20 anni di Tana dei Goblin

evoluzione goblin
bachillius deviantart

Sono passati 20 anni da quando la Tana dei Goblin ha visto nascere il suo primo, piccolo ma tenace germoglio. 20 anni in cui molte cose sono cambiate ma una è sempre rimasta uguale: la voglia di giocare e di diffondere il gioco da tavolo. Ripercorriamo le tappe di questa storia con i fondatori.

Editoriale
Tana dei Goblin

1) La Tana dei Goblin, perchè questo nome? Perché proprio i goblin e non orchi, elfi, ecc?

Il primo logo della Tana dei Goblin
Il primo logo della Tana dei Goblin
[The_Goblin] Il nome nasce dai giochi che facevamo ancor prima di mettere in piedi un sito o un'associazione, quando avevamo molto più tempo per giocare e oltre ai vari boardgame (all'epoca Avalon Hill o Games of Workshop e pochi altri in realtà) portavamo avanti una bella e lunga campagna a D&D di cui ero il master. Si trattava di sessioni di gioco divertentissime in cui abbiamo anche raggiunto gli 8 personaggi giocanti (immaginate che caos), con un gruppo che, fra un mistero e un'indagine, un intrigo di corte e un evento familiare, aveva assoluta necessità di menar le mani con una certa frequenza. A parte i "nemici finali" che costituivano comunque una sfida importante a completamento magari di una parte dell'avventura, dunque, dovevo inventarmi qualcosa per farli combattere e sedare i pruriti dei guerrieri, dei barbari, dei paladini che pur contribuendo alla risoluzione del plot, se non rompevano ossa e crani rischiavano di distrarsi pericolosamente. Quindi avevo bisogno di carne da macello da buttare in mischia di tanto in tanto, in numeri crescenti al crescere del livello oltretutto, quindi la mia scelta cadde sui verdi Goblin, complice forse anche il gruppo che compose la colonna sonora di Profondo Rosso, da sempre uno dei miei cult movie. Alla fine, ogni due per tre uscivano fuori un po' di goblin da macellare, al punto che qualcuno iniziò a chiedermi "quando giochiamo a Goblin questa settimana?", arrivando a sostituire il nome stesso del gioco con quello dei pelleverde... Da lì a chiamare Goblin il sottoscritto il passo fu breve, e poiché si giocava spesso a casa mia e fui io a creare il primo abbozzo di sito, il tutto prese il nome de "La tana DEL Goblin", che poi fu esteso al gruppo diventando "La Tana DEI Goblin".

[Lobo] A Guido piacevano i Goblin. A Guido piace sentirsi leader. L'abbiamo accontentato così si sentiva leader mentre noi comandavamo nella realtà. 

[Raven] La decisione di chiamare l'associazione La Tana dei Goblin è stata del trio fondatore. Io (che sono comunque portato all'ocurità e detesto elfi e roba del genere) non ho potuto che condividere ed apprezzare! Da quando mi sono unito alla Tana ho scelto il nick di "raven" e mi sono rappresentato come un Goblin Oscuro perché comunque i verdognoli amici sono ancora troppo buonisti per il sottoscritto.

[SdP] Guido Ceccarelli (per l’appunto “The Goblin”) aveva una passione per i goblin.
Inizialmente si doveva chiamare la Tana del Goblin, con un segno di chiara autoreferenzialità,  poi in uno sbocco di insospettata generosità venne cambiato in La Tana dei Goblin, che dava maggiormente l’idea di una comunità più aperta.


2)  A cosa giocavate all'inizio e dove vi riunivate?

[The_Goblin] All'inizio degli inizi ci fu D&D, il base per intenderci, per poi passare all'advanced senza trascurare MERP, Rolemaster e altro ancora sotto il profilo del GdR, fino ad arrivare a creare il nostro Act'n Play, dapprima un ibrido che poi assunse caratteristiche via via più originali e proprie. Al gioco di ruolo abbinavamo numerosi giochi da tavolo fra cui ricorderei in particolare Blood Royale, Fury of Dracula, Block Mania rigorosamente con Mega Mania, Advanced Civilization, Junta, VII Legio, Family Business, Talisman, Colpevole, Metropolis, Space Quest con tutte le espansioni, Dungeonquest, e molti altri ancora.

[Lobo] Limitatamente al gruppo storico, si giocava a casa di Guido (l'unica "libera" all'epoca) o ad Anticoli. I giochi che andavano per la maggiore RpG a parte (che a me non piacevano troppo) erano gli americani Avalon Hill: Titan, Dune, Civilization, poi Cosmic Encounter e Robo Rally; poi qualcosa International Team e i primi tedeschi. Poi c'è stata una lunga parentesi Magic e quindi tedeschi a manetta (e Wallace). Al di fuori del Gruppo Tana giocavo anche a WH40K.

[Raven] Io avevo un gruppo di gioco di ruolo (di cui facevano parte anche The_Goblin, SdP e Lobo) con cui abbiamo giocato memorabili campagne alternandoci a casa di ciascuno. Non avevamo – quindi – un luogo deputato alla serata di gioco (una ludoteca, un pub o un'associazione). Penso fosse perché avevamo la fortuna di avere case grandi prima e mogli comprensive dopo e perché Roma non è un posto dove pullulano i punti di aggregazione di questo tipo. Sembra strano ma la grande città da questo punto di vista, 20 anni fa era molto più indietro delle città del nord e della provincia.
Poi ho iniziato con un separato nucleo di giocatori (tutti Goblin della prima ora, come Wolflord, BrainLess e Asliaur) Warhammer 40K. Ci siamo occupati inizialmente dell'aerea forum dedicata al tridimensionale.
Infine, abbiamo sviluppato grazie al Goblin Lambo: Act'n Play il sistema di gioco adottato dalla Tana. Questo sistema lo abbiamo giocato per anni, pubblicando sul sito della Tana le nostre gesta sotto forma di racconti fantasy, un periodo epico. Quando ci penso, se avessi i condotti lacrimali (ma sono un avvocato senza cuore), piangerei.
Non cito Magic per carità di patria e per non ricordami quanto ho speso.

[SdP] Casa mia e casa di Guido e di R.Porrini.
I punti di ritrovo dei primi Goblin sono stati casa mia, casa di the Goblin e di R.Porrini. Inoltre eramamo l’anima della festa in tutte le Con Italiane, svolgendo ufficialmente e non lo stesso ruolo che oggi ci è ufficializzato a Play, evoluzione delle varie Pad/Mod/Ver/Roma Con.
I nostri giochi preferiti erano: Cosmic Encounter, Talisman, Titan, Mega Mania e D&D (in varie salse e varianti).


3) Com'è nata l'idea di mettere su un sito che facesse da faro per i giocatori italiani? Chi lo ha realizzato all'inizio?

Tana dei goblin di pisa
TdG Pisa e Viareggio
[The_Goblin] Ci dilettavamo di tradurre i regolamenti, arrangiare i nostri quick reference per i titoli più complessi e esprimere opinioni che avevamo modo di discutere dal vivo con altri solo raramente, all'epoca, quando si andava in convention. La creazione di un sito sembrò il modo più pratico per mettere in comune il tutto e stabilire un contatto sui giochi che andasse oltre la stretta cerchia di amici quotidiani. Il sito fu realizzato sin dall'inizio con il contributo dei noti fondatori, a spanne SdP per la parte tecnica, io per quella realizzativa e grafica, Lobo sui contenuti.

[Lobo] L'idea nasceva da una collaborazione con IOL / EG per i quali realizzammo dei contenuti. SdP si occupò della parte housing, The Goblin del codice e della grafica insieme a Brainless (Luigi). Io mi occupai dei contenuti insieme a Guido. 

[Raven] L'idea è stata dell'originale Triumvirato. The_Goblin ci ha usato un po’ tutti (quelli del nucleo originale, quasi tutti romani) come "cavie da laboratorio" per mesi allorquando sperimentavamo il sito in versione beta. Abbiamo testato le votazioni, i forum, le varie funzionalità. Abbiamo schiavizzato Brainless (Luigi Maurizi) per la grafica originale (in larga parte ancora in voga oggi) e i primi avatar. Insomma molta fatica (soprattutto di chi doveva programmare) ma anche tanto spirito da pioneri.
Tutti eravamo convinti che, senza un sito, saremmo rimasti un gruppo (più o meno) piccolo di amici che giocano insieme e tutti avevamo una "vision" più grande.
Poi, una sera, abbiamo visto sorgere la versione definitiva online. Devo dire che, onore a chi si è prodigato in primis, è stato come far nascere un figlio.

[SdP] SdP, The Goblin, Lobo.
Il gruppo iniziale è la famosa triade SdP The Goblin e Lobo.
A loro si sono presto affiancati tanti e poi tantissimi altri, molti dei quali li hanno seguiti con ruoli, modi e tempi diversi sulla Tana dei Goblin: Xarxus, R.Porrini, Cippacometa e Raven sono senza dubbio lo zoccolo duro della nostra formazione. Altri sono Fiburfa, Emma-Hoo, Favar.…
ecco di seguito i Nikname dei primi associati in ordine: Cippacometa, Ciattunia, Master-One, Er Macina, Xarxus, drnapo, Emma-Hoo, Wolflord, Raven, Brainless, Asliaur, Kane, Topo, Mork, Serpe, Bambolotto, Fiburga, Gladiatore, Lambo, Perigastus, ZioWil, Pol, Barbo, Capitano, Gjmbo. Per curiosità il disegno del Goblin, nostro logo è opera di Luigi Maurizi: “Brainless”.


4) Come e grazie a chi si è evoluto nei primi anni?

[The_Goblin] Per lungo tempo il sito si è alimentato delle energie vitali degli stessi soggetti che lo avevano generato: SdP, Lobo e io.

[Lobo] Personalmente, a parte il nocciolo storico romano, il primo vero motore fu Pisa. Non la Pisa di oggi ma quella di Sargon, Fiburga e Favar più l'outsider Emma-Hu. Un gruppo con grande voglia di fare ed idee che poi hanno incanalato in binari diversi: Fiburga in Warhammer, Favar nel creare giochi e Sargon nel giocarli, ma ad Ancona. Emma Hu è sempre stato un fan degli RpG. 

[Raven] La Tana cresceva insieme al sito. Tanti nuovi Goblin hanno dato un contributo fattivo e spesso logorante. Tanti sono quelli che hanno contribuito e se cominciassi a fare i nomi sono sicuro che scorderei qualcuno; dal momento che  è caratteristica del goblin essere permaloso (vedere The_Goblin,  SdP o Jones per referenze) evito brutte figure e, soprattutto, ritorsioni goblinesche.

[SdP] The Goblin e Lobo /(contenuti e traduzioni) - SdP Sito e server
La stragrande produzione delle traduzioni è all’inizio certamente opera di the Goblin! Per conto suo e per permettere al gruppo di gioco, ahimè digiuno di inglese, di poter giocare aveva tradotto e trascritto in elettronico decine di regolamenti.
Lobo e lo stesso The Goblin e io in minima misura abbiamo redatto le prime recensioni dei giochi. 
Qualcosa scrisse anche Cippacometa che, una volta messo su il sito nel 2003, si fece carico di scrivere una guida al recensore e di controllare grammatica e sintassi delle stesse.
Io sono stato dal primo giorno il responsabile del server. Quando passammo a PHPNuke continuai a essere l’anima tecnica e a fornire le macchine su cui girava il sito, a sviluppare il cuore dei nuovi moduli , ma con il supporto di The Goblin che poi montava la grafica e si occupava dell’integrazione con il sito. I server poi sono stati ospitati da Genma1 per un paio di anni per poi finire in hosting presso una compagnia esterna: Wizards, che ce li ha gestiti fino al 2013. Nel 2013 sono stato nel bene e nel male l’artefice della migrazione da PHPNuke al nuovo CSM Drupal.


5) Qual è la data ufficiale di nascita della Tana, ovvero quando compie gli anni? È la data vera o decisa a tavolino?

goblin magnifico logo
Premio Goblin Magnifico
[The_Goblin] Per le date rimetto a SdP, io sono un disastro, quindi prendo per buono ciò che lui dice come memoria storica in argomento. Nel 1995 nasce l'embrione del sito come sezione dedicata ai giochi e precisamente Giochi On Line mi pare fosse in Italia On Line. Il 14 ottobre 1997 mi pare sia invece la data ufficiale del primo sito vero e proprio e dell'associazione.

[Lobo] È la data vera.

[Raven] Quando The_Goblin mi ha dato la tessera numero 9 la Tana dei Goblin era già nata. La data l'ho sempre presa come quella corretta. Nulla toglie che sia stata scelta a tavolino; poco importa. Per me oramai – dopo quattro lustri – è acquisita come vera.

[SdP] 1995 su gol.iol.it, Giochi On Line
1997 l'associazione e il sito "Creation Date 14-oct-1997".
La prima volta che si è parlato di Tana dei Goblin è stato nella primavera del 1995, presso gli uffici all’Eur di Italia On Line. A quel tempo servivano dei contenuti e creai un server “giochi on line", gol per brevità, da popolare con contenuti di vario genere. Trovai persone che seguivano il progetto per le diverse branche. Per il gioco da tavolo e di ruolo mi rivolsi ai mio gruppo di gioco allora costituito da Guido Ceccarelli (The Goblin) e da Valerio Salvi (Lobo) che scrissero vari contenuti. 
Nel 1997 fondammo l’associazione e il 14 ottobre dello stesso anno acquistammo il dominio goblins.net e iniziammo a rimettere in linea i contenuti già pubblicati su gol.iol.it  (a quel punto chiuso, morto e sepolto) integrandoli ed ampliandoli.
Tra regolamenti tradotti e recensioni avevamo in breve più di 500 contenuti.


6) Com'è nata l'idea delle affiliate e della divulgazione ludica sul territorio? Chi ha aderito fin dall'inizio con maggior entusiasmo?

[The_Goblin] Attorno al sito si andava creando una comunità di riferimento che iniziava a far parlare di sé, anche perché all'epoca non c'era molto in materia, soprattutto che fornisse gratuitamente traduzioni, regolamenti e altre informazioni ludiche. Quindi quando andavamo alle convention ci faceva piacere coinvolgere altri e conoscerli, ma presto furono gli altri a venire da noi per chiedere di spiegare giochi e organizzare tavoli e via dicendo. Presto ci siamo accorti che non potevamo farcela con le nostre sole forze e abbiamo immaginato il meccanismo delle affiliate per arruolare altre persone con le stesse finalità, in modo da poter garantire una presenza più distribuita e costante sul territorio e nelle varie occasioni. I primi in assoluto ad aderire furono quelli che più giocavano con noi anche al di fuori delle occasioni formali, attorno ai quali si creò la prima TdG Pisa, con un entusiasmo e una partecipazione che in seguito penso sia stata superata solo da TdG Lodi.

[Lobo] Come detto sopra Pisa. Ma nel tempo Lodi si è dimostrata la realtà decisamente più attiva e votata alla mission. Non per nulla il primo membro del consiglio veramente valido è stato prodotto da loro.
L'idea nasce naturalmente con la voglia di coinvolgere altri. Nel tempo, soprattutto su input di The Goblin e SdP refrattari alla torneistica (perché sono due pippe), ci siamo votati in quella direzione, mentre io sono rimato il più "torneante".

[Raven] Devo dire che il trio ha sempre avuto lo scopo di andare oltre Roma e di aprirsi al territorio. Con la seconda nidiata (Pisa e Lodi) questa mission è diventata strategica. Io ovviamente la vedevo come una guerra di annessione stile impero romano! Poi Lobo mi ha preso da parte e con le sue gentili maniere mi ha spiegato che non era proprio così. Poi è venuto Jones che con le sue doti delicate mi ha spiegato che non era proprio così… poi è venuto Favar che con modi da toscano spiccio mi ha spiegato che… vabbè avete capito!

[SdP] SdP, The Goblin, Lobo. L’idea delle affiliate nasce partecipando alle “Con” nazionali. Lì conosciamo moltissime persone di buona volontà che ci aiutavano nel prestito e spiegazione di gioci, mettendo anche i loro giochi nel calderone al centro della Con, che in tempi più recenti sarebbero diventate “l’area prestito” e l’area “gioco pronto”.  Tra queste Fiburga che si fa carico di creare e gestire la prima vera affiliata de La Tana dei Goblin: TdG Pisa. Tutti e tre abbiamo intrapreso con entusiasmo la strada delle affiliate, secondo una logica che nessuno aveva mai intrapreso prima: un'affiliata non aveva nessuna responsabilità specifica se non quella di diffondere il gioco. Nessuna rendicontazione, solo entusiasmo da mettere come lo mettevamo noi. Ora tutto questo è stato necessario cambiarlo, ma alla fine continua a resistere l’idea originale.


Tana dei goblin in gioco
TdG: manifestazione ludica
7) Quale può essere stato un punto di svolta che vi ha fatto capire di essere cresciuti come comunità, che vi ha fatto comprendere di essere passati, per così dire, “alla seconda fase”?

[The_Goblin] Un primo momento fu quello che ci portò a creare le affiliate proprio perché c'era una certa attesa nei nostri confronti, cosa che prima non accadeva. Di sicuro il momento più netto è stato quando ci siamo accorti che non dovevamo più scrivere a siti importanti per chiedere loro di linkarci, ma avveniva il contrario, altri chiedevano a noi di linkare loro. In quell'occasione siamo passati da un sito statico a quello dinamico che è forse oggi quello più conosciuto nella memoria Goblin, che ci permise di andare anche oltre: per la prima volta gli operatori commerciali ci chiedevano di esporre i loro banner pubblicitari, santificando così il ruolo di riferimento della TdG nel panorama ludico italiano.

[Lobo] IL fatto di non riuscire più a "dare i resti". Ci siamo resi conto che gestire le cose alla buona era impossibile e che occorreva fare un salto. Unitamente alle richieste di affiliazione. ad oggi credo che il salto non sia ancora concluso anche perché dopo vent'anni mi sarei aspettato di avere gente nuova e molto motivata, invece non è così. Le persone in grado di entrare nel consiglio sono state pochissime. 

[Raven] Quando abbiamo visto il numero di richieste sul territorio e quando il sito originale ha cominciato a collassare… Lì ci siamo resi conto che la macchina funzionava bene. Lì i fondatori hanno capito che si poteva passare anche la mano perché c'era una realtà consolidata e sana che poteva sopravvivere ed anzi migliorare anche senza chi l'aveva costituita. Chiunque passi a Play e veda la marea verde dell'area gioco libero non può non condividere. Quando entro a Play, ogni santa volta, mi si riempie il cuore (se l'avessi) di orgoglio. Verde è bello!

[SdP] 2003 con il passaggio da statico a CMS (php nuke e phpbb)
Nel 2003 il server in HTML statico aveva oltre 500 recensioni e centinaia di traduzioni, ma proseguire per quella strada era troppo difficile e anche con il supporto di Xarxus e altri Goblin non era più possibile aggiornare tempestivamente i contenuti. A seguito di un lungo dibattito si decise di passare a un sito interattivo, con tutte le schede (recensioni) dei giochi e le tantissime traduzioni, di abbandonare la lingua inglese (fino ad allora il sito era bilingue per le schede e le recensioni dei giochi, ovviamente non per le traduzioni, e, passo importantissimo, di aprire un forum per gli utenti del sito, dove potessero discutere in modo interattivo e in tempo reale.
Raggiungemmo i 1000 utenti in meno di un anno e la crescita continuò fino ad oltre 25000 iscritti.
La piattaforma scelta fu PHPNuke, ma dopo qualche anno dovemmo iniziare a modificare così pesantemente il codice da dover essere considerati uno spin-off e questo da un lato rese molto più interessante e utile il sito per gli utenti, offrendo possibilità mai viste in precedenza come le collezioni e la lista di chi possedeva un dato gioco o la possibilità di votare creando il famoso Goblin Score; dall’altra rese impossibile applicare gli aggiornamenti alla piattaforma che quindi ci portò nel 2012 ad un bivio pericoloso.


8) La realizzazione attuale de La Tana dei Goblin in tutte le sue parti era quella che avevate in testa già all'inizio o si è evoluta e cambiata nel corso del tempo?

[The_Goblin] In larga parte e per quanto riguarda l'impostazione strategica di base è certamente quella che avevamo sin dall'inizio, ma tutto ciò che c'è di  contorno si è modificato, attualizzato e adattato nel tempo in funzione sia del contesto sociale di riferimento, sia in relazione alle disponibilità di materia umana, che per la nostra filosofia è la risorsa più importante.

[Lobo] La Tana di oggi non mi rispecchia pienamente. Io vedevo un futuro molto più enciclopedico e social, ma non abbiamo avuto le forze per raggiungerlo. Di contro non mi aspettavo una comunità così nutrita. Non mi aspettavo nemmeno la "caduta dell'impero romano", ma tant'è. 

[Raven] Vallo a capire. Secondo me no, ma The_Goblin dirà che era tutto pianificato. Io, l'unica cosa che volevo era prendermi la sua presidenza… fatto!

[SdP] La Tana dei Goblin ha subito poche evoluzioni, il progetto principale è sempre stato molto lineare, e abbiamo cercato al massimo di inserire nuove funzionalità o di perfezionare quelle che  erano già attive.
La filosofia che sta dietro TdG è SEMPRE rimasta: del tutto gratis per tutti e MASSIMA libertà di espressione.
Specie la seconda parte non ci ha portato molti amici, e parecchie volte abbiamo parlato con gli avvocati, ma alla fine la reputazione e la solidità della trasparenza nella gestione della libertà di parola ha sempre avuto la meglio.
Il sito e l’associazione sono sempre rimasti Apolitici e Aconfessionali e devo dire senza nessun problema anche perfettamente bilanciati nella gestione di sessualità diverse.


9) Come si è evoluta la Tana in tutti questi anni, dall'inizio fino ad oggi? Cosa è cambiato e cosa è rimasto lo stesso?

TdG classifica giochi
classifica della Tana

[The_Goblin] A parte il cambiamento di autorevolezza nel settore, di cui si è parlato sopra, il cambiamento più importante è stato il passaggio dalla logica centrale ad un sistema di decisione che tiene conto anche delle realtà territoriali grazie alla struttura delle affiliate, che hanno permesso sia di dividere le attività, sia di avere una percezione più chiara si situazioni che altrimenti non sarebbero state evidenti, sia di portare una ventata di aria fresca nei processi decisionali e nuove leve sia sul fronte della presenza fisica che della gestione e amministrazione del sito. La filosofia è rimasta la stessa: fare informazione ludica, supportare la comunità dei giocatori, e soprattutto, farlo gratuitamente.

[Lobo] Lo spirito e la voglia di giocare sono rimasti intatti, il cameratismo e il sentirsi parte di un progetto anche, in linea di massima. Si è persa un po' di atmosfera familiare. 

[Raven] La Tana ha una sua evoluzione naturale che prescinde dalle persone. C'è chi ritiene che i cambiamenti siano lenti; alcuni sono usciti in polemica. Ma la realtà è che la Tana era un'associazione di persone che giocavano ed oggi fa opinione nel nostro mondo. È seguita anche da soggetti esterni ed ha una reputazione forte (e teniamo conto che tutto questo malgrado Lobo, Jones e SdP!!!)

[SdP] Solo lo spirito di contribuire gratuitamente alla crescita del gioco è rimasto invariato. Tutto il resto è cambiato dovendosi necessariamente adattare ai cambiamenti che il progresso rende necessari.


10) C'è stato qualche periodo nero, qualche episodio spiacevole in particolare? Come lo avete superato?

[The_Goblin] In tanti anni di vita di un'organizzazione che si relaziona con persone e via internet in modo particolare, di situazioni spiacevoli ce ne sono state, anche se fortunatamente nessuna di particolare gravità. Andiamo dai produttori che ci hanno intimato di rimuovere traduzioni per quanto libere e prive di materiale coperto da diritti, a situazioni di persone che hanno avuto difficoltà a conciliare il loro ruolo in TdG mentre avevano collaborazioni con autori o distributori, infinite liti sui forum di chi ancora oggi non comprende le difficoltà di comunicare correttamente quando manca la componente fisica, fino alle defezioni di chi ha dovuto abbandonare ruoli magari anche direttivi per problemi personali. In tutti i casi le difficoltà si superano con la buona volontà e l'impegno personale, quindi se TdG è ancora qui, significa che è stato costruito un progetto in cui non credevano solo i fondatori ed il nucleo originario, ma che nel tempo siamo riusciti a fare in modo che altri lo sentissero proprio e si impegnassero quindi per tenerlo vivo e attivo.

[Lobo] La "morte informatica" del sito è stato il punto più basso come anche la perdita del primo membro nuovo del Consiglio. Nel primo caso ci stiamo risollevando adesso pur avendo perso terreno sensibilmente, nel secondo ci siamo rimboccati le mani e abbiamo trovato ODK grazie al dio del gioco. 

[Raven] Per me rimane una ferita l'uscita di Simone Poggi. Mi ha segnato perché lo considero un mio amico e gli voglio un gran bene (e penso che anche lui me ne voglia).
Non posso definirlo un periodo nero, ma l'uscita di The_Goblin dal consiglio mi ha fatto domandare se saremmo sopravvissuti al cambio generazionale (ricordiamoci di quanto è vecchio… per non parlare di SdP). Sopra ho già risposto: la Tana Dei Goblin ha radici profonde e le nuove leve si dannano l'anima per portarla sempre più in alto.

[SdP] Non direi che ci sia mai stato un periodo nero, se non l’ultimo cambio del server, avvenuto nel 2013 che ha creato grosse difficoltà all’associazione a causa della mancanza di mezzi e contemporaneamente agli impegni familiari di chi doveva seguire il progetto. Tra difficoltà oggettive e soggettive abbiamo rischiato di rovinare il lavoro di tanti anni, ma alla fine, grazie all’intervento di Triade prima e Finex poi che ha ripreso le redini del server, tutto sta tornando alla normalità.


11) Viceversa c'è qualche episodio o un periodo che ricordate con particolare affetto e sorriso sulle labbra?

[The_Goblin] Personalmente, tutto ciò che ha caratterizzato le numerose convention in cui ho partecipato con la maglia TdG e non, occasioni uniche, forse irripetibili. Per non parlare di quanto accadeva dopo la chiusura dei cancelli, dato che si proseguiva a oltranza a volte anche tutta la notte. Ricordo in modo particolare nell'epoca in cui eravamo Magic-Addicted una sera in cui io SdP e Lobo ci siamo presi un espositore a testa di Legends e abbiamo aperto tutti i booster in stanza, arrivando a fare le ore piccole fra scambi e idee per comporre i mazzi. Ma con particolare affetto ricordo due ragazzi che titubanti feci sedere al tavolo una volta per spiegare un gioco, cercando di convincerli che giocare è bene e che si sarebbero divertiti (credo fosse Starship Catan), senza immaginare che a breve li avrei ritrovati fra i nostri più attivi con le magliette TdG Staff...

[Lobo] Le prime Gobcon di Orte resteranno sempre nel mio cuore. Un'atmosfera irripetibile anche per gli anni che avevamo. Per citare, parafrasando, un grande film: "Stiamo vivendo il nostro momento più bello e non ce ne stiamo accorgendo, non ci sarà mai più nulla come questo!" (The Boat that Rocked).

[Raven] La prima GobCon ad Orte con delle partite oceaniche con Asliaur e The_Goblin a History of the world e Republic of Rome (tutti giochini facili facili). Giocare, mangiare, bere e ronfare tutti assieme... questo sì che è da Goblin.
Ricordo poi con piacere quando abbiamo vinto per la quarta volta consecutiva a ModCon il torneo a squadre di Wharhammer 40K. I goblin regnavano supremi… una bella soddisfazione.
Infine, il mio insediamento da presidente alla Deluxe. Devo dire che avevo i brividi.

[SdP] Tutte le Con e le GobCon in particolare una di quelle che erano tenute ad Orte, dove abbiamo sempre mangiato bene e giocato fino alla morte per stanchezza. Una volta abbiamo giocato persino nelle stanze avendo avuto più di 130 partecipanti!


12) Vedo che cercate sempre di responsabilizzare le nuove leve, lasciando loro ampia responsabilità e cercando di creare un ricambio costante. Avete qualche timore a proposito? O è più la soddisfazione di vedere proseguire un progetto con le proprie gambe?

[The_Goblin] L'idea di fondo è che il progetto sia di tutti, di tutti i giocatori e di quelli che non giocano ma potrebbero giocare. Quindi non può essere una cosa in cui credono poche persone, deve essere un progetto in cui tutti crediamo e per il quale tutti siamo disposti a fare qualcosa. Se questo succede, vuol dire che il progetto vive di vita propria e non è legato a uno o pochi singoli volenterosi. Altrimenti sarebbe solo l'illusione di un egocentrico. Per questo la responsabilizzazione è indispensabile, in quanto diventa partecipazione, che nel nostro caso è volontaria e gratuita quindi ancor più importante e motivata. Il ricambio analogamente è necessario, per le stesse ragioni: se non sopravvive al ricambio, il progetto non vive di vita propria.

[Lobo] Timori... sempre, ma è un po' un processo naturale e dovrebbe essere così. Capisco che in un Paese come l'Italia dove si resta "giovani" fino ai 50 e non si valorizza nulla, sembra quasi una follia.
La paura è quella di vedere morire qualcosa per mancanza di linfa vitale o peggio distrutta nelle mani di qualche deficiente... ma c'è Jones.

[Raven] La seconda che hai detto!

[SdP] La vera soddisfazione è vedere un progetto concepito e realizzato con grande sforzo e sacrifici personali proseguire con le sue gambe, senza aver bisogno di continui stimoli e supporto del creatore!
I timori ci sono stati, alcuni giustificati altri no.
Le soddisfazioni anche.
Alcune persone che stimavamo (e stimiamo tuttora) non hanno retto al carico delle responsabilità che essere nella cabina di comando della più grande associazione ludica italiana comporta. Specie nello sviluppo del software quasi tutti ci hanno abbandonato in poco tempo facendo cadere me e Guido nello sconforto.
Meglio è andato certamente all’interno del consiglio direttivo. Il passaggio da una Monarchia (triade) illuminata a un consiglio democratico è stato certamente non indolore ma furiero, tirando le somme, di grandi soddisfazioni.


13) La Tana non è più l'unica realtà ludica del panorama italiano, tuttavia rimane sempre la più grande e seguita, grazie anche a una forte presenza concreta sul territorio, a fiere, manifestazioni e convention. Qual è la forza della Tana rispetto a tutte le altre realtà?

Tana dei goblin di Benevento e Napoli
TdG Benevento e Napoli

[The_Goblin] La filosofia della partecipazione volontaria, disponibilità gratuita e indipendenza da questo o quel colore/schieramento è a mio parere un elemento chiave. Inoltre TdG ha dalla sua la forza combinata di una presenza costante anche se virtuale tramite il sito e di quella fisica e tangibile delle affiliate sul territorio. Questa è secondo me una caratteristica che per volumi e dimensioni al momento è ancora unica, poiché le nuove proposte oggi disponibili e sempre più numerose generalmente offrono un ventaglio di servizi e attività anche di grande valore in qualche ambito specifico, ma difficilmente a 360°.

[Lobo] Siamo stati i primi, i più affidabili e alla fine quelli che non sono in cerca di soldi. Altri o non hanno la visione globale, o non hanno la forza o vivono nell'ideale di un mondo visto dai giocatori che è lontano dal reale. Poi ci sono quelli che cercano solo il tornaconto... lasciamo perdere. 

[Raven] Il numero… i goblin sono tanti. Li puoi tritare, smembrare, malmenare ma sempre tanti rimaniamo. Siamo tanti e con tanto entusiasmo. Poi siamo bravi e competenti: conosciamo il gioco e sappiamo come si divulga (divertendoci pure che non guasta). Fammi un po’ capire… ma chi è meglio di noi?

[SdP] La libertà di espressione sempre tutelata per amici e nemici e la filosofia tutto gratis per tutti.


14) Quale eredità ludica sperate di lasciare a chi si occuperà della Tana dopo di voi? Qual è l'essenza del progetto che lasciate ai nuovi giocatori?

[The_Goblin] Sostanzialmente, che se credi in una cosa non devi star lì ad aspettare che qualcuno lo faccia per te, ammesso che lo faccia. Puoi trovare chi ha i tuoi stessi interessi e fare in modo che la tua passione diventi qualcosa di condiviso e più ampio, di sociale, combattendo la tendenza a massificarsi su passatempo e hobby che invece ti chiudono o ti isolano dagli altri. Sedersi a giocare non è altro che un modo per socializzare e stare assieme, vincendo timidezze, ritrosie e magari imparando anche che ci sono delle regole e vanno rispettate, cosa che torna sempre utile nella vita. Mi piace il cinema, il teatro, i videogiochi, il computer, ma quando lo faccio sono io con me stesso e so che significa stasi anche se a volte ce n'è bisogno; quando però mi dedico ad un gioco da tavolo, un gioco di ruolo, con i "pupazzi" o cose del genere, sto con delle persone e interagisco con loro, che significa crescita ed evoluzione. Basta parlare, giochiamo.

[Lobo] Mi piacerebbe vedere sempre tavoli pieni di ragazzi ed anziani perché il gioco può unire e stimolare. Magari tra vent'anni, presiedere i 40 come il vecchio rincojonito che ha fatto da volano a tutto questo.

[Raven] Io sono eterno. Queste domande relative al tempo che passa devi farle a quelle cariatidi del trio originale!

[SdP] Continuare sulla strada della libertà di espressione e di evolvere TdG verso l’Internet 3.0 non più solo attraverso il sito ma attraverso tutti i mezzi che si renderanno via via disponibili, da FB a Whazzup, da Instagram a Pinterest, da Snapchat a ? Poi utilizzando podcast, webradio, streaming e telegraph e quant'altro uscirà nei prossimi anni.
Non sarà facile e la strada sarà lastricata di successi ma anche di fallimenti; ma con entusiasmo e buona volontà e grazie a una buona coordinazione solo il cielo sarà il limite!

Commenti

Bellissimo articolo!

 Da parte mia posso solo dire GRAZIE a chi ha voluto così intensamente la nascita e la crescita di questa realtà davvero unica e meravigliosa di cui sono estremamente  orgogliosa di far parte.

Auguri TdG! 

20 anni...bello conoscere la genesi ed i retroscena di questa avventura

Ora mi leggo tutto con calma, che i "lore" mi appassionano sempre! Intanto GRAZIE di cuore per aver portato avanti nel tempo questo progetto ed averlo reso sempre migliore! Mi ricordo che già nei primi anni del millennio era un punto di riferimento per la comunità italiana, poi sfortunatamente mi sono allontanato da questa passione per una decina d'anni. Ora che l'ho riscoperta, la Tana ne é il centro nevralgico, imprescindibile! Vi voglio bene! 

Ho letto volentieri il pezzo...conoscere la storia e le testimonianze dei "Primi Uomini" non ha prezzo. Grazie

Pura Epica! Buon Compleanno!

20 anni sono tanti, tanta esperienza, tanti sacrifici da parte dei "padri fondatori"... grazie.

Complimenti per l'articolo e complimenti a quello che avete realizzato!

Davvero complimenti per quanto avete realizzato.

Complimenti ed auguri a tutti noi! :)

Grazie per l'impegno e la fatica, prima a voi e poi a chi sta continuando l'opera :)

E tanti auguri a noi :)

Grazie della condivisione

Siete stati ispiratori per molti

Lungo gioco ai Goblin

 

Buon compleanno a tutti.

Non so descrivere il mio rapporto con la tana. Mi iscrissi 10 anni fa perchè comprai Marvel Heroes ed avevo dei dubbi sul regolamento....e da allora la tana è l'unico forum, e sottolineo L'UNICO al quale abbia mai scritto così assiduamente. E' speciale, e una grande famiglia informatica dove puoi trovare tutto quello che serve! Anche con l'avanzare della tecnologia e dell'informatica non c'è niente da fare....niente è come la Tana!

Il mio ritorno di fiamma per questa passione corrisponde alla nascita di mia figlia ed alla scoperta della tana...guarda un poco - era il 14 ottobre di otto anni fa: da allora non ne esco più - anzi ha tolto tempo (non del tutto, fortunatamente) ai miei amati videogames - che oggi sono davvero ben fatti e coinvolgenti: se non è amore e passione pelleverde questa! Auguri allora a noi :-)

Ti voglio bene Ernesto

Auguri Mitica Tana!! Un grazie enorme ai fondatori e a tutti quelli che li hanno seguiti.

Lunga vita ai Goblin

auguri alla Tana ed a tutti coloro che, nel tempo, l'hanno resa così speciale......

Evviva i pelleverde!!!!

Grazie Agza 

Sommerso dalla marea di anteprime su Essen me lo ero perso, ritrovato e letto oggi.

bella intervista.

Goblin si nasce! E questi lo nacquero! 

Colpo basso questo Agzt! Cominciare ad emozionarsi per il passato non è un buon segno!

Buon gioco Goblin!

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare