Classifica personale di Rezzonico

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Le Havre 9,0

Uno dei miei giochi preferiti.

Sicuramente impegnativo, non adatto a giocatori alle prime armi, ma alla fine neanche così tanto difficile da non essere proposto a chi di giochi ne ha già visti un pò (ma è giusto il consiglio dell'autore di limitare le partite a 5 giocatori a persone esperte).
Sconsigliato a chi trova poco piacere nel ragionare troppo, ma non stiamo parlando di un gioco da ragionieri.

Non l'ho trovato così simile ad Agricola, benchè vi sia da accumulare un certo quantitativo di cibo (o soldi..e questo fa la differenza).
Molto interessante la disposizione casuale in colonne degli edifici disponibili per la costruzione, meccanica che difatto aggiunge molto alla rigiocabilità (anche per la presenza degli edifici speciali scelti casualmente ).
Si ha spesso la sensazione di avere poche azioni per quello che si vuole, ma la verità è che puoi fare davvero tante cose.
Ho trovato poco utile la presenza delle navi di legno, in particolare elevato il loro costo per quello che possono rendere.
Il cuio e la pelle mi sembrano, rispetto alle altre, risorse secondarie, salvo la presenza di alcune strutture speciali non sempre presenti. Credo che una piccola espansione con più strutture, basi e speciali, potrebbe togliere questo piccolo Bug e aumentare ancor di più la rigiocabilità.

Longevità 2
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 2
Originalità 1 (ma parliamo di massima esaltazione di alcune meccaniche non nuove)

Edit: A mio parere, sarebbe comoda la presenza di piccoli segnalini per ogni giocatore(stesso colore) , da posizionare sugli edifici costruiti, in modo da indicarne la proprietà e rendere possibile la disposizione di TUTTI gli EDIFICI RAGGRUPPATI.Questo renderebbe più facile la percezione di tutte le azioni disponibili.

25/06/2010
Caylus 9,0

Bellisimo Gioco,
Per giocatori che non disdegnano una buona pianificazione e un grado di attenzione abbastanza elevato.
Le partite possono andare in maniera molto diversa in base agli edifici costruiti.
Alcuni dicono che in 5 è ingiocabile, io non sono daccordo anche se penso che in effetti il gioco cambi non poco sopratutto per quanto riguarda la possibilità di ricevere favori e costruire Lotti nel castello.
Un must!
Il prezzo della versione Deluxe è un pò elevato, ma se pensate di giocarlo molto la consiglio.
Longevità :2
Regolamento: 1,5 (mezzo punto in meno perchè scritto malissimo a mio avviso)
Divertimento: 2
Materiali: 1,5 (riferito alla versione standard, l'organizzazione del tabellone e dei tasselli è poco chiara.
Originalità : 2 (considerando che è vecchiotto)

25/06/2010
Imperial 8,0

Voto basato su + di 10 partite

Uno dei miei giochi preferiti.
E' ricco di strategia con un regolamento piuttosto semplice.
Il fatto di poter controllare le nazioni col sistema delle obbligazioni consente scelte strategiche molto varie.
A parer mio il gioco dà il meglio di se fino a 4 max 5 giocatori.In 6 rimane quasi sempre qualcuno che si gira i pollici per troppo tempo perche' non riesce a detenere la maggioranza di nessuna nazione(eventualità che mi fà abbassare il voto da 9 a 8).
Molto divertente anche giocato in due, con il mio coinquilino lo giochiamo spesso.
Con i neofiti è bene ricordare che si vince avendo le obbligazioni con maggior valore, non controllando la nazione più forte.Anche per me è un futuro classico.

09/06/2009
Tahuantinsuyu 8,0

Sono daccordo con Fcorsaro.

Sicuramente la qualità dei materiali è da autoprodotto, ma il gioco è una piccola perla.
Molto intrigante la disposizione delle carte evento che difatto investono sempre due giocatori (quindi se vuoi giocare su di te una carta positiva, l'effetto sarà benefico anche per il tuo vicino.

25/06/2010