Classifica personale di mrperfekt

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Brass: Lancashire 10,0

Per me è IL Gioco!
Ripeterò quello già scritto da molti...
il gioco è veramente bello e molto appagante giocarlo! le strategie per fare punti sono molte e tutte abbastanza valide;
la piccolissima componente di fortuna nella pesca delle carte è ampiamente bilanciata dalla conseguente strategie che si dovrà adottare.
il particolare tipo di interazione (scelta giusta al momento giusto, i ritardi e le disattenzioni si pagano) IMPONE di valutare con estrema attenzione OGNI mossa!
gioco tosto da avere!

15/09/2012
Caylus 10,0

Gioco stupendo.
Strategia allo stato puro, pianificazione estrema mirata sia al turno corrente che al turno successivo ma che strizza l'occhio anche al traguardo finale.
Alea praticamente assente. Gioco da avere e giocare e rigiocare....

15/09/2012
Imperial 10,0

che dire di questo gioco? totale assenza di alea, alta interazione, pianificazione all'estremo.
Gioco unico nel suo genere, saperlo gestire in modo ottimale è veramente faticoso, ma ripaga con una soddisfazione unica.
Sembra un gioco di guerra ma non lo è, sembra risiko ma non lo è, sembra un gestionale ma non lo è. E' un mix ed è venuto veramente bene.
Da avere!

18/09/2012
Kingsburg: To Forge a Realm 9,0

Raro caso in cui un'espansione riesce ad arricchire veramente il gioco base, tanto da meritarsi un voto in più.

19/09/2012
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Bel gioco di piazzamento con molteplici possibilità di far punti.
Divertimento: non è tra i giochi che propongo di fare, ma una volta iniziato il coinvolgimento è notevole!
Materiali/Grafica: La mappa è enorme e ben fatta, giocare con le miniature da un piacere particolare e anche le monete son ben caratterizzate
Strategia: Far punti con le scoperte in modo completamente casuale può far storcere il naso ma la possibilità comunque di poter ottenere punti in più modi, ne attenua il peso specifico.
Nel complesso è un gioco che il 9 se lo merita tranquillamente

15/09/2012
Carcassonne 9,0

In 2 è perfetto, in 3 si salva, in 4 o 5 diventa un altro gioco e perde in strategia;
in 2 è praticamente una partita a scacchi con quella componente di casualità nella pesca della tessera che lo rende imprevedibile e meno freddo rispetto agli scacchi. Per essere "veramente" apprezzato necessita di un discreto numero di partite e soprattutto si devono conoscere a memoria tutte le tessere, particolare che mi ha trattenuto nel dare 10.
Il voto si riferisce alla partita in 2, l'unica versione che di solito gioco; in 3 o più si sceglie altro

22/05/2008
Chaos in the Old World 9,0

Piacevole scoperta, apprezzato col tempo.
Ottima l'ambientazione e la strategia. Difetta se i giocatori non sono tutti allo stesso livello. Inoltre ci sono i dadi che qualcosa vorrà pur dire.
Comunque mi diverte troppo giocarlo e per questo si merita un 9.
Gran bel gioco

15/09/2012
Power Grid 9,0

Un classico.
Strategia allo stato puro con un meccanismo di bilanciamento primo/ultimo semplicemente fantastico.
Ti ritrovi per tutta la partita a contare soldi, un mucchio di soldi, ma alla fine la singola moneta potrà sconvolgere un'attenta pianificazione (forse non così attenta!)
Gioco da avere assolutamente. Non do un 10 perché per rigiocarlo, consci dei conti estenuanti fatti nell'ultima partita fatta, è meglio far passare prima un po' di tempo.

15/09/2012
Automobile 9,0

Veramente un gran bel gioco del genio Wallace.
Alta interazione e strategie da pianificare con molta cura per me lo rendono uno dei titoli migliori tra quelli in circolazione.
Mal di testa d'obbligo a fine partita, si sta sempre a contare soldi.
Unica pecca che non mi fa mettere il 10 è la pesca dei gettoni di vendita che a volte regalano momenti di troppa imprevedibilità. E l'errore (se così lo si può chiamare) lo si può pagare a carissimo prezzo.
Da avere!

15/09/2012
Dungeon Lords 9,0

Gioco bellissimo, che mi dà piacere ogni volta che ci gioco.
Ottima la grafica, ottimi i numerosi materiali, ottima la strategia.
Pecca del gioco è l'assenza di una interazione diretta con gli avversari, ma invece ne è presente una indiretta perché le nostre mosse devono essere attentamente pianificate anche sulle scelte degli altri.
Collezionare mostri è stupendo, ma le battaglie finali con l'uso dei mostri, delle stanze e delle trappole è unico.
Non riuscire a fare una mossa può essere devastante.
Gioco da avere assolutamente

16/09/2012
Imperial 2030 9,0

Introduce una meccanica che probabilmente è migliore rispetto al suo predecessore, ma ci si affeziona alla mappa del primo gioco e a quella di imperial 2030 non riesco ancora ad entrarci con la testa.
Per me è un 9 pieno, il 10 lo dò ad Imperial

18/09/2012
Kahuna 8,0

Indeciso tra il 7 e l'8 alla fine ho scelto di dargli un 8.
Il motivo è perché Kahuna è veramente un ottimo gioco fa dare in 2. Semplice, si spiega in 2 minuti, ma di una profondità disarmante. E il fattore alea, che sembra esserci per la presenza delle carte, è in realtà molto ridotto visto che si possono anche pescare carte scoperte.
Uno dei migliori giochi da fare in 2.

19/09/2012
Kingsburg 8,0

Lo ritengo un ottimo gioco.
E' vero, ci sono i dadi ma la loro gestione è qualcosa di veramente interessante. Inoltre il gioco risulta essere sempre divertente, semplice da spiegare, con un'ottima grafica e abbastanza strategico.
Da avere!

19/09/2012
6 nimmt! 8,0

Lo trovo un gioco semplice e allo stesso tempo non così banale!
adatto a tutti, un mix di strategia e divertimento; un tavolo da (almeno) 6 persone e il divertimento è assicurato; notevole la tensione che si percepisce nelle ultime carte; veramente un gioco da avere per animare una serata con più persone (soprattutto se ci sono giocatori alle prime armi)
decisamente migliore la versione amigo rispetto a quella italiana

21/09/2007
BattleTech 8,0

Gioco molto bello, è stato IL gioco per lunghissimo tempo.
Partite sempre spettacolari, sempre diverse e sempre incerte! possibilità di scegliere e combinare robottini praticamente infinita, soprattutto nel momento in cui ognuno ha iniziato a costruirsi il proprio esercito!
da ricordare sicuramente i momenti in cui andavano "localizzati" i danni soprattutto i colpi (spesso devastanti) inflitti alla testa e quelli della corazza interna!
qualche difetto... 1) le partite con in campo robot troppo agili tende a diventare eccessivamente lunga, 2) c'è il rischio (per niente trascurabile) di essere subito eliminati e di vivere "passivamente" partite spesso interminabili, 3) il dado a volte gioca scherzi veramente pessimi (ma tutto sommato è anche il bello di questo gioco!)
in sintesi: il gioco è bello, ha rappresentato una prima scelta nel periodo in cui i giochi erano solo Risiko! e Monopoli e una partita ogni tanto la si rigioca volentieri

08/12/2016
Domaine 8,0

Ottimo gioco di strategia, con buoni materiali e notevole interazione e controllo tra i giocatori.
A volte può non uscire la carta che permetta di perfezionare la propria stategia ma se giocato in 4 (ma anche in 3) di solito questa componente aleatoria tende ad attenuarsi, visto che il gioco permette un discreto controllo su chi sta "momentaneamente" in vantaggio.
Il voto sarebbe un 8,5

20/05/2008
Meuterer 8,0

Uno dei più riusciti giochi di carte da me provato!!
il mio voto sarebbe un 9 se giocato in...5!!! il regolamento non lo permetterebbe ma visto che i ruoli sono 5 più il capitano ho deciso di provare tale variante e il gioco diventa ancora più strategico e competitivo rispetto alla partita in 4; e pazienza se ad ogni giro bisogna mischiare le carte... uno sforzo trascurabile! in 3 invece non mi ha convinto molto; per il prezzo basso è un gioco da avere

28/06/2007
Antike 8,0

Bel gioco col meccanismo della "rotella" che personalmente apprezzo molto.
Probabilmente le strategie non sono molte e le partite possono essere alla lunga troppo ripetitive ma il cuore del gioco è anche l'alta interazione tra i giocatori. 8 pieno

15/09/2012
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

espansione decisamente interessante che dà ulteriore longevità al gioco;
introduce dinamiche di gioco molto interessanti come ad esempio il costruttore!
anche questa è una espansione da avere

22/05/2008
CATAN 8,0

difficile dare un voto a coloni! vista la presenza (a volte ingombrante) del dado, sarebbe da 5; una mappa difficile potrebbe svantaggiare qualcuno e sarebbe da 6; la presenza di un giocatore inesperto in una "accanita" (con relativi danni) lo riporterebbe a 5! a tutto questo si contrappone però la grande dinamicità del gioco e la sua capacità di essere molto combattuto fin dalle prime battute e per questo gli darei un bel 9; le molteplici strategie attuabili (tutte valide) lo fanno alzare a 10; senza dimenticare che è un gioco per tutti e che spesso è il trampolino di lancio verso giochi più strategici rispetto ai quelli conosciuti ai più e quindi altro 9! infine graditissimo gioco da fare in una serata mista e si merita un altro 10; un 8 penso che possa riassumere bene tutti questi aspetti; ottimo in 4, mi convince meno giocarlo in 3

21/08/2007
Assyria 8,0

Gioco che rivaluto (e di molto) nel tempo.
Strategie non scontate e l'alta interazione lo rendono un gioco abbastanza "tosto".
Unica pecca: il quarto giocatore parte con notevole handicap rispetto agli altri e seppure il gioco permetta di effettuare strategie a lungo termine, questo aspetto si può comunque far sentire.
Anche i materiali purtroppo lasciano a desiderare con i colori dei giocatori troppo simili tra loro.
$Per me è un 7.5 che arrotondo però a 8

15/09/2012
Constantinopolis 8,0

Gioco di strategia che personalmente trovo anche appagante.
La pesca delle navi tende a sbilanciarlo e alcuni edifici sembrano migliori di altri per questo il voto è un 7.5 che però arrotondo a 8 per il piacere di giocare questo titolo.

15/09/2012
Dixit 8,0

Veramente un bel filler, è riuscito ad intrigare tutti quelli a cui l'ho fatto provare.
Se ci si conosce si va verso temi noti ad alcuni, se non ci si conosce si può comunque puntare su temi particolari nella speranza che qualcuno "capisca".
Da non giocare sempre con le stesse persone perché alla lunga può diventare ripetitivo.

16/09/2012
Tikal 8,0

Veramente un bel gioco! rivedrò il mio voto (forse in alto) quando avrò provato anche la variante per esperti;
belle le meccaniche, ottima l'interazione tra i giocatori; ci si può contrastare ma senza fare grosse bastardate (che improvvisamente stravolgono la partita)
voto: 8,5

11/02/2008
Dixit Quest 8,0

Aumenta la longevità del gioco base.

16/09/2012
Spot it! 8,0

Gioco che si è rivelato essere un'autentica sorpresa come party game.
Simpatico e allo stesso tempo mette alla prova i riflessi come pochi.
Da avere

16/09/2012
Formula Dé 8,0

Gioco meno banale di quello che può sembrare, ha sempre regalato partite divertenti non disdegnando momenti di strategia.
Calcolare quale dado tirare non è sempre così evidente.

18/09/2012
El Grande 8,0

Anni fa era uno dei miei giochi preferiti, da 9.5;
oggi l'ho ridimensionato di molto fino a scendere ad un 8 scarso, anche 7.5.
Gioco per certi versi molto bello, strategico quanto basta.
Di contro l'interazione è molto elevata, a volte quasi ingestibile. La torre inoltre introduce un fattore di casualità elevatissimo.
Non è più tra i miei preferiti come hard-game, resta un bel gioco da rispolverare ogni tanto.

18/09/2012
Thurn and Taxis 8,0

un gioco bello, per tutti, un ticket to ride con meccaniche più interessanti; fattore alea a volte decisamente oltre l'accettabile ma i molti modi per poter ottenere punti lo rende in ogni caso strategicamente interessante

18/02/2008
Galaxy Trucker 8,0

Gioco molto divertente e che ha il grande pregio di animare anche la serata più moscia.
Ovviamente alta la componente di casualità nel gioco, ma non è questo l'aspetto di cui si deve tener conto.
Stupendo vedere la propria astronave venire su pezzo dopo pezzo, altrettanto "stupendo" vederla crollare in un attimo!
8 meritato

18/09/2012
Amyitis 8,0

Veramente bello, secondo me lo si apprezza con il tempo! l'interazione altissima fa sì che una partita giocata contro avversari tosti imponga scelte da valutare con cura; l'errore lo si rischia di pagare a caro prezzo!
la meccanica è ottima, i materiali non sono eccelsi ma si fanno comunque rispettare, bella anche la plancia di gioco;
il gioco dipende pochissimo dalla fortuna (giusto le carte azione) ma anche in questo caso si possono attuare strategie alternative e limitare ancor di più l'effetto aleatorio.
Col tempo correggo il voto a 8 alla luce di una maggior conoscenza del mondo ludico

15/09/2012
In the Year of the Dragon 8,0

Ridimensiono col tempo questo gioco che tanto mi aveva entusiasmato all'inizio.
Forse le meccaniche sono un pò ripetitive, forse le strategie vincenti sono solo alcune, fatto sta che di rigiocare a questo titolo non se ne parla proprio.
Resta comunque un titolo valido, dalla grafica molto accattivante e con la giusta dose di interazione tra i giocatori. 8

19/09/2012
Goa 8,0

Meccaniche molto belle per questo gioco di gestione risorse. Tutto va pianificato a dovere per evitare di non rimanere indietro rispetto agli altri.
Unica (grande) pecca è la scarsa interazione tra i giocatori. Le sole aste non permettono un contrasto efficace.
Eppure giocare a Goa è sempre molto stimolante

18/09/2012
Khet: The Laser Game 8,0

Bel gioco di logica. Per certi versi ricorda gli scacchi.

19/09/2012
Hawaii 8,0

Provato una volta e mi ha fatto una buona impressione.
Buone meccaniche e buona interazione. Forse ci sono alcune scelte obbligate per intraprendere la strada della vittoria ma è presto per dirlo.
L'intenzione è quella di rigiocarci ed eventualmente rivedere il voto in modo corretto.

19/09/2012
Augsburg 1520 7,0

il gioco è interessante, bella anche l'ambientazione!
soffre il collo di bottiglia della chiesa soprattutto nelle partite in 5, scelta che inoltre toglie libertà nelle strategie da seguire (se non la fai non vai da nessuna parte...).
Buono comunque il livello strategico del gioco.

15/09/2012
Britannia 7,0

Rivedo in basso il mio voto.
All'inizio questo gioco mi aveva entusiasmato ma alla lunga mette in mostra difetti che non mi lasciano indifferente!
le regole sono troppe e troppo particolareggiate, i momenti di pausa per ogni giocatore sono troppi e troppo lunghi; inoltre i pensatori sono devastanti (si può benissimo giocare un fillerino in parallelo) e i materiali non mi hanno convinto fino in fondo (ci voleva molto per creare tessere di diversa forma per i vari eserciti di ogni giocatore?)
il gioco ha comunque il suo fascino ma più di una partita all'anno non la gioco! peccato perché comunque l'idea che c'è dietro non è affatto banale (non male l'idea dell'evoluzione storica con il susseguirsi di popoli e personaggi)

22/05/2008
Le Havre 7,0

Non riesco ad appassionarmi a questo gioco che invece sembra riscuotere tanto successo.
L'ho trovato troppo caotico e poco gestibile da metà partita in poi. La voglia di rigiocarci è veramente minima.
Nonostante tutto ne riconosco alcune potenzialità e per questo gli attribuisco un 7

19/09/2012
Catan: Cities & Knights 7,0

questa espansione introduce notevoli cambiamenti al gioco base; sicuramente il gioco diventa più interessante e strategico ma le carte sviluppo non mi convincono fino in fondo; alcune sono estremamente devastanti e passare in testa a 3/4 del gioco può anche voler dire chiudere la partita in ultima posizione!! la fortuna a volte incide pesantemente sulla partita ma portare la vittoria ad almeno 15 punti la riduce di molto! a differenza del gioco base funziona bene sia in 3 che in 4.

18/09/2012
Bohnanza 7,0

gioco di carte divertente soprattutto con i neofiti; le trattative sono spesso fonte di promesse e accordi a dir poco assurdi ma sono il bello di questo gioco; una partita la si gioca sempre volentieri

18/09/2007
Chang Cheng 7,0

Sembrerebbe un ottimo gioco, con ottimi materiali ma alla lunga non sembra avere quella giusta profondità (o si sfruttano eventuali errori degli avversari o le mosse sono abbastanza standard) e quindi risulta essere ripetitivo;
non è comunque da disprezzare, resta in ogni caso un buon gioco di piazzamento, con le carte che introducono varianti interessanti

22/05/2008
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 7,0

non aggiunge nulla al gioco base se non la possibilità di aumentare il numero dei giocatori (ma forse questo rende il gioco ancora più divertente!) il voto sarebbe un 7.5
le carte lavoro invece non mi hanno convinto

18/09/2007
To Court the King 7,0

Gioco in cui i dadi la fanno da padrone ma nonostante questo rimane un gioco che a me diverte molto

06/02/2008
Dominion 7,0

Un pò controcorrente rispetto alla media generale. Fare un solitario o giocare a Dominion è praticamente la stessa cosa! Ognuno bada esclusivamente alle proprie carte e alla propria strategia.
L'interazione praticamente nulla rende inoltre interminabile l'attesa tra un turno di gioco e l'altro.
A parziale beneficio va detto che il gioco è comunque piacevole anche se alla lunga sembra essere ripetitivo, nonostante un buon set di carte tra cui scegliere il lotto con cui giocare.
Gioco non indispensabile.

17/12/2008
Incan Gold 7,0

Filler simpatico che ci mette continuamente di fronte alla nostra avidità!
detto questo il gioco è un giusto mix tra ottime capacità mnemoniche nel saper ricordare le gemme degli altri e quel pizzico di sfrontatezza necessaria nel saper rischiare quel qualcosa in più al momento giusto (e non solo);
il gioco va preso per quello è, un filler per giocatori occasionali; molto divertente la gufata dei giocatori che son usciti dalla caverna verso chi cerca di rischiare il tutto per tutto all'interno ma anche nell'andare a cercare la carta che ti fa fare la svolta in barba a tutti gli altri!

20/05/2008
Alhambra 7,0

Bel gioco, ideale se fatto in 4, caotico in 5, inutile in 6!
la fortuna c'è ma non è così determinante; possibilità di mosse limitata ma le scelte da prendere non sono banali anche in funzione delle scelte degli avversari (decisive nella strategia da seguire);
una partita la si gioca sempre volentieri!! voto 7,5

15/09/2012
Agricola 7,0

Gioco con buona profondità ma che mi lascia piuttosto freddo, troppo influenti le mosse degli avversari sulle strategie da seguire, troppo rilevanti le combo delle carte.
Divertimento: costruire la propria fattoria da un pò di colore a questo gioco ma non mi entusiasma più di tanto
Materiali/Grafica: i materiali e la grafica per me sono il punto di forza di questo gioco, non sono assolutamente da disprezzare.
Strategia: le carte possono decretare combo micidiali o situzioni di totale carestia, troppo casuali! giocare senza rende agricola troppo meccanico. Inoltre alcune mosse sono molto più vantaggiose di altre e a volte capita di dover aspettare uno o due turni prima di riuscire a poterle fare e senza avere nel frattempo alternative di livello
Il voto sarebbe 7.5 che arrotondo a 7 per il NON piacere che ho a giocare ad Agricola

15/09/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Rivedo in basso il mio voto, da 8 a 7;
giocandoci sempre in 2 questa espansione tende ad eliminare una buona fetta di strategia (l'omone da 2 è decisamente destabilizzante e semplifica troppo la vita), in 4 o 5 la aumenta!
per chi ha il gioco base è comunque una espansione da avere (non fosse altro che introduce un sesto giocatore)

22/05/2008
Sid Meier's Civilization: The Boardgame 7,0

Non amo questo tipo di giochi ma civilization si distingue rispetto a tanti altri a partire dal materiale che mette a disposizione; non male anche le tecnologie che si evolvono durante il gioco;
alcuni aspetti del gioco comunque non convincono fino in fondo; in particolare non convince la diversa durata delle epoche e il blocco che alcune tecnologie hanno sullo sviluppo del gioco! anche la durata lunga può infastidire;
personalmente ho provato delle varianti che rendono il gioco più fluido e meglio bilanciato: dare un tempo limite per effettuare le proprie scelte (alcuni giocatori sono veramente lenti e spezzettano troppo il gioco) ed aumentare i costi delle tecnologie della terza epoca (del 50%) e della quarta (del 100%)! questo permette di godersi appieno tutte le epoche! e pazienza se il gioco dura di più.... quando si decide di giocare a civilization è meglio mettere in conto che servirà tutta la giornata (e la notte!!!!)

17/08/2007
Atlantis 7,0

Gioco simpatico, alla lunga un po' ripetitivo.
Ideale come filler, ha il pregio di essere spiegato in 5 minuti ed è quindi adatto ai neofiti.
Ottima la grafica

15/09/2012

Pagine