La perdita del caro amico Ciskie è un colpo per tutto il mondo ludico napoletano, ma ancora più rumore fa la sua scomparsa nei cuori delle tante persone che gli volevano bene. Ciao amico mio, che le terra ti sia lieve
Ciskie non è più con noi.
Ciskie a Napoli è un'istituzione dei giochi da tavolo. Sfidiamo chiunque giochi da anni in questa città a dire che non lo abbia mai conosciuto o quantomeno non abbia mai sentito parlare di lui.
Ciskie è la Tana dei Goblin di Napoli.
Dall'inizio insieme ai primissimi ha seminato amore per i giochi in chiunque partecipasse agli eventi dell'associazione, dedicando il suo tempo a TUTTI i presenti, anche a quelli passati per la Tana per una sola sera soltanto. Lui poteva parlare di questa passione per ore, poteva spiegare regolamenti in continuazione (ma come facevi a ricordarli tutti?!?!), e sacrificava le sue serate di gioco per far giocare e divertire gli altri. La sua ironia sottile, la sua affascinante conoscenza dei giochi, dei fumetti, dei film e del mondo nerd in generale era contagiosa. Lui ti faceva venire voglia di fare quello che faceva lui perchè in tutto quello che faceva ci metteva passione pura, autentica.
E ora vogliamo ricordarlo come il nostro Peter Pan che ride seduto al tavolo scimmiottando la canzone di Nek "𝒔𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒂 𝒄'è 𝒏𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒄𝒉𝒊𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒂 𝒎𝒆" quando scorgevi sul regolamento una regola che non era proprio come l'aveva spiegata. Ma anche dopo ore di gioco con una regola alterata non riuscivi ad arrabbiarti, perchè lui era Ciskie dal cuore grande e non volergli bene era semplicemente impossibile.
Ciskie è andato via ma tornerà puntuale a tutte le nostre serate, adesso non se ne perderà più una per giocare, ridere e cazzeggiare ancora e per sempre con noi.
Per sempre caro immortale amico nostro.