Classifica personale di Fifagi

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Twilight Struggle 10,0

Gioco Veramente Bello...Come gioco per Due persone è uno dei migliori

25/04/2009
Dune 10,0

Grande gioco...e con moltissima interazione, in gioco e 'fuori' dal gioco

22/04/2013
StarCraft: The Board Game 10,0

Il voto sarebbe 9,5

Componentistica molto buona (anche se alcune basette delle unità volonti si trovano già "scollate").
Il gioco me lo sarei aspettato più complesso e difficile...e maggiormente incentrato a svilupparsi prima di combattere.

Cerca di rispecchiare il videogame, ma molti aspetti che riguardano la gestione delle costruzioni e di raccolta delle risorse sono stati semplificati...mentre il combattimento è stato reso molto bene per essere un gioco da tavola che nasce da un RTS.

Ho modificato il voto al gioco dopo averci giocato di più, poiché le partite fatte me lo hanno fatto valutare meglio: solo giocandoci si riesce ad aprezzare la bontà del titolo.

Forse avrei preferito un gioco più complesso, ma probabilmente poi sarebbe diventato troppo lungo con eccessivi tempi-morti.

Consigliato a tutti, tenedo però presente che servono qualche partita per capire al meglio le possibili tattiche e strategie di gioco.

Ah, si, una precisazione: sebbene il gioco prenda spunto dal videogame, l'acquirente non deve fare (come ho fatto io l'inizio) l'errore di confrontarli in modo diretto:
questo gioco è sempre un gioco da tavolo e quindi è stato modificato (e con lui la potenza delle varie unità) per risultare ben equilibrato e bilanciato come gioco da tavolo

p.s. ho anche l'espansione, ma non l'ho ancora provata. Leggendola sembra che il gioco sia migliorata ancora di più, aggiungendo alcuni elemnti che possono aumentare la strategia ^^ ... non vedo l'ora di giocarci ;)

16/02/2009
StarCraft: The Board Game – Brood War Expansion 10,0

Bello...un must have per starcraft. Migliora molto il gioco

15/03/2009
Dominion 10,0

Bel gioco.
Forse sarebbe potuto essere interessante qualche opzione per non dover scartare el carte ad ogni fine turno

13/03/2009
Stone Age 10,0

Il voto sarebbe 9.5
Bello, semplice, divertente...ma non banale.
Consigliato

20/04/2009
Heroscape Expansion Set: Malliddon's Prophecy 9,0

Unità aggiuntive per il gioco base...il voto rimane quello, ma la varietà aumenta

12/02/2009
Heroscape Expansion Set: Orm's Return 9,0

Unità aggiuntive per il gioco base...il voto rimane quello, ma la varietà aumenta

12/02/2009
Heroscape Expansion Set: Raknar's Vision 9,0

Unità aggiuntive per il gioco base...il voto rimane quello, ma la varietà aumenta

12/02/2009
Twilight Imperium (Third Edition): Shattered Empire 9,0

Espansione da avere assolutamente.
Secondo me non tanto per le aggiunte al gioco (mine, shock, ecc...) ma perché reputo le carte strategia della versione originale poco bilanciate: fare 2 punti vittoria scegliende la numero 8 è veramente troppo...
Quindi è un'espansione da avere assolutamente...

05/06/2009
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

Il voto sarebbe 9,5, ma considerando anche l'espnasione S.E., poiché la carta strategica IMPERIUM del gioco base è troppo sbilanciata e rende la partita un pò troppo guidata nelle scelte di tali carte.

Oltre a questo non do il voto di 10 poiché reputo il gioco un pò troppo influenzato dalla fortuna per i miei gusti:
mi piace e può anche essere carina la presenza del fattore fortuna (dato che rende un gioco sempre imprevedibile e quindi differenzia le varie partite), ma per i combattimenti, a questo punto, avrei preferito un sistema stile quello di Starcraft, basato sulle carte (dove è vero che un pò va a pescate, ma sapendo già i valori che si hanno in mano è possibile utilizzare le carte più deboli negli scontri che ci interessano di meno e quelle più potenti negli scontri importanti)...anche perché la cosa che mi rende più perplesso nei giochi dove i combattimenti sono guidati dai dadi è quando si vuole far vincere in uno scontro l'avversario, magari tenedo nella zona un'unità molto debole: l'altro giocatore viene con la sua armata, ma lui ottiene una sfilza di "lanci sfortunati" e tu, invece, ottioni tutti lanci che mettono assegno dei colpi -.-
Quando succedono queste cose ho poi la sensazione che la possibile vittoria o sconfitta al gioco non sia (a fine partita) dovuta alla mia abilità tattita e strategica, o di adattamento alle varie situazioni di gioco, quanto alla "giornata" fortunata, o sfortunata, rendendomi meno soddisfatto e divertito dal gioco stesso.

A parte questo, il gioco è veramente completo...e ci si trova un pò di tutto:
-Scelta strategica a turni, ed azioni singole fatte a turno tra i giocatori: quindi un giocatore non le compie tutte insieme, rendendo così il gioco più reattivo a ciò che accade.
-Possibilità di vincere anche senza dover per forza combattere contro tutti gli avversari...
-Interazione tra i giocatori, oltre che tramite i combattimenti, anche tramite le votazioni di carte politiche (a cui però io avrei dato un peso maggiore, magari gestendole sullo stire di Warrior Knight: cioè non votare una sola leggere di cui non si conosce l'oggetto fino all'ultimo momento, ma votare più leggi di cui si conosce già l'argomento che trattano...in modo che uno possa costruire delle strategie anche su tali carti, oltre che sul resto ;) ).
-Possibilità di saldare degli accordi diplomatici tramite il commercio di due fazioni, accordi che automaticamente vengono rotti in caso di entrata in guerra tra i due (mi sarebbe piaciuto veder data più importanza anche a questo aspetto, dato che solo una carta strategia rende utili questi accordi, e quindi alla fine non è così dannoso romperli...ecco, secondo me se almeno 3 carte, o 4, su otto avrebbero dato dei bonus per gli accordi presi, questo aspetto sarebbe stato più interessante, e ci si penserebbe di più a romperlo uno ^^ ).
-Poter assistere all'evoluzione della propria razza: è indispensabile acquisire nuove tecnologie...ed è proprio una soddisfazione vedere e sentire la propria fazione diventare sempre più forte

L'aspetto negativo che si fa sentire di più è il fatto che richieda molto tempo, sia come setup-iniziale sia come tempo effettivo di gioco.
A dire il vero credo che utilizzando le regole basi (quindi niente segnalini sui pianeti...i quali non mi piacciono eccessivamente poiché aumentano l'importanza del fattore fortuna) e la simulazione dei primi turni, un gruppo di 4 o 5 persone, che conosce le regole in 3 ore potrebbe aver fatto tutto

05/06/2009
Yu-Gi-Oh! Trading Card Game 9,0

Un gioco di carte collezionabili veramente ben fatto e divertente.
Veloce e tattico (anche se le ultime espansioni lo hano snaturato un pò).
Consigliato

12/02/2009
A Game of Thrones 9,0

Ho giocato 2 volte la prima edizione con le due espansioni,
e 3 volte la seconda edizione (che reputo migliore perché più bilanciata).

Il mio voto è dato infatti a quest'ultima edizione (la prima edizione avrebbe avuto un voto di 7.5), considerando che comprando solo questa si hanno già le migliorie delle espansioni della prima ed un miglior bilanciamento

19/03/2012
Warrior Knights 9,0

Giocato finalmente. Veramente bello

24/03/2009
World of Warcraft Trading Card Game 9,0

Gioco veramente ben fatto..che con le ultime espansioni è migliorato molto, aumentando anche la strategia e la differenzazione di mazzi.
Se potete, statene alla larga, altrimenti potrebbe diventare una droga, togliendo il tempo a tutto il resto !!!

05/02/2009
Warrior Knights: Crown and Glory 9,0

Nessun commento

09/04/2009
Heroscape Expansion Set: Jandar's Oath 9,0

Unità aggiuntive per il gioco base...il voto rimane quello, ma la varietà aumenta

12/02/2009
The Princes of Florence 9,0

Veramente bello

20/04/2009
Dune 8,5

Un gioco "vecchio" che ha retto benissimo gli anni...di certo *ben superiore* alla versione "moderna", ovvero REX, rifatta dalla FFG

 

 

17/07/2017
Inkognito 8,0

Uno dei miei primi giochi scelti ed acquistati DA SOLO...bella da giocare in 4 (assolutamente da evitare la variante a tre giocatori)...

12/02/2009
Scotland Yard 8,0

Divertente e con poca influenza del fattore fortuna

12/02/2009
Chess 8,0

n.c.

12/02/2009
Torpedo Run! 8,0

Divertente per i bambini ;)

05/02/2009
Fireball Island 8,0

Un gioco dell'oca molto divertente

05/02/2009
Crokinole 8,0

Divertente :)

22/03/2009
Shogun 7,0

Il gioco è bello...e la torre è divertente, ma la reputo un pò troppo casuale: nel senso attacco un territorio con 2 armate...e magari poi me ne ritrovo con 10 (nella realtà come me lo spiegherei?) o viceversa, attacco con 5 contro 1...io muoi ed il mio avversario se le trova 10 (da dove spuntano :-/)

Questo rende il gioco statico, poichè muoversi tende a far scomparire o apparire unità a caso, dato che con la torre nessun combattimento può dare un esito certo

20/04/2009
UNO 7,0

Molto divertente da giocare in gruppo.
Ma preferisco la versione "originale" non quella rifatta con carte che danno ancora più importanza al fattore fortuna (la carta che mi riferisco è scambia la tua mano con quella di un tuo avversario a scelta -.- )

12/02/2009
HeroQuest 7,0

n.c.

12/02/2009
Scrabble 7,0

n.c.

12/02/2009
Fief: France 1429 7,0

Vorrei chiedere alcuni chiarimenti sue regole del gioco. Nell'elezione del papa, che ci devono essere in gioco almeno due cardinali (non prigionieri) ed almeno un vescovo ed un cardinale come candidati... Quindi il minimo per effettuare l'elezione di un papa sono 2 cardinale ed 1 vescovo, quindi devono essere stare prese almeno 3 cariche religiose (dato che se fossero bastate due, sarebbe stato scritto che bastavano 2 cardinali non prigionieri)?

Perché altrimenti che senso ha specificare che serve almeno 1 vescovo ed 1 cardinale come candidati, se la presenza di 2 cardinali (necessaria affinché venga eletto il papa) e' di certo una situazione "superiore" alla presenza di un vescovo ed un cardinale?

Se una roccaforte /città fortificata non genera introiti ne come villaggio ne con i suoi mulini, cosa succede se il lord/re o un vescovo usa la tassa tassa in quella zona? Loro prendono i soldi dal villaggio sotto assedio o dai mulini del villaggio sotto assedio (spero di no)?

Come funziona esattamente la scomunica? Da quello che ho capito leggendo le regole il Papa la può giocare in un turno per esempio su un ecclesiastico (che deve scartare il suo titolo). Poi se vuole il turno successivo può togliere la scomunica e darla ad un altro ecclesiastico (che perde il suo titolo). Così facendo in 3-4 turni potrebbe azzerare tutto il clero.... Vista così mi sembra un´arma esageratamente forte. Ho frainteso qualcosa?

Sempre a riguardo della scomunica, se il papà la gioca su un ecclesiastico, facendogli perdere il titolo...nel momento che gli toglie la scomunica, riprende il vecchio titolo se questo non è stato nel frattempo rassegnato oppure ormai lo ha perso per sempre? Anche perchè poniamo che il papa viene eletto quando presenti 2 cardinali... Potrebbe subito scomunicato l'altro, e poi di volta in volta ogni ecclesiastico che viene creato :-/ Inoltre nel momento in cui il Papa gioca la carta Tassa, lui prenderà gli introiti dei mulini di tutti i vescovati? O solo di quelli assegnati (e se un vescovo non usa un´altra carta tassa sul suo vescovato)? E, se prende i soldi da tutti i vescovati, come fa a mettere un segnalino tassa in ogni vescovato se vi sono solo 3 segnalini tasse?

Il papa effettivamente può essere troppo sbilanciato (soprattutto se ha un mano anche la carta assassinio). Inoltre la scomunica quando può essere data, durante il proprio turno di gioco o anche prima della fase introiti?

Ultima cosa sul papa. Sul manuale c'è scritto che il papa può sciogliere il matrimonio sotto richiesta di uno dei due sposi. Quindi di sua spontanea volontà non può, se non c´è la richiesta di almeno uno dei due sposi?

Per eleggere un papa servono almeno 2 Cardinali liberi e almeno 1 Vescovo o Cardinale candidato. La seconda specifica viene fatta perché non si è costretti a candidare qualcuno, potrebbero quindi esserci i due cardinali ma nessun candidato, e perché un Vescovo pur non potendo votare per l'elezione puo' essere candidato ed eletto. Quindi alla fine potrebbero bastare anche solo i 2 Cardinali, qualora entrambi liberi ed almeno uno venisse candidato. In effetti non e' spiegato esplicitamente, siccome pero' le tasse vengono raccolte nella fase delle "entrate" ed un villaggio assediato non genera "entrate" tenderei a pensare che anche la carta tasse risulti inefficace.

Il Papa puo' scomunicare un Lord a turno (anche non ecclesiastico), ed ogni turno puo' cambiare bersaglio. Si potrebbe effettivamente eliminare tutti i Vescovi e Cardinali in qualche giro, però è un gioco che richiede collaborazione quindi non puoi inimicarti tutti, anche perche' si coalizzerebbero contro di te. Inoltre prima di favorire un'elezione bisognerebbe farsi due calcoli, come se lif acevano nel periodo storico a cui Fief si riferisce. Un lord ecclesiastico scomunciato perde il titolo religioso, una volta rimossa la scomunica se ne rivuole uno deve passare di nuovo attraverso l'elezione, come se non lo avesse mai avuto. Ancora una volta si, potrebbe farlo, ma se accadesse senza che tutti gli altri riuscissero a difendersi vorrebbe dire che quel giocatore vi ha gabbato tutti e sta giocando meglio di voi. Il Papa giocando la carta tassa prende introiti da tutti i Vescovati governati, da quelli liberi no. In caso di piu' carte tasse giocate comunque la precedenza va al Vescovo proprietario prima o al Cardinale poi, se nessuno di questi ha giocato la tassa , allora il Papa ha via libera. Per scioglere un matrimonio deve esserci la richiesta di almeno uo degli sposi, il Papa non puo' sciglierli di sua iniziativa.

Premessa, io posseggo il regolamento in lingua inglese.

  • Per l'elezione del papa dice che servono un vescovo o un cardinale come candidati (usa la congiunzione or). Quindi direi che per effettuare una elezione servono i 2 cardinali , che sono il minimo per avere una elezione, ed almeno un candidato, che potrebbe benissimo essere uno dei due cardinali prima menzionati. Quindi penso che 2 Cardinali in tutto siano sufficienti, senza bisogno di altri lord religiosi.
  •  Per quanto non sia specificato espressamente, il fatto che i soldi delle tasse vengano raccolti durante la fase "income" e che un villaggio sotto assedio non generi "income" penso implichi che oltre alla normale rendita venga meno anche la tassazione.
  •  Si la scomunica funziona come dici tu, ogni turno puo' rimuoverla da un lord e darla ad un altro, facendo piazza pulita dei titili ecclesiastici. Nel gioco comunque e' abbastanza importante l'interazione con gli altri giocatori, farseli tutti nemici condurrebbe facilmente ad una disfatta militare (oltre che a vari tentativi di assassinio).
  •  Un lord scomuncato perde i titoli religiosi definitivamente. Quando perde la scomunica se vuole riottenerli deve seguire il normale iter, come se non li avesse mai avuti.
  • Si il Papa potrebbe scomunicare i cardinali che lo hanno eletto, si suppone pero' che se i giocatori lo hanno votato si siano fatti i loro conti prima, altrimenti stanno giocando male e ne pagano le giuste conseguenze. Rimane valido il discorso di prima, giocare da solo inimicandosi tutti gli altri (che siano 2 , 3 ,4 o 5) difficilmente portera' alla vittoria. La scomunica dei cardinali inoltre non porterebbe grossi vantaggi nell'immediato. Il papa e' eletto a vita, non puo' esserci una votazione per rimuverlo (diversamente da quanto ci insegna la storia), tantomeno porterebbe benefici dall'uso della carta tasse giacche' il papa puo' tassare solo i vescovati governati. Stesso discorso sull'azzeramento del clero, se non ci sono vescovi non ci sono vescovati governati, quindi il papa non puo' tassare nulla (eccetto quello del suo titolo di vescovo sul quale avrebbe comunque precedenza)
  • Il papa giocando la carta appropriata tassa tutti i vescovati governati (non deve giocare una carta per ognuno), quindi da quelli liberi non prende nulla. Rimane valido l'ordine di repcedenza: Vescovo > Cardinale > Papa. La scomunica puo' essere data in qualsiasi momento.
  • Per sciogliere un matrimonio deve esserci la richiesta di almeno uno degli sposi, non puo' scioglierlo di sua iniziativa.

 

11/02/2015
Castle Risk 7,0

n.c.

12/02/2009
Labyrinth 7,0

n.c.

12/02/2009
Subbuteo 7,0

n.c.

12/02/2009
CATAN 7,0

Il voto sarebbe 7.5

08/12/2016
Backgammon 7,0

Carino ^_^

03/03/2009
Puerto Rico 7,0

Il gioco è ben strutturato ed equilibarato, ma l'interazione con gli avversari è veramente marginale.
E' anche vero che non è eccessivament einfluito dal fattore fortuna, e questo è un bene, ma sarebbe stato più interessante poter interagire maggiormente con gli altri giocatori

19/02/2009
Le Havre 7,0

voto dopo 3 partite.
Bel gioco, ma molto dispersivo

09/03/2009
Go For Broke 7,0

Carino, ma niente di più

05/02/2009
Hotel Tycoon 7,0

Un clone di Monopoli...ma molto più veloce e divertente

05/02/2009
Wings of War: The Dawn of World War II 6,0

Gioco carino...ma i movimenti sono un pò strani: per farvi capire, nonostante siano aerei della secodna guerra modniale, per fare una curva a 90°, a bassa velocità, hanno bisogno di più manovre di un aereo della prima -.- ...ma non erano più maneggevoli ?

20/04/2009
Agricola 6,0

Gioco carino, ma dopo tutti i commenti mi aspettavo di più.
Alla fine mi sembra che ci siano troppi pochi turni...ed a fine gioco, anche quando ho fatto delle belle partite (sopra i 44 punti) non mi sono cmq sentito soddisfatto

05/06/2009
Warhammer: Invasion 6,0

Ho 3 Core Set e 3 copie del primo Battle Pack.
Il gioco è carino, perché è bello avere la possibilità di poter decidere con quante "risorse" iniziare il turno e quante carte pescare a volta.
Però dopo un bel numero di partite (più di 50) lo reputo molto limitato e semplicistico...molto dovuto anche al fatto che l'attaccante è obbligato a dichiarare un attacco contro una zona della città e non contro le unità nemiche, quindi il giocatore che difende può benissimo decidere di far passare l'attaccco facendo sopravvivere le proprie unità: e se ha un mazzo control significa poter realizzare il proprio sogno, dato che l'importante è far sopravvivevere le prime unità per 3 turni...cosa in questo gioco fin troppo facile, dato che non esistono molte carte per distruggere le unità avversarie che stazionano in una zona della proprio capitale che viene attaccata mentre loro rimangono a guardare, e senza che sia possibile per l'altro attaccarli -.-

Dopo tutte le partite fatte reputo, purtroppo (dato che avevo riposto molte speranze in questo gioco), superiori altri giochi di carte come Warcraft e Magic (seppure questi sono collezionabili)...

03/12/2009
Bolide 6,0

n.c.

12/02/2009
Monopoly 6,0

n.c.

12/02/2009
Power Grid 6,0

Giocato in 4.
Alla fine il gioco non mi ha particolarmente entusiasmato

06/03/2009
Risk 6,0

n.c.

12/02/2009
Boggle 6,0

n.c.

12/02/2009
Mikado 6,0

n.c.

12/02/2009
Mastermind 6,0

n.c.

12/02/2009
Game of Games 6,0

n.c.

12/02/2009

Pagine