Classifica personale di Ravl

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Munchkin 9,0

Se preso così com'è solo con la scatola base è divertentissimo, ironico e prende molto in giro con citazioni ad hoc il mondo dei giocatori fantasy e non solo. Un gioco bellissimo da non prendere troppo sul serio (o forse no?). Le carte sono ben equilibrate e il gioco volutamente sfrutta il fattore fortuna... l'unico gioco in cui si può arrivare alla vittoria tramite il volere divino e si può passare di livello piagnucolando col master... a dir poco geniali le carte e le illustrazioni... e poi coi componenti superfighi c'è da divertirsi. Unica pecca potrebbe essere la longevità... ma gli autori hanno pensato anche a questo con le 1000 espansioni a disposizione e le mille tematiche con cui si può avere a che fare! STREPITOSO... assolutamente il re dei giochi leggeri!! Lo consiglio a tutti... non metto dieci perchè è riservato solo alla perfezione!

09/06/2011
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Gioco stupendo, potremmo parlare di capolavoro!! Evocativo al massimo, durante le partite sembra di vivere tutte le sensazioni emanate da Stoker nel suo libro o di rivivere qualche film ben riuscito sul Conte!!! Dracula è leggermente in svantaggio rispetto ai cacciatori, ma questo non è un difetto è la pura realtà, quando 4 ben armati ti sono alle calcagna tu un pò svantaggiato lo devi essere. per quel che riguarda la fortuna, per me è un aspetto molto favorevole in determinati giochi, gli eventi e i colpi di sfortuna ci stanno come nella vita, basta solo che non siano continui e che minino la partita, e questo qui non accade assolutamente.
Se devo trovare un difetto forse sta proprio nell'interpretazione di alcune regole ed alcune carte che rendono il regolamento un bel pò lacunoso ed è quasi obbligatorio il ricorso alle FAQ!!!...altrimenti sarebbe stato un 10 pieno pieno.
(Giocato tra le 15 e 20 partite)

17/04/2009
Agricola 9,0

Non è stato facile giocarci, abbiamo dovuto trovare le traduzioni di tutto, la cosa più spaventosa sono state le carte, ce ne sono davvero tantissime. Abbiamo fatto una sola partita (in 2) quindi il giudizio potrà essere rivisto, ma è potenzialmente apparso un capolavoro dalla longevità altissima data la mole di carte enorme tra cui cegliere le sole 14 carte nella propria mano. Unica pecca, ma è solo un mio modo di vedere, la durata, forse un pelino troppo breve. Benchè non ci sia interazione diretta con l'altro giocatore si nota ed è palese sin dai primi turni la competizione e la concorrenza accesa. Che dire per ora è un 9.

02/05/2009
Space Crusade 8,0

Sempre divertente e con materiali e miniature eccelsi!!!... a volte risulta un pòfrustrante per i marines soprattutto se giocato in 2. Per il resto un gran bel gioco, forse uno dei migliori del genere degli anni '90.

17/04/2009
Scrabble 8,0

Gioco senza età... un capolavoro che anche fra 100 anni sarà giocabilissimo!! Per chi ama i giochi di parole e passare un bel pò di tempo in modo culturale e perchè no farsi anche qualche bella risata ecco un gioco sempreverde.

17/04/2009
Monopoly 8,0

Ben venga la fortuna nei giochi, se si tratta di questo tipo di giochi. Scatola d'altri tempi che mi ricorda l'infanzia, come si fa a critarlo?!?! Resta uno dei must tra i giochi da tavolo. I segnalini sono meravigliosi... il cuore viene prima di tutto... laciatemi essere romantico!!!

17/04/2009
Faerie Tales 7,0

Gicoato una sola volta, mi ha dato subito una buona impressione di gioco equilibrato e abbastanza divertente. Buoni i materiali, e simpatica l'idea fantasy, anche se un pò astratta. Tipico gioco di posizionamento alla tedesca.
Dovrò rigiocarci e lo farò con piacere.

17/04/2009
World of Warcraft: The Adventure Game 7,0

Gioco carino che ha forse nella longevità il suo punto debole; le classi potevano francamente essere di più per dare più scelta ai giocatori e perchè no per estenderne il numero. Per il resto il gioco è divertente anche se l'interazione non è al max. e a volte si finisce per giocarlo quasi in solitario benchè si sia in 2. Giocato 3 volte, non mi dispiace affatto ma poteva essere fatto meno frettolosamente sotto certi punti di vista. Sarebbe un 6,5.

17/04/2009
Boggle 7,0

Un altro gioco storico. L'ho sempre definito lo Scarabeo per chi ha poco tempo... ma comunque un ottimo passatempo educativo. Non un capolavoro, ma un giochino sempre valido.

17/04/2009
Marco Polo 7,0

Lo ricordo con un scatola diversa tratta dal serial televisivo; ricordo anche che mi ci divertivo un mondo da bambino a giocarci con mio fratello e mio padre. Lo voto per affetto puro.

17/04/2009
Maginor 7,0

Un Knizia non al meglio... ma non certo un gioco pessimo. Vi dirò il fatto che ci sia un pò di fortuna non guasta... anche se a volte è troppa per un gioco di questo genere. Niente male.
Rivedo il voto e lo alzo di un punto, ci ho rigiocato sia in 2 che in 3 e in 3 è davvero divertente e aggiunge un pizzico di strategia in più che non guasta

13/05/2009
Eiertanz 6,0

Giocato un paio di volte in 2... è un gioco carino e divertente, peccato solo che non si possa giocarlo in più di 4 a meno che non se ne comperi un'altra confezione. Le uova puzzano un bel pò per il resto la confezione è simpaticissima e i materiali buoni. Sarebbe un 6,5 non vado oltre perchè non è il genere che preferisco.

17/04/2009
Submarine 6,0

Giocato un paio di volte, per alcuni versi mi ricorda Buffalo, giochino divertente per passare un pò di tempo in modo intelligente. Non male.
6.5

17/04/2009
Scarab Lords 4,0

Giocato 2 volte, ma credetemi non mi vien voglia di rigiocarci oltre. Divertimento zero. Secondo me anche poco longevo. Discreti i materiali.

17/04/2009