eh, capita... cioè, ne ho un sacco di giochi che potrebbero denunciarmi per abbandono... i buoni propositi ci sono sempre, ma il tempo è molto limitato negli ultimi anni e anche la continua uscita di novità non aiuta in tal senso... porelli :)
E quando capita, fatto salve pochissime eccezioni, sì, tocca rileggere le regole, perché un'idea ce l'hai ancora, ma qualche dettaglio sfugge sempre.
Isolde voleva rigiocare a un gioco che ha amato tantissimo, ma si è scordata le regole. È mai possibile?
In effetti sì, immersi nel marasma di novità succulente (o meno) è naturale che i giocatori si divertano con le nuove proposte, ma non dimentichiamoci dei tanti giochi che ormai vivono in pianta stabile nelle nostre librerie. Può essere estremamente piacevole riaprire un gioco che non si utilizza da un po’, magari per scoprire ulteriori strategie o farlo conoscere anche a giocatori nuovi.
Il problema però, e non so se è capitato anche a voi, è che a volte ci si scorda completamente le regole. A meno che non si tratti di un classico imperituro (sfido chiunque a scordare le regole di Puerto Rico) non è detto che dopo qualche tempo e dopo tanti altri giochi studiati ci ricordiamo perfettamente le regole.
A me una volta è capitato con Hansa Teutonica, lo si voleva riprovare ma nessuno (con tutto che ci avevamo giocato in passato) si ricordava le regole.
La confusione di un tavolo con altre persone, il tempo che si perde prima di giocare... diciamolo: non è proprio il momento adatto per leggersi e capire un regolamento (soprattutto di un gioco non semplicissimo).
Così ci si è dati appuntamento alla settimana successiva, proprio per concederci il tempo di ripassare come si deve e, alla fine, ne è risultata una grandiosa partita.
Ah! Se ve lo state chiedendo: no, non mi ricordo di nuovo le regole di Hansa Teutonica, quindi mi sa che urge un ulteriore ripassino.
E voi? Quali giochi volete riprendere in settimana? E ve le ricordate le regole?
Avete, come Isolde, una lista di titoli da riscoprire? Fatelo sapere!
Son proprio curioso delle chicche che ne verranno fuori.