Classifica personale di pasquy

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Le Havre 10,0

mi ci sono volute 3 partite iniziali per capire se questo gioco mi piacesse o meno, ma dopo 15 partite mi sento di dargli con sicurezza un 10. Agricola è il fratello fortunato e di successo, ma le havre è quello che ha più stoffa.

16/08/2010
Caylus 10,0

posso capire che un gioco possa non piacere per tanti motivi ma come si fa a dare 3 a caylus??? Certa gente è meglio se continua a giocare al gioco dell'oca invece di scrivere commenti fasulli

13/05/2006
Puerto Rico 10,0

l'ambientazione non mi ispirava e nonostante i commenti entusiastici l'ho snobbato per più di 1 anno... ora che l'ho provato penso sia il gioco che non deve mancare in nessuna collezione.

13/05/2006
Tigris & Euphrates 10,0

è una droga non riesco a smettere di giocare

06/05/2007
Stone Age 9,0

questo gioco racchiude le migliori meccaniche tedesche degli ultimi tempi, ha materiali ottimi, una grafica stupenda e costa anche poco (in versione tedesca).

03/06/2008
The Manhattan Project 9,0

uno dei migliori giochi di piazzamento degli ultimi anni. Il gioco è una gara di velocità: non si vince accumulando più punti ma raggiungendo per primi il punteggio stabilito e questo a qualcuno può non piacere perchè fa terminare immediatamente la partita quando non te lo aspetti, ma trovo ingiuste le critiche sul bilanciamento e sul playtest. In 8 partite (3,4 e 5 giocatori) ha vinto sempre il giocatore che ha gestito meglio i suoi lavoratori quindi per me il gioco funziona bene così com'è.

10/05/2012
Carcassonne 9,0

Eccezionale. il gioco è semplicissimo nelle regole ma giocare bene è un'altra faccenda. Vedere le città e le strade che crescono è già un divertimento in se. Credo però che le varie espansioni peggiorino il sistema di gioco originale che secondo me è perfetto e bilanciato così com'è, mentre le varianti che si trovano in rete diminuiscono il fattore fortuna e aumentano la longevità del prodotto. L'ho fatto provare a una dozzina di persone differenti e poco avvezze ai giochi da tavolo ed è stato un successo con tutti. Sinceramente non capisco perchè in Italia questo gioco non piaccia come all'estero...

25/01/2005
Through the Desert 9,0

classico gioco tedesco di piazzamento e controllo del territorio ma con un regolamento leggero, un tema e delle pedine che fanno quasi dimenticare si tratti di un gioco astratto. Consiglio a tutti di provarlo, anche a chi come me non sopporta giochi astratti e cubetti di legno.

26/05/2005
Railways of the World 9,0

Fantastico. Gli avrei dato 10 ma presenta alcuni problemi che si potevano facilmente evitare:
1-la versione italiana è piena di errori, probabilmente è stata tradotta da chi il gioco non lo ha neanche visto (round track è diventato "binario circolare" e addirittura sul tabellone di gioco al posto di "round" spicca un gigantesco "cerchio"!!!).
2- nonostante il gioco sia pieno di miniature in plastica tra cui 24 segnalini città vuota che sono abbastanza inutili dal punto di vista del gioco, si sente la mancanza di segnalini per gli alberghi, per il segnapunti (i treni sono esageratamente grandi) e per il segna turno.
3- nella mia scatola un intero foglio di tessere esagonali è stato stampato "fuori centro" rendendo così quelle tessere inutilizzabili.
4-ma con tutti i colori che ci sono dovevano proprio usare il violascuro/blu scuro/nero per i cubi e le città? E' l'incubo dei daltonici.
5- quella maledetta plancia.... va be lo sapete già
Nonostante questi difetti il gioco è talmente coinvolgente che gli si perdona tutto.

09/06/2006
Imperial 9,0

stupendo, un futuro classico. Ho fatto solo 3 partite ed ancora non ho ben capito se esista una strategia migliore delle altre, comunque le scelte nel gioco sono numerosissime e credo che ce ne vorrà di tempo per esplorarlo a fondo. Consiglio di sostituire i soldi di carta con delle fiches da poker che sono molto più pratiche sia da maneggiare che per vedere a colpo d'occhio l'ammontare del denaro delle nazioni.

27/12/2006
Acquire 9,0

facile da capire ma difficile da padroneggiare. Ottimi i materiali (versione AH 1999). Avrei preferito però delle banconote più realistiche e un contenitore apposito come per le carte. Prezzo a mio parere leggermente alto ma questo è un problema di tutti i giochi AH.

27/03/2006
Magnum Sal 9,0

non sarà originale, ma nel suo genere è uno dei meglio riusciti.

07/05/2011
Planet Steam 9,0

gli unici difetti che gli posso trovare e per cui non gli do 10 sono il prezzo esagerato (anche se i materiali sono molto belli) e il lancio del dado che introduce un elemento random iin un contesto in cui bisogna calcolare ogni mossa alla perfezione.

03/11/2009
Steam 9,0

ottimo sistema di gioco. Wallace ha eliminato inutili complicazioni presenti nel regolamento di Age of steam mantenendo il gioco complesso ma giocabile anche da giocatori occasionali.

05/02/2010
Railways of Europe 8,0

aumenta l'interattività tra i giocatori rispetto al gioco base e il sistema di punti/soldi è stato rivisto per evitare che chi è in testa distanzi di troppi punti gli altri giocatori.

16/06/2008
Return of the Heroes 8,0

veramente bello secondo me è l'unico gioco che riesce (a parte heroquest) a creare l'atmosfera di un gioco di ruolo mantenendo meccaniche semplici. E' il talisman del 2000.

05/11/2005
Prophecy 8,0

Probabilmente il migliore del suo genere attualmente sul mercato. Talisman mantiene il suo fascino ma se volete un minimo di pianificazione e scelte strategiche Prophecy è sicuramente superiore. In oltre il gioco può essere lungo ma scorre molto bene al contrario di runebound, dove tra un turno e l'altro aspetti anche 15 minuti.

26/09/2008
Labyrinth 8,0

è geniale nella sua semplicità, ogni tanto ci scappa una partita

05/11/2005
Heroscape Expansion Set: Ticalla Jungle 8,0

i ragni sono utili solo se abbinati all'insetto gigante sempre della stessa espansione, quindi un punto negativo. Le palme ed i cespugli sono belli da vedere e insieme a castello, ponti e alberi aumentano tantissimo l'atmosfera. Una buona espansione ma al posto dei ragni avrei preferito alri esagoni di terreno.

24/04/2009
Thunderstone 8,0

ho trovato questo thunderstone molto più divertente di dominion, tanto che del primo ho preso tutte le espansioni e il secondo l'ho venduto. Mi piace molto l'idea che ogni carta può essere usata in diversi modi a seconda che si vada nel dungeon o nel villaggio e il fatto di non sapere come escono dal mazzo i mostri da affrontare aggiunge suspance alla partita. Per il finale uso una semplicissima houserule: quando la Thunderstone arriva in rank 1 la partita termina ma nessuno ottiene i punti della pietra. Ottime anche le regole per il solitario da scaricare dal sito ufficiale.

PS: nella recensione e in altri commenti leggo che è più facile comprare un personaggio di livello 2-3 piuttosto che farlo salire coi punti esperienza. Questo è inesatto, perchè da regolamento si può comprare solo la carta eroe in cima al mazzo e quindi bisognerebbe acquistare 6 eroi di livello 1 prima di poter comprare un eroe di livello 2. Tradotto significa che per ottenere presto eroi di 2 livello conviene utilizzare punti esperienza, anche perchè poi gli eroi di 2° livello sono solo 4 e quelli di 3° solo 2 quindi chi prima arriva toglie la possibilità agli altri di ottenere personaggi avanzati.

26/04/2011
Tanto Cuore 8,0

è vero: tanto cuore è un plagio di Dominion, ma se devo valutare i 2 giochi indipendentemente da chi ha copiato chi, trovo TC più tematico, più divertente, più bello graficamente e più interattivo di Dominion (parlo del gioco base, non me ne frega niente di quanto diventi bello se compro 6 espansioni come molti cercano di far notare)

25/06/2012
Innovation 8,0

(versione Iello/asterion press) gioco molto originale nelle meccaniche, con regole semplici ma complesso da giocare. Molto bello in 2 dove la strategia conta più della fortuna, da prendere alla leggera in 4 per fare caciara con gli amici.

07/07/2012
Mahjong 8,0

difficile trovare 4 giocatori

05/11/2005
Legends of Andor 8,0

bella la seconda e la terza leggenda, un po' meno la quarta. La prima è giusto un tutorial e la si gioca una volta e via. Devo ancora provare la quinta e la sesta leggenda.

30/10/2012
Coloretto 8,0

uno dei miei giochi leggeri preferiti. Si spiega in 10 secondi e si ride per 1 ora

05/11/2005
Unexpected Treasures 8,0

semplice da spiegare, veloce da giocare, con un buon mix di fortuna, strategia e bluff. Una precisazione sul ladro che nella recesione è spiegato in modo inesatto: il ladro ruba un numero di oggetti pari al numero di avversari presenti nella discarica. Es. se deve rubare 3 oggetti può prenderli dallo stesso giocatore, da 3 giocatori diversi o 2 da un giocatore e il terzo da un altro.

11/08/2013
Spyrium 8,0

moltp elegante nelle meccaniche, poche regole facilmente assimilabili per un gioco abbastanza profondo, sicuramente non quanto caylus ma comunque impegnativo. Il gioco cambia parecchio a seconda che si giochi in 2 o 5 perchè la quantità di denaro che circola è legata al numero dei giocatori, penso che giri al meglio in 3-4. Poca varietà nei poteri delle carte, ma probabilmente è una scelta voluta per non mettere troppa carne al fuoco e lasciare spazio per future espansioni.

04/11/2013
Drakon (first edition) 8,0

ribasso di 1 punto il mio precedente commento poichè come gia fatto notare da altri si creano spesso situazioni di stallo in cui chi sta per vincere viene ostacolato da tutti gli altri giocatori prolungando all'infinito la fine della partita. Con alcune house rules rimane comunque uno dei miei giochi preferiti e spero che nella 3a edizione la fantasy flight risolva questo problema.

29/05/2006
Robo Rally 8,0

ottimo gioco, materiali così così.

05/11/2005
Heroscape Expansion Set: Malliddon's Prophecy 8,0

la versione italiana merita un punto in meno (7) per quanto è fatta male: alcuni poteri speciali sono completamente sbagliati nella traduzione e certe frasi non hanno alcun senso logico. In caso di dubbi meglio fare riferimento alle carte in inglese scaricabili dal sito ufficiale.

20/07/2006
Power Grid 8,0

Nessun commento

05/11/2005
Samurai 8,0

bello ma molto astratto, il tema giapponese c'entra poco o niente

05/11/2005
Hermagor 8,0

bello ma non capisco perchè si continui a paragonarlo a caylus con cui non ha niente in comune. é più simile a un Turn und Taxis avanzato. 2 regole mi sono sembrate in contrasto con il tema del gioco: 1)il fatto che non puoi fermarti su un villaggio in cui ci sia già un tuo emporio (si rischia il linciaggio da parte dei clienti infuriati?) - 2) il fatto che circondando una regione puoi costruire degli impianti di produzione ma se vuoi vendere un prodotto di cui hai un impianto devi comunque comprarlo al mercato. Alla fine tralasciando il tema e considerandolo un astratto il meccanismo di gioco funziona bene.

21/11/2006
Catan: Seafarers 8,0

lo considero più che un'espansione un completamento del gioco base. L'unica espansione indispensabile.

08/12/2016
Arkadia 8,0

niente di originale ma meccaniche che funzionano alla perfezione. A metà tra un gioco di piazzamento e un gioco di investimento. Belle le torri in plastica e le miniature dei lavoratori, che preferisco ai soliti cubetti e cilindri in legno tipici di questi giochi.

31/01/2007
Giganten 8,0

molto bello questo gioco probabilmente se fosse uscito adesso e avessero fatto una versione inglese avrebbe avuto molta più visibilità e successo. La parte dell'asta è la migliore ma anche la fase di movimento è divertente anche se limitata. I soldi sono addirittura stampati da entrambi i lati, cosa mai vista in nessun altro gioco. E' vero che da il meglio solo se giocato in 4 ma non è così anche per i coloni di Catan? Quello che mi infastidisce invece è la fine della partita che a volte arriva troppo presto quando ancora si hanno molte risorse in gioco. Perchè far finire la partita appena il treno arriva a fine binario senza permettere di terminare il turno di gioco? Tra l'altro finisce nella seconda fase, dopo aver determinato i nuovi prezzi di mercato...mah

21/06/2006
Can't Stop 8,0

il più bel gioco di dadi che conosco. Yatzee è carino ma questo è superiore. Purtroppo è poco conosciuto e difficile da trovare, ma basta un foglio di carta e qualche segnalino per giocare.

17/05/2007
Fische Fluppen Frikadellen 8,0

disegni bellissimi , meccanica semplice ma che permette diversi tipi di strategie per vincere. Alta rigiocabilità grazie alle 36 tessere diverse e il piazzamento casuale dei negozi.

11/11/2006
Modern Art 8,0

trovo il meccanismo geniale e difficilmente si può trovare una strategia vincente per tutte le partite. Il voto sarebbe stato 9 ma per quello che l'ho pagato (27 euro) i materiali sono scadenti (carte leggere, chips minuscole e schermi che neanche si reggono in piedi).

20/07/2005
Burg Appenzell 8,0

molto carino, un incrocio tra il labirinto magico e trabocchetto

28/09/2007
Citadels 8,0

il gioco ha senso con almeno 5 giocatori, altrimenti il voto scende a 6

05/11/2005
Micro Mutants: Evolution 8,0

abilità manuale, tattica e fortuna in un wargame concentrato in soli 20-30 minuti. Schiacciare le pulci da subito assuefazione e una partita tira l'altra.

02/02/2008
HeroQuest 8,0

un vero classico. un misto di gioco di ruolo e board game che non teme la prova del tempo.

05/11/2005
Ghost Blitz 7,0

molto bello nella sua semplicità, unico appunto: alcuni miei amici confondono blu e verde con poca luce.

07/01/2012
Ice Flow 7,0

gioco simpatico adatto a tutti. Avrei preferito plancia ed esagoni un po più grandi, a volte è difficile manovrarli e non c'è abbastanza spazio quando si accumulano pesci, orsi corde ed esploratori insieme. Magari degli esagoni di cartone grandi il doppio sarebbero stati meno belli ma più funzionali.

20/09/2008
Kanji Battle 7,0

premetto che studiando giapponese per hobby ho trovato questo prodotto interessante in quanto unisce l'utile al dilettevole, però come gioco in se è parecchio sbilanciato e chi non ha confidenza con la scrittura giapponese fatica parecchio a trovare le combinazioni giuste con le carte. Alla fine si va sempre a guardare solo il numero di tratti... 9 come iniziativa ma 5 come gioco, alla fine gli do un 7.

19/09/2010
You're Bluffing! 7,0

Nessun commento

05/11/2005
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 7,0

(provato solo il solitario)

belle meccaniche (mi piacerebbe vederle riproposte in un gioco da tavolo con miniature).
Secondo me l'uso delle carte per rappresentare gli alieni rende il tutto molto confusionario e richiede troppo spazio sul tavolo. Bastava mettere dei segnalini di cartone al posto delle carte, così si potevano posizionare sopra le locazioni invece che a fianco.

04/11/2010
Elder Sign 7,0

le meccaniche e il modo in cui sono sfruttati dadi e carte mi piace molto, ma il gioco è troppo, troppo facile. Dopo aver provato diverse modifiche e varianti penso di essere arrivato ad un buon compromesso. Ogni turno aggiungo un segnalino doom sul grande antico E IN PIU' risolvo una carta mito. In questo modo riesco a vincere comunque più della metà delle volte. Tra i difetti andrebbe aggiunto che, anche se sulla confezione è indicato un numero massimo di 8 giocatori, il gioco non scala affatto bene. Ogni turno l'orologio viene mosso di 3 ore, senza tenere conto del numero di giocatori e questo porta a partite incredibilmente facili con 1-2 giocatori e incredibilmente noiose con 7-8 giocatori che devono aspettare 10 minuti il proprio turno. Io consiglio di giocare sempre con 3 o 4 investigatori, ne più ne meno (anche in solitario) perchè mi sembra il numero per cui il gioco sia stato testato.

28/05/2012
Space Crusade 7,0

a suo tempo mi ci sono divertito parecchio

05/11/2005

Pagine