Knightmare Chess

Giochi collegati: 
Knightmare Chess
Voto recensore:
7,7
Il requisito fondamentale di Knightmare Chess è che i due partecipanti abbiano di fronte a loro una scacchiera con i normali pezzi degli scacchi e si apprestino a sfidarsi a questo glorioso gioco.
Ma la partita che si svolge tra i due esula completamente dai canoni della tradizione.

Con Knightmare chess, infatti, ogni giocatore dispone di una serie di carte che possono alterare radicalmente le meccaniche interne degli scacchi tradizionali dotando i pezzi di nuove abilità o modificando le caratteristiche della scacchiera.
Le carte, in tutto 80, possono essere inserite in un unico mazzo da cui di volta in volta si pesca a turno oppure, utilizzando la modalità del constructed deck, opportunamente divise in due mazzi differenti, ognuno per giocatore.

Dal momento che ogni carta è dotata di un valore numerico (che può andare da 2 a 10) i giocatori possono stabilire un punteggio iniziale ed inserire nel proprio mazzo un quantitativo di carte il cui valore corrisponda al punteggio deciso.
Normalmente le carte con valori elevati possiedono abilità molto potenti e alcune di esse sono contrassegnate da un asterisco che significa che quel tipo di carta può essere presente solo in singola copia nel mazzo.

Durante ogni turno della partita a scacchi ogni giocatore può giocare una e una sola carta, alterando di fatto le condizioni dei pezzi, della scacchiera o di altre carte giocate in precedenza.
In alcuni casi la carta può essere giocata prima o dopo aver effettuato la mossa sulla scacchiera mentre in altri l’utilizzo della carta sostituisce del tutto la mossa.
(Nel primo caso con un Betrayal possiamo trasformare un pedone avversario in uno dei nostri e poi muoverlo, mentre se giochiamo l’Hidden passage che sposta il nostro re su una qualsiasi casella libera della scacchiera, l’utilizzo di questa carta costituirà la nostra mossa).

Inoltre alcune carte generano effetti continuati che modificano le condizioni del gioco finchè non si verifica un certo evento (ad esempio uno scacco al re o la fine della partita), mentre le altre si scartano una volta usate.

Considerata la potenza di alcune carte che possono persino far resuscitare i pezzi catturati in Knightmare Chess vi è una regola fondamentale: lo scacco matto non può essere causato direttamente dall’utilizzo di una carta (insomma, non potete disintegrare con una Fireball il monarca avversario, ma se volete fare fuori gli altri cortigiani).
Pro:
Tra i pregi di Knightmare Chess va indicata principalmente la capacità di far interagire un raffinato boardgame come gli scacchi con un innovativo card game creando situazioni imprevedibili e divertenti.
Inoltre scegliendo la modalità "constructed deck" ogni giocatore può personalizzare il proprio mazzo secondo le sue esigenze, come nei tradizionali giochi di carte collezionabili.
Da segnalare poi le splendide illustrazioni di Rogerio Vilela immerse in una cupa ambientazione fantasy.
Contro:
Il principale difetto di Knightamre chess consiste nel fatto che esso è un gioco nel gioco, quindi non è possibile giocarlo senza essere già degli scacchisti ed avere davanti a sè una scacchiera con i relativi pezzi.
Inoltre, nel caso i giocatori vogliano adottare la modalità "constructed deck" bisogna possedere più copie delle stesse carte e questo richiede l'acquisto di altre scatole del prodotto dato che ogni carta è presente in singola copia nel gioco.
Nell'espansione Knightmare Chess 2 sono state create carte bianche con lo sfondo uguale alle altre per arginare questa difficoltà o consentire ai giocatori di poter realizzare carte nuove.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale