Già, perché risolvere il cruciverba non sarà una passeggiata!
La particolarità di questo cruciverba sta sia nelle soluzioni, che si basano su conoscenze tutt’altro che comuni, sia nelle definizioni, che sono costruite appositamente per essere fuorvianti e poco chiare… Ma attenzione! Come a tutte le regole anche in questo ci potrebbe essere qualche eccezione. Quello che è certo, è che tutte le definizioni necessitano di qualche elaborazione per poter essere davvero funzionali alla risoluzione del cruciverba.
Per fortuna Ennio Peres ha voluto pubblicare qualche soluzione dal cruciverba della 23° edizione, giusto per dare qualche dritta a chi decide di partecipare alla sfida per la prima volta e non conosce esattamente cosa vogliano dire tutte le premesse fornite dall'autore del cruciverba. Ad esempio, chi avrebbe mai pensato che “Colomba, dalla voce argentina” indica Adolfo Perez Esquivel, un pacifista argentino vincitore del premio Nobel per la pace nel 1980? Chi potrebbe pensare che la soluzione di “insolite depressioni” è lame, il termine praticamente abbandonato per indicare gli avvallamenti? Questi e molti altri sono i ragionamenti che vi richiederà questo cruciverba per arrivare alla soluzione finale.
Il CruciPeres 2017 è stato pubblicato anche sulla rivista cartacea Linus, uscita nelle edicole nella prima decade di luglio, ma sul sito si può scaricare in formato pdf, doc e odt o compilarlo online, ma, come scritto dall’autore stesso, è consigliabile inviare la soluzione via e-mail agli indirizzi indicati per essere certi che la propria candidatura arrivi. L’importante è non divulgare le proprie ipotesi online prima del 31 agosto, in modo tale da rendere la sfida equa e più emozionante.
Gli indirizzi email ufficiali a cui inviare le soluzioni entro il 31 agosto sono:
A tutti i partecipanti un grosso in bocca al lupo e ricordatevi che il vincitore sarà colui che riuscirà a totalizzare il minor numero di penalità, per cui prestate attenzione agli errori che valgono -2 punti (contro il -1 delle caselle lasciate vuote).
Per maggiori dettagli, leggi il comunicato stampa di Ennio Peres che puoi scaricare da qui.