E dopo lo Spiel des Jahres e le nominatio per l'International Gamers Awards, ecco finalmente che arrivano i risultati del Deutscher SpielePreis, probabilmente il secondo premio più importante per il mondo del gioco tedesco e uno dei più importanti anche a livello internazionale.
Come il Golden Geek Award la votazione non è in mano ad una giuria specializzata ma al popolo dei giocatori. Gli organizzatori si fanno però carico di assicurarsi che un certo numero di elettori "affidabili" esprima la propria conoscenza andando a sondare i lettori delle riviste Spielbox, Fair Play e Spielerei, così come giornalisti e membri delle principali associazioni ludiche. Un po' quello che, senz'altro con minore esperienza ed efficacia, sta cercando di fare la Ludoteca Ideale. La votazione infine è aperta anche a tutti gli appassionati grazie ad un apposito form online.
Uno dei ricnoscimenti forse più grandi per i vincitori di questo premio è la visibilità che hanno durante la Fiera di Essen, con un posto privilegiato nella sala dedicata ai giornalisti.
Ma andiamo ora a vedere i vincitori dell'edizione 2014 del DSP
Ed ecco la calssifica dei primi 10 giochi del DSP 2014
- RUSSIAN RAILROADS di Helmut Ohley e Leonhard Orgler (Hans im Glück)
- ISTANBUL di Rüdiger Dorn (Pegasus Spiele)
- CONCORDIA di Mac Gerdts (PD-Verlag)
- LOVE LETTER di Seiji Kanai (Pegasus Spiele)
- CAMEL UP di Steffen Bogen (eggertspiele e Pegasus Spiele)
- CAVERNA - DIE HÖHLENBAUERN di Uwe Rosenberg (Lookout)
- LEWIS & CLARK di Cédrick Chaboussit (Heidelberger Spieleverlag undLudonaute)
- ROKOKO di Matthias Cramer e Louis und Stefan Malz (eggertspiele undPegasus Spiele)
- GLASSROAD di Uwe Rosenberg (Feuerland Spiele)
- SPLENDOR von Marc André (Space Cowboys)
Non posso che guardare con benevolenza a questa scelta. Credo che Russian Railroads sia un bellissimo gioco, purtroppo al momento ancora non tradotto/distribuito in Italia, ma un prodotto senz'altro originale e meritorio. Anche sul secondo posto di Istanbul mi sento di concordare anche se secondo me il titolo migliore di questo 2014 rimane Concordia di MAc Gerdts, qua giunto al terzo posto. Love Letter e Came Up sono senz'altro più leggeri dei precedenti ma sono giochi che hanno davvero ottenuto ottime vendite e non mi stupisce di vederli nella parte alta della classifica che va poi concludendosi con titoli come Caverna, a detta di molti il migliore di Rosemberg, Lewis & Clark, un gioco che mi ha davvero colpito, Rokoko, già nominato per il Kennerspiel des Jahres, Glassroads, un'altro gioco tipico di Rosemberg ed infine Splendor, tra i nominati dello Spiel des Jahres.
Cosa si può dire di questo risultato. Innanzitutto notiamo come la sovrapposizione tra IGA e DSP sia, negli ultimi anni, sempe alta: ben 5 titoli compaiono nelle top10 dei due premi. Notiamo anche che i vincitori dello SDJ e del KeDJ, annunciati prima della chiusura delle votazioni, compaiono sempre nella top10, segno che l'effetto del maggiore dei due ricnoscimenti tedeschi si sente.
Chiudiamo con una nota davvero piacevole per il nostreo movimento di designer: Carlo Emanuele Lanzavecchia vince il Deutschen KindersSpielePreis coon il suo Feuerdrachen edito da HABA
Il premio per il miglior regolamento va infine a Abluxxe di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling (Ravensburger). Anche questo titolo nella top10 dell'IGA.
Manca ormai solo l'immente annuncio dei vincitori dell'IGA per concludere questa stagione di premi internazionali.
Buon gioco a tutti
Liga