[Crowdfunding] : Wizard's Academy

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Wizard's Academy

Sono un compratore sfegatato di giochi da tavolo di quasi tutti i tipi, ma normalmente riesco a frenarmi pensando che “potrò prenderlo più avanti, tanto sarà sempre nei negozi e magari, in futuro, il prezzo scenderà un po’”. Riesco, quindi, a far combattere tra loro la mia Scimmia dei Boardgames con il piccolo scozzese che tiene mano al mio portafoglio, uscendone indenne.

Kickstarter è, invece, tutta un’altra storia: il gioco uscirà solo lì, o verrà anche distribuito in futuro? Lo troverò in versione retail da qualche parte, o finirò per pentirmi di non averlo comprato? Nel dubbio lo prendo, non si sa mai.

Diciamo che, quindi, il povero omino con kilt non ha speranze contro il primate che alloggia sulle mie spalle, a meno che i prezzi dei progetti siano effettivamente esorbitanti.

Ma alcune volte esce un gioco che ispira, al quale pensi le notti, che sai che non potrai farne a meno. Sei già stato scottato in passato in tal senso, e quindi il primate diventa un orango, forte e baldanzoso, e lo scozzese alza il kilt e se la dà a gambe. Ecco, Wizard Academy è uno di questi casi.

Wizard's Academy, gioco attualmente su Kickstarter ad opera di 3DTotalGames, è un gioco cooperativo a scenari per 2-6 giocatori che, a un primo approccio, riporta la mente le ambientazioni dei libri e film di Harry Potter: i giocatori sono studenti di una prestigiosa scuola di magia e, attraverso la loro furbizia e le potentissime magie a loro disposizione, si operano per difendere la loro beneamata scuola da attacchi esterni di demoni, orchi, goblin, fuochi alchemici e…..ispezioni statali.

La storia di base ha un che di già visto proprio per la somiglianza con le avventure del maghetto più famoso al mondo, ma in tutto questo c’è un twist molto significativo: i maghi in erba non sono tanto preparati come si vuol far credere, e al momento dell’inizio della partita non conoscono nessuna (o quasi, in alcuni scenari) delle magie che potrebbero lanciare. Scopo del gioco è, quindi, quello di sperimentare il lancio di incantesimi (sperando di non peggiorare ancora di più le cose nella scuola) per poter scoprire quelli utili (e a volte, necessari) per il completamento dello scenario in corso.

Il gioco è composto da due tabelloni: in uno di questi si sviluppa la mappa della scuola, una area quadrata composta di stanze (4x4), ognuna con i suoi punti di accesso (quindi girare o spostare le stanze nella mappa potrebbe modificare, anche, i passaggi tra le stesse: si, le stanze possono essere mosse attraverso magie) e una caratteristica particolare: avremo, tra gli altri, il tempio, dove le magie di protezione, se lanciate al suo interno, risulteranno più potenti, un laboratorio per creare bacchette e uno per creare staffe magiche, avremo la libreria, dove poter “scrivere” gli incantesimi scoperti, e infine la stanza del cristallo di mana, cuore pulsante della nostra accademia.

Proprio su questi due elementi si soffermano due le principali meccaniche del gioco stesso.

Il cristallo di mana rappresenta i “punti vita” della nostra scuola, e conterrà un certo numero di “gettoni mana” al suo interno: una volta consumati tutti i gettoni ivi presenti, la partita avrà termine con la sconfitta dei nostri intrepidi maghi. C’è da dire che anche i maghi possono usare i cristalli li presenti in vari modi, tra cui potenziare magie o riportare in vita alleati deceduti, quindi trovare un buon equilibrio tra quando usare e quando non usare i cristalli risulterà molto importante.

Prima di introdurre, invece, la libreria, facciamo un passo indietro, e parliamo del tabellone degli incantesimi: su questo si andranno a posizionare, in una conformazione a griglia, 28 carte incantesimi su altrettanti spazi risultanti dall’incrocio di 7 rune. Per lanciare uno degli incantesimi a disposizione, quindi, i giocatori dovranno utilizzare delle rune, recuperabili nelle stanze della accademia, e “spenderle” per lanciare l’incantesimo desiderato. Vi ricordate, però, che all’inizio ho detto che i maghi non conoscono gli incantesimi dal lanciare? Le carte delle magie, infatti, sono coperte all’inizio della partita: un giocatore, quando vuole lanciare l’incantesimo nella posizione desiderata, andrà a rivelare la carta nella posizione corrispondente e andrà a effettuare l’azione conseguente. Una volta lanciata, la carta incantesimo viene rimessa coperta sul tabellone degli incantesimi.

Ed è qui che entra in gioco la libreria: un giocatore può, nella libreria, consumare le rune in una data posizione per poter cercare di “indovinare” l’incantesimo: in caso di successo la carta verrà posizionata a faccia scoperta, e da quel momento in avanti resterà sempre in quella posizione. In caso di insuccesso tutte le carte magia dello stesso livello (gli incantesimi sono divisi in 4 livelli di potenza differenti) verranno rimescolate tra di loro, rendendo, quindi, inutili precedenti lanci di magie “alla cieca” per ottenere indizi utili.

Ma cosa è un buon cooperativo senza l’intervento maligno del gioco?

All’inizio partita verrà scelto lo scenario in cui ambientare quella partita: questo determinerà mostri, portali dimensionali, golem e “incidenti” presenti sulla mappa di gioco, e cosa devono fare i giocatori per arrivare alla vittoria dello scenario.

Inoltre, ad ogni suo turno, ogni giocatore girerà una carta “disastro” da un mazzo corrispondente che indicherà quali eventi si abbatteranno sul gruppo di sventurati maghi in erba: differenza, però, sostanziale rispetto ad altri giochi del genere sarà che questo evento avrà luogo solamente alla fine del prossimo turno del giocatore, pertanto tutto il team sa che cosa sta per accadere e può preparare tattiche per prepararsi al meglio allo stesso.

Le carte disastro faranno comparire sulla mappa altri elementi magici negativi (quali mostri, incendi, inondazioni, ghiacci perenni) che si muoveranno per la mappa attraverso un mazzo “locazioni”, indicante sia il nome di una stanza (per fare comparire, per la prima volta, un disastro sulla mappa) sia le regole di spostamento (come le carte della tempesta di “Forbidden Desert”).

Dove nasce tutto il mio hype per questo gioco? Beh, innanzitutto ogni disastro interagirà in maniera differente con tutti gli altri presenti in gioco (le regole di interazione sono riportate su una griglia apposita allegata), facendo sì, per esempio, che i Troll mangino gli Imp presenti nella stessa stanza, che il fuoco addormenti i troll, che il ghiaccio blocchi lo spargersi delle fiamme, che l’acqua spenga il fuoco, e così via.

Inoltre molti incantesimi a nostra disposizione, sempre che siano oramai “rivelati”, ci permetteranno di interagire con tali disastri permettendo di usarli come ulteriore arma contro gli eventi che si stanno abbattendo sull’accademia: così, se un incendio si sta avvicinando alla stanza dove dobbiamo dirigerci per completare le rune a noi necessarie, potremo deviare il corso di una inondazione magica in una stanza a fianco per poter spegnere il fuoco e poter passare senza problemi, o grazie a una folata di vento mandare il fuoco nella stanza vicina per spostarlo nella stanza dove sono i troll, addormentandoli e bloccando la loro avanzata.

Insomma da questo versante le opzioni per arrivare alla vittoria sembrano molteplici, e il meccanismo di “sblocco” degli incantesimi sembra promettere un graduale incremento della complessità del gioco stesso.

Il gioco finito dovrebbe essere molto “ciccione”: si parla di 300 componenti diversi, tra mazzi di carte, stanze, token dei disastri e miniature (40) raffiguranti sia i personaggi dei giocatori (molto ben caratterizzati, a mio dire) sia i principali mostri che potranno vagare per i corridoi della scuola.

Il prezzo è abbastanza elevato (si parla di 50 sterline, circa 70 euro) ma dati tutti i contenuti e la bella “idea” di base del gioco, credo che questi siano più che giustificati: aggiungo che la spedizione avverrà da UK (alla “modica” spesa di 12 sterline, portando il totale del costo a 62 sterline, circa 85 euro), quindi niente tasse di sdoganamento previste.

 

Anche stavolta hai vinto tu, scimmia maledetta!

 

Link della pagina Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/820113175/wizards-academy/widget/ca...

Commenti

Sembra un bel gioco. Tra l'altro come ambientazione pare una via di mezzo Harry Potter e discworld. . Costsse un po' meno pledgerei. Spero non mi prenda la scimmia: )

Ho visto che si può scaricare la versione Print&Play, in inglese, lo hanno editato anche in italiano?

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