GiocAosta 2021: l'anno ludico riparte da qui

Tana dei Goblin

Sono stato per la prima volta come volontario al GiocAosta e vi racconto perché tutti dovrebbero farlo.

Report
Manifestazioni

Avevo già visto la manifestazione di striscio, negli anni passati, ma quest'anno sono riuscito a viverla sia come volontario, spiegando giochi, sia come turista, usufruendo del prestito, sedendomi ai tavoli e provando in compagnia tutto ciò su cui riuscivo a mettere le mani.

Nel suo tredicesimo anno di vita, GiocAosta – che non si è fermata nemmeno lo scorso anno – non solo è più viva che mai, ma ha offerto un intrattenimento esteso e variegato durante i quasi quattro giorni di fiera, con l'aiuto di tante associazioni che hanno partecipato e dato una mano e di molti editori (una ventina, tra i più importanti in Italia), che hanno messo i loro giochi a disposizione.
Ma soprattutto grazie all'impegno e allo sforzo di Aosta Iacta Est, associazione ludica che si prodiga in un impegno immenso per far sì che il GiocAosta abbia successo e cresca costantemente.

Nel tendone principale, proprio nella piazza centrale di Aosta, è possibile provare giochi in legno, astratti, informarsi presso la segreteria di tutte le attività in essere e recarsi al punto Prestito per scegliere un gioco tra i centinaia a disposizione, magari usufruendo anche di una spiegazione estemporanea, se non lo si conosce.

Sotto i portici e presso il teatro romano, tavoli su tavoli per sedersi e giocare.
In altri punti storici e importanti della città, altri tavoli e occasioni per eventi particolari, come il torneo di Through the Ages, terminato in cima alla suggestiva Torre dei Balivi (i perdenti venivano infatti poi defenestrati).
E ancora, escape room, percorsi attraverso la città per la caccia al tesoro e tanto altro.

Quella che anni fa era nata come una piccola fiera, ha consolidato i suoi punti di forza, espanso la sua proposta, trovato sempre più finanziamenti e sostenitori ed è diventata un vero punto di riferimento per gli appassionati del gioco da tavolo.

Senza volermi dilungare troppo, ringrazio tutti quelli che ho avuto il piacere di conoscere per la bella esperienza e, prima di lasciarvi a qualche foto, vi ricordo che se volete saperne di più sull'argomento, stasera alle 21:30 potete guardarvi sul canale YouTube de La Tana dei Goblin la chiacchierata di Focus on Boardgames tra Rosengald e alcuni dei protagonisti e degli organizzatori della fiera.

Commenti

Non ho capito come si chiamava il gioco con la rosa nera in copertina...

Scherzi a parte, dev'essere una bella esperienza e prima o poi riuscirò a partecipare :)

Hai rispolverato anche Dungeon Petz, bellissimo!

Bella gente, bei tavoli, bei luoghi.
Quanta invidia...

Pareri a caldo su Golem ?

Mi unisco a Skywalker87: pareri a caldo su Golem? Inoltre era solo in prova o vendevano qualche copia? 

Patchwork scrive:

Mi unisco a Skywalker87: pareri a caldo su Golem? Inoltre era solo in prova o vendevano qualche copia? 

solo in prova,  su prenotazione. 

Peccato! Speravo in qualche copia in vendita, così magari replicavano al Play (se riesco a comprare i biglietti) e potevo portarmi a casa una bella scatola in più! È l uscita che più attendo questo autunno! Comunque non hai dato pareri sul gioco, il che un po' mi preoccupa! 

Grazie mille Agza, Tania, Romendil, Korn, Tarmapas e tutti i goblin che ho avuto piacere di conoscere di persona quest'anno! Da anni la Tana è sempre partecipe e prodiga nell'aiuto, se giocAosta è possibile è anche grazie a voi carissimi :-) 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare