The Goblin Show: #33 - Mauro Faina

The Goblin Show: Mauro Faina

Nuova puntata del Goblin Show per parlare di giochi, wargame, cultura del gioco e anche attualità

Approfondimenti
Giochi

Seguiteci anche su Telegram: https://t.me/latanadeigoblinchat

Ospite di oggi è Mauro Faina, presidente di Casus Belli e conduttore del podcast Il Giannizzero Nero.
Con lui torniamo a parlare di wargame ma non solo: cosa definisce un wargame, come ci si approccia ad essi, se serve conoscere la storia dietro e se, col percorso inverso, i wargame possono far conoscere meglio la storia, alla luce anche delle ultime vicende di attualità. Conoscere, contestualizzare, capire.

Commenti

Grazie Agzaroth per queste interviste che partendo dai giochi arrivano a temi profondi e non nbanali. Fa veramente venire voglia di iniziare l'hobby dei wargame. Causa mancanza di tempo e gruppo, non sarà facile, ma con un po' di pazienza mio figlio crescerà! (E' nato a dicembre '18)

Quello che ne esce, dopo aver sentito masini e farina, è che no ah senso cercare di creare una classificazine definitoria war game / non wargame. Diciamo perlomeno che masini cercava di piú, nelal sua intervista, una rigorosità, dimostrando di conoscere bene la storia definitoria, tra wargame e giochi conflict simulation, eccetera. Certo è che le categorie hanno senso se qualcuno le condivide, e pare che questa codivisione non ci sia, ergo, chi se ne frega di cosa è un wargame. Diciamo, in sintesi, che sappiamo bene che ASL è un wargame, e che Agricola non è un wargame. Sappiamo che tutte e due sono Board game. E che si possono giocare entrambi e amare entrambi. Se invece Gandhi, Twilight Struggle, Watergate, Undounted normandy, Root, Dominant Especies, Churchill ecc.. siano wargames, direi chi se ne frega a sto punto. Ti piacciono li giochi, non ti piacciono non li giochi. O effettivametne i questi casi si potrebbe utilizzare la definizione di simulazione di conflitto (militare o politico) e allora entrerebbero.  Insomma, i piu confusi sono proprio i wargamer. Combattuti tra aprire e non contaminarsi troppo.

FabioZ69 scrive:

Insomma, i piu confusi sono proprio i wargamer. Combattuti tra aprire e non contaminarsi troppo.

Ma secondo me è giusto che non vi vogliate "contaminare" troppo, l'importante è che non vi passi la voglia di coinvolgere giocatori di boardgames.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare