Tanto Cuore

Giochi collegati: 
Tanto Cuore
Voto recensore:
7,5
Ambientazione
I giocatori sono dei padroni di eleganti abitazioni che competono per impiegare nuove domestiche. L’obiettivo finale è dunque quello di avere lo staff migliore al proprio servizio.

Il Gioco
Il meccanismo base è molto simile, per non dire identico a quello di "Dominion". Ogni giocatore inizia il gioco con un mazzo di 10 carte. Nel suo turno il giocatore pesca 5 carte dal suo mazzo e le usa per comprare altre carte dalla riserva (che equivale ad assumere altre domestiche, salvo alcuni casi). Così facendo incrementa la dimensione del suo mazzo personale. La carte così acquisite hanno effetti differenti e possono essere usate in molti modi. Quando la partita finisce il giocatore con più punti sarà il vincitore.

Delle 10 carte iniziali 7 sono “heart maids”, che valgono un cuore l’una (equivale ad un rame in "Dominion"), e le rimanenti 3 sono delle “maid chiefs” che valgono 1 punto vittoria l’una.
Oltre alle "maid chiefs" ci sono anche le "general maids" (una siorta di carte azione). Vi sono 16 tipi di "general maids" ma in ogni partita se ne usano sempre 10 tipi. Ogni "general maid" è presente in 10 copie. "Maid chiefs", "general maids" e "heart maids" insieme alle carte "sickness" e "bad habits" vanno a formare il pool di carte da cui si può comprare per costruire il proprio mazzo.

In un turno il giocatore può richiedere i servigi di una domestica (gioca una carta azione) dopodiché può decidere di assumere una ulteriore domestica usando le "heart maids" presenti nella sua mano (può usare tutti i cuori o solo parte di essi). Quando una nuova domestica viene assunta tutte le altre domestiche vanno a salutarla (si scarta la propria mano e le carte giocate). A questo punto il turno finisce ed il giocatore pesca altre 5 carte dal proprio mazzo. Se non ci sono abbastanza carte da pescare tutte le domestiche corrono per servire il padrone (si rimescola il mazzo) così che egli possa avere 5 domestiche accanto a se pronte a servirlo.
Via via che il gioco prosegue il mazzo viene costruito in maniera efficiente (le "heart maids" sono da 1, 2 e 3 cuori mentre le "maid chiefs" valgono 1 o 3 punti vittoria).
Alcune domestiche ti permettono ad esempio di assumere più di una domestica in un turno, altre permettono di spendere cuori aggiuntivi per l'assunzione di una domestica oppure permettono a più di una domestica di servire il proprio padrone in quel turno.
Alcune particolari domestiche, inoltre, hanno l'abilità di diventare personali. Quando diventano personali restano in gioco permanentemente e non ritornano nel mazzo a fine turno. Rendere una domestica personale richiede uno, a volte due punti servizio (una o due azioni). C'è un particolare set di 10 carte tutte diverse chiamato "private maids" le quali una volta assunte vanno direttamente di fronte al giocatore senza entrare nel mazzo e le abilità di quella domestica hanno effetto immediato (non se ne può avere più di una a servizio per partita, quindi se si decide di assumerne un'altra la precedente deciderà di licenziarsi).
Esistono anche le carte "sickness" che sono giocate su qualsiasi tipo di "personal maid" o "private maid" annullandone i benefici che porta al giocatore (si può scartare una "heart maid" da 3 cuori per eliminare una "sickness"). Ci sono inoltre le carte "bad habits" che vengono giocate sulla casa dell'avversario e riducono l'efficienza dello staff.

Quando due pile di carte tra le "general maids", "maid chiefs" o "private maids" si esauriscono il gioco termina, si contano i punti vittoria e si determina il vincitore.

Una cosa interessante è il fatto che ad esempio le "maid chiefs" da un punto vittoria devono essere rese personali (richiede 2 azioni) per dare punti alla fine della partita (liberando anche il deck di pesi morti). Le "maid chiefs" da 3 punti vittoria non devono invece essere rese personali per dare punti vittoria. In generale i punti vittoria si fanno con la "maid chiefs", con le "private maids" e con le "personal maids".

Considerazioni
La scatola pur essendo di cartone economico si presenta molto bene ed occupa davvero poco spazio (sarebbe stato più comodo tenere Dominion in una scatola così). Nonostante la scatola sia piccola ci sono dei segnaposto per le carte dello stesso tipo che torna utile quando si cerca una tipologia di carta. Le carte sono a dir poco meravigliose in quanto ad illustrazioni e non deludono certamente.

Consiglierei il gioco agli amanti di "Dominion" perché effettivamente regala delle belle partite ed è allo stesso tempo un piacere per gli occhi.
Pro:
Illustrazioni davvero belle.
Ottima alternativa a "Dominion" che a mio avviso era un po' carente in quanto ad ambientazione.
Il tocco nipponico si sente e di per se rende il gioco simpatico.
Contro:
Poco originale in quanto figlio di "Dominion".
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale