Classifica personale di Inuyasha

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A New Story of Civilization 10,0

Per me è il gioco migliore in assoluto, centinaia di partite grazie all'app e non mi stanca anzi, si scoprono sempre modi diversi per poter giocare al meglio. 

13/11/2022
Vinhos 10,0

Davvero un gioco spettacolare: il migliore del 2010.
Le meccaniche sono ben oliate, le risorse sembrano non bastare mai e spesso la scelta fra le diverse azioni è ardua. Mi piace in particolar modo il meccanismo di scelta delle azioni (in cui c'è una forte concorrenza nella scelta) e il gioco nel gioco della fiera del vino.
L'ambientazione si sente benissimo, giocando sembra quasi di sentire l'odore del vino: fra annate buone e cattive, acquisto dei vigneti, miglioramento delle tenute e l'arduo dilemma tra esportare e vendere nel mercato interno, l'ardua scelta di quanto invecchiare il vino, in quale tenuta porre gli enologi, i conti da pagare (in genere stipendi degli enologi) sembra davvero di essere nei panni di un proprietario di un'azienda vitivinicola e il tema è originale (anche se quest'anno ci sono stati diversi giochi sul mondo del vino)
Materiali poi davvero ottimi: la casa editrice non poteva fare di meglio, davvero.

Voto finale: 10

01/12/2010
Caylus 10,0

Splendido! Un vero capolavoro! Concordo con chi lo definisce il nuovo Puertorico. Strategico, senza alcuna dose di fortuna e interattivo al massimo, i ragionamenti si devono fare, ma non stressa chi ci gioca. Insieme a PuertoRico, Age of Steam e Funkenschlag il mio preferito.

25/12/2005
Age of Steam 10,0

Uno dei miei giochi preferiti: gestione perfetta, longevità, divertimento e impegno. Consigliatissimo, anche le espansioni sono da avere, peccato per le regole non chiarissime ma la traduzione della Tana rimedia il tutto

08/11/2005
Antike 10,0

Amo questo gioco!
Ho sempre ricercato un gioco che fosse ambientato nella gestione di un impero dell'antichità, non troppo complesso e lungo.
Antike è il gioco che avevo tanto desiderato.
C'è tutto: la possibilità di alleanze contro il giocatore più forte, la possibilità fra strategie diverse, il dover essere flessibile alla situazione di gioco.
Da parte mia è consigliatissimo.

12/03/2006
Power Grid 10,0

Uno dei miei giochi preferiti! Anzi della triade ( con Age Of Steam e Puertorico) dei 10...gestione, interattività, ambientazione: tutto è perfetto.
Tranne forse i soldi che si rovinano troppo facilmente

08/11/2005
Puerto Rico 10,0

Un gioco da 10! Non c'è nulla che possa rimproverare a questo gioco...vince veramente il più bravo.

08/11/2005
Beyond the Sun 10,0

E' il mio gioco preferito degli ultimi 5 anni per lo meno e in top 5 di quelli di sempre. L'ho approfondito molto su BGA facendo centinaia di partite e non mi è venuto a noia anzi. Credo sia il miglior gioco come sfruttamento dell'albero tecnologico e ha un bel gioco interessante e vivace sulle maggioranze per il controllo del pianeta. Le strategie possono cambiare di partita in partita in base ai traguardi e all'interazione con i giocatori. 
Purtroppo manca la modalità solo che si ottiene solo con l'espansione (che ho comprato)
In effetti dà la parvenza di essere un gioco caro per il materiale che ha, ma i soldi spesi su questo gioco mi son valsi molto di più rispetto a quelli di altri anche molto titolati. 

11/06/2023
Dune: Imperium 9,9

Per me è un ottimo mix di piazzamento lavoratori e deckbuilding, uno dei giochi che preferito degli ultimi anni. Modalità solo eccezionale e che per questo mi fa alzare il voto.

17/11/2022
Terraforming Mars 9,8

Un altro della mia top 10. Sempre vario, molto interessante,  da giocare rigorosamente col draft 

17/11/2022
Hegemony: Lead Your Class to Victory 9,7

Gioco interessante, interattivo, asimmetrico, presenta una bella simulazione del funzionamento di uno stato, dura molto e ha un setup lungo ma le ore al tavolo volano.

21/05/2023
Autobahn 9,5

Gioco che mi sta piacendo particolarmente, bell'uso di hand management (con possibilità di migliorare il mazzo), pick und deliver e costruzione reti.  In 2 è molto tattico e bisogna andare di mosssa e contromossa, in 3 forse è il numero ideale. Mi piace molto la versione solo perché l'automa è facile da usare e con vari livelli di difficoltà, per altro simula bene un giocatore. Le 3 miniespansioni potenziano ognuna uno dei meccanismi del gioco, non necessarie ma ormai non ci gioco senza. 

15/11/2022
Underwater Cities 9,5

Interessante piazzamento lavoratori (con le carte) che rendono le azioni più o meno potenti. Davvero divertente! 

17/11/2022
Florenza: X Anniversary Edition 9,5

Capisco che oggettivamente possano esserci giochi migliori, ma questo è uno dei miei preferiti... mi piace molto per l'ambientazione sentitissima (anche se german) e in fondo per una buona programmazione delle azioni. Oggettivamente però è un piazzamento lavoratori con gestione risorse per produzione di punti. L'ambientazione ha il pregio anche di farlo interessare anche a giocatori non assidui. In questa edizione anniversario noto un miglior bilanciamento del gioco, ottimi materiali, un buona automa che consente di simulare 1 o più avversari in modo facile e intuitivo. Da giocare minimo in 3 (integrando eventuali mancanze con l'automa)

20/11/2022
Wingspan 9,3

Come peso medio-leggero uno dei miei preferiti di questi ultimi anni. Lo propongo volentieri anche a chi non gioca normalmente e mi piace anche nella versione digitale. 

17/11/2022
Mare Nostrum: Mythology Expansion 9,0

Secondo me l'espansione migliora notevolmente il gioco. Fare il greco prima era stressante visto che si sapeva che non si aveva speranze. Ora tutto è bilanciato alla perfezione, secondo me anche se allunga un pò è preferibile giocare con la regola della vittoria a 5 eroi/meraviglie

08/11/2005
Around the World in 80 Days 9,0

Gioco semplice, adatto per i neofiti, ma che attrarròà anche i più esperti con le sue meccaniche di gioco originali. La durata breve fa si che ci si vorrà sempre giocare

08/11/2005
Vinci 9,0

Nessun commento

08/11/2005
Fief 9,0

Gran bel gioco con un'ambientazione viva e sentita come pochi altri. I giocatori si parlano, intrigano, complottano, si alleano. Ci sono combattimenti epici e elezioni memorabili, è vero che è anche molto soggetto alla casualità (carte calamità, tiri di dado) ma a me (pur se amante della scuola tedesca) non importa in questo caso anzi...
Ovviamente come tutti i giochi di diplomazia è consigliabile giocare con il massimo numero di giocatori: 6.

15/02/2012
Florenza 9,0

Giocone con un ottima componentistica, bell'ambientazione e belle meccaniche.
Il gioco ricorda molto Caylus, ma le meccaniche sono utilizzate in maniera decisamente diversa, le strategie sembrano essere molto diverse e la competizione per la costruzione degli edifici comuni di Firenze e per gli artisti è davvero serrata.
Davvero un ottimo gioco!

03/11/2010
Brass: Lancashire 9,0

Gran gioco di M. Wallace, il migliore fatto insieme ad Age of Steam.
Il regolamento è un po' ostico all'inizio ma secondo me, spiegato bene da chi l'ha già giocato, è comprensibile anche a chi fa la prima partita.
Le strategie valide sono molte e l'interazione fra i giocatori si fa sentire.
Uno dei miei giochi preferiti ed il migliore del 2007.

23/01/2008
The Princes of Florence 9,0

Nessun commento

08/11/2005
Ark Nova 9,0

Divertente, vario, bella la gestione delle azioni e il sistema di punteggio. 

07/11/2022
Le Havre 9,0

Ottimo gioco di gestione risorse, una continua lotta allo sviluppo e a nutrire i propri lavoratori... le partite sono tese e solo chi programma meglio potrà trionfare, da vedere la longevità...

31/12/2008
Agricola 9,0

Gran bel gioco, uno dei migliori dell'ultima generazione.
Ci si rigioca sempre volentieri visto l'ampia longevità dotata dal gran numero delle carte, comunque preferisco altri "must" (come Funkenschlag o Age of Steam) a questo

26/10/2009
Eleven: Football Manager Board Game 9,0

Gioco molto ben ambientato, si gestisce a tutto tondo una società di calcio. Staff, sponsor, compravendita giocatori, allenamento, scoprire giovani e farli sbocciare, da un'attenta gestione societaria poi si passa al miglioramento della rosa, alle tattiche e quindi le scelte influenzano i risultati sportivi.
Il gioco però ha molti elementi casuali dal tiro di dado per le scelte dei direttori ad eventi settimanali, agli eventi post partita che possono farci infortunare giocatori, alle tattiche delle formazioni avversarie che possono farci perdere la partita. Se poi si usano alcuni elementi delle espansioni il caso aumenta.
Ma questo migliora il flavour del gioco, si vive davvero la gestione e ogni partita ha qualcosa da raccontare.
Materiali gradevoli nella versione gamefound.

Ottimo in solitario, gli scenari sono davvero intriganti ma si può anche giocare senza per vedere di massimizzare i punteggi. E' un solitario di gruppo però anche se ci sono delle regole per compravendita tra giocatori di calciatori e soprattutto per le partite PvP che aumentano di molto l'interazione (pena un aumento dei tempi di gioco)

12/12/2022
Ideology: The War of Ideas 9,0

Una perla...peccato per la grafica che non è l'ideale

08/11/2005
Twilight Struggle 9,0

Il miglior card-driven in circolazione, partite sempre diverese e tese, ambientazione ricreata perfettamente, una vera lotta tra le strategie dei due giocatori... purtroppo il materiale non è granchè come spesso succede con i giochi GMT.

23/01/2010
Thurn and Taxis 9,0

Davvero un ottimo gioco! E' semplice, facile da spiegare, leggendo le regole si potrebbe pensare un gioco divertente, ma nulla di che. Quando si gioca si scoprono tutte le sue potenzialità, bisogna saper effettuare una buona strategia e adattarsi alla situazione sfruttando ogni occasione. La scelta dei personaggi al momento giusto può essere la chiave decisiva per la vittoria.

13/04/2010
Pandemic: On the Brink 9,0

Secondo me questa espansione migliora moltissimo il gioco.
Se Pandemic vi è piaciuto prendetela senza problemi!

27/01/2010
Carnegie 9,0

Uno dei giochi che ho apprezzato di più negli ultimi anni, vario (con i dipartimenti ks o dell'espansione), interessante, strategicamente profondo. 

20/05/2023
Ticket to Ride: Europe 9,0

Una perla

08/11/2005
Britannia 9,0

Che signor gioco! Ha una splendida ambientazione, fila che è una meraviglia e strategico, ci sono i combattimenti con i dadi ma non da l'idea di essere dominato eccesivamente dalla fortuna, inoltre pur rispettando gli eventi storici ogni partita è diversa e sul filo del rasoio.
Chi ama i giochi storici non può non prenderlo! Consigliato!

14/09/2006
Imperial 9,0

Davvero un capolavoro, ritengo che sia il miglior gioco uscito nel 2006 (almeno fra quelli che ho giocato)...
mi piace molto l'idea base che è nell'investire nelle nazioni in questo modo le alleanze cambiano repentinamente grazie ai cambi di governo.
Inoltre la gestione economica di una nazione è davvero interessante.
Consigliato.

05/01/2007
Tiletum 8,8

Non ai livelli dei due Marco Polo ma comunque un buon gioco, più largo degli altri della coppia. Automa interessante per il solo. 

17/11/2022
IKI 8,7

Interessante implementazione di una rondella condivisa (il mercato) che varia di partita in partita e nella partita stessa giocando e posizionando le carte artigiano. 

17/11/2022
Lacrimosa 8,5

Piacevole deckbuilding, gira molto bene, buona variabilità di partita in partita. 

29/04/2023
Pandemic 8,0

E' il cooperativo che più mi diverte... il che è tutto dire.

13/04/2010
Vasco da Gama 8,0

Dopo la mia quinta partita decido di fare una recensione.
E' un gioco che mi piace parecchio, bei materiali, meccaniche interessanti, durata non eccesiva, un pizzico di alea che ti fa decidere se puntare sul sicuro o rischiare per sbaragliare gli avversari.
E' vero che la strategia è compri progetti navi-prendi marinai-mandi nave varata... però... quale nave? quali marinai?
Se ti fai anticipare l'azione magari prendono la nave che ti serviva o ti fregano quel colore di marinaio che volevi, il ruolo su cui contavi o quel posto a Calcutta su cui hai basato tutto... se invece rischi magari non hai i soldi per farla quell'azione perchè troppo costosa.
Le scelte ci sono alla fin fine...

Devo dire poi che prediligo le partite in cui il numero dell'azione parte alto, sono più tese.

28/01/2010
Twilight Imperium: Third Edition 8,0

Nessun commento

13/04/2010
La Città 8,0

Nessun commento

08/11/2005
Galaxy Trucker 8,0

Galaxy Trucker è un gioco che diverte sempre comunque... la corsa a fare l'astronave è sempre tesa con il viaggio intergalattico (dove si provano le nostre creazioni) sempre esilarante... specie se a distruggersi è l'astronave di qualcun altro.

13/04/2010
Mare Nostrum 8,0

Nessun commento

08/11/2005
Glen More 8,0

Gioco decisamente interessante. E' molto semplice (tanto da poter essere proposto con facilità a giocatori occasionali) ma anche decisamente elegante con diverse scelte a disposizione, quindi accontenta tutti i palati.
Il fatto poi che il prezzo sia contenuto e che abbia anche una scatola decisamente piccola lo rende sicuramente allettante.

22/10/2011
Carcassonne: The Tower 8,0

Da quando ho questa espansione gioco molto più volentieri a Carcassone.
Lo rende più interattivo e ci sono delle vere lotte "bastarde".

23/05/2007
Leader 1 8,0

E' un gioco piacevole, simula bene le gare ciclistiche, è molto longevo (grazie alla mappa componibile), possibilità di giocare fino a 10 persone e adattissimo per i tornei.
L'unica cosa che non mi piace è la fragilità dei ciclisti per cui bisogna fare molta attenzione a maneggiarli.

14/06/2010
Primordial Soup 8,0

Nessun commento

08/11/2005
Automobile 8,0

Gioco davvero ben architettato da parte della garanzia Wallace. C'è concorrenza, possibilità di prendere i propri rischi, capacità manageriali. Ho notato però che il gioco dà il meglio di se almeno in 4 giocatori, in 3 c'è troppo poca competitività.

13/11/2011
Leonardo da Vinci 8,0

A me questo gioco piace, tutte le partite che ho fatto ho vinto o ho perso al photo finish, (e per 1-3 punti) il che assicura suspence e tensione.
Ha delle meccaniche interessantissime, inoltre ad ogni turno ci sono delle scelte ardue da fare: un gioco molto combattuto!

29/10/2007
BANG! 8,0

Nessun commento

08/11/2005

Pagine