Flatiron - Anteprima Essen Spiel 2024

@Ludonova

Il nuovo gioco di Isra e Shei, dopo Russia e Giappone si va negli States

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Flatiron
Con la fine dell'estate comincia il conto alla rovescia per la fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Vi proponiamo una serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.

Il Flatiron Building è uno dei più iconici e rappresentativi di New York City, con la sua forma a ferro da stiro (da cui il nome) raccoglie ogni anno turisti che sciamano sulla 5th avenue e Broadway per guardarlo, come è capitato a Shei Santos, che da quella visita ha tratto ispirazione per il gioco.

Nota di colore, il Flatiron Building è la sede operativa di “The Boys, se non avete letto il fumetto o visto la serie rimediate subito.

Come si gioca

© Ludonova
Nel gioco ci caliamo nei panni di Architetti di fine 1800 che concorrono nel costruire questo leggendario edificio.

Per farlo dovranno sviluppare la propria azienda e accumulare punti vittoria. Quando il tetto verrò posato sul modellino 3D del palazzo chi ha saputo sfruttare al meglio le sue azioni sarà il vincitore.

La plancia principale mostra l’incrocio delle quattro strade che circondano il Flatiron, oltre le già citate 5th Avenue e Broadway, ci sono la 22a e la 23a strada; ogni strada rappresenta una casella ed un mazzetto di 8 carte con varie azioni bonus che permettono ai giocatori di costruirsi un motore per la raccolta di denaro e punti. Le stesse strade sono presenti su plancette giocatore che raccolgono carte acquisite.

Il turno è molto semplice: si sposta il proprio architetto e si sceglie se compie l’azione legata alle carte della strada presenti sulla propria plancetta oppure comprare la carta disponibile pagandone il costo oppure prendere 2 dollari. 

Esiste un ulteriore location che è il comune della città su una plancetta a parte. Qui si possono comprare i decreti che la città emette relativamente alle strade intorno al grattacielo e che influenzano ciò che accade in quella posizione.

© Ludonova
La costruzione del grattacielo si basa su pilastri che i giocatori devono prima costruire investendo il proprio denaro e prendendo il colore associato alla strada su cui è posizionato il proprio meeple. I colori sono 4, e determinano non solo il costo ma anche i punti vittoria ottenuti una volta piazzato.

Alcune azioni permettono di piazzare i pilastri al piano attuale del Flatiron ed una volta aggiunto il terzo può costruire un nuovo piano (con un’azione specifica) pagando 5 dollari e ottenendo punti vittoria. Non possono esserci piloni dello stesso colore ed ogni posizione consente regala un bonus a chi costruisce.

Una volta costruito il quarto piano ed i suoi pilastri, è la volta del tetto che sancisce la fine IMMEDIATA della partita.

Ovviamente vince chi ha più punti.

Considerazioni

Flatiron promette di essere un giochino leggero da intavolare con giocatori che magari non hanno voglia e tempo di affrontare qualcosa di più impegnativo, ma alcune meccaniche permettono di poter giocare qualche scherzo agli altri giocatori, che potrebbero dare un poco di pepe alla gara.

Il prezzo non è eccessivo e viene via per 25 Euro (se lo si ritira ad Essen).

Commenti

Molto interessante. Questo lo tengo d'occhio 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare