Classifica personale di sorcio

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Des chiffres et des lettres 10,0

Voto 10
Ottimo gioco per tenere allenata la mente.
Se abbinato poi a contiamo diventa insuperabile

01/06/2011
Board of Dreams 9,0

Longevità 2, Regolamento 1,5, Divertimento 2, Materiali 1,5, originalità 2 totale: 9.

Gli americani hanno creato il gioco più bello del mondo, Marco Pieri ha creato una simulazione bilanciata e realistica del gioco.
Se gioco con giocatori scarsi, probabilmente perderò, se gioco con giocatori forti è probabile che vincerò, se riesco ad inserire nelle 30 stelle diverse abilità che mi servono per la singola partita o per un torneo, il gioco diventa un manageriale ben profondo e sfaccettato.
Il ruolo del dado e delle carte danno un bel mix di imprevedibilità e bilanciamento dei valori schierati in campo. Buona l'idea dei modificatori di campo, che tengono conto della conformazione fisica del campo di gioco nel momento in cui si tenta di neutralizzare un fuoricampo.
Il lanciatore più bravo che possiamo schierare in campo potrebbe avere una giornata storta (a chi non capita?) e questo è previsto e determinato dal dado.
Il gioco sarà longevo per appassionati e neofiti, ad ogni partita si troverà una situazione diversa dalla precedente; l'abilità del manager entra comunque in gioco.
Il regolamento è essenziale e comprensibile, una piccola variante potrebbe essere quella di dividere nettamente le sezioni di gioco basic e pro. Divertimento massimo per gli appassionati, Materiali di base buoni, le squadre aggiuntive sono in legno. Originalità massima con le combinazioni di pesca/scarto di attacco e difesa che fanno partire il turno di gioco da una situazione realistica.
A me è piaciuto e lo consiglio anche ai neofiti, una diversa d originale visione del gioco senza dover ricorrere alla registrazione dei turni di battuta e lancio in lunghe e tediose tabelle.

30/11/2012
Subbuteo 8,0

Ieri mi è stato regalato, per il 40° compleanno, dopo averci passato pomeriggi sani col fratellino nei favolosi anni 70-80 e dopo essercene disfatti perchè ingombrante.
Groppo alla gola quando si vede il verde campo pronto per il calcio d'inizio, poi 8 per il gioco, il più bello sportivo in assoluto.

05/04/2009
Giro D'Italia Card Game 7,0

Nessun commento

15/02/2010
Lungarno 7,0

Buon gioco, intrigante il mix di meccaniche di piazzamento e di gestione monetaria. Facile da imparare ed adatto a giocatori occasionali. Fondamentale la gestione dei soldi. Bisogna cercare di pensare in profondità, valutando la convenienza di aquistare una tessera costosa rispetto al numero di monete attese da questo acquisto.

13/06/2011
Risk 6,0

Troppa alea, serve sicuramente la strategia, ma se non supportata dalla fortuna, si rischia il tracollo.

20/06/2011