Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Britannia | 9,0 | Splendido è dir poco! Il regolamento è complesso ma ottimo (i pochi dubbi residui me li ha chiariti la FFG). Il gioco rende al massimo se giocato in 4. | 12/11/2008 | |
Twilight Imperium: Third Edition | 9,0 | Dopo altre partite ho diminuito il mio voto a 9; gli darei 8 (a causa del sistema di punteggio basata sulla realizzazione di obiettivi che può render la partita molto difficile per alcuni, molto più semplice per altri) ma la bellezza dei materiali e l'epicità del gioco basterebbero da soli per un 10. La FFg ci porta nel favoloso mondo di Guerre Stellari (o di "Master of Orion II", per chi ha conosciuto questo giochino per pc): questo è il 3° episodio della saga da tavolo. TI3 è un gioco molto affascinante, dotato di ottimo materiale, personalizzabile grazie ai numerosi accessori ed alle varie opzioni. E' necessaria la conoscenza della lingua inglese per leggere le carte. Il regolamento è lungo, ma solo a prima vista complesso, e viene digerito facilmente se spiegato da chi già lo conosce bene: anche se non è difficile quanto quello di Britannia, sarà arduo (ma spassoso) presentare questo gioco a chi non è mai andato oltre il risiko ... Da vedersi la faccia di chi subisce la distruzione di una "War Sun" a causa di una carta azione giocata subito dopo che a quella nave è stato assegnato uno dei colpi subiti in battaglia; ma ancora meno è piacevole subire gli effetti della carta politica "esecuzione", magari dopo che vi siete allungati troppo sulla mappa, visto che azzera le risorse dell'esecutato per un intero turno e gli fa perder tutte le carte azione: se poi qualcuno del gruppo vuol pure rovesciargli una caraffa d'acqua in testa ... Unico neo: resta il sistema di punti che, oltre a poter render più difficile la partita di alcuni rispetto ad altri, è capace di regalare la vittoria anche a chi durante il gioco ha accumulato un buon numero di punti e sia stato pertanto preso di mira e ridotto quasi all'estinzione (ad es. se si è lasciato da parte la possibilità di completare un obiettivo più facile come possedere almeno 2 sviluppi in 3 tecnologie). Per evitare ciò, preferirei applicare alcune modifiche, per rendere TI3 più simile a "Masters of Orion II" (per me, "IL" gioco di simulazione spaziale su pc): | 08/12/2009 | |
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders | 9,0 | Bella! Anzi ... bellissima! Vi basti pensare che con questa espansione può esser conveniente chiudere le città dei vostri avversari per appropriarsi dei beni di commercio ... | 06/06/2009 | |
Carcassonne | 9,0 | Simpatico "giochino" che si presta sia ad un uso "familiare" che "da battaglia" (personalmente preferisco di gran lunga il secondo). | 06/06/2009 | |
Carcassonne: Abbey & Mayor | 9,0 | Con questa espansione si torna alla filosofia delle espansioni "maggiori" nn. 1 e 2: vengono aggiunte nuove tessere e 3 nuovi seguaci, ma son 'quasi' del tutto assenti gli "effetti devastanti elimina seguaci legati al fattore del tutto casuale costituito dalla c.d. tessera fortunata" che caratterizzano l'espansione n. 3 e sono ancora presenti nella n. 4. La nuova espansione sembra legarsi molto bene con la n. 1 e la n. 2 e pertanto ben venga la novità. L'introduzione delle nuove regole e delle relative variabili, eventualmente combinate con quelle di parte o tutte le altre precedenti macro e micro espansioni, rende sicuramente più difficile la gestione della partita ma sarà sicuramente apprezzata da chi cerca qualcosa di più del 'giocare contando' le solite 72 tessere del gioco base. Tuttavia giocando mi son posto alcune domande: Ultima nota: con un minimo di pazienza è possibile stipare tutti i pezzi delle espansioni grandi da 1 a 6, nonchè "Fiumi 1", "Fiumi 2" e "Catari"; forse ci entra pure qualche tessera dell'espansione n. 7 "Die Katapult" (per chi abbia il coraggio ...) ma di sicuro non è possibile inserirvi la Torre Portatessere nemmeno smontata ... | 06/06/2009 | |
Railways of the World | 8,0 | Il commento era stato postato per RAILROAD TYCOON Ottimo effetto scenico della enorme mappa in 3 pezzi (che però ho dovuto forzare per farli combaciare), dei tasselli ferrovia, dell'abbondantissima di locomotive, oltre che dei vari accessori. | 29/12/2016 | |
Tikal | 8,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Sid Meier's Civilization: The Boardgame | 8,0 | La mappa enorme e la quantità di miniature lo rendono il gioco con il migliore effetto scenico tra tutti i giochi quelli che conosco (insieme a Twilight Imperium 3"). E' L'UNICO "civ. da tavolo" che può farvi rivivere una esperienza simile all'omonimo gioco per PC "Sid Meier's Civilization II", ma a condizione di giocare con le regole avanzate (abbastanza chiare, che ho tradotto ed integrato con gli errata ufficiali, quindi pubblicatequi su La Tana). E' possibile migliorarlo grazie ad 'house rules' (per chi abbia tempo, segnalo la versione "CHR" che riscrive completamente il gioco), ma consiglio in ogni caso di sostituire le catapulte con miniature di arcieri come unità da tiro nella prima era (ne bastano 24 in scala 1:72 ed in questo modo si evita la "corsa all'accaparramento delle catapulte" subito prima che si scoprano i trabucchi ...); già che mi piaceva, ho elaborato e pubblicato alcune regole integrative ceh potete trovare qui su La Tana. NOTA: servono almeno 10 ore per terminare una partita con le regole avazate: arriverete stremati ma ne sarà valsa la pena ... | 18/05/2017 | |
Carcassonne: The Princess & the Dragon | 8,0 | Con questa espansione finisce ogni certezza sulle posizioni dei seguaci: il Drago se li pappa, salvo che non siano protetti dall'unica Fata (che peraltro consente di fare tanti punticini); la Principessa li incanta e gli fa abbandonare la posizione; i Portali Magici consentono invece di posizionarli in luoghi prima inaccessibili. Il tutto è gestito da un buon regolamento che rende il gioco più allegro e stimolante. Uniche note dolenti: | 10/11/2008 | |
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals | 8,0 | Città e strade possono dare tanti punti in più come nessuno, mentre il Big man di forza 2 è l'incubo di tutti quei giocatori che amano calcolare, calcolare, calcolare, calcolare ... Tuttavia se giocate con chi sa usare tessere e seguaci apprezzerete tutte le novità di questa espansione. Consiglio: giocatela in combinazione con l'espansione n. 2 "commercianti e costruttori" e con la mini espansione "re e brigante" (o, in alternativa, con l'espansione n. 5 "abbazia e borgomastro"). | 28/04/2017 | |
Big Kini | 8,0 | Strategico e divertente al tempo stesso: osservare e studiare la diffusione delle popolazioni sugli atolli è uno spasso. Ma anche pregevole per le idee di fondo del gioco (su tutte, l'uso delle risorse locali come mezzi per influenzare l'elezione del Barone della Baia). | 07/11/2008 | |
Antike | 8,0 | Molto bello: a mio avviso molto più di Imperial che utilizza un sistema analogo ed ha mandato in fissa diversi amici (prima che provassero antike). | 07/11/2008 | |
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules | 8,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules | 8,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules | 8,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Razzia! | 7,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
CATAN | 7,0 | Il mio primo gioco "diverso" dopo risiko e D&D: mi ha affascinato all'inizio, ma poi me ne son allontanato perchè il dado regna sovrano sprezzante delle migliori strategie. Comunque è un sempreverde, che di tanto in tanto gioco ancora per relax a fine serata, ed è ottimo per avvicinare nuovi amici al mondo dei giochi. | 08/11/2008 | |
Carcassonne: The Tower | 7,0 | Anche se l'idea di catturare i seguaci altrui e scambiarli a suon di punti o con altri seguaci è deliziosa, ciò può far conseguire dalla pesca di una singola tessera effetti troppo pesanti sul gioco. Circa la Torre Portatessere: può contenere fino a 180 tessere e quindi ne occorreranno 2 se volete metterci le tessere di tutte le espansioni grandi (7) fin ora pubblicate (nonchè le espansioni fiumi 1, fiumi 2 e Catari). Con l'occasione mi permetto di suggerire il titolo di una futura raccolta di gioco base ed espansioni: "Carcassonne: Le due Torri" ... | 10/11/2008 | |
Race the Wind | 7,0 | Nessun commento | 29/12/2016 | |
Carcassonne: King & Scout | 7,0 | Poche tessere che completano quelle in dotazione alle prime 2 espansioni (specialmente una ...) ed un paio di regole geniali che rende conveniente la chiusura di città o strade degli avversari pur di ottenere la tessera re o brigante ed i relativi punti a fine partita. | 11/11/2008 | |
Carcassonne: King & Scout | 7,0 | Poche simpatiche tessere che hanno il pregio di completare quelle in dotazione alle prime 2 espansioni (specialmente una ...). | 05/11/2008 | |
Incan Gold | 7,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Player's Handbook (D&D 3.5e) | 7,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
S.P.Q.RisiKo! | 7,0 | L'unico risiko che davvero merita di esser giocato. | 07/11/2008 | |
Attack! | 7,0 | Nessun commento | 29/12/2016 | |
Big Kini Expansion: 5-6 Players and Action Cards | 7,0 | Ottima per l'aggiunta di altre 2 popolazioni, nuovi atolli e segnalini, nonchè una nuova tabella delle azioni per dare a tutti la possibilità di fare azioni. | 07/11/2008 | |
Domaine | 7,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Piracy | 7,0 | Si tratta di un gioco sulla pirateria divertente e con regole semplicissime. | 07/11/2008 | |
Hey, That's My Fish! | 7,0 | giochino divertente, con regole semplici e del tutto strategico (specie se giocato in 2). E' uscita anche una versione 'Deluxe' con esagoni più grandi e miniature dei pinguini in plastica, dipinte ed in varie pose. | 07/11/2008 | |
Risk | 6,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Carcassonne: The River | 6,0 | Non la apprezzo molto perchè, in genere, ha l'unico effetto di spezzare in 2 la mappa. In pratica prima si finisce di mettere queste 12 tessere e prima inizia la partita vera e propria. | 06/06/2009 | |
Carcassonne: Die Katharer | 6,0 | Quattro simpatiche tessere che aggiungono un po di condimento al gioco. Consigliata se si vuol aumentare il caos giocando con tutte le espansioni; è invece obbligatorio giocarci nell'omonima città francese! | 06/06/2009 | |
Pickomino | 6,0 | Nessun commento | 07/11/2008 | |
Castle Risk | 5,0 | Nessun commento | 18/05/2017 | |
BANG! | 1,0 | VOTO 1 solo perchè non è possibile votare 0! Il gioco non mi ha mai appassionato molto ma, fino a poco tempo fa, gli avrei dato un 5 o 6: valido come passa tempo per farsi 2 risate. Un gioco è tale se, quando ti siedi al tavolo, ci puoi giocare: spesso perdi, ma almeno giochi. | 07/01/2010 |