[Guide Strategiche] Myrmes

 Guida tradotta e integrata a cura di The_Lonewolf a partire dall'originale:

https://www.boardgamegeek.com/thread/875226/basic-strategy-advices

Myrmes
Guida strategica/consigli generali di Thomas Cauet, utente di BGG:
Un pò di consigli "generali", che con il tempo imparerete ad ignorare :-P :
 
Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Myrmes
Guida tradotta e integrata a cura di The_Lonewolf, a partire dall'originale:
 
 
Myrmes
Guida strategica/consigli generali di Thomas Cauet, utente di BGG:
Un pò di consigli "generali", che con il tempo imparerete ad ignorare :-P 
 
- Ignorate completamente gli Obiettivi durante il primo anno: concentratevi sul vostro sviluppo iniziale, seguendo il cammino imposto dai primi tre Eventi. Esempi di sviluppo: 2 Nutrici / una Nutrice e un Livello Formicaio / 2 Livelli formicaio, eventualmente con nuovi tunnel durante lo sviluppo. All'inizio del secondo anno potete iniziare a guardare/pensare agli Obiettivi.
 
- Non mettete troppe Tessere Feromone a grandezza 2 (valutate seriamente di sviluppare il vostro Formicaio di almeno un livello prima del secondo anno), a meno che non siano necessari per difesa/bloccare gli avversari e/o per aumentare il movimento delle vostre Operaie.
 
- Attenzione alla capienza del Deposito limitata: nel primo anno non dovreste perdere nessuna risorsa (negli ultimi 2 anni è già più plausibile e meno castrante), quindi se andate in eccedenza di risorse rispetto alla capienza, è arrivato il momento di creare una nuova Nutrice. (NDR del traduttore: perchè consuma una carretta di cubi risorsa).
 
- Creare nuove Nutrici è efficiente e produttivo entro i primi 5 turni di gioco (a meno che non state cercando di completare l'Obiettivo relativo). Dopo il quinto turno, concentratevi su qualcos'altro, (Obiettivi, Sub-Formicai e rimozione Feromoni avversari). Ad ogni modo avere una quarta Nutrice renderà la vostra partita molto più semplice (le strategie da 3 Nutrici sono le più difficili da realizzare, e richiedono di risparmiare le vostre Operaie all'interno della colonia difendendo gli spazi esterni sul tabellone al minimo costo).
 
- Non perdete più di 9 punti complessivi durante tutte le fase invernali (quindi non mettetevi nella situazione in cui ne perdereste di più). Valutate seriamente di avere 2 Soldati prima della fine del primo anno, ed evitate di cacciare a meno che non puntate ad una strategia di "Corsa al Cibo" con le Coccinelle. Durante l'ultimo anno, i vostri Soldati saranno più efficienti se utilizzati sul tabellone (Cacciando e rimuovendo Feromoni avversari), ovviamente se non vi servono in Colonia per evitare di perdere punti durante l'Inverno.
 
- Non sottovalutate l'azione "Nuovo Tunnel" addirittura nel primo anno di gioco (confrontata con le ghiotte "Nuovo Livello" o "Nuova Nutrice"), innanzitutto per ricevere l'utile Risorsa Terra necessaria per i primi due livelli del Formicaio (successivamente per rimuovere Feromoni e per creare Sub-Formicai), ma principalmente per garantirsi punti strategici avanzati sul tabellone. (adiacente ad altri giocatori, avrete probabilmente qualche ghiotta occasione per rimuovere Feromoni, nella seconda parte del gioco).
 
 
[The_LoneWolf]:
Mie umilissime considerazioni, tanto per confronto:
 
Premetto che con Myrmes è stato un inaspettato amore a prima vista, comprato quasi per caso a Marzo 2014 e fatte 4 partite nel giro di 3 settimane (che per i ritmi con cui acquisti giochi nuovi è tanto :sisi: ).
Non so se sono sufficienti a poter esprimere qualche giudizio/consiglio strategico (e considerato che non gioco da quella volta :asd: ), ma intanto dico la mia.
 
Primo punto: condivido sostanzialmente con il ragazzo francese che ci ha sparato i suoi consigli, completare un Obiettivo di primo turno non è impossibile ma è sicuramente castrante, seppur può essere allettante assicurarsi le prime posizioni sul completamento degli Obj. (e quindi altri PV quando lo faranno gli altri giocatori), investire Azioni e Risorse qui durante il primo anno vi lascerà sicuramente "indietro" rispetto agli altri giocatori durante gli Anni successivi.
Sicuramente potete iniziare a "guardarli" da subito, soprattutto se sono usciti quelli a mio parare un pochino più accessibili da "early game", come quello delle 2 Prede, quello delle 3 Risorse Cibo o quello delle Tessere Speciali da 2 (ne vuole due in campo e una da "perdere").
Ad ogni modo, io nelle mie partite ho spesso completato al massimo un Obiettivo di primo livello, e sicuramente non per primo, ottenendo comunque punteggi decenti.
 
Secondo punto: condivido pienamente, anzi mi azzardo a dire di evitare totalmente, se possibile, di piazzare i Feromoni da 2, sono ingombranti e vanno a "spezzare" il tabellone in modo fastidioso, poco si incastrano con i Feromoni più grossi, senza contare l'assenza di PV.
 
Terzo punto: abbastanza "straight-forward", una delle peculiarità di questo gioco, l'impossibilità di "storare" infinite Risorse, fateci il callo (quanti inglesismi oggi :asd: ).
 
Quarto punto: condivido assolutamente, tante persone con cui ho provato questo gioco hanno sempre fatto almeno 2/3 Nutrici aggiuntive, da "classico" giocatore german di piazzamento lavoratore il pensiero "più lavoratori ho -> più azioni faccio" scatta facile nella mente.
Fare la quarta nutrice è quasi obbligatorio, almeno da permettervi di fare talvolta un paio di azioni che ne richiedono due, tipo un'Operaia e un Soldato, o due Operaie.
Ma badate bene che creare una Nutrice è un dispendio di Risorse immenso, praticamente costa quasi un turno di gioco (sostanzialmente il primo perchè se la volete fare, fatele subito, Eventi permettendo).
A onor di cronaca, evitando di considerare la prima partita, nelle successive 3 ho fatto 1 nutrice extra/1 nutrice extra/giocato con le 3 nutrici "base", conseguendo punteggi credo discreti, ossia (numero più numero meno) 66/78/72.
 
 
Quinto punto: anche qui siamo un pò sull'ovvietà, non so in base a che studio matematico il ragazzo consiglia di perdere al massimo 9 punti per l'Inverno. Io vi consiglio di perderne 0 :asd:
A me in 4 partite non è mai successo, direi proprio che non deve succedere, a meno che quel cubetto Cibo che lasciate indietro in un determinato turno vi permette di fare un'azione molto molto importante. Se vi torna difficile usate i Soldati, fatene un paio durante il primo Anno se possibile e magari evitate quasi completamente la Caccia (io non l'ho mai considerata molto, salvo gli Insetti necessari da uccidere per espandersi). 2 Cubetti in meno a ogni Inverno sono tanti, inoltre vi farà stare meno pressati psicologicamente e giocherete meglio nel complesso (mental coaching next level.)
 
Sesto punto: qui mi rimetto al francese :asd: , è un'azione che non ho mai sfruttato troppo e quindi non mi sento in condizione di giudicarla. Sicuramente non va ignorata, un buon posizionamento di un nuovo tunnel, soprattutto all'inizio del gioco, può darvi molto respiro nelle fasi finali della partita, sia per la vostra espansione personale sia per essere "più difesi" dagli avversari, senza contare che andrete a bloccare loro stessi. Più giocherete più vi renderete conto di quanto è claustrofobico questo gioco, odierete il giocatore X per aver piazzato quel Feromone in quel determinato punto, poteva girarlo dall'altra parte e invece l'ha messo così, e a voi rompe le palotas :asd: odierete perfino voi stessi, perchè col senno di poi "perchè diavolo ho piazzato qui questo fermone!!!"
Questa piccola vignetta per sottolineare che un Nuovo Tunnel può darvi ampio respiro.
Dalla mia ho da dire però, che per piazzare un Nuovo Tunnel in un punto strategicamente interessante nelle prime fasi della partita (come consiglia Tizio), è necessario farsi un trenino di Feromoni piccoli, presumibilmente da 2, cosa che a me non piace per niente.
 
Bene, scusate se invece di tradurre e basta mi sono permesso qualche piccola considerazione, ma nonostante la poca esperienza questo gioco al tempo mi aveva proprio colpito (e adesso ho una gran voglia di rigiocarci  :D ).
Aggiungo ancora, che ogni considerazione va sicuramente valutata in base agli Eventi stagionali che escono.
Gli Eventi a mio parare sembrano "un puntino sulla i", quando invece sono i veri e propri dettami del gioco. Possono "obbligare" una determinata apertura a inizio partita piuttosto che un'altra, o possono favorire Azioni di sviluppo in un determinato senso.
A questo proposito non sottovalutate le Larve, modificare gli Eventi è una cosa ottima, soprattutto verso la metà e fine della partita.
 
Sembra un gioco piccolo ma in realtà le vie percorribili non sono poche, io mi sono trovato spesso ad ignorare quasi sostanzialmente Obiettivi e Caccia, per dedicarmi allo Sviluppo del formicaio, e ad una espansione di Feromoni da punteggio (in due partite li ho piazzati TUTTI, nell'altra mancava uno da 6), più gli ottimi Sub-Formicai. Piazzare Feromoni grossi o fare incetta di PV dai Sub-Formicai durante l'Evento (prontamente modificato) che da +1PV ad ogni guadagno è ottimo :sisi: , così come ho trovato interessante l'Evento che vi considera avere, per il turno corrente, un livello Formicaio aggiuntivo. Anch'esso usato per piazzare Feromoni più grossi e/o Sub-Formicai.
 
L'unica cosa che mi sono trovato a fare quasi obbligatoriamente è l'espansione del Formicaio ad inizio partita, e a seguire i Livelli aggiuntivi prima possibile.
 
Faccio basta, saluti e baci :)