Essen 2019: il report di Pennuto77 - domenica

Essen 2019: pennuto, giornata di domenica
penntuto77

Domenica. La fiera chiude, si fanno i bagagli, ma i i giochi non mancano e si pensa già ad Essen 2020.

Report
Giochi

Anche questa fiera è finita, con il suo carico di scoperte, conferme e delusioni. La domenica si gioca meno, si prova meno e la fiera chiude un’ora prima, con il giusto carico di saluti da fare con gente che sai di poter rivedere solo l’anno successivo.

Di seguito i giochi provati.

Piepmatz

Vecchio giochino di carte dalla grafica bellissima e che potrebbe considerarsi un precursore del tanto acclamato Wingspan, anche se solo per il tema ornitologico. Si collezionano uccelli con un sistema di prese carino e cercando di formare le coppie maschio-femmina per aumentare i punti (no, non è un gioco pornografico). Occorre stare attenti ad evitare corvi e scoiattoli che tolgono punti e a non apparecchiare mosse troppo remunerative per gli altri. Carino.

Voto per tipo di gioco: 6,5
Voto personale: 6

Pennuto ad Essen: Maracaibo
Pennuto ad Essen: Maracaibo

Maracaibo

Tralasciando il vergognoso comportamento dei responsabili dello stand, dopo esserci dovuti leggere le regole da soli e aver atteso inutilmente al tavolo più di un’ora, riusciamo a fare due turni di questo nuovo titolo di Pfister. Il gioco prende alcune cose da Great Western Trail, ma le sviluppa diversamente e vi aggiunge una modalità campagna che modifica via via il tabellone aggiungendo spazi azione e altre cose interessanti.

Difficile darne un giudizio ponderato dopo meno di mezza partita, ma il gioco promette benissimo e spero vivamente esca in italiano per farlo mio alla prima occasione. Promessa mantenuta. Qui trovate l'anteprima.

Voto per tipo di gioco: 8
Voto personale: 8,5

Pennuto ad Essen: Pangea
Pennuto ad Essen: Pangea

Pangea

Un’occasione persa. Ci sono alcune idee buone, come il cataclisma finale che devi evitare ti tolga dalla mappa. Bellissimi la grafica e i materiali, ma alla prova al tavolo risulta un gioco freddo, che demanda troppo alle carte evoluzione e che non pare particolarmente divertente da giocare. Forse anche per le razze asimmetriche che guidano troppo la strategia al tavolo.

Da capire dopo una partita intera come si sviluppa il tutto a lungo termine ma per ora ci ha lasciato con l’amaro in bocca.

Voto per tipo di gioco: 7
Voto personale: 6,5

Pennuto ad Essen: Great Voyage
Pennuto ad Essen: Great Voyage

Humboldt's Great Voyage

Una meccanica del mancala che però lascia troppo spazio al caso e poco alla pianificazione. Materiali gradevoli e semplicità del flusso di gioco non bastano a rendere avvincente una partita che si lascia giocare da sola - e che relega poco al giocatore e troppo alla fortuna nella pesca dei due segnalini che rendono possibile
scegliere da dove partire. Avevo forse aspettative troppo alte ma sono rimasto abbastanza deluso. Peccato. Qui trovate l'anteprima.

Voto per tipo di gioco: 6,5
Voto personale: 6

Pennuto ad Essen: Flipover Frog
Pennuto ad Essen: Flipover Frog

Flipover Frog

Un giochino di piazzamento tessere con due regole e l’idea carina del ribaltamento delle tessere. Una sorpresa del tutto inaspettata che può diventare un gradevolissimo riempitivo con la sua durata inferiore ai venti minuti.

Simpatiche le ranocchie e carini e robusti i materiali per un titolo che entra a sorpresa nel novero dei filler molto gradevoli.

Voto per tipo di gioco: 7
Voto personale: 7

Pennuto ad Essen: Sierra West
Pennuto ad Essen: Sierra West

Sierra West

Una pessima e lentissima spiegazione ci impedisce di fare più di un turno di gioco a questo titolo che sembra davvero molto carino e che offre quattro moduli diversi, per una longevità sicuramente notevole.

Tante possibili cose da incastrare in un gioco dalla durata contenuta e dal peso medio che ha una grafica molto gradevole, buoni materiali e qualche interessante trovata con l’utilizzo di tre carte a turno per costruire le azioni da fare lungo due percorsi paralleli, da gestire con la giusta sequenza. Molto piacevole, almeno in una
prima, parzialissima, impressione. Qui trovate l'anteprima.

Voto per tipo di gioco: 7,5
Voto personale: 7

***

Alla fine di questa fiera mi ritrovo con pochi giochi comprati, complice un mercato italiano sempre più esaustivo e pieno di localizzazioni che mi frena dal comprare all’estero in lingue diverse dalla nostra. Molti buoni giochi, anche se nessuno mi ha fatto realmente gridare al miracolo. In qualche caso l’acquisto è stato
frenato da prezzi molto alti e in qualche altro da un repentino esaurimento delle copie in vendita.

Alcuni ottimi giochi di quest’anno non fanno parte dei report della fiera perché li avevo già potuti giocare, ed apprezzare, prima della fiera (Barrage, Nemesis, Black Rose Wars, solo per citarne tre dei migliori in assoluto).

Con la fortuna di possedere una casa vicino Lucca non mancherò di passare almeno un giorno alla fiera di Comics & Games più importante d’Italia. E, come sempre, non mancherò di farvi un report dei titoli provati.

***

Per ora è tutto dalla Germania, ci si risente il prossimo anno, se tutto va bene. Buona notte.

Commenti

Peccato davvero per Pangea. Ho visto un flusso di gioco tempo fa ed ho avuto la stessa impressione: un'occasione totalmente persa...il tema mi piaceva tantissimo. 

Complimenti per i report.
Particolarmente apprezzati da me perché riguardavano molti titoli tra i più attesi (ok, da me, ma non solo...), e non cose un po' a caso (mezze sconosciute... magari pure carine ma non così "spinte").
Grazie! 

Grazie per il tuo parere su Maracaibo (e Piepmatz). Sentire parlare di Maracaibo da Agzaroth e Killa Priest viene la depressione. :D

Si pensa già a Essen 2021? Addirittura? C'è il 2020 prima, sapete? XD

Sempre ottimi spunti ed ottimi report!

Due domande:

1) Hai per caso sentito qualche commento su Trismegistus?

2) Qual era il gioco con maggiore richiesta e fila?

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare