[BGG News] Catan ad Asmodee e altre novità

 La prima notizia dell’anno nuovo è legata a Martin Wallace, che ha deciso di tagliare i contatti con EGG, per passare alla Roxley Games, che, a sua volta, ha deciso di rispolverare una nuova versione di Brass, rimodernata e migliorata, prevista su Kickstarter a metà 2016.

Pare che...

Notizie
Giochi
Giochi collegati:
Quadropolis

La prima notizia dell’anno nuovo è legata a Martin Wallace, che ha deciso di tagliare i contatti con EGG, per passare alla Roxley Games, che, a sua volta, ha deciso di rispolverare una nuova versione di Brass,  rimodernata e migliorata, prevista su Kickstarter a metà 2016.

Pare che anche la Stronghold Games abbia perso i diritti di Age of Reason, sempre di Wallace, ma ancora la situazione è un po’ fumosa.

Comunque, quest’ultima casa editrice si può consolare con Bear Valley, un gioco di sopravvivenza ed esplorazione, ovviamente con ampio utilizzo delle carte... altrimenti non sarebbe un gioco di Carl Chudyk.

La notizia più grossa però è quella dell’acquisto della serie Catan da parte di Asmodee, che dopo aver acquisito il catalogo Days of Wonder e FFG, ha aggiunto un’altra pietra miliare alla sua già enorme offerta.

Restando in casa Days of Wonder, dovrebbe uscire a breve Quadropolis, gioco di piazzamento tessere, in cui dovrete costruire la vostra personale città.

 

Dalla tedesca HiG arrivano informazioni risicatissime riguardo a Stone Age Junior, versione dedicata ai bambini dell’omonimo titolo, in uscita a febbraio 2016.

Per restare in termini di ri-edizioni, la Z-Man Games ha annunciato Archaeology: The New Expedition, gioco di carte di Phil Walker, mentre la Pearl Games prevede una ristampa di Troyes nel corso dell’anno, oltre ad una prima espansione per Deus.

 

Per gli amanti delle miniature la Mantic Games prepara, per fine 2016, The Walking Dead Miniatures Game, gioco tattico per due persone, ambientato tra i grattacieli di Atlanta, con inclusa una modalità in solitario e la possibilità di utilizzare i vari personaggi della serie.

Annunci di nuove uscite arrivano anche dalla AEG, che prevede di fare arrivare nei negozi, a marzo, una nuova espansione di Smash Up, dal titolo Smash Up: It’s your fault! con quattro nuove fazioni: Squali, Supereroi, Miti Greci e Draghi.

Altro titolo in arrivo è Pretense, un social game a obiettivi nascosti, da giocare durante partite ad altri giochi.

Seguendo il collaudato filone di titoli demenziali ecco Twilight Squabble un gioco di carte stranamente ambientato durante la guerra fredda... un po’ come il suo più famoso predecessore.

A inizio anno sono due gli appuntamenti importanti legati al mondo dei giochi da tavola: Norimberga e New York. In questi prossimi palcoscenici vedranno la luce sicuramente i seguenti titoli:

-        Cacao: Chocolatl, prima espansione per Cacao di Phil Walker

-        Leo: unico titolo al mondo che porta il nome di un game designer, in questo caso Leo Colovini

-        Micro Robots: titolo di Andrea Kuhnekath, ispirato direttamente al vecchio Richochet Robots

-        Zoloretto Junior: edizione rinnovata di Zoloretto Mini

-        Game of Trains: gioco di carte lettone, già presentato a Spiel 2015

-        Schmuggler semplice titolo di Benjamin Teuber figlio d’arte, essendo parente prossimo del famoso Klaus Teuber

-        Kerala: colorato piazzamento tessere con elefanti al seguito

-        Imhotep: altro gioco dell’onnipresente Phil Walker, questa volta ambientato nell’Egitto dei faraoni; obbiettivo del gioco: diventare il migliore architetto in circolazione

-        Alles in Eimer: curioso gioco di abbinamento carte e impilamento cestelli... spiegato così suona strano, ma probabilmente è divertente.