Castles and Dragons: un Kickstarter draconico

Intervista a Marcin Malinowski, autore di Castles and Dragons, pronto ad essere lanciato su Kickstarter il 1° Settembre.

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Ciao Marcin, prima di affrontare i dettagli del tuo gioco, “Castles and Dragons”, perché non ci racconti qualcosa su di te?

Ciao, sono managing director e head designer della nostra azienda, El Fenix Games Ltd. Da quando abbia memoria, sono sempre stato interessato ai giochi. Avevo 4 anni quando mi innamorai per la prima volta dei mondi fantasy creati da altre persone, mondi che ho conosciuto giocando alla console Sinclair ZX Spectrum. Successivamente mi sono dedicato a giochi come Talisman e simili, pubblicati in quel periodo in Polonia.

Poi vennero i giochi di ruolo che hanno aperto la mia immaginazione verso nuovi orizzonti. Da sempre creo regole e sistemi di gioco da far provare e testare agli amici. Allora ero un teenager e sebbene le idee fossero molte, l'assenza di internet riduceva parecchio le mie opzioni. Ricordo ancora quando da bambino mio padre mi accompagnò presso una piccola azienda polacca per illustrare le mie idee... idee che però non superarono la fase di beta testing. Alcune di queste idee furono alla fine usate in un gioco ormai dimenticato “Celtic swords”. Ho quindi deciso di raccogliere le mie idee e la mia esperienza per dare ai giocatori di tutto il mondo il miglior gioco di strategia a cui possano giocare per un lungo periodo di tempo.

Questo è quindi il tuo primo vero progetto? C'è stato qualche gioco in particolare che abbia ispirato le meccaniche di “C&D”? Cosa ci puoi dire del playtesting?

In breve, sì. È il primo progetto serio che lanciamo su Kickstarter. L'anno scorso ho provato a creare un gioco di carte collezionabili ma a quel tempo non sapevo come funzionasse KS e decidemmo di cancellare il progetto. Chissà magari un giorno lo riprenderemo in mano. Posso comunque dire con orgoglio che la creazione di “C&D” è stata frutto di uno sforzo collettivo a cui hanno partecipato persone da tutto il mondo.

Si potrà anche definirmi “old fashioned” ma quando creo qualcosa di nuovo non mi piace utilizzare meccanismi già visti; mi chiudo in una stanza e inizio a scrivere regole. Quando reputo siano pronte allora magari mi guardo in giro ed osservo gli altri giochi. Ovviamente ci sarà sempre qualcosa in comune, anche nei forums polacchi sono stati citati alcuni giochi che hanno meccaniche di commercio simili a “C&D”, ma sono pronto a scommettere che non si potrà fare il nome di un gioco che abbia le stesse meccaniche di combattimento questo perché sono uniche. Quando parliamo delle meccaniche di “C&D” dobbiamo tornare indietro al 1998, l'anno in cui ho progettato il gioco per la prima volta. Ho fatto alcune prove e poi è finito sul fondo dell'armadio... fino ad ora.

Ho ovviamente dovuto fare alcuni cambiamenti per renderlo più “fresco”, come appunto le meccaniche di combattimento), oppure il tabellone che allora era diviso in esagoni ed il dado usato era il d100. Posso dire che ci siano voluti quasi 20 anni per portare questo gioco alla luce. E speriamo che sia un successo.

Playtests: la fase alfa dei test si è svolta insieme ai miei migliori amici, utilizzando una versione del gioco stampata su carta. Questo risale all'anno scorso. Dopodiché abbiamo iniziato a portare il gioco in vari gaming clubs e negozi sia in Inghilterra che in Polonia. I molti feedbacks ricevuti ci hanno aiutato a migliorare il gioco. Successivamente abbiamo realizzato una versione Print and Play ed abbiamo proseguito con i tests, i quali hanno coinvolto un maggior numero di persone. Di nuovo abbiamo ricevuto molti feedbacks e critiche costruttive. Non saremo di certo in grado di incontrare i gusti di tutti ma stiamo facendo del nostro meglio.

Puoi darci qualche dettaglio su come il gioco affronti la tematica economica e sul sistema di combattimento?

Abbiamo creato un sistema di “Riserva e richiesta” in cui i prezzi variano ad ogni turno in relazione ai commerci effettuati. Puoi guadagnare una fortuna o perdere tutto quello che hai, quindi è importante investire i soldi con attenzione. Sarà possibile espandere i propri territori costruendo ad esempio villaggi (trasformabili successivamente in città), e si dovranno difendere i propri castelli, le torri della stregoneria o le fabbriche che producono risorse.

Tutte le azioni intraprese durante il gioco avranno effetto sulla felicità della tua gente. Nel momento il cui il livello di felicità avrà raggiunto i 90 punti si avrà la possibilità di fondare una Nazione, circostanza che fa scattare la fine della partita se concretizzata prima del 10° turno. La maggior parte delle strutture che si potranno costruire faranno guadagnare punti vittoria. Non sarà quindi necessario conquistare tutte le terre degli avversari; la strategia principale potrebbe incentrarsi sullo sviluppo economico. Per guadagnare monete si potrà anche sfruttare un “carretto dei commerci”; lo si invierà in altri territori e più lontano andrà, più soldi sarà in grado di riportare a casa. Ma attenzione... ci saranno spie che metteranno in pericolo i commerci... pagare meglio le tue spie rimane comunque una buona garanzia di successo.

Nella fase “Battaglia” ogni giocatore scrive in segreto in quali territori vuole spostare le proprie armate. Questo aggiunge un po' di strategia in tempo reale. Se due armate si incontrano in un territorio ha inizio una battaglia. La composizione di ogni armata è visibile sul “Foglio Armata”, il quale è diviso in 6 spazi, 3 in prima linea e 3 dietro.

Solamente le unità in prima linea parteciperanno al combattimento, le 3 dietro fungeranno da supporto. Il combattimento in sé non potrebbe essere più semplice: basta lanciare il d12, aggiungere i modificatori e paragonare il risultato con quello dell'avversario. Chi ha il punteggio più alto vince. Dovesse verificarsi un pareggio, entrambe le unità muoiono. Se un giocatore dovesse reputare impossibile la vittoria in battaglia, esiste la possibilità di battere in ritirata. Se il combattimento coinvolge più di 2 armate allora fra di esse viene posizionato un elemento chiamato Triangolo (oppure il Quadrato di Battaglia). Su questi elementi si trovano delle linee che mostrano quali armate si stanno scontrando.

Le battaglie fra più armate sono ancora più sanguinose perché il vincitore potrà essere soltanto uno.
In una battaglia tra 4 armate, con un solo tiro di dado moriranno 3 o 4 unità. Ulteriori dettagli sono illustrati nel regolamento.
Castles & Dragons: panoramica
Castles & Dragons: Kickstarter

L'idea di aggiungere codici QR al regolamento è brillante! Che tipo di contenuti conterranno?

Ci sono un sacco di contenuti nascosti nel nostro gioco. A volte i codici QR portano a piccoli video di ambientazione. Però non posso dire di più per non fare spoiler, ma voglimao davvero coinvolgere emotivamente i giocatori nel momento in cui scopriranno qualcosa che è sempre stato davanti ai loro occhi e che non hanno visto fino a quel momento. La prima persona che ci manderà tutti i segreti svelati contenuti in Castles & Dragons riceverà un premio. Il premo è ovviamente segreto a sua volta. Uno dei nostri strestch goal segreti è un'applicazione per Android, che renderà alcuni passaggi del gioco più semplici e veloci da eseguire. Un piccolo aiuto per i giocatori, ma tocca a voi sbloccarlo.  

Avete già stabilito gli stretch goals della campagna? Ti è possibile anticipare qualcosa?

Alcuni sìl. Posso anticipare qualcosa ma per la lista completa dovrete aspettare la campagna Kickstarter. Per iniziare posso citare l'intenzione di inserire un maggior numero di miniature nella scatola base. Le miniature piacciono a tutti, quindi, perché non offrirne di più?

Un altro stretch goal di cui vado molto fiero è l'inserimento nelle scatole base KS di specifiche Carte Missione. Queste carte ampliano le possibilità di sviluppare i territori da punto di vista economico e possono forzare il giocatore a intraprendere strategie ogni volta differenti da quella che suggerirebbe il gioco base. Ogni giocatore pescherà 3 Carte Missione a caso e potrà decidere di cambiarne alcune. Al termine del gioco, le Carte dovranno essere svelate agli altri giocatori per verificare se le condizioni richieste siano state soddisfatte. Il governatore che riuscirà a completare tutte e 3 le missioni guadagnerà 50 punti... Vale la pena provarci!

Il passaggio successivo è rappresentato da un'espansione (Giocatore in solitario e carte evento) sulla quale stiamo lavorando. Nel caso in cui la campagna abbia un buon successo la successiva espansione inserirà i “Generali” nelle armate oltre a nuovi edifici, nuove carte e nuove navi.

Ci sarà però molto altro, incluse alcune esclusive Kickstarter, quindi non perdetevi l'inizio della campagna programmato per l'1 Settembre.

Non molti giochi vengono presentati su KS offrendo la versione italiana. Per quale motivo avete deciso di includerla?

Quando ho dato il via al progetto ho preso in considerazione solamente la versione inglese, ma dopo aver portato il gioco in Polonia la gente mi ha convinto a tradurne le regole anche in polacco. Infatti non tutti parlano l'inglese. Ho quindi valutato l'opportunità di offrire versioni in altre lingue in quanto il regolamento è composto di una ventina di pagine e quindi non particolarmente lungo da tradurre. Uno dei miei amici ha vissuto in Italia per 19 anni e mi ha offerto il suo aiuto. Al momento ci sono due persone coinvolte nella traduzione in italiano per cui credo che il risultato sarà ottimo. Il gioco sarà quindi proposto in 4 lingue: Inglese, Polacco, Italiano e Tedesco. Uno degli stretch goals potrebbe prevedere la completa traduzione del gioco in una di queste lingue, chissà? Staremo a vedere.

Castles & Dragons: banner stampa
Castles & Dragons: banner stampa

Commenti

Interessante!  Per quanti giocatori è?  Quanto dura mediamente una partita? 

inizierà il 1°settembre come scritto nel titolo o il 6 dicembre come detto dall'autore?

1 Settembre (6 Dicembre era la vecchia data, poi hanno rimandato)

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