Classifica personale di Pikappa

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Cyclades: Hades 9,0

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26/09/2013
Puerto Rico 9,0

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26/09/2013
Agricola 9,0

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26/09/2013
Twilight Struggle 9,0

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26/09/2013
Eclipse: New Dawn for the Galaxy 9,0

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26/09/2013
Dixit Odyssey 8,0

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26/09/2013
Catan: Cities & Knights 8,0

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26/09/2013
Seasons 8,0

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26/09/2013
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

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26/09/2013
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

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26/09/2013
Perudo 8,0

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26/09/2013
Cyclades 8,0

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26/09/2013
Race for the Galaxy 8,0

Nei primi tempi l'ho praticamente consumato, specialmente nella versione online. Ora come ora comincio a soffrirne la ripetitività, visto che con il base le carte sono sempre quelle e di conseguenza le tattiche tendono a ripetersi e ad essere comunque poche, oltre che, in alcuni casi, poco praticabili e spesso dipendenti da un'unica carta che ti cambia la vita. Probabilmente mi serve qualche espansione per dargli nuova linfa.

26/09/2013
Eclipse: Rise of the Ancients 8,0

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26/09/2013
C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League 7,0

Un buon filler su cui non farei la serata intera. I punti di forza sono il meccanismo per cui le carte vanno attivate con le giuste dosi di risorse, non una di meno, non una di più e del tipo giusto (pena la non attivazione della mossa o addirittura un danno ricevuto), cosa che permette azioni di sabotaggio, e quella che probabilmente rappresenta anche la forzatura maggiore, cioè il fatto che la carte nascoste, una volta messe giù, non si possano riguardare (perché? come si giustifica "in-game"?). Quest'ultimo aspetto dà una certa, minimale profondità (alla fine parliamo pur sempre di un mazzo che si divide in attacchi e parate), oltre a originare situazioni esilaranti con i giocatori più smemorati.

17/10/2013
Seasons: Enchanted Kingdom 7,0

Ottime le carte aggiunte, che rendono più interattiva la partita visto che parecchie di esse hanno conseguenze dirette sugli altri giocatori. Non mi convincono molto le carte incantamento che modificano le condizioni della partita, mentre le abilità speciali sono interessanti ma non particolarmente eclatanti.

26/09/2013
Pocket Battles: Celts vs. Romans 7,0

Per essere un filler può essere un attimo lungo da imparare (dura più la spiegazione della partita), ma una volta capiti i meccanismi fila via che è un piacere. Complesso il giusto e con buona longevità grazie alla componibilità degli eserciti che può rendere le partite sempre diverse.

17/10/2013
Pocket Battles: Macedonians vs. Persians 7,0

Per essere un filler può essere un attimo lungo da imparare (dura più la spiegazione della partita), ma una volta capiti i meccanismi fila via che è un piacere. Complesso il giusto e con buona longevità grazie alla componibilità degli eserciti che può rendere le partite sempre diverse.

17/10/2013
Pocket Battles: Elves vs. Orcs 7,0

Per essere un filler può essere un attimo lungo da imparare (dura più la spiegazione della partita), ma una volta capiti i meccanismi fila via che è un piacere. Complesso il giusto e con buona longevità grazie alla componibilità degli eserciti che può rendere le partite sempre diverse.

17/10/2013
Battles of Westeros 7,0

Purtroppo non riesco a giocarlo quanto vorrei. Per uno che, come me, ha poca esperienza con wargame da tavolo, è un gioco davvero notevole. La durata non è eccessiva, e se per ottenere ciò si è sacrificata la profondità, non è un problema: ci sono truppe con abilità speciali e 3 diversi livelli di forza, le unità eroiche con i loro ordini speciali da poter dare solo a chi è nelle loro vicinanze, il terreno modificabile a ogni partita; tutti elementi che lo rendono, a mio avviso, più che sufficiente per un certo grado di elaborazione tattica. La casualità del dado si fa sentire parecchio, forse in maniera un po' eccessiva soprattutto quando si tratta di stabilire gli ordini a disposizione per il turno, il che significa a volte non poter muovere un'unità decisiva. Ma anche nella gestione di queste casualità sta l'abilità tattica del giocatore.

09/01/2020
CATAN 7,0

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08/12/2016
Catan: 5-6 Player Extension 7,0

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08/12/2016
Citadels 7,0

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26/09/2013
Saboteur 7,0

Un party game davvero molto bello, da giocare in tanti. La parte dei sabotatori può essere molto soddisfacente, anche se è difficile mantenere l'anonimato fino a fine partita. Generalmente lo scopo dei sabotatori dovrebbe essere quello di farsi scoprire il più tardi possibile, quando rimediare ai loro tiri mancini diventa più difficile. Ho anche l'espansione, ma francamente mi pare che complichi parecchio un gioco che dovrebbe rimanere semplice per essere apprezzato, introducendo anche figure di dubbio divertimento per chi le ricopre.

26/09/2013
Carcassonne 7,0

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26/09/2013
De Vulgari Eloquentia 6,5

Ambientazione originalissima, anche se parecchio appiccicata al gioco, e una presentazione grafica davvero bella e coerente al tema (niente colori sbrilluccicosi). Punto forte è sicuramente la modalità carriera, anche se va detto che bisogna deciderla a inizio partita perché è difficile cambiare idea in corso d'opera: per il mercante è quasi obbligatorio completare come prima cosa l'azione oriente, mentre per l'ecclesiastico quell'azione non serve a nulla e va evitata. Buona varietà di azioni a disposizione, ognuna con le sue particolartà: c'è quella difficile da perseguire (il cantico delle creature su cui si può proseguire solo con particolari condizioni), quella su cui c'è più concorrenza (i cubetti-voto, di ogni colore: l'ultimo di turno difficilmente ne troverà qualcuno), etc. etc. Purtroppo tutte queste azioni nella maggior parte dei casi mancano di qualcosa che le leghi tra loro, dando molto un effetto di tanti mini-giochi all'interno di un gioco più grande. Il mio gruppo ha apprezzato poco, per cui non sono riuscito a intavolarlo molto, pertanto alcune conclusioni possono essere un po' affrettate.

06/04/2017
Drako: Dragon & Dwarves 6,0

Fatte poche partite. E' indubbiamente un gioco che si presenta bene, con il suo mini tabellone di gioco e le miniature, con una meccanica di gioco molto semplice e agile, che dà luogo a partite veloci. Ma mi dà anche l'idea che la ripetitività arrivi entro poco tempo, visto che fattori variabili non ce ne sono a parte la pesca delle carte.

26/09/2013
Catan: Seafarers 6,0

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08/12/2016
Carcassonne: Count, King & Robber 6,0

Utile per l'aggiunta del fiume. Il resto delle tessere aggiunge poco al gioco, a parte l'espansione del Conte che lo modifica in maniera fin troppo radicale

26/09/2013