Marvel Snap: Cannonball

Marvel

Settimana che vede l’arrivo di Cannonball e degli OTA: quale dei due avrà il maggiore effetto “esplosivo”?

Approfondimenti

Altra settimana interessante su Snap con il rilascio della nuova carta, Cannonball, con la fine dell’evento di “sbilanciamento” Avengers vs X-Men e con l’arrivo degli OTA del giovedì.

Ne abbiamo già parlato, ma è bene ricordare che fino al giorno 26 sono attivi su Twitch i drop mensili che prevedono tre ricompense grautite. Qualcuno è già riuscito a riscattarli in questi primi giorni grazie anche alla nostra live settimanale del Martedì sul canale Twitch de La Tana dei Goblin, chi non ci è riuscito ha però ancora tempo a sufficienza!

OTA del 21 Marzo

Prima di passare a commentare la nuova carta diamo ovviamente uno sguardo agli OTA rilasciati giovedì. OTA molto attesi a causa di un meta dominato ancora da Thanos nonostante la revisione della Gemma del Tempo, e in seconda battuta da un mazzo Discard sempre più consistente.

Patch
Patch

Cambiamenti

Captain Marvel

  • [Prima] 4/4 - Durante il turno finale, sposta questa carta in un campo dove ti fa vincere la partita. (Se possibile)
  • [Modifica] 4/4 -> 4/5

L’ultimo nerf aveva fatto sparire dai campi di gioco Captain Marvel ed è arrivato evidentemente il tempo per un potenziamento. In questi primi giorni, complici forse gli altri cambiamenti apportati, non mi è sembrato che la cosa abbia suscitato l’effetto voluto.

Apocalisse

  • [Prima] 6/8 -Quando scarti questa carta, puoi rimetterla al suo posto con +4 Forza.
  • [Modifica] 6/8 -> 6/6

L’ultima incarnazione del mazzo Discard con Apocalypse ha raggiunto una notevole solidità, rafforzata dal cambiamento di Miek apportato con la patch. Il mazzo in questione è forse l’unico o almeno il migliore avversario possibile per Thanos.
Per ridurre la presenza eccessiva in meta di questo mazzo arriva questa penalizzazione che sicuramente non è devastante ma che ha comunque un suo impatto.

Gemma della Mente

  • [Prima] 1/1 - Alla scoperta: Pesca 2 carte di Costo 1 dal tuo mazzo.
  • [Modifica] 1/1 -> 2/1

Il cambiamento alla Gemma del Tempo non ha avuto un grande effetto. Anzi in certi frangenti la carta è diventata una discreta giocata turno 1 rispetto alla sua versione precedente. Ne consegue un nuovo intervento che questa volta agisce sulla carta chiave per molti “SNAP!” turno 1, ovvero sulla Gemma della Mente. Va detto che questo cambiamento di costo sembra un pò forzato rispetto all’idea iniziale delle gemme e sicuramente è un colpo più impattante del precedente.

Psylocke

  • [Prima] 2/2 - Alla scoperta: Ottieni +1 Energia al prossimo turno.
  • [Modifica] 2/2 -> 2/1

La modifica alla Gemma della Mente non è l’unico intervento, segno che Thanos effettivamente era diventato troppo oppressivo. Ne paga le conseguenze Psylocke che perde un punto di Forza.

La combinazione di queste due modifiche e degli altri cambiamenti sicuramente ha avuto un effetto sulla presenza di Thanos nel meta di questi primi giorni post OTA. Tuttavia il mazzo resta ancora valido e sarà da capire bene se effettivamente la ridotta presenza in gioco è dovuta a un indebolimento concreto o se è principalmente dovuto alla volontà dei giocatori di testare gli altri cambiamenti apportati alle carte.

Adam Warlock

  • [Prima] 5/4 - Alla fine di ogni turno, pesca una carta se stai vincendo qui.
  • [Modifica] 5/4 -> 5/5

Avevamo anticipato che il cambiamento di Adam Warlock non aveva molto senso e già vediamo un’ulteriore revisione che porta un altro punto di Forza e paventa ulteriori aumenti. Onestamente credo che anche questa forma sia poco appetibile.

Guardiani della Galassia

C’è stato un periodo in cui il gruppo di carte appartenenti ai Guardiani della Galassia hanno avuto una certa presenza in gioco, progressivamente ridotta con l’indebolimento della struttura generale dei mazzi lockdown.

Questa revisione “di gruppo” è molto interessante e ha avuto un discreto successo ma resta legata a un archetipo (Lockdown) non solidissimo che subirà un duro colpo la prossima settimana con l’arrivo di War Machine.

Rocket Raccoon

  • [Prima] 1/2 - Alla scoperta: +2 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.
  • [Modifica] 1/1 - Alla scoperta: +4 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.

Star-Lord

  • [Prima] 2/2 - Alla scoperta: +3 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.
  • [Modifica] 2/2 - Alla scoperta: +4 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.

Groot

  • [Prima] 3/4 - Alla scoperta: +2 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.
  • [Modifica] 3/3 - Alla scoperta: +4 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.

Drax

  • [Prima] 4/6 - Alla scoperta: +2 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.
  • [Modifica] 4/5 - Alla scoperta: +4 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.

Gamora

  • [Prima] 5/7 - Alla scoperta: +5 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.
  • [Modifica] 5/8 - Alla scoperta: +4 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta qui durante il turno.

Cannonball

Cannonball
Cannonball

Cannonball è un membro della primissima formazione dei New Mutants e il primo del gruppo a ottenere una promozione alla formazione principale degli X-Men. Cannonball è stato anche membro di una formazione di Avengers (gli US Avengers). 

Il suo potere è quello di generare una forza termica in grado di farlo volare (da qui il nome Cannonball) e al contempo proteggerlo dai danni.

Nel gioco invece Cannonball è una carta Serie 5 con Costo 5 e Forza 8 la cui abilità alla scoperta recita: ”Sposta la carta avversaria di Forza maggiore che si trova qui, o distruggila nel caso non possa muoversi, e metti una Roccia al suo posto.”

Se vogliamo trovare una connessione con il personaggio possiamo certamente trovarla nella parte di movimento (anche se in questo caso non è lui a muoversi) e volendo possiamo trovare anche nelle sue origini come minatore anche il riferimento alla roccia generata in caso di distruzione.

Ma passiamo a valutare la carta nello specifico. Sicuramente la sua Forza è in linea con molte carte del suo range di Costo, non è un valore altissimo ma sicuramente più alto della media. La parte realmente interessante però è quella relativa all’abilità, o forse dovremmo dire “delle” abilità. Infatti Cannonball racchiude in sé due possibili funzioni: la prima quella relativa allo spostamento di una carta avversaria, che può eventualmente permettere di liberare  il campo dalla carta avversaria più forte e di vincerlo, la seconda quella di poter eventualmente eliminare del tutto una carta avversaria.

Entrambe funzioni molto interessanti che però si scontrano con il costo e con l’efficacia della carta stessa. L’effetto di spostamento rende sicuramente al meglio nel turno finale con la conseguenza però di dover giocare Cannonball fuori curva, giocarlo in curva invece può permettere di bloccare un campo avversario ma per far si che questo succeda l’avversario deve avere 3 carte in un campo e bisogna comunque giocarsi probabilmente un 50%.
Per quanto riguarda la possibilità invece di innescare la distruzione bisogna valutare che per riuscire è necessario adoperare cannonball probabilmente sempre fuori curva a turno 6 e bisogna farlo costruendo un mazzo appositamente creato per impedire spostamenti all’avversario. Questo tipo di mazzi però non è molto consistente, e innescare la distruzione rischia di divenire non efficiente in rapporto a carte come Shang-Chi.

Ne consegue che spesso anche in mazzi creati proprio per Cannonball si finisce per preferire altre giocate e per utilizzarlo solo in situazioni molto specifiche.

Insomma Cannonball è una carta sicuramente divertente e che permette di creare situazioni molto particolari ma comparata con Mockingbird dimostra sicuramente di essere di un livello inferiore.

“Possiamo valutare di acquistare Cannonball con i Gettoni del Collezionista?” Direi decisamente di evitare! Non è una carta che vale la spesa di rari e preziosi Gettoni.

Depositi del 19 Marzo

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Ma diamo anche uno sguardo alla selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Cannonball: Carta Serie 5 e carta nuova. Sicuramente una carta sufficiente ma non al livello della carta protagonista della scorsa settimana.

Kitty Pride: Carta Serie 4 tornata alla ribalta grazie all’uscita di Hope Summers e al ritorno di Elsa Bloodstone. Sicuramente i mazzi in cui si gioca non sono ancora nei primi posti ma è una buona carta da avere in collezione.

Ms.Marvel: Carta Serie 5 che ha dominato il meta in passato e che risulta ancora un’ottima carta da avere sicuramente a disposizione.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Rispetto alle scorse settimane la combinazione è decisamente più favorevole. Considerando che ci sono due Serie 5 su 3 carte.
Tuttavia consiglio di aprire questa settimana solo se vi manca anche Ms.Marvel! In caso contrario potete tranquillamente conservare le vostre chiavi.

Giochiamo Cannonball

Cannonball
Cannonball

Siete degli amanti delle rocce o fanatici della distruzione? Amate vedere le carte viaggiare da un campo all’altro? Allora sicuramente avrete preso Cannonball e volete vederlo all’opera! Vediamo in che mazzi è possibile utilizzarlo:

Lista Junk

Lista Junk
Lista Junk

Ovviamente qui lo scopo non è solo giocare Cannonball per vincere un campo ma possibilmente anche giocarlo quando i campi dell’avversario sono pieni per ottenere anche l’effetto distruttivo.
La presenza di The Hood e Mockingbird consentono di giocarlo a turno 6 con una seconda carta in modo da non rimanere penalizzati.

Lista Surfer

Lista Surferball
Lista Surferball

Pur essendo una lista “Silver Surfer” qui abbiamo tool simili alla precedente per poter innescare entrambi gli effetti di Cannonball. Anche qui presente Mockingbird, scelta troppo forte con mazzi che generano tante carte.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo. 

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Potete invece interagire in tempo reale con tutti i Goblin Snappers semplicemente raggiungendoci sul canale telegram: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblins Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

PS: seguiteci su i vari canali riportati perchè potrebbero esserci interessanti novità, a partire della live di martedì prossimo.