Classifica personale di Kimbo

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Survive: Escape from Atlantis! 9,0

Conservo gelosamente l'edizione italiana della EG chiamata "Si Salvi Chi Può": fin quando vi ho giocato, favoloso. Adesso non è facile trovare chi, per età e spirito, si adatti a un gioco come questo. Segnalini semplici ma di grande impatto.

30/11/2010
HeroQuest 9,0

Se in seguito mi sono appassionato ai gdr, è grazie alla spinta che mi ha dato Heroquest.

Quante partite memorabili con gli amici.

Forse l'unico gioco per cui mi sento davvero condizionato e non-obiettivo nel giudizio, ma passatemelo.

30/11/2010
Munchkin Quest 8,0

Come voto sarei orientato verso il 7, ma l'eccezionale longevità che garantisce lo rende un gioco, per quanto non difficile e sicuramente un pò condizionato dal fattore "alea", da eccellenza. La mappa modulare è perfetta come plancia per la grande varietà di situazioni rese dai bonus/malus delle stanze/situazioni/oggetti/incantesimi...in Munchkin da sempre le "bastardate" salgono al potere e così è anche nel gioco da tavolo. Buona l'idea del turno di movimento dei mostri alla fine del turno di un giocatore, scompagina sempre un pò la strategia che ci si prefissa di attuare al turno successivo.
Peccato per la limitazione del numero dei giocatori...è evidente che abbiano tentato di fare più soldi con l'espansione.

In definitiva, un gioco che si gioca sempre molto, molto volentieri.

11/03/2011
DungeonQuest (Third Edition) 8,0

Ce l'ho da tanto tempo e non mi stanco mai di giocarlo, sia in solo (diventa un filler) che in compagnia, utilizzando anche la regola opzionale del PvsP. Facilissimo da spiegarsi ai neofiti, intriga tutti per l'atmosfera da conto alla rovescia e la cattiveria della struttura di gioco. D'altronde, un dungeon deve essere sempre pericoloso e pieno di imprevisti!

Longevità: 2 --> la sua assoluta varietà e casualità lo rende un gioco estremamente durevole
Regolamento: 1 --> come al solito, le regole Fantasy Flight non brillano per chiarezza
Divertimento: 2 --> stanze rotanti, trappole mortali al 1° turno di gioco, artefatti di ogni tipo, la corsa contro il tempo prima che il sole tramonti e il dungeon inghiotta nel buio il tuo eroe
Materiali: 2 --> tabellone di cartone troppo leggero, ma il resto è ottimo
Originalità: 1

08/04/2012
Munchkin 8,0

Un classico capace di far divertire anche i giocatori estemporanei e chi non ha mai sentito parlare di dungeons et similia

30/11/2010
Scene It? Movie 8,0

Per me che sono un cinefilo accanito è un buonissimo gioco, di buona fattura (cito i segnalini, veramente ben fatti) e senz'altro appassionante. Voto da riconsiderare verso il basso in caso di compagnia poco ferrata in materia, perchè le domande rischiano di essere difficili per chi considerare il cinema un hobby come un altro.

Un must per una serata con gli amici "giusti"

30/11/2010
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 7,0

Longevità: 2
Regolamento: 0
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

08/04/2012
Sid Meier's Civilization: The Board Game 7,0

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 1

08/04/2012
Suburbia 7,0

Nessun commento

16/11/2012
Fireball Island 7,0

Il voto è la media tra quello di bambino (10) e quello di adulto (4). Da piccolo sembrava il massimo del divertimento (anche grazie a un'estetica sicuramente d'impatto...l'illustrazione sulla scatola ha catturato l'immaginazione di non so quanti bimbi), adesso non è neanche pensabile da poter giocare.

30/11/2010
King Me! 6,0

efficace se giocato con occasionali e o non appassionati, veloce da spiegare e da iniziare. Longevità discutibile.

03/04/2012
Labyrinth 6,0

discreto gioco per famiglie

08/04/2012
Hotel Tycoon 6,0

Se gli dessi di meno non sarebbe veritiero nei confronti dell'uso fatto con gli amici da piccolo. Impossibile comunque negare l'evidenza: monotono, randomistico e eccessivamente lungo. Col President si va a botta sicura quasi fino alla fine.

30/11/2010
Clue 6,0

Ambientazione interessante, ma personaggi piatti e assolutamente non tratteggiati (in questo, paga il dazio coi giochi attuali, sempre più interessati allo svisceramento psicologico dei suddetti).
Se giocato con le persone giuste e col giusto atteggiamento potrebbe anche essere uno di quelli "da non mettere in soffitta", ma la meccanica di gioco ripetitiva lo penalizza. I segnalini delle armi sono ormai un must nell'immaginario collettivo al pari del fiasco e del candeliere di Monopoli.

30/11/2010
Nightmare 5,0

Gioco da due serate e poco più...

30/11/2010
Curse of the Idol 5,0

Uno dei pochi giochi con estetica e design pensati per i bambini che riusciva ad annoiarmi da piccolo. Alcune meccaniche di gioco e regolamento sono farraginose e si rischia l'impasse per molto tempo se non si ha la giusta combinazione. Tabellone sicuramente ottimo.

30/11/2010
Cranium 5,0

Va giocato in modo spensierato e senza aspettarsi troppo da un party game piuttosto squilibrato in termini di difficoltà nelle sue caratteristiche: le parti da disegnare o mimare sono certe volte troppo difficili, mentre anagrammi e domande di cultura generale spesso sono risolvibili in un attimo da chi dispone di un minimo di conoscenze (ma proprio minimo).

L'insufficienza è pesantemente viziata dalla scarsissima longevità (dopo 2 partite, più nessuno vorrà giocarci).

30/11/2010
Game of Games 4,0

Personalmente non mi divertiva granchè neanche da piccolissimo ma va detto c'era chi ci impazziva. Senz'altro interessante come idea ma, a mio parere, non ben approfondita.

30/11/2010