Dungeon Academy: anteprima Essen 2019

Dungeon Academy: copertina

Un Roll & Write atipico dove conta non solo tracciare il percorso giusto ma anche farlo nel poco tempo a disposizione.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Dungeon Academy
Da 1 a 6 giocatori si cimenteranno in un durissimo allenamento per diventare i migliori avventurieri sulla piazza. Un filler da 20 minuti che promette di far vivere l’esperienza della discesa in un dungeon in modo adrenalinico.
Dungeon Academy: materiali
Dungeon Academy: materiali

Come si gioca

La partita si svolge in quattro round distinti, in ognuno dei quali i giocatori avranno un tempo limite a disposizione in cui disegnare il percorso più remunerativo per raccogliere gloria e fama diventando il miglior allievo della Dungeon Academy.

All’inizio di ogni round verranno tirati i 16 dadi dungeon e inseriti in un apposito contenitore in modo che nascondano la faccia con la quale si giocherà nel round corrente. Il contenitore verrà poi capovolto, il coperchio verrà tolto (mostrando le facce valide) e il tempo inizierà a scorrere inesorabile. A partire da questo istante i giocatori, muniti ognuno di un foglietto con delle griglie prestampate, dovranno disegnare un’unica linea che andrà da un’uscita a un’altra passando dalle varie caselle in modo da guadagnare più punti vittoria possibili. Per farlo sarà necessario bilanciare bene l’uccisione di mostri e fantasmi con l’acquisizione di pozioni di forza e mana. La linea dovrà essere disegnata secondo certi criteri, ma ogni giocatore potrà tracciarla a suo piacimento in base anche agli obiettivi che si sarà prefissato. Infatti ad inizio partita ognuno comincerà con un eroe diverso, con caratteristiche differenti, che guiderà in alcuni aspetti la partita.

Alla fine di qualsiasi round, dopo aver marcato i punti per il dungeon corrente e scelto uno degli obiettivi, ogni giocatore, in ordine di uscita (chi ha finito per primo sarà primo a scegliere), potrà acquisire una carta tesoro che gli darà un potenziamento per il resto della partita.
Negli ultimi due round verrà sostituito un dado dungeon con altri due: il dado labirinto che introduce delle ristrettezze (nel terzo round) e il dado boss finale (nel quarto e ultimo round) tosto da combattere ma più remunerativo in termini di punti.
Ovviamente, manco a dirlo, alla fine del gioco chi ha più punti gloria sarà il vincitore e otterrà il diploma della Dungeon Academy (oltre che quello del più lecchino della scuola).
Dungeon Academy: dadi
Dungeon Academy: dadi

Prime impressioni

Ho avuto modo di provare il gioco e devo ammettere che l’inserimento della componente tempo limitato mi ha come dato l’impressione di una ventata di freschezza nei R&W (meccanica oggi piuttosto abusata). Anche la possibilità di giocarlo fino a sei trovo sia imprescindibile pensando al target familiare al quale il gioco si propone.
A livello di componentistica nulla da dire: il contenitore è funzionale, i dadi sono i classici di plastica ma ben stampati.
Le carte eroe e tesoro hanno una minima dipendenza dalla lingua, ma il testo è comprensibile (nel regolamento c’è anche un compendio legato alle varie carte).

Le tre modalità di gestione del tempo (1 minuto, 45 e 30 secondi) sono ben calibrate e aiutano a rendere il gioco un po’ più longevo.
A proposito di questa caratteristica: non aspettiamoci un gioco super longevo. Al di là dei diversi eroi iniziali e del tempo calibrabile, non ci sono altri elementi di cambiamento se non che ad ogni round i dadi si troveranno in posizioni diverse e quindi ogni giocatore sarà sempre confrontato con situazioni differenti. Resta comunque un filler, che quindi ha una sua buona longevità per il tipo di gioco e la fascia alla quale si propone.

La scalabilità dovrebbe essere buona (noi lo abbiamo giocato in quattro). In sei, alla fine di ogni round, potrebbe essere minimamente più lunga la risoluzione dei vari tracciati, ma nulla di fastidioso.
In definitiva l’ho trovato piacevole, mi sono divertito e probabilmente lo acquisterò a Essen.