteristiche di chi si vuol prendere) e diventare i cattura robot più forti di tutti. Questo è quanto.
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Bah! Humbug!: A Twelve Days of Christmas Bluffing Game
Genere: deduzione e bluff , PnP
Scadenza / Consegna stimata: 28 dicembre 2022 / fine campagna
Costo pledge base / EU Friendly: 6$ (spedizione nessuna)/ link a KS
Autore / Editore: Emily Willix / Small Furry Games
Numero di giocatori: 2 e più
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: nell'attesa della campagna per il gioco fisico, qui abbiamo quella per il Print and Play dove dovremo spedire una cartolina ogni giorno alla nostra amata vandandocene con gli altri giocatori e, talvolta, mentendo a riguardo. A ogni round, ai giocatori viene distribuita una mano di cartoline, poi a turno ne "spediscono" segretamente una (giocandola a faccia in giù intorno a 12 numeri disposti sul tavolo). Queste carte vengono giocate in ordine decrescente, da 12 a 1. Poiché ogni giocatore si vanta di quale carta ha inviato, gli altri giocatori possono gridare: “Bah! Bugiardo!" per coglierlo in fallo. Le bugie che non vengono contestate vengono assegnate "carbone" alla fine del round, mentre le bugie che vengono beccate con successo fanno guadagnare all'accusatore una "bacca di agrifoglio" (o perderne, se si sbaglia). Un giocatore può vincere in due modi: raccogliendo il maggior numero di carbone o raccogliendo il maggior numero di bacche di agrifoglio.
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The Big Shuffle: A Film Noir Card Game
Genere: Gestione mazzo, Noir, Asimmetrico.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 10 Dicembre / 08 Gennaio 2022 / Agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: $35 (spese di spedizione $14) / Sì, IVA NON INCLUSA Link al KS
Autore / Editore: Evan Hitching, James Ellerby / Previously Pluto
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Elevata, le carte contengono molto testo
Il gioco in pillole: Dai romanzi fumosi di Philip Marlowe ai fumetti di Sin City, il genere noir ha sempre affascinato il pubblico. Nel gioco della Previously Pluto sta a noi costruire una novella Noir incastrando gli elementi che meglio si sposano con il nostro personaggio. A ogni giocatore viene assegnata una carta rappresentante un ruolo caratteristico di questa ambientazione: si va dalla Femme Fatale (vestita rigorosamente in rosso), all’investigatore privato passando per figure più o meno losche come il Don della Mafia o il governatore. Si gioca su una mappa fatta da tre gruppi di carte che rappresentano il CHI, il COSA e il DOVE (Who, What e Where in originale) disposti su tre righe. Quella centrale rappresenta il centro della città (Middle Town) e fa sì che gli effetti delle carta si applichino al gioco; le righe superiore e inferiore rappresentano Uptown e Downtown e ogni effetto della carta viene ignorato. A turno i personaggi useranno la propria influenza per muovere queste carte in alto o in basso cercando di incastrare le tre che rappresentano l’agenda personale del nostro personaggio nella Middle Town per vincere. Ogni ruolo ha differenti valori in differenti gruppi di carte e ogni carta ha differenti livelli di difficoltà per essere mossa. Inoltre, ogni giocatore ha una mano di carte che permette di modificare i valori di influenza, interagire sui tentativi di spostamento degli avversari o semplicemente di equipaggiare il proprio personaggio con bottino o informatori. Un gioco piuttosto semplice e che dà un colpo d’occhio molto calato nelle atmosfere in bianco e nero dei film di Humphrey Bogart.
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Stoppardi
Aetherstream: Interceptor
Genere: wargame
Scadenza / Consegna stimata: 15 Gennaio 2022 / Giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 100$ (spedizione 40 $) / no, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore: L. Ross Babcock, III, Todd Bogenrief / FASA
Numero di giocatori: 2 - 8
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: combattimento spaziale in cui ciascun giocatore controllerà i propri caccia (acquistati in base a un punteggio definito prima di iniziare) che si muoveranno utilizzando un template di manovra per scegliere un esagono di destinazione e, se il costo per spostarsi in quell'esagono rientra nelle capacità del caccia, lo farà senza problemi, altrimenti i giocatori devono scegliere se rischiare di danneggiare il caccia o ferire il pilota per entrare in quel esagono. Tutti i tiri (Combattimento, Pilotaggio, ecc.) vengono eseguiti utilizzando una riserva di dadi a dieci facce e ogni combattente e pilota ha un valore in punti associato. Quando un giocatore raggiunge l'obiettivo del proprio scenario vincerà la partita. Il gioco si differenzia molto dal primo Interceptor dato che non son riusciti a riprendere i diritti del gioco e quindi si son messi a fare il proprio migliorandolo, a detta degli autori.
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Hortven: King of Fortress
Genere: puzzle? collezione set? sinceramente non lo so
Scadenza / Consegna stimata: 11 Gennaio 2022 / Agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 155€ (spedizione 25€) / N.d. link a KS
Autore / Editore: Igor, Leo, Marianna, Max / MasterGames
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: progetto ambizioso e con materiali extra lusso tutti in legno, dove con un personaggio (che potrà migliorare le caratteristiche) ci si muoverà (attraverso un tiro di dadi) intorno al castello per trovare cose e migliorarsi al fine di prendere la corona e andare a vincere. Ne parliamo perché incuriosisce come progetto, ma per poter almeno giocare servono un po' di danari, dato che con pledge più bassi si potrà ricevere alcuni componenti da usare come più ci piace, ma non per il gioco.
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Fischio finale!
E ci siamo, con questo ultimo pezzo targato 2021 passo la palla ai ragazzi che han da dir la loro, ma non prima che cantiate nella vostra testa la mini-canzoncina di natale a tema KS sulle note di Jingle Bells:
Kickstarter Bells di Guglie
Nella fabbrica tu stai
In un porto giù a Shangai
Ma quando partirai
Tu no non lo sai
Container non ce n’è
Per portarti qui da me
Un aereo servirebbe
Per venire da te… ooh
Rit:
Kickstartèr, Kickstartèr,
Dimmi dove sei?
Su una barca in mezzo al mar
Io ti troverò ooh
Kickstartèr, Kickstartèr,
Dimmi dove seii?
Quando infin arriverai
Nessun lo saprà mai
Il Tal pensiero
Permettetemi qualche parola di commiato per questo ultimo numero dell’anno di Kalcio di Inizio, prima che vi tuffiate letteralmente nelle leccornie che, sono certo, affolleranno nei prossimi giorni le vostre tavole di giocatori. La nostra bella rubrica, ci dicono dalla regia redazionale, è una delle più seguite in Tana e questo ci rende molto fieri del lavoro svolto sino ad ora CON voi e PER voi: ebbene sì! Senza i vostri consigli , il vostro supporto, i vostri commenti all’articolo, inclusi quelli "eh ma questo è già uscito su KS,GF,GS ma non ne aveteee parlatoooo?" noi non saremmo che dei pledge da 1€ che non si trasformano in funded, delle scimmie senza noccioline, insomma dei vorrei ma non posso, povery edition. Invece, come avrete potuto notare, la redazione di Kalcio di Inizio è cresciuta, tanto da diventare un sub-redazione vera e propria (colgo l’occasione per ringraziare Tommy, Pic, Dejawho aka Pigro, Guglie, Delia, Ueki, Stoppa e - ovviamente - il nostro mitico Gotcha) e questo ci consentirà di continuare a fornirvi tanti contenuti e chissà…se fate i bravi, Babbo Scimmione vi regalerà anche qualcosina di nuovo per il nostro e vostro 2022 ludico! Nel frattempo… alla prossima amici pelleverde e Buon Natale!
L'augurio Pigro
Vista la tempistica dell’articolo colgo l’occasione per augurarvi buone feste e se non sapete cosa scegliere come dolce a fine del cenone natalizio lanciate un D6:
2-5: Panettone.
1: Fallimento critico: saltate il dolce, mandate via amici e parenti ed immediatamente a letto alle 9 di sera.
6: Successo critico: buttate il panettone e mangiate il pandoro che è innegabilmente superiore.
Deve Evitare L'assecondare Imperituro Alla (scimmia)
Tanti auguri a tutte le vostre scimmie! Che possano passare un Natale pieno di bellissimi KS
Gotcha
Mi accodo a modino anche io nel porvi i più sinceri auguri di buon Natale e che possiate passarlo a guardare i due film natalizi di natale più natalosi di sempre. Buon gioco e buone feste.
Gotcha + il vostro Tal, pic 85, Pigro, Stoppardi + Fedellow che ha corretto il testo (nel limite dei suoi limiti, anche se l'articolo usciva di venerdì e non di sabato come al solito) e ne approfitta per fare tanti auguri a tutte e tutti i Goblin alla lettura. Non resta che dire con conscia determinazione: Viva la Repubblica, viva la Tana!
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.