Bar Barians: anteprima Essen 2019

Stanchi dopo una lunga giornata, ci stiamo rilassando nella taverna: quattro chiacchiere, un drink… ed all’improvviso ci troviamo nel mezzo della rissa!

 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Bar Barians

Titolo per 2-6 giocatori, dalla durata di 20-30 minuti, in cui rappresentiamo avventurieri coinvolti in una rissa nella taverna. Chi elimina gli avversari vince.

Come si gioca a Bar Barians

Il tabellone rappresenta la taverna: illustrata su entrambi i lati (fronte-retro), mostra due versioni diverse. La taverna è divisa in 4 aree, riconoscibili ognuna per un simbolo: tavoli, ingresso, magazzino e bancone.

Ogni giocatore riceve la scheda personaggio su cui posizionare un segnalino ferita al livello 12 e la pedina personaggio (da fissare sul supporto di plastica) corrispondente, che colloca invece in una delle aree del tabellone, che non sono esclusive. Quando un giocatore arriva al KO (livello 0 dei punti ferita), è eliminato dal gioco.

Si mischia il mazzo delle carte rissa e se ne distribuiscono 5 a testa.

Durante il proprio turno ogni giocatore sceglie 3 tra le seguenti azioni, anche la stessa: barcollare, cioè spostarsi nella casella adiacente; cercare rogna, giocando una carta rissa da mano e risolverne gli effetti; prendere fiato, ovvero pescare una carta rissa dal mazzo.

Componenti
Componenti

Le carte rissa sono di vari tipi:

  • con la carta attacco si tira il dado rissa (un normale d6) e si verifica l’effetto: da 2 a 6 l’avversario subisce danni, con 1 l’attaccante si auto-infligge un danno;
  • la carta difesa serve ad eludere o ridurre un attacco appena subito;  
  • la carta bevuta va piazzata davanti a sé e può essere utilizzata per due attacchi consecutivi applicando gli effetti, poi si scarta. È possibile averne solo una per volta;
  • gli eventi si risolvono immediatamente;
  • le carte violenza infliggono danni che non possono essere elusi o ridotti dalle carte difesa.

Quando un giocatore viene eliminato con un KO, il giocatore che l’ha eliminato pesca due carte. Si possono tenere solo 5 carte in mano a fine turno. La partita termina quando rimane un solo giocatore in piedi.

Nel regolamento sono presenti altre due versioni opzionali: nella prima i personaggi sono dotati di abilità diverse (ad ognuno il suo); nella seconda si scatena un effetto diverso in base al lato del tabellone, quando si ottiene 6 in un tiro d’attacco (paese che vai usanze che trovi).

Prime impressioni

Il titolo è un filler semplice indicato soprattutto per amanti dei giochi immediati e casinisti, a cui non pesa l’eliminazione giocatore.

Il regolamento è semplice e di facile comprensione, sarebbe stata interessante una panoramica delle carte perché gli esempi le citano.  

La scatola compatta lo rende abbastanza agevole al trasporto e adatto al target casual gamer.

Commenti

AHAHAHAHA divertente e tematico, lo proverei...ma su un possible acquisto passo.

Grazie per la recensione.

Mah. C'era davvero bisogno di un altro gioco sulle "risse in taverna fantasy" dopo D&D: Inn Fighting (peraltro mediocre ma almeno pieno di figure iconiche)? Un po' di originalità dai

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare