Classifica personale di JVanDick

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 9,0

Dopo diverse partite posso dire che è uno dei giochi che preferisco, non mi stanca mai e con l'uso di diverse mappe si presta a una longevità molto alta......adatto sia a giocatori esperti che medi. Gran bel gioco.

07/04/2011
Tikal 8,0

molto suggestiva l'ambientazione, belle le meccaniche e le dinamiche di gioco, da usare assolutamente la variante per professionisti ( asta).

10/01/2007
Serenissima 8,0

Il gioco è molto bello e accattivante per quanto concerne tutta la parte commerciale e di trattative con gli altri giocatori per l'acquisto dei beni, peccato che durante gli ultimi turni si buttino a mare preziosi carichi per fare posto a pirati sanguinari e trasformare tutto in una bagarre all'ultimo sangue.

12/01/2007
Notre Dame 8,0

Gioco decisamente valido, chiaro nelle meccaniche facilmente assimilabili da tutti, tabellone ed illustrazioni belle e eslpicative, interazione fra i giocatori non eccessiva , limitata presenza di fattore fortuna, possibilità tattiche varie.
giocato in due perde un pò ma è godibile, mi ero pentito dell'acquisto ma dopo il succcesso che ha avuto lo confermo.
Il miglior pregio secondo me è che è un gioco che si pò giocare in poco tempo con regole semplici ma soddisfacendo il gusto di aver giocato a qualcosa di non banale....come ha gia detto qualcuno è un mix tra un gioco impegnato tipico tedesco con la leggerezza di giochi più semplici.

06/12/2007
Race the Wind 8,0

SIMULAZIONE VERAMENTE BEN FATTA, NON SI è SICURI DELLA VITTORIA FINO ALLA FINE. SCALA BENISSIMO DA 2 A 5.
VOTO SAREBBE 8,5

29/05/2008
Container 8,0

Giocato 4 volte, 3 in 5 e 1 in 4, il gioco mi piace, meccaniche originali, riproduce bene un sistema economico in cui tutto è gestito dai giocatori quindi non saprai come sarà la partita e non puoi pianificare strategie collaudate. Non abbiamo mai avuto grossi problemi di liquidità e raramente abbiamo fatto ricorso ai prestiti, anzi in una partita si è instaurato un meccanismo di inflazione per cui giravano carichi pagati fino a 45$ ( !!!! ). Ho apprezzato piu il gioco in 4 che non in 5 perche il fatto che fin dall'inizio una merce non venga prodotta causa più instabilita e piu possibilita di mercato. Vero che i prezzi piu usati sono quelli medio alti per non andare fuori mercato, e non abbiamo comprato piu di 2 magazzini a testa.
In complesso un buon gioco, imprevedibile, il fatto che possa stallare a causa dei giocatori è a riprova che simula bene un sistema economico e questo puo non piacere a tutti.
In conclusione gioco semplice da spiegare e discretamente veloce da giocare, meno semplice capire cosa fare di primo acchito....voto finale 8.

22/09/2008
Grand Prix 8,0

Mi sto quasi commuovendo a rivedere la scatola di Grand PRIX.... anche io giocato fino a consumare le macchine facendo interi campionati. Purtoppo nonostante lo abbia cercato molto è sparito chissa dove con il suo fratello play Off.
Gli do un 8 perche all'epoca era un gioco davvero fatto bene, anche se paragonato con i giochi odierni sarebbe un 6.

C

22/10/2008
The Rich and the Good 8,0

concordo col recensore......non si grida al miracolo, ma buonissimo rapporto profondità/semplicità....giocato in 5 secondo me i prezzi a fine partita tendono sempre a livellarsi tutti su valori alti senza troppe differenze tra un azione e l'altra , si deve cmq calcolare quando, cosa vendere/comprare e cosa accantonare....bello il meccanismo di conoscere a metà partita chi è piu indietro nell'accantonare denaro per il cliente e la tensione a fine partita di sapere chi è eliminato....
a tutto questo aggiungete che l'ho trovato in offerta a 6 euro.....cosa volete di più?

04/09/2011
Libertalia 7,0

Devo dire che il gioco è godibile ed intrigante, dalla lettura del regolamento non me lo aspettavo cosi interattivo e strategico. Mi ha piacevolmente colpito. Unica pecca forse la scatola eccessiva e costo eccessivo.
voto 7,5 .

16/09/2012
Pergamon 7,0

Gioco senza molte pretese, con strategie abbastanza definite, ma comunque molto godibile sia per la semplicità ( si spiega in 5 minuti) che lo fa piacere anche ai neofiti, che per la durata contenuta anche in 4.
Rigiocabilità non eccelsa e variabilità delle partite non elevata, resta per me cmq un buon titolo per introdurre non giocatori al mondo dei giochi ( io l'ho sempre usato in questa ottica).
Molto buoni i materiali, piace anche al gentil sesso....

voto finale 7,5.

25/05/2011
Chicago Express 7,0

Gioco dai molti pregi:
_ supporta fino a 6 giocatori
- tempi di gioco intorno all'ora anche in molti giocatori
-regole semplici da spiegare
- buona componentistica

il rovescio della medaglia, come gia segnalato, si puo convincere i giocatori meno esperti a fare il proprio gioco.

giudizio complessivo 7,5

05/08/2011
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 6,0

Nessun commento

26/01/2007
Risk: The Lord of the Rings 6,0

Nessun commento

26/01/2007
Kingsburg 6,0

Grafica senza dubbio accattivante, regole sono assimilate in pochi minuti e molto intuitive e quindi attira anche i neofiti sono i lati positivi.
costo veramente esorbitante per il contenuto, possibilità strategiche secondo me non così varie, fattore fortuna presente in modo decisivo ( hai voglia a dire che sei sei quello con il risultato più basso sei primo a scegliere, me ti prendi anche i personaggi più pippe e non vai da nessuna parte), effetto degli invasori troppo facile da evitare grazie all'aiuto del re.
Lo paragono un pò a Catan nel senso che il gran pregio di far divertire anche chi non gioca mai, anche se questo secondo me ha qualcosa in più.

16/11/2007
Power Grid: The First Sparks 6,0

direi che questo gioco manca della giusta tensione ( alta tensione direi :-) ), tutta via scorre leggero e lineare,

sarebbe un 6,5 perche lo trovo cmq un buon gioco apripista.

02/12/2011
Risk 5,0

Nessun commento

26/01/2007