Classifica personale di TeOoh

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Tobago 7,0

Piacevole agli occhi e davvero immediato da padroneggiare. Per chi si avvicina al mondo dei giochi direi che è un ottimo passo, la plancia si "muove" grazie alla nascita dei talismani coi faccioni che ruotano e sembra proprio di esplorare un'isola del tesoro.

Ho anche apprezzato l'idea di avere dei veri fuoristrada e delle vere capanne/palme per ambientare ulteriormente il gioco.
Sicuramente non ha chissà che profondità, ma non penso sia il suo intento.

La serata scorre piacevole sia per chi non ha mai davvero giocato, sia per un hardcore gamer che ha voglia di rilassarsi e far muovere un po' la fantasia.

13/05/2012
Drako: Dragon & Dwarves 7,0

Io non percepisco questa gran componente di fortuna. Il fatto che tu possa anche semplicemente pescare 4 carte e non essere quindi obbligato a giocare ti permette una bella pianificazione.
E' il gioco ideale per imparare a risparmiare risorse e vincere tramite il "vantaggio di carte" che tanto viene decantato nei giochi di carte (tipo Magic).
Secondo me è molto ripetibile per chi ama un quasi-astratto, un po' meno per chi vuole essere coinvolto da mille materiali e ambientazioni.

17/04/2012
Drum Roll 7,0

Io dico che il gioco mi piace.

E' certo più "light" di altri della categoria, ma la quantità di materiali, colori, artisti, rende perfettamente l'idea di un circo in tournee.
Concordo sul fatto che l'ambientazione esista, ma non ti sia fatta vivere. Effettivamente l'usare i cubetti trasforma gli artisti in meri "raccoglicubi" e nessuno ha idea del mettere costumi, attrezzi, ecc. sulla carta.

Riguardo alla lunghezza, la trovo adeguata al tipo di gioco che è. Forse sì, si potrebbe tagliare uno o due turni preparatori, ma non mi dà comunque la sensazione di "voler finire a tutti i costi" (cosa ad esempio che mi capita ogni tanto con citadels in tanti giocatori).

Il regolamento è prolisso, ma credo che per un gioco con così tante opzioni e interazioni sia quasi doveroso.

Non posso dire che sia il gioco che scende dallo scaffale ad ogni appuntamento, ma io, personalmente, giocherei più partite di quante ne faccio :)

15/06/2012
Ark & Noah 7,0

Ci ho giocato in anteprima appena conclusa Essen. Devo dire che mi sono divertito a giocarci, le scelte non sono scontate e le azioni sono messe in maniera tale da porti davanti al dilemma "scelgo la più scarsa così poi posso fare la più forte, oppure mi tengo in un intermedio?"

La diversità dei materiali da costruzione e il poter caricare gli animali come fossi un rimorchio e il guadagnare punti con gli steccati, ti permette di guadagnare azioni anche su avversari che sono più avanti a livello di risorse.

E' sicuramente presente la variabile della pesca degli animali. Finchè non riesci a trovare almeno un animale accoppiato rimani fermo ad accumulare risorse e steccati e il "grosso" dei punti deriva dall'imbarco. Devo però dire che la cosa non mi ha dato più di tanto fastidio, perchè hai numerose possibilità di piegare tale alea fino a recuperare ciò che cerchi.

17/12/2012