Classifica personale di MrPetersburg

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

il più bel gioco del mondo, da tempo ha sorpassato risiko, monopoly e da poco anche il medico e l'ammalata... l'interazione è a mille, e le scelte sono molteplici ogni turno, per vincere bisogna prevedere le scelte degli avversari e usarle a proprio vantaggio. vero che un giocatore inesperto influenza fortemente la partita a favore del giocatore sucessivo ma è anche l'unico difetto di questo gioco che merita di essere nell'olimpo dei boardgame

18/09/2006
Meuterer 10,0

veramente bellissimo! bisogna tener conto di molte cose simultaneamente per il turno di gioco e per quello sucessivo. L'interazione è a mille e la scelta del personaggio degli altri giocatori deve essere prevista per ottenere il massimo.

28/06/2009
Euphrates & Tigris: Contest of Kings 9,0

E bravo Knizia, questo gioco in effetti è un capolavoro, molto semplice nelle sue regole ma molto difficile da giocare bene... la fortuna conta chiaramente nelle tessere che vengono pescate ma si ha cmq sempre la possibilità di riciclarle... l'ambientazione è senza dubbio fittizia ma se posso dirlo: ma chi se ne frega???? ps: non sottovaltute i vasai!!!

18/09/2006
Citadels 9,0

come gioco di carte non ha rivali, le partite cambiano di molto a seconda del numero dei giocatori, perfetto in 3 o 4 mentre molto limitato in 5 o 6, quando insomma non ti ritornano le carte... Incredibile quando si ha il ladro o l'assassino dover capire che carta ha preso l'avversario che senza dubbio avrà tenuto conto delle congetture che farai, cosa che non puoi trascurare: il meno ovvio forse gli dà più sicurezza oppure tenta il tutto per tutto e vuole beffarsi di te prendendo quello che più gli conviene... cmq se non indovini ne esci distrutto nello spirito. Infine la fortuna senza dubbio conta ma soprattutto conta l'assassino

19/09/2006
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

bello gioco dura molto! Credo che qusto sia il miglior strategico in circolazione, i giocatori si scontrano per il controllo dell'universo ma soprattutto per Mecatol Rex il vero sole al centro dell'universo. Alleanze e tradimenti sono all'ordine del giorno e necessarie per fermare chi sta vincendo.
I suoi difetti sono in primo luogo che il vincitore finale spesso viene in un certo senso eletto dagli altri giocatori, che non l'hanno contrastato a sufficienza e magari si sono focalizzati su un'altro anche se però bisogna dire che la dialettica in questo senso gioca un ruolo fondamentale e poi senza dubbio la durata. Se giocate a twilight non prendete impegni per una settimana! (per la cronaca ne varrà la pena)

28/06/2009
La Città 8,0

bel gioco! Nelle 3 partite che ho giocato però la tattica vincente è sempre stata la stessa ossia 2 città da combattimento che proteggono 2 città da punti vittoria... quindi forse un po' monotono ma ben articolato, vitale il posizionamento non solo delle città ma anche delle tessere degli edifici... La strategia iniziale deve essere molto accorta e ad esempio prevedere gli sbocchi delle proprie città che per espandersi al massimo devono arrivare all'acqua; ovvio che le tessere colorate uscite devono essere ben tenute a mente per qualsiasi strategia anche se non è inconsueto il colpo di scena, vedi legge di murphy

19/09/2006
Perudo 8,0

ho trascorso pomeriggi e pomeriggi divertentissimi grazie a questo gioco in cui spesso la fortuna non è determinante... per diventare dei campioni bisogna bluffare e non affadarsi alla statistica ma allo sguardo dell'avversario che è molto più veriteriero... occhio al pollice opponibile che a volte fa dei giocatori dei bari incalliti

19/09/2006
BANG! 8,0

veloce e divertente è uno dei migliori giochi di carte mai realizzati, il bello sta nel capire chi sono i tuoi veri nemici ma alle volte risulta difficile se riescono a bluffare bene e sei sicuro solo di chi è lo sceriffo, che del resto è l'unico dichiarato, perciò attento a chi punti la tua carabina fuorilegge perchè nessun mustang ti salverà se sei solo contro uno sceriffo e il suo vice... la fortuna però incide pesantemente e solo per questo non gli dò di più ...

20/09/2006
Risk 8,0

scandaloso questo 6 strimininzito... risiko incece per me è un grande grandissimo gioco tuttora e merita rispetto!

20/09/2006
Maharaja: The Game of Palace Building in India 8,0

un bel gioco non ce che dire, per vincere ci sono 2 strade: la lungimiranza o la filosifia voglio tutto e subito... Quest'ultima è la più sicura ma bisogna partire per primi

28/06/2009
Grass 8,0

gioco molto carino che non ha nulla da invidiare a giochi del calibro di Bang, il maggior pregio è immergerti nel mondo degli spacciatori. Ovviamente il gioco si basa sulle carte che si pescano quindi è molto fortunoso ma occhio a non considerarlo solo FORTUNA perchè significherebbe essere sempre sconfitti da chi invece pensa bene a come giocare i suoi assi nella manica

28/06/2009
Palazzo 7,0

un gioco veloce e originale molto carino in cui però la fortuna conta abbastanza. Meglio giocato in più giocatori così da evitare l'elevata prevedibilità delle mosse e la risposta alla mossa dell'avversario di prendere denaro col prendere denaro in un circolo che solo per bontà d'animo non diventa vizioso... Cmq il gioco è avvincente soprattutto nelle prime partite e fino alla fine il risultato è spesso incerto, non mancano mai i rimpianti per i perdenti sulla scelte effettuate cosa che stimola la competitività e quindi la bellezza del gioco

17/09/2006
Jenga 7,0

divertente

28/06/2009
Monopoly 6,0

storico e ancora divertente, ma forse la sua fama è anche la sua rovina perchè diciamolo, un po' ci ha rotto il...

28/06/2009
Caylus 6,0

beh mi aspettavo di più da uno dei giochi più quotati di questo sito... niente di speciale invece, la direttiva è costruire il castello, vero che si possono fare diecimila altre cose... solo che con le altre cose non si vince, anche tra i favori reali la strada dei punti vittoria non dico sia ridicola ma ci manca poco... inoltre vi è una vera e propria corsa alle risorse, indispensabili per aver il controllo del castello e alla fine non rimane molto spazio al resto.. ho visto partite in cui giocatori hanno cercato di lasciar perdere il castello ma alla fine non gli è mai andata bene... Inoltre gli edifici che producono risorse sono squilibrati sia perchè sono molto più utili degli altri sia perchè danno sempre anche più punti vittoria perchè ci finiscono i lavoratori avversari (1 punto vittoria a volta), meglio non parlare neanche degli edifici risorsa di pietra che reggono il destino del match e hanno un costo ridicolo... insomma potrebbe diventare un buon gioco solo se gli vengono apportate delle modifiche sui cambi e sugli edifici; per adesso 6

20/09/2006
Saint Petersburg 4,0

gioco banale e noioso che non può che stancare dopo metà della prima partita, esattamente quando ne capisci il funzionamento.... Nel gioco si fonda sulla pseudo scelta punti vittoria o soldi se non che scegliere la via dei soldi è un po' troppo conveniente e si riesce a recuperare negli ultimi turni qualsiasi distacco dai pazzi che hanno scelto l'altra strada, solitamente alla prima partita... inoltre è un gioco in cui la fortuna ha un grosso peso perchè una volta che i giocatori sono finalmente giunti che è meglio fare subito incetta di artigiani l'unica diferenza è data dalle carte che vengono girate e a chi tocca scegliere per primo, entrambi eventi aleatori... NON COMPRATELO!!!!!!!!!!

28/06/2009
Axis & Allies 3,0

un ora e mezza di preparazione per un gioco che non vale neanche un 1/10 della sua fama, ho fatto solo 2 partite ma sfido a farne di più... Lento come pochi il tutto è ridotto a scelte che sono piuttosto obbligate... la russia ad esempio non può che riempirsi di fanteria per resistere all'attacco della germania che a sua volta deve attaccarla o mirare ad una campagna d'africa che però è troppo lunga in termini di tempo e non molto fruttifera e così via... Le navi sono poi troppo vulnerabili agli aerei e costruirle è in proporzione troppo dispendioso... CON UNA PAROLA PESSIMO!!!

18/09/2006
Citadels: The Dark City 3,0

RIDICOLA!!!!!!! I personaggi vanno sostituiti agli originali e questo per forza di cose squilibra il gioco... così ad esempio tolto il mago sembrerà di giocare a scala 40 con i giocatori che usano le carte come ventaglio o con tanto di mucchietti divisi per colore... le carte quartiere nuove sono sproporzionate rispetto a quelle vecchie e aumentano ulteriormente il fattore fortuna, l'unico aspetto positivo di questa espansione è di essere inclusa in quella del gioco base...

28/06/2009
Thieves of Bagdad 2,0

orribile, nient'altro...

20/09/2006