Classifica personale di tapu

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Cuba 9,0

Uno dei miei giochi preferiti.
La prima cosa che colpisce sono la grafica Accattivante e i materiali di ottima fattura e tanti.
buona la meccanica, 4 azioni per turno che si giocano utilizzando 4 delle 5 carte personaggio che ogni giocatore possiede, alcuni personaggi hanno un uso alternativo, ciò non guasta quando non vogliamo usare l'azione principale del personaggio.

Da provare senza indugi...

29/09/2010
Olympus 9,0

Ottimo gioco di piazzamento, come già detto da altri scorre benissimo anzi da divinità(perdonate la battuta infelice :))

una volta giocato si rigioca,rigioca,rigioca e non si vede l'ora di rigiocarlo.
molte strategie possibili, e cambiano da partita a partita e per scelte di altri giocatori.
La guerra e la peste mettono un pò di pepe... che male non fà mai
buona interazione tra i giocatori seduti al tavolo.
gli edifici da costruire sono tanti (33) che ogni giocatore possiede per la sua polis, questo permette molte combinazioni di bonuo e poteri senza tener conto degli edifici unici (ben 12) potenti che permettono di apliare strategie ...

unica pecca e la scelta di mettere gli edifici su carte (capisco però i problemi di spazio) ma rende per chi gioca la prima volta LEGGERMENTE confusionale il poter scegliere una tattica!

il mio voto finale a questo gioco è un 9.5

09/12/2010
World Without End 8,0

Gran bel gioco; Lo trovo più coinvolgende di pilastri.

Regolamento semplice e durante la prima partita toglie subito i pochi dubbi che sorgono.
La meccannica è ben studiata, ottima la carta evento da posizionare sul municipio e anche ottima l'idea delle carte azione 12 in totale, giochi una scarti l'altra per un totale di 6 azioni,se non si sta attenti ci si morde le mani da soli :)

consiglio l'acquisto a chi sia piaciuto I pilastri della terra ed anche a chi vuole un gioco :Semplice ed Entusiasmante

voto finale 8,5
ciao

02/08/2010
Fresco 8,0

Bel gioco.
Leggero, può essere un buon gioco da famiglia (nella sua semplicità).
alcune idee molto belle... tipo l'orario di sveglia dei lavoratori che più tardi si svegliano meno possibilità hanno di trovare merce valida nel mercato ma possono acquistare a un costo inferiore...
insomma, il primo compra, + scetla ma costo elevato ... in più l'idea dell'umore, che fa perdere mano d'opera oppure la fà acquistare...

trovo anche la parte delle 'risorse' che sono colori base oppure già miscelati(o da miscelare) carina...

insomma un gioco che merita di essere provato... unica pecca il prezzo elevattissimo, anche se l'illusione di avere 3 mini espanzioni all'interno allevia un pò questo fardello, ma solo illusione... potevano essere messe tranquillamente come gioco base (n.d.r.)

27/12/2010
Egizia 8,0

Questo è un bel gioco.

Trovo che le meccaniche siano ben studiate , l'idea di non poter risalire il nilo nel posizionamento delle barche fa si che aumenti la possibilità strategica.

Differenti modi per far punti vittora.
La costruzione dei 3 edifici e delle tombe oppure la raccolta degli "obbiettivi" che ha fine partita possono portare il giocatore ad una vittoria netta.

il lato fortuna è presente, in particolar modo dato dalle carte sfinge.

consiglio di provare questo bel gioco che mescola fortuna e strategia in maniera funzionale e per nulla pesante ...

unica pecca, ci sono molte regolette da sapere.

05/09/2011
Dakota 8,0

Lo trovo un bel gioco...
Un collaborativo "Basta...".
I punti che si possono fare nell'arco della partita sono pochi , ma questo non è un problema(IMHO).

I turni sono pochi è i coloni devono giocare di astuzia cercando di far consumare le risorse ottime per i nativi. ma hanno dei bonus vantaggiosi sugli edifici...

In una partita con giocatori 'animati' può esserci il rischio di litigare :), pur facendo parte della stessa fazione, visto che solo un giocatore sarà il vincitore.

Il consiglio è quello di provare il gioco bilanciando le 2 fazioni.

10/10/2011
Kingsburg: To Forge a Realm 8,0

Bell'espansione (la ritengo quasi necessaria) Fantastica l'idea di mettere 5 moduli indipendenti e poter far scegliere al giocatore quali aggiungere al gioco base

29/09/2010
Letters from Whitechapel 8,0

Bel titolo,
Per chi non avesse un investigativo/collaborativo potrebbe essere una valida alternativa.
il regolamento è veramente semplice di conseguenza semplice e veloce da spiegare.

la tensione rimane alta per jack quando la polizia riesce a braccarlo, anche se questo compito non è semplicissimo.

la poliziasi diverte a spendere tempo per capire e ipotizzare dove jack sia.
jack oltre a sentire i vari commenti(cosa che non è da poco) ha il piacere di vedere i poveri poliziotti brancolare nel buio...

consiglio, se non l'acquisto, di provare questo titolo.

voto finale 8 e mezzo...

30/08/2011
Hansa 7,0

Bel gioco, rapido, semplice e giocabile anche in 2 senza perdere il suo spessore...

un gioco da provare sicuramente!

14/06/2010
Thebes 7,0

in realtà un bel 7,5

La fortuna è incisiva, diciamo su un buon 70%, ma la tematicha trattata la rende quasi necessaria.
Gran bel gioco , da provare!

23/08/2010
Kingsburg 7,0

il voto sarebbe un 7.5
Gioco avvincente tiene in tensione fino alla fine.
Le sfide nella stagione invernale (l'ultima di ogni anno) mettono sempre un pò di ansia.
Fortuna non assente (essendoci un massiccio lancio di dadi) ma gestibile e controllabile; non necessariamente dei tiri bassi bloccano il gioco anzi...

Personalmente è un gioco che propongo alle persone che vogliono introdursi nel mondo dei boarder game.
Bella grafica , semplice da spiegare e da giocare, emozionante.

Uniche pecche che trovo, Il costo e la 'necessità' dell'espansione (quest'ultima se si vuole avere più possibilità strategiche).

29/09/2010
Vasco da Gama 7,0

Gran bel gioco, fantastico il sistema per gestire l'ordine di gioco tramite i gettoni numerati che ognuno può scegliere sfidando la sorte (calcolabile con l avanzare dei turni).
Non di immediato apprendimento (bastano un paio di turni per familiarizzare), personalmente ho trovato nella prima partita macchinoso la distribuzione dei punti vittoria e relativi bonus al piazzamento delle navi.
Grafica eccelsa, materiali semplici ma ben fatti.
Meccanica ben studiata.
Unica pecca, che ho notato dopo 4 partite, la difficoltà nel recuperare un giocatore che ha ottenuto più di 10 punti vittoria dagli altri.

Un gioco consigliatissimo a chi piace il genere :)

29/09/2010
D-Day Dice 7,0

Il gioco, come fillerino gira bene.
è più complesso di king of tokyo/zombi dice, richiede qualche scelta in più, quando e quale specialista acquisire per curare, ritirare dadi superare campi minati etc oppure quando acquistare un mezzo o decidere di tenere una combo-dice.

La durata è contenuta, la collaborazione complessa, visto che se uno non ha più unità trascina nella sconfitta tutti gli altri.

Qualche home-rules volendo la si può applicare.

Longevità buona visto le 8 mappe (4 plance doppia faccia), poi il gioco è sempre il medesimo

-Tira i 6 dadi
-Segna il risultato modificato dei dadi
-valuta acquisizione mezzi, acquisizione specialista, utilizzo di quelli già presi in precedenza (se hai risorse a disposizione)
-Avanza spendendo Coraggio che acquisti con i dadi
-Registra le perdite di soldati che sicuramente ci sono

Questi a grandi linee sono i passaggi.

Gioco interessante per chi piace il genere, sicuramente non è un zombi dice che tiri dadi e scegli se tirarne di nuovi o passare ....

voto finale 7.5 (più che altro per il tema e la non banalità del prodotto finale )

04/06/2013
One More Barrel 6,0

A parte i commenti sul titolo e sulla tematica trattata(troppo recente per non ricevere commenti vari IMHO).
Trovo il titolo molto interessante, abbastanza originale, 3 fasi differenti del gioco dove
1-conquistare i territori di produzione esteri con il proprio esercito stando attenti alle attenzioni del proprio paese
2-fase dei ribelli, controllato dal giocatore che infastidisce gli avversari
3-produzione extra per il proprio paese.

Bisogna tenere in considerazione molti fattori per poter portare avanti una 'politica' vincente...
per nulla banale, bello in tema trattato(moderno e con una forte critica); riprende i passi delle guerre-economiche di oggi

non ho dato un gran voto a questo gioco anche dandogli una buona descrizione per un paio di fattori
1-Difficile da spiegare
2-Regolamento non chiarissimo
3-Di difficile rigiocabilità (solo ed esclusivamente per le regole ma questo dipende da gruppo a gruppo)

Grafica buona
Originalità molto Buona

Consiglio di provarlo almeno una volta ... ottima via di mezzo tra (qui mi faccio insultare un pò :)) wargame e gestionale e anche qualcosina di economico (per la gestione del petrolio e la vendita al mercato)...

TOTALE VOTO 6,5

13/12/2010
Granada 6,0

Il gioco scorre bene, non complesso , si può giocare in sei, lo trovo un pò lungo da giocare per quello che è...
ops... ma sto parlando di alhambra...
va bene lo stesso visto che cambia leggermente lo score dei punti.
hanno messo una plancia , la confezione più grossa , per il resto chi ha alhambra non deve nemmeno avvicinarsi a questo titolo.
il voto è 6,5 alhambra mi piace , lo gioco volentieri quindi anche questo assume il suo stesso voto con un mezzo in più per i componenti (anche se superflui)

25/11/2011
Tortuga 5,0

Fatto una decina di partite.

una dama leggermente piu particolareggita visto che al posto di mangiare il pezzo avversario rimane sulla "mappa", se risaltato si rimette in gioco a favore di uno o dell'altro giocatore.

il prezzo è eccessivo per quello che propone, anche se i materiali sono fatti bene.

In ogni caso il gioco non è banale, potrebbe essere un 6 ma il prezzo rema contro e quindi il voto che attribuisco a questo prodotto è 5

05/09/2011