The Crazy Goblins - Ep. 002 - La riscoperta

Inuyasha

Non abbandonare un bel gioco sullo scaffale della tua kallax! Soffre! Gioca con lui e fallo sentire speciale!

Articoli
Giocatori

Isolde voleva rigiocare a un gioco che ha amato tantissimo, ma si è scordata le regole. È mai possibile?
In effetti sì, immersi nel marasma di novità succulente (o meno) è naturale che i giocatori si divertano con le nuove proposte, ma non dimentichiamoci dei tanti giochi che ormai vivono in pianta stabile nelle nostre librerie. Può essere estremamente piacevole riaprire un gioco che non si utilizza da un po’, magari per scoprire ulteriori strategie o farlo conoscere anche a giocatori nuovi.
Il problema però, e non so se è capitato anche a voi, è che a volte ci si scorda completamente le regole. A meno che non si tratti di un classico imperituro (sfido chiunque a scordare le regole di Puerto Rico) non è detto che dopo qualche tempo e dopo tanti altri giochi studiati ci ricordiamo perfettamente le regole.
A me una volta è capitato con Hansa Teutonica, lo si voleva riprovare ma nessuno (con tutto che ci avevamo giocato in passato) si ricordava le regole.

Ovviamente studiarsele sul momento è stato un completo disastro.

La confusione di un tavolo con altre persone, il tempo che si perde prima di giocare... diciamolo: non è proprio il momento adatto per leggersi e capire un regolamento (soprattutto di un gioco non semplicissimo).
Così ci si è dati appuntamento alla settimana successiva, proprio per concederci il tempo di ripassare come si deve e, alla fine, ne è risultata una grandiosa partita.
Ah! Se ve lo state chiedendo: no, non mi ricordo di nuovo le regole di Hansa Teutonica, quindi mi sa che urge un ulteriore ripassino.

E voi? Quali giochi volete riprendere in settimana? E ve le ricordate le regole?
Avete, come Isolde, una lista di titoli da riscoprire? Fatelo sapere!
Son proprio curioso delle chicche che ne verranno fuori.

Commenti

eh, capita... cioè, ne ho un sacco di giochi che potrebbero denunciarmi per abbandono... i buoni propositi ci sono sempre, ma il tempo è molto limitato negli ultimi anni e anche la continua uscita di novità non aiuta in tal senso... porelli :)
E quando capita, fatto salve pochissime eccezioni, sì, tocca rileggere le regole, perché un'idea ce l'hai ancora, ma qualche dettaglio sfugge sempre.

kopalecor scrive:

eh, capita... cioè, ne ho un sacco di giochi che potrebbero denunciarmi per abbandono... i buoni propositi ci sono sempre, ma il tempo è molto limitato negli ultimi anni e anche la continua uscita di novità non aiuta in tal senso... porelli :)

E quando capita, fatto salve pochissime eccezioni, sì, tocca rileggere le regole, perché un'idea ce l'hai ancora, ma qualche dettaglio sfugge sempre.

Ormai con i giochi è come se fosse sempre la prima volta: occorre ripassare le regole! :D

Io patisco la mia memoria da criceto pur giocando giochi non complicati, da giocatore occasionale :(
Giusto un paio di settimane fa, con plateale sicumera ripresi dalla libreria The Hunted, solo per rendermi conto che quello che ricordavo era giusto qualche dettaglio, che non so perché il mio cervello catalogava come "regolamento".
Con avvilimento, rimisi tutto a posto...

 

Mamma mia quanto è vero! L'unica soluzione trovata qua è quella di decidere il gioco della serata in anticipo, nella speranza che si riesca a ripassare in tempo il regolamento e arrivare preparati. Evviva i regolamenti snelli e ben scritti!

Sì, infatti poi alla fine per certi giochi si ricordano vari dettagli ma se si vuole fare una partita come si deve urge ripasso, per questo a meno che non siano titoli che abbiamo fatto e facciamo tutt'ora spesso è utile saperlo ben in anticipo per arrivare preparati. Un Azul si può anche decidere all'ultimo minuto, un Hansa Teutonica no 

Personalmente, più che riscoprire, dovrei proprio toglierli dal cellophane per scoprirli, ma la mancanza di tempo e di giocatori sono problemi difficili da risolvere 😓

Fixpa scrive:

Personalmente, più che riscoprire, dovrei proprio toglierli dal cellophane per scoprirli, ma la mancanza di tempo e di giocatori sono problemi difficili da risolvere 😓

Le cose son due: o proselitismo o provare le modalità in solo. 

Rientro perfettamente nell'esempio sopra, ma non solo. Anche quando decido di ripassare un gioco per la volta successiva non vi viene poi il "senso di colpa" che però ci sarebbe anche quell'altro bel gioco che da tempo prende polvere e che bisognerebbe riprendere? così finisco che nel dubbio di quale sarebbe meglio preparare arriva la data stabilita che..... si tira fuori il solito gioco perchè non si è finito quanto ci si riproponeva.

Isolde rincarna esattamente la nostra essenza :) infatti mi sono dato una regola che almeno a rotazione un gioco che non si intavolava da tempo ci rigiochiamo cosi tra le nuove uscite etc c'e sempre un gioco da intavolare :)

A me succede con Robinson Crusoe (prima ed.) . Vorrei provarlo di nuovo ma in due perché ci avevo giocato in solitaria un paio di volte ma non ricordo le regole e ho paura di ristudiarle  perché era stato un casino capirle. Il regolamento non mi era per nulla chiaro e avevo dovuto guardare una partita su youtube, cosa che mi annoia tantissimo fare. Ho voglia di giocarci e devo ritrovare le forze e il tempo, nel frattempo...polvere

Mi fa piacere che vi riconosciate. Il senso di colpa va sconfitto in modo da poter giocare a più giochi possibili facendo scelte e purtroppo a volte capisco la noia di doversi ristudiare un gioco da zero dopo qualche tempo che non si è giocato (uno dei motivi per cui comincio a non sopportare i Lacerda) 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare