Classifica personale di Inquisito

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Twilight Struggle 9,0

Giocone molto tattico, che trovo molto coinvolgente, anche grazie al fatto che le carte evento (il motore alla base del gioco) sono tutte legate ad un particolare evento storico. Si tratta di piazzare segnalini influenza in modalità diverse che vanno ben ponderate in modo da non pregiudicarsi la partita facendo mosse troppo avventate.
Arrotondo a 9 ma sarebbe un 8,5; non metto di più solo perchè nelle ultime 3 partite le pesche di carte sono state assurde ed hannno pesantemente condizionato la partita.. per carità, mi sono reso conto che i nostri sono stati casi limite e penso che se rigiochiamo altre 50mila volte è praticamente impossibile che riaccada, però effettivamente posso capire che trovarsi con 2 ore di partita tirata e ponderata al millesimo, buttata per una pesca rovinosa , per qualcuno può risultare un pò seccante. Insomma se da un gioco di questo tipo siete disposti ad acettare anche un pò di fattore alea (ribadisco, molto basso ma comunque presente) acquistatelo a botta sicura, altrimenti datevi una bella letta alle meccaniche e poi pensateci su.

19/12/2011
Citadels 8,0

ottimo gioco per avvicinare i neofiti al mondo del gioco da tavolo "serio". Vado un pò controcorrente sulla scalabilità, dato che col mio gruppo di gioco abbiamo provato in combinazioni diverse a giocarlo in tre, ma non ci ha convinti. Dai 5-6 in su secondo noi da il meglio.

19/12/2011
Carcassonne 8,0

Buon gioco strategico, anche se pianificare la più astuta e perfetta delle strategie serve a poco se le tessere che peschi non sono quelle giuste.
Ha il grosso vantaggio di scalare facilmente a due giocatori e di piacere spesso al gentil sesso, quindi ottimo da proporre a fidanzate ed amanti!
Consiglio vivamente le prime 2 espansioni per dare un paio di variabili in più al gioco e aggiungere un qualche tessera che manca come il pane al gioco base (le altre personalmente le trovo poco entusiasmanti)

15/12/2011
Dixit Odyssey 8,0

vale quanto detto per il gioco base, di cui copiaincollo il commento alla fine. Si prende un voto in più dato che si integra perfettamente con i precedenti, e ha i vantaggi di avere un tabellone segnapunti più pratico e di aggiungere altri 6 giocatori, migliorando il fattore party game. Per quanto riguarda le critiche alle tabelline per il voto, è vero che non sono praticissime, ma se vengono tenute a mo di "telefonino" e con l'altra mano si copre il voto il gioco è fatto.
commento del base:"Veloce, scorrevole, e facile da spiegare... a volte crea un pò di empasse se il giocatore di turno ha poca fantasia... Ha il pregio di poter essere giocato da chiunque (classico gioco da portarsi appresso quando ci si trova con gruppi di amici che abitualmente non giocano a boardgame o che non sono mai arrivati più in là di risiko/monopoly). Menzione speciale per i bellissimi disegni."

19/12/2011
Ghost Stories 8,0

i giocatori (da 1 a 4) si devono difendere da fantasmi e maledizioni che entrano in campo a ripetizione, fino ad arrivare a sconfiggere il grande boss. Il tutto mixando combattimenti a base di dadi, abilità di attacco e supporto o aiuti dai villici che stiamo difendendo. Gran bel collaborativo a patto che (come fatto notare giustamente dal recensore) il gruppo di gioco non abbia un leader che riduce gli altri a tirare i dadi a comando.

15/12/2011
Dixit 7,0

Veloce, scorrevole, e facile da spiegare... a volte crea un pò di empasse se il giocatore di turno ha poca fantasia... Ha il pregio di poter essere giocato da chiunque (classico gioco da portarsi appresso quando ci si trova con gruppi di amici che abitualmente non giocano a boardgame o che non sono mai arrivati più in là di risiko/monopoly). Menzione speciale per i bellissimi disegni.

19/12/2011
Dixit Quest 7,0

aggiunge carte e quindi longevità alla versione base del gioco... ergo do lo stesso voto e copiaincollo il commento dato al gioco base:
"Veloce, scorrevole, e facile da spiegare... a volte crea un pò di empasse se il giocatore di turno ha poca fantasia... Ha il pregio di poter essere giocato da chiunque (classico gioco da portarsi appresso quando ci si trova con gruppi di amici che abitualmente non giocano a boardgame o che non sono mai arrivati più in là di risiko/monopoly). Menzione speciale per i bellissimi disegni."

19/12/2011
7 Wonders 7,0

molto interessante la meccanica del giro continuo delle carte da scegliersi e da giocare (che sta alla base del gioco), coinvolgente come ambientazione (anche grazie alla meraviglia che pian piano vedi crescere col proseguo del gioco) molto buoni i materiali. Perchè quindi un solo 7 (che è comunque un buon voto ma non quel che ci si aspetta dopo una serie di soli pregi)? Perchè, saremo anche noi che sbagliamo ad impostarlo, però abbiamo visto - dopo le prime partite in cui abbiamo vinto un pò tutti con le combinazioni più disparate - che ci sono delle strategie che se portate avanti sono quasi sempre garanti di vittoria, quindi se un giocatore le prova ce ne sarà un altro che quasi inevitabilmente dovrà sacrficiarsi a giocare per evitare che le porti a compimento (quindi vendendo carte che servono all'altro piuttosto di prendere quelle che gli servono), lasciando di fatto gli altri giocatori a contendersi la partita.
Mi riservo comunque qualche altra partita (per ora siamo a quota poco più di 10) per cambiare la valutazione finale.

19/12/2011
BANG! 7,0

Simpaticissimo gioco di carte a ruoli che ha il pregio di coinvolgere anche i giocatori occasionali che il più delle volte poi vorranno rigiocarlo.
Grossa pecca (ma purtroppo vale per tutti i giochi di questo tipo) è che puoi essere fatto fuori ancor prima di aver iniziato a giocare per poi dover aspettare il resto della partita..

15/12/2011
Zombie Dice 6,0

Premetto che sarebbe un 6 e mezzo, ma lo abbasso a 6 dato che purtroppo a differenza del recensore a me la confezione ha cominciato a deteriorarsi poco dopo.
Detto questo il suo lo fa, quindi se vi serve un giochillo senza pretese, veloce veloce di soli lanci dadi per riempire qualche minuto, decidere a chi tocca pagare la birra, fare qualcosa mentre il giocatore di turno del gioco "serio" è in pausa gabinetto, zombie dice fa per voi... se andate in cerca di qualcosa di profondo ovviamente evitatevelo ;)

18/12/2011