Iniziative di supporto alla Tana - Cap.1

Si è fatto un gran parlare, in questo ultimo periodo, di come migliorare il nostro sito ed il rapporto che ci lega ad Autori, Editori, Negozianti e tutte le altre realtà che orbitano nel nostro stesso universo.

Ci sono state molte discussioni e ci siamo fatti tante domande... chi siamo, dove andiamo, come ci sosteniamo, quali servizi offre la Tana, cosa possiamo fare noi e gli altri per questa comunità.

Abbiamo anche immaginato delle risposte e cominciato ad allargare le discussioni fuori dall'ambiente virtuale che ci lega tutti a doppio filo.
Il primissimo risultato di questa fase embrionale è stato raggiunto e tenteremo nelle prossime righe di analizzarne i risultati...

Tana dei Goblin

Si è fatto un gran parlare, in questo ultimo periodo, di come migliorare il nostro sito ed il rapporto che ci lega ad Autori, Editori, Negozianti e tutte le altre realtà che orbitano nel nostro stesso universo.

Ci sono state molte discussioni e ci siamo fatti tante domande... chi siamo, dove andiamo, come ci sosteniamo, quali servizi offre la Tana, cosa possiamo fare noi e gli altri per questa comunità.

Abbiamo anche immaginato delle risposte e cominciato ad allargare le discussioni fuori dall'ambiente virtuale che ci lega tutti a doppio filo.
Il primissimo risultato di questa fase embrionale è stato raggiunto e tenteremo nelle prossime righe di analizzarne i risultati...

...ed eccoci qui di ritorno dalla fiera e pronti a fare il punto della situazione!

Per l'occasione ho avuto modo di parlare, finalmente "live", con molte persone interessanti a partire dai preziosi Jones e Simone, ma anche di discutere con altri goblin di molte idee nate da discussioni qui sul forum (e ringrazio Sephion della splendida chiacchierata!), di parlare con alcuni autoproduttori con progetti piuttosto interessanti e che meritano certamente visibilità e, infine, di poter discutere di progetti futuri con realtà a noi vicine ma, ahimè, spesso invisibili (cito fra tutti l'area autoproduzione e ringrazio Rotilio e Angelo per il supporto che daranno) ...


Cominciamo con il parlare, allora, dell'iniziativa di supporto alla Tana legata alle donazioni e sponsorizzata dall'editore Ventonuovo Games, produttore di uno dei titoli in offerta (BITE) e distributore ufficiale per l'italia degli altri:

Tecnicamente parlando...

Ci sono vari aspetti da analizzare ma diciamo subito che per quanto riguarda l'aspetto tecnico/gestionale è andato tutto bene...

In molti hanno usufruito della tabella creata per l'occasione, hanno effettuato le donazioni girandomi copia della ricevuta paypal e nel mentre effettuavano l'acquisto in sconto presso l'editore al quale rigiravo tale ricevuta. Molte ricevute di donazione le ho viste arrivare senza che la tabella venisse utilizzata e non sono stato in grado di associare i nick in quanto non erano presenti, tuttavia il controllo incrociato con l'editore ha funzionato egregiamente.

Alcune ricevute non sono arrivate e, sul totale, diversi utenti hanno deciso di donare e basta, approfittando di una bella iniziativa! :)

Per rispondere ad una domanda scontata... tutto sommato l'editore poteva ricevere la cifra intera e poi girare a noi un'unica donazione con il dovuto, lo sappiamo.

Discutendone anche con altri, la mia Sezione Bolognese in primis e Jones&Simone come referenti TdG (si, ormai li tratto come un'unica entità!), abbiamo deciso che fosse più giusto e interessante lasciare che fossero gli utenti ad effettuare le donazioni. Questo per stimolare una buona abitudine e, perché no, associare la donazione non ad un esborso di denaro ma ad un premio (in questo caso uno sconto maggiore) e, quindi, ad un guadagno!

Inoltre, ci sembrava giusto alleggerire il carico di lavoro all'editore e correre noi dietro agli utenti, il che si è rivelato propizio visto il breve preavviso e gli strumenti utilizzati...

...ah, perchè, ve la immaginavate diversa? Ehh, no cari miei, bisogna sempre correre dietro a qualcuno!

Ricordate...

"Ogni giorno, in Italia, un Responsabile TdG si sveglia. Sa che dovrà correre più del Goblin, altrimenti morirà.

Ogni giorno, in Italia, un Goblin si sveglia. Sa che dovrà correre più del Responsabile TdG di turno, altrimenti resterà senza più giochi nè download...
Ogni giorno, non importa che tu faccia parte della direzione o che tu sia un semplice Goblin… fai quello che devi fare!” ;))

(Ho scritto responsabile... ma vale per chiunque voglia mettere in piedi un'iniziativa, l'avevate capito, vero? ;) )

Andiamo avanti. Non ci sono state richieste di spedizione, quindi la consegna è avvenuta interamente a Play.

Ed è stato consegnato tutto senza alcun problema. I pagamenti sono stati effettuati tutti, così le donazioni.

Tutto liscio fin qui.

Veniamo adesso ai numeri.

Quanti giochi sono stati consegnati? In tutto 14 titoli per un totale di 115E. Questi i numeri da prenotazioni ufficiali (70E) e donazioni indipendenti (45E) !

Un po' pochino, direte voi, ma consideriamo anche questi aspetti: iniziativa organizzata, pubblicizzata e lanciata in 2 (due) giorni con tabella ed istruzioni work-in-progress la metà del tempo; 10gg totali per approfittare delle offerte, capire se si poteva ritirare in fiera, donare, fare l'ordine, etc...

Il tutto a ridosso di Play. Quindi hanno impattato moltissimo tutte le iniziative di volontariato in cui la metà di noi erano coinvolti, le offerte che si pensava di trovare in fiera e i suoi titoli di forte richiamo (chi ha detto Terra Mystica?)... il mercatino (con consegna a mano)...

Inoltre, i titoli offerti non erano nuovi ed avevano già venduto molto, quindi "chi ce lo doveva avere ce l'aveva già" !

L'unico titolo nuovissimo era Vlad, titolo validissimo di una piccola casa editrice rumena, ma poco conosciuto e senza recensioni all'ttivo che, comunque, se l'è dovuta battere con calibri di tutto rispetto (chi ha detto Terra Mystica?).

Non sarà una sorpresa se vi dico che diverse persone sono arrivate da noi scusandosi del ritardo e facendoci capire che la cosa gli era totalmente sfuggita...

Naturalmente, una volta in fiera, non si poteva estendere l'offerta per non ledere gli interessi degli altri espositori!

Senza considerare che ho visto girare diverse facce note con in mano delle scatole dei titoli in promo presi da altri stand... il che ci fa capire che per molti la cosa era passata del tutto in sordina.

Veniamo al ricavato delle donazioni.

Abbiamo chiesto un'offerta minima di 5E per titolo. E indovinate un po? 5E per titolo abbiamo ottenuto! :)

Benchè l'offerta fosse libera, nessuno ha donato più del minimo richiesto ma, attenzione, questa non è una critica bensì la semplice constatazione di un fatto... e a noi sta bene così!

Si trattava di un'operazione commerciale ed in questo modo è stata vista.

Però in diversi hanno voluto donare pur senza partecipare agli acquisti, scrivendolo pubblicamente o in privato, ringraziando per l'iniziativa... e noi ringraziamo Voi !

Facciamo quindi il punto della situazione? Si, dai che è ora...

Innanzitutto questo era un esperimento e non smetterò mai di ripeterlo.

Si è discusso molto del sostentamento della Tana e di come le offerte fossero una minima percentuale del totale annuo.

Così come autori ed editori vedessero la Tana e noi loro.

Il presente è roseo, con alti e bassi, ma il futuro è certamente incerto anche se ci si augura sempre il meglio!

Ci siamo quindi fatti molte molte domande a cui abbiamo tentato di dare una risposta:

- E' possibile creare degli eventi che stimolino la partecipazione collettiva di quella parte di utenti normalmente meno attiva?

- E' possibile stimolare gli utenti a supportare la nostra comunità anche finanziariamente?

- E' possibile avvicinare le realtà che intorno a noi orbitano ancora di più?

- Possiamo svolgere un servizio per loro e, magari, trarne vantaggi reciproci?

- Possiamo invogliare delle collaborazioni reciproche anche in altri campi?

Ad alcune di queste domande troviamo risposta oggi.

L'iniziativa si può quindi definire un successo se guardiamo il coinvolgimento da parte dell'editore innanzitutto.

Questo ci dice che c'è chi a fronte di un guadagno maggiore per pezzo su di un certo quantitativo di vendite preferisce aumentare questo numero a fronte di un guadagno minore per singolo pezzo e di maggiore visibilità. Il tutto puntando molto sul marketing ed aggiungendo anche un premio ad estrazione al raggiungimento di un certo quorum.
Per questo editore la Tana è una risorsa preziosa!

Dal lato dell'utenza il riscontro è stato buono per quanto riguarda i plausi all'iniziativa e la partecipazione emotiva, meno per quanto riguarda l'approfittare dell'offerta vera e propria, ma ne abbiamo già ampiamente illustrato i motivi.

Quindi com'è andata?

E' andata esattamente come ci aspettavamo che andasse!

Nessuna sorpresa in questo, nè da parte nostra, nè da parte dell'editore.

Sapevamo che il periodo era il meno indicato e che i titoli erano già ampiamente diffusi, tuttavia la si poteva fare solo in questo momento e cadeva a fagiolo con il fermento che si è visto in questo ultimo periodo.

Pertanto, con le dovute proporzioni ed immaginando risultati ancora migliori per periodi diversi e titoli diversi, l'esperimento si può definire ampiamente riuscito! :)

E il futuro?

Il futuro non è scritto! ehehehe! battutina facile, lasciatemela passare! :)

Scherzi a parte, per il futuro abbiamo molte idee ed iniziative. Alcune le stiamo già portando avanti già oggi e tentano di rispondere alle domande rimaste insolute. Nascono dalle discussioni aperte fatte in forum, dalle discussioni fatte a Play e per email privatamente un po' con tutti i protagonisti della nostra realtà ludica e dalle esperienze maturate in questo ultimo periodo, compresa questa.

Pian piano cercheremo di sciogliere tutti i nodi e di coinvolgere almeno parte delle diverse facce della nostra comunità: quella che si è scoperta attiva soprattutto ultimamente, anche solo nel forum, e che tenta di emergere con idee e proposte, quella meno partecipe che al momento resta nelle retrovie ad osservare, forse cercando una sua identità e quella di tutti gli altri attori, quali editori, autori ed autoproduttori che con noi si interfacciano... o che si interfacceranno... ;)

C'è molta carne al fuoco, credetemi, molta voglia di fare e, soprattutto, di divertirsi, di conoscersi meglio e di crescere tutti insieme spalla contro spalla!

Ma c'è anche bisogno di tanto tanto lavoro!

Bisogna partire con il nuovo sito, bisogna modernizzare alcune regole ed atteggiamenti, occorre maggior presa di coscienza da parte di tutti.
La Tana è una grande risorsa, dà tanto e chiede poco. Noi dobbiamo fare in modo che questi servizi aumentino per tutti, ma che vengano anche ben riconosciuti e valorizzati, nel vantaggio reciproco di tutte le realtà che ci circondano.

Grazie ancora a tutti per aver sopportato la lettura, so bene che il dono della sintesi non mi appartiene... :)

Stec74

Simone

Jones

PS. per i 4 o 5 che la capiranno:

"Sapete, c'è un sito... si chiama Tana dei Goblin... si, no, cioè... non è il MIO sito, ma ci possiamo andare lo stesso e parlare un po' con tutti...
...lo conosce anche la nonna! ... NO, NON è MIA nonna, cioè... è la nonna di mio cugino..."