Classifica personale di fuppolas

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
DungeonQuest 10,0

E' il mio gioco preferito.. non posso dire che sia il più bello perchè come spessore non si avvicina neanche un po' a certi capolavori più moderni ma il mio voto è massimo per il divertimento della sfida con la fortuna, che con le espansioni è ancora maggiore. E poi è stato il gioco che mi ha fatto entrare nel mondo ludico..

17/07/2007
The Princes of Florence 9,0

Ottimo gioco (come poi quasi tutti i giochi targati alea..) con materiale per me eccezionale e uno "style" elegante. Il ruolo della fortuna è molto basso e necessita di una pianificazione già dalle prime mosse. Non gli do 10 solo perchè a me piace che un po' di fortuna ci sia sempre (per le risate e le imprecazioni!), ma nel complesso è uno dei giohi strategicamente più belli. Consigliato a tutti tranne a quelle persone a cui non piace (soprattutto giocatori occasionali) pensare continuamente alla strategia da adottare.

12/07/2007
Caylus 9,0

Beh. direi sia il migliore secondo me per strategia alla pari di puerto rico ma io adoro l'ambientazione medievale e darei quindi mezzo voto in più a Caylus. Tutto veramente ottimo. Io alla fine della partita però ho mal di testa.. Da comprare e giocare assolutamente!

12/07/2007
Winner's Circle 8,0

Bello, bello.. è un gioco che mi diverte un sacco e dura poco (non si può certo passare una serata a giocare a questo, però!) basato sulla fortuna e con ottima interazione tra i giocatori. Non si può giocare solo a Puerto rico e Caylus!! bisogna intervallare con qualcosa di soft!

12/07/2007
Leonardo da Vinci 8,0

Bisogna fare veramente i complimenti al team italiano. Gioco eccellente in tutto anche se concordo sul fatto che l'ambientazione non si percepisce durante il gioco. Ottimo strategicamente, anche se io avrei fatto un numero di turni maggiore. Solo la longevità mi rende perplesso..
Comunque da avere.

12/07/2007
Wyatt Earp 8,0

Il mio voto è per il divertimento e la bastardaggine nel penalizzare gli avversari. Noi ci divertiamo sempre un sacco quando abbiamo da passare poco tempo, infatti è velocissimo. La fortuna alla fine caratterizza tutto il gioco in quanto effettivamente la strategia è una sola (avremo fatto un centinaio di partite e garantisco che la strategia arriva ad essere sempre la stessa..). Importante però è sentire le imprecazioni per le sparatorie fallite o le pescate non fortunate e soprattutto offendere gli altri se usano con successo il nascondiglio!! Lo definirei un gioco "da pausa-pranzo" non da serata..

12/07/2007
Ra 7,0

Un gioco divertente che non dura molto. molto belli i materiali ma effettivamente l'ambientazione non c'è.

17/07/2007
CATAN 7,0

Un classico divertente ma non molto coinvolgente. Non mi torna la voglia di giocare dopo una partita e quindi ci giochiamo ogni tanto.

17/07/2007
Yahtzee 7,0

Carino, da fare ovunque e in poco tempo. semplice da spiegare.

17/07/2007
San Juan 6,0

Carino il gioco ma è molto più bello giocare al papà puerto. ma se si è in due...

Commento basato su 1 partita.

17/07/2007
Die Sieben Weisen 6,0

Non mi piace molto il gioco ma i materiali e l'ambientazione si.

17/07/2007
Taj Mahal 6,0

Buon gioco ma non all'altezza di altri big box dell'alea. Premetto che ho fatto una manciata di partite ma i materiali non mi esaltano soprattutto per i colori e la grafica in generale (il tabellone si riempie di taj mahal grigi, marroni, viola.. ) ma il gioco è divertente soprattutto in 4, secondo me, perchè l'interazione è più alta. In generale comunque da provare sicuramente (non ne consiglio l'acquisto però...).

12/07/2007
Chinatown 6,0

Un gioco non entusiasmante ma divertene soprattutto per giocatori neofiti e che comunque amano l'interazione e gli scambi. Non ho fatto molte partite ma mi sono accorto che non avevo molta voglia di fare un'altra partita dopo averne finita una. La sufficienza la do per i buoni materiali (che notoriamente contraddistinguono gli Alea).

12/07/2007
Trivial Pursuit 5,0

Il gioco è bello ma solo se le persone poseggono similari bagagli culturali. Sempre molto giocato se non si conoscono altri giochi..

17/07/2007
Monopoly 5,0

non posso commentarlo.. è il classico per eccellenza!

12/07/2007
Risk 4,0

Giocato migliaia di volte solo da chi non conosce altri giochi.. di giohi di guerra ce ne sono molti e sicuramente più belli che non questo dove lanci dadi e basta.

17/07/2007