Classifica personale di ges175

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carrom 9,0

Posseggo un carromboard da 10 anni e posso dire che è un gioco molto divertente ma dannatamente difficile da giocare bene. Le regole sono semplici e durante una serata tra amici fa sempre la sua bella figura. Credo, però, che le vere potenzialità del carrom si rivelino soprattutto quando si guardano partite tra esperti che lo praticano a livello agonistico. Veramente spettacolari, inoltre, sono i video didattici di grandi maestri come Arun Deshpande.
Consigliatissimo a chi ama il biliardo.

21/05/2007
Horse Fever 8,0

Allegro, caciarone e coinvolgente, dà il meglio di sè durante la fase della corsa.
Apprezzatissimo dai neofiti, consente anche lo sviluppo di un minimo di strategia.
Ancora più divertente con le carte della "Tor di Valle Ediscion" (per forza: le ho fatte io :-)).

08/01/2013
Bohnanza 8,0

semplice e divertente. perfetto per coinvolgere i neofiti. secondo me il punto forte del gioco è la fase delle trattative che azzera praticamente tempi morti poichè tutti sono costretti a seguire la mano degli altri giocatori per non perdere la possibilità di scambiare fagioli, ed allo stesso tempo crea momenti esilaranti in cui si confondono offerte, promesse e minacce.

20/09/2007
Carcassonne 8,0

possederlo è fondamentale.
E' IL GIOCO per iniziare i neofiti ai gdt.
le regole sono semplici e l'effetto visivo del territorio che si forma pian piano sul tavolo è molto piacevole.
sebbene molti dicano che renda al meglio con 2 giocatori, trovo che giocato da 3 in poi sia più divertente grazie alla possibilità di fare punti (e cattiverie) ai danni degli altri. riuscire ad inserire uno o più seguaci in una città che un altro giocatore sta pazientemente costruendo da diversi turni può rovinare le migliori amicizie.
per limitare gli effetti del caso e aumentare il fattore strategico si può usare la regola delle 2 o 3 tessere in mano.

20/09/2007
Mr. Jack 8,0

- [FAIR-VOTE] Commento basato su molte partite (più di 20).

davvero un gran bel gioco. si può giocare alla leggera ma, avendo tempo a disposizione (oppure giocandoci online dove le partite si protraggono per giorni) diventa quasi scacchistico nello studio di ogni singola mossa possibile. l'ordine in cui escono le carte costringe di volta in volta ad elaborare strategie diverse a seconda dei personaggi disponibili. all'inizio potrebbe sembrare che jack sia svantaggiato, ma dopo diverse partite questa sensazione viene fortemente attenuata e, nonostante la posizione iniziale elle pedine sia fissa, ogni partita è sempre diversa dalle altre.
in merito ai materiali: le carte sono eccezionalmente robuste e spesse, però non ho gradito il fatto di dover attaccare personalmente gli adesivi alle pedine.

19/02/2008
Tichu 8,0

Dopo centinaia di mani giocate anche sulla versione IOS dico che secondo me è un giocone. Regole semplici, immediato per i novizi e profondo per i gamers. La fortuna conta, è pur sempre un gioco di carte, però bisogna imparare a capire come e quando giocare la propria mano, eccome. Sta in una tasca ed è riproducibile in casa con un mazzo di carte francesi e 4 jolly. Cosa volere di più?

Longevità 2
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 1

07/06/2012
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 7,0

Il fatto che senza questa espansione non si possa giocare in 6 o 7 persone vale da solo il voto.
le carte lavoro rappresentano una piacevole aggiunta, ma non sono indispensabili.

20/09/2007
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

non ci ho mai giocato in 6 e comunque i puzzilli grigi non li vuole prendere mai nessuno. i seguaci giganti hanno la loro utilità, l'idea delle locande è simpatica e le 2 cattedrali quasi sempre vengono usate per disturbare gli avversari piuttosto che per provare a farci punti.
però quello che secondo me rende indispensabile questa espansione sono le tessere territorio che riescono a risolvere alcune lacune della scatola base.

20/09/2007
Coloretto 7,0

simpatico, breve, chiunque può giocarlo.

22/09/2007
Thurn and Taxis 7,0

sono possibili diverse strategie per vincere. l'importante, come dice Fenomeno, è di non farsi MAI sfuggire la carta PILSEN. la diligenza della vittoria passa da lì.
peccato soltanto che pecchi di interazione tra i giocatori. ci si accorge degli altri solo quando qualcuno ti cambia tutte le carte sotto il naso.

20/09/2007
Boggle 7,0

divertente ed istruttivo. trovare una parola di 8 lettere può dare le sue belle soddisfazioni.
Utile per chi ha bambini.

21/09/2007
Scrabble 7,0

uno dei pochissimi giochi di qualità che è possibile acquistare senza doversi rivolgere a negozi specializzati.
però ho sempre avuto un dubbio: che c'entra la parola "scarabeo" con il gioco?

21/09/2007
Monopoly 6,0

l'indimenticabile primo gioco. potrei anche pensare di rifarci una partita, prima o poi, se non avesse un grave difetto che non gli ho mai perdonato: dura troppo.

21/09/2007
Clue 5,0

Non ci gioco più da anni. a parte tutte le critiche già mosse da altri, ricordo che ad un certo punto della partita tutti capivano qual'era la stanza del delitto ed il gioco si riduceva ad un tiro fortunato con il dado per raggiungerla e fare la fatidica accusa evitando di essere richiamati in altre stanze.

21/09/2007