Esce il dizionario dei giochi Zanichelli

In libreria a fine ottobre, sarà disponibile a Lucca Games presso lo stand Stratagemma.


La presentazione è nella Salla Incontri Giovanni Ingellis della manifestazione lucchese, il 1° novembre alle 14.15: oltre agli autori sarà presente Beatrice Parisi, esperta di giochi nonché traduttrice e autrice di libri sul gioco.


Ecco a voi il comunicato stampa ufficiale della casa editrice.

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In libreria a fine ottobre, sarà disponibile a Lucca Games presso lo stand Stratagemma.


La presentazione è nella Salla Incontri Giovanni Ingellis della manifestazione lucchese, il 1° novembre alle 14.15: oltre agli autori sarà presente Beatrice Parisi, esperta di giochi nonché traduttrice e autrice di libri sul gioco.


Ecco a voi il comunicato stampa ufficiale della casa editrice.

Dizionario dei giochi


di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti


Da arrocco a tabellone, dal Calcio Balilla a Barbie: oltre 6500 voci di regole, aneddoti, spiegazioni sui passatempi dell'Italia di ieri e di oggi


1200 pagine, 32,00 euro
Zanichelli editore


"Ogni regola del gioco è affascinante. Un gioco non è che questo, e il delirio del gioco, il piacere intenso del gioco proviene dalla chiusura nella regola". (Jean Baudrillard)


Il gioco è una cosa seria. E ogni gioco ha le sue regole e i suoi rituali da rispettare. Perciò qualunque esso sia meglio essere preparati. Un buon punto di partenza è consultare il Dizionario dei Giochi (Zanichelli editore) di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti,  gli unici due esperti di gioco italiani riconosciuti con tanto di decreto ministeriale.


Quali giochi? "Da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, più qualche giocattolo" come recita il sottotitolo. Una raccolta dei vocaboli fondamentali sul mondo del divertimento, dei passatempi, delle gare e delle attività ludiche d'ogni sorta. Oltre 6500 voci: da arrocco a tabellone, da acchiapparella a piazzamento che illustrano, spiegano tutto ciò che avreste voluto sapere sul girotondo e i solitari, sul tiro alla fune o sull'ottovolante, dal Calcio Balilla al Go, dal Senet ai Coloni di Catan, con incursioni nella storia delle parole, nel giocattolo, nel videogioco e nel mondo dei giochi sportivi più o meno famosi.


Un'opera indicata a tutti coloro che non sanno se si fanno soffiare le pedine a dama; che ammucchiano le fiches come mattoncini Lego sul tavolo verde del poker; che lanciano i dadi sbagliati a Risiko. Ma anche per i veterani d'ogni gioco, per rinfrescare la memoria, risolvere un dubbio o curiosità, studiare nuove "mosse" e capire quelle dell'avversario. Il Dizionario è un vero prontuario per riconoscere i giochi più o meno misteriosi che si possono incontrare in negozi specializzati, ritrovare nelle soffitte, osservare nei musei e feste di piazza. Citati in un romanzo, in un film o in un fumetto. Ma anche per imparare centinaia di nuovi giochi, da fare da soli o in compagnia.


E nel mondo dei giochi non può mancare uno spazio riservato ai giocattoli. L'opera ne presenta una rassegna di storici e di più recenti ormai entrati dell'immaginario collettivo: i trenini elettrici, le  palline clic-clac, i mitici soldatini Atlantic, l'Ufo Solar, i Transformer, l'eterna Barbie, l'Hula Hoop, la pista automobilistica  Policar, Cicciobello e molti altri. Un'opera senza precedenti (la prima edita in Italia) con migliaia di definizioni precise, documentate ma anche aneddoti giocosi perché: "Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare (Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra).


Gli autori
Andrea Angiolino (Roma, 1966) ha ideato giochi da tavolo, per radio e televisione, per riviste, per pubblicità, per eventi, per computer, per Televideo e Internet. Ha all'attivo numerosi libri, per lo più sul gioco. Le sue opere sono tradotte in una quindicina di lingue.
Beniamino Sidoti (Firenze, 1970) è tra i fondatori di Lucca Games e ha tenuto innumerevoli corsi e interventi di formazione sugli usi del gioco nei più diversi contesti, dall'asilo nido all'università, dal sindacato all'azienda.