Classifica personale di ettore70

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Gloomhaven: Jaws of the Lion 10,0

Non sono mai arrivato a dare un voto così alto! 

Ma il gioco lo merita tutto: setup rapido, bel sistema di crescita del personaggio, impegnativo il giusto, campagna lunga ma non estenuante.

Non lo definisco affatto la versione ridotta di Gloomhaven, preferisco definirlo la versione "raffinata"!

10/11/2022
Tainted Grail: The Fall of Avalon 10,0

Il miglior gioco a cui ho giocato negli ultimi anni. "Libro game con steroidi"? Può darsi, ma avere allora di "libri game" così! Meglio giocarlo in solitario? Anche no.

Una campagna giocata in 4 che ha dato tante soddisfazioni e ci ha fatto vivere momenti epici. Assolutamente da provare, imho!

27/11/2022
Descent: Journeys in the Dark (Second Edition) 9,5

Ho tutte le espansioni e l'ho giocato tutto sia in modalità "boss, sia in modalità "cooperativa" con l'app. Eccellente rapporto "qualità / prezzo" e "complessità-completezza delle regole / divertimento". Un must!

22/01/2023
Cadwallon: City of Thieves 9,0

Veramente un bel gioco!

I personaggi si diversificano solo nella loro abilità speciale (e non nella loro forza, intelligenza ecc.), questo è vero, ma direi che - ai fini del gioco - è più che sufficiente.

La varietà di missioni assicura una certa longevità, così come la sua predisposizione alle espansioni.

Le partite non sono mai banali: è difficile capire quando è il momento giusto per ostacolare gli avversari o per prendere un tesoro.

05/01/2011
Gloomhaven 9,0

Molto scettico per la presunta complessità, l'ho invece trovato molto avvicente. Consigliato!

10/11/2022
Terraforming Mars 9,0

Uno dei miei giochi preferiti, e detto da uno che ama i dungeon crawler... :D

10/11/2022
Heat: Pedal to the Metal 9,0

Mi piace un sacco Flamme Rouge e pensavo che non potessero fare un gioco più completo, mantenendo l'immediatezza... beh, mi sbagliavo: lo hanno fatto pure più ambientato! :D

13/08/2023
Nemesis 9,0

Il setup e il desetup è la parte che penalizza di più un gioco che fa dell'ambientazione la sua parte migliore, che risulta bastardo il giusto (dire che è solo cattivo è a dir poco riduttivo) e che garantisce una bella serata a tutti i partecipanti (amanti del genere e non).

10/11/2022
Formula Dé 9,0

Un gioco veramente ben fatto: l'ho tenuto fino ad un anno fa (e tenete presente che possedevo tutte! le piste e i bolidini in metallo dipinti!), poi l'ho rivenduto in quanto usato poco (ed ingombrava molto...)

Ci si diverte un sacco, specialmente in 4 giocatori ... anche se girare con 8 vetture a Montecarlo può diventare "difficile" ...

Nonostante sia limitato, l'effetto aleatorio del dado può incidere sulla partita ... e mi è capitato spesso che il 3° giro fosse una pura formalità... però rimpiango di averlo venduto!!!

22/08/2006
Magic: The Gathering 9,0

9 anni fa avevo tutto: collezioni in italiano complete fino alla serie Alleanza, più le cosiddette "Power 9" ... giocavo esclusivamente all'allora "Tipo 1" perchè vario, rapido ed avvincente... rispetto al macchinoso e lento "Tipo 2" ...

3 anni fa mi sono "disintossicato" per forza, visti gli elevati costi di gestione...

... ma da sei mesi sono tornato a giocare, rigorosamente "Standard" (alias il vecchio "tipo 2" che ho finalmente apprezzato).

Il 10 personalmente non lo darò mai, ma Magic il 9 pieno ed abbondante se lo merita tutto!

E vi spiego il perchè: affascina i collezionisti, ha un "side effect" notevole nell'aspetto dello scambio delle carte tra giocatori, permette a tutti i tipi di giocatori di giocare con soddisfazione (da chi copia le liste dei mazzi da Internet a chi cerca di ideare sempre nuovi mazzi di gioco) e - soprattutto - grazie ai diversi formati di gioco ha una flessibilità ed una longevità (nonchè strategia) praticamente ineguagliabile.

E chi mi dice che il difetto è l'essere un gioco troppo costoso da mantenere, beh ... ammetto che è vero, ma soltanto in parte ... basta organizzarsi!

22/08/2006
7 Wonders 9,0

Il gioco di draft (e non solo) per eccellenza!

27/11/2022
Lords of Waterdeep 9,0

Classico gioco German ben fatto, ma con l'ambientazione di D&D. Per me resta la pietra miliare nel suo genere.

27/11/2022
The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth 9,0

Buon gioco introduttivo, ambientazione fantastica. E' vero l'app incide parecchio sul gameplay, ma non quanto quella di Descent 3, a mio parere!

Mezzo voto in più per Gand... ehm, le diverse espansioni disponibili.

[EDIT] Dopo aver acquistato le ultime espansioni e aver concluso di dipingere tutte le miniature, devo alzare il voto di ben un punto! 

 

13/08/2023
Res Arcana 9,0

Un signor gioco, in cui - con poche carte a disposizione e con delle risorse da saper gestire in pochi turni per ottenere il massimo dei punti. Promosse pure le espansioni.

01/12/2022
Subbuteo 9,0

Longevità: 2 (semplicemente ... eterno!)
Regolamento: 1 (quello "ufficiale" lascia qualche dubbio... vai di house rules!)
Divertimento: 2 (anche di più, se possibile!)
Materiali:2 (anche se la Hasbro non produce più quello "vecchio" - e quello "nuovo" è un obrobrio - il materiale su internet non manca... e poi le squadre posson essere pure dipinte!)
Originalità: 2 (non tanto sul gioco in sè, ma sulla meccanica di gioco... unica!)

Un appello a tutti coloro che son genitori: fate conoscere il Subbuteo ai vostri figli, e toglieteli dalla Playstation!

(io ci faccio giocare pure le mie bimbe...)

16/10/2007
Flamme Rouge 9,0

Il mio gioco di corse preferito, al momento. Un must fare un tour di più partite, con l'app che registra gli handicap delle squadre tra una corsa e l'altra.

22/01/2023
7 Wonders (Second Edition) 8,5

Assolutamente da avere in libreria e da giocare!

22/01/2023
Carrom 8,5

Si potrebbe definire volgarmente il "biliardo delle schicchere", ma è veramente  notevole, decisamente più tattico del Crokinhole.

27/11/2022
Tokaido 8,0

Gioco ideale per non giocatori, come entry-level intendo. Regole semplici, ma niente affatto banale nelle scelte da fare.

22/01/2023
Brass: Birmingham 8,0

Voto basato su poche partite, dove ho percepito la bontà del gioco e dove - a mio avviso - i più esperti partono con un minimo di vantaggio.

10/11/2022
Twilight Imperium: Fourth Edition 8,0

Voto sulla fiducia, visto che ho giocato le passate edizioni e spero che questa sia almeno come le precedenti

 

10/11/2022
Unmatched: Redemption Row 8,0

Espansione che aumenta i personaggi Marvel (dopo Deadpool) nell'universo Unmatched e che aumenta la varietà di gioco.

Luke Cage è, dei tre, il personaggio forse più "banale" da giocare, ma è efficace. Ghost Raider ha il solo difetto di avere una miniatura che - per molti - può sembrare la più brutta finora uscita... ma dipingetela discretamente e cambierete idea! :D

In definitiva, tre personaggi che - per chi gioca "competitivo" - non saranno un must, ma che possono dare soddisfazioni. 

Per me, espansione promossa!

15/08/2023
Dungeon Twister 8,0

Un gioco prettamente strategico, tutto sommato semplice nel regolamento, ma avvincente nelle scelte da fare.

L'unica pecca è la mancanza di pedine in plastica nella confezione base ... (che son poi vendute separatamente ad un prezzo eccessivo, imho!)

22/08/2006
DungeonQuest 8,0

La pecca maggiore che avrebbe oggi questo gioco sarebbe il lungo setup e desetup (ma con un buon organizer magari la cosa si risolve) rispetto alla durata media della partita.

Dungeon crawler con una percentuale di mortalità ineguagliata in altri giochi, eppure la breve durata delle partite non lo fa sentire come un difetto del gioco.

Non ho provato la nuova edizione, ma nella vecchia il sistema di combattimento è un po' farraginoso... anche se adatto alla tipologia di gioco!

Il bello a volte è che basta una sola moneta per vincere la partita... e non sognatevi nemmeno di arrivare alla stanza del drago! :D

16/08/2023
The Hobbit: The Defeat of Smaug 8,0

Non bisogna dimenticare che il vero target di questo gioco sono i ragazzini fino ai 12-14 anni di età: il gioco è - nonostante tutto - ben realizzato e i materiali sono ottimi.
Certo che la longevità è tendente allo zero, ma se si hanno circa due ore da spendere in un gioco divertente e assolutamente non impegnativo...

22/08/2006
Crokinole 8,0

Bellissimo! E in certe situazioni è davvero difficile non alzarsi dalla sedia per schiccherare... :D

27/11/2022
BANG! 8,0

Notevole! Avvincente, divertente ... da giocare assolutamente per farsi 4 risate e mandarsi qualche sberleffo durante il gioco (alla faccia dello sceriffo, of course...).

Ruolo più tosto da giocare: il rinnegato.
Ruolo più sfigato: il vice sceriffo.

Unica pecca: imho se non siete almeno in 5 lasciate perdere...

22/08/2006
Paladins of the West Kingdom 8,0

Un gioco a mio parere ben fatto, che apprezzo anche in 4 giocatori.Mezzo voto in più per la possibilità di giocarlo in campagna con Architetti e Visconti del Regno Occidentale.

27/11/2022
Talisman (third edition) 8,0

Ho giocato per anni alla seconda edizione di Talisman della Avalon Hill (completa di TUTTE le espansioni) ... che devo dire di questa edizione della Games Workshop?

Beh ... il mio voto è una media tra l'alta qualità dei materiali e l'ottima "reingenerizzazione" del gioco (da 10, vi spiego poi!) e il deprecabile stile grafico adottato in questa versione.

I materiali sono infatti ottimi: buon cartoncino resistente, segnalini e miniature in plastica veramente ben fatte; il meccanismo di gioco è stato riveduto e corretto per risultare alla fine notevolmente più veloce ed altrettanto divertente di quello delle versioni precedenti ... senza contare che le espansioni riducono il tempo di gioco, anzichè aumentarlo (come succedeva in passato...).

Purtroppo la scelta dello stile grafico è alquanto infelice: certamente più consono alla Games Workshop, ma troppo "fumettoso" e pieno di teschi... l'eleganza delle vecchie edizioni non solo è stata trascurata, ma addirittura offesa.

Nonostante tutto, sto ancora penando per trovarne uno... dopo averci giocato ininterrottamente per 2 anni di fila!

22/08/2006
Race for the Galaxy 8,0

Per assurdo mezzo voto in meno per la buona idea delle icone, ma ce ne sono davvero troppe da imparare (per non parlare delle espansioni). E' comunque un gran bel gioco.

27/11/2022
Ticket to Ride: Europe 8,0

Regolamento semplicissimo da imparare, ma per arrivare a padroneggiare bene il gioco serve esperienza ed abilità.

Materiale ottimo e tempo di gioco più che accettabile.

La mancanza di tratte lunghe gli nega un sacrosanto 9 ... ma di veri difetti non ne ha.

22/08/2006
Clank!: A Deck-Building Adventure 8,0

Giocatissimo in famiglia, presa pure l'espansione. Bella l'idea dell'andata e ritorno. 

27/11/2022
Runebound (Second Edition) 8,0

Ho preso prima il gioco in inglese (prima edizione), ora ho quello in italiano (seconda edizione).
Ho anche qualche espansione.

Da appassionato di Talisman, non posso far altro che apprezzare questo gioco: critico solo l'eccessiva lunghezza delle partite (ma anche il buon Talisman si batte bene in questo...) e che alcuni kit di carte aggiuntive rendano critica la giocabilità (in particolar modo quello degli artefatti leggendari).

Però la struttura "modulare" del gioco (alias, basta cambiare set di carte per cambiare partite e alcune espansioni sostituiscono la plancia su cui giocare) lo fanno decisamente interessante e longevo: l'importante è saper scegliere bene i kit di espansione, altrimenti giocatori come boscolo giustamente si stufano. :p

28/08/2006
Architects of the West Kingdom 8,0

Il migliore dei tre (tra questo, Paladini e Visconti); giocatissimo in famiglia. Sorprendente il materiale contenuto in una scatola così ridotta!

28/11/2022
Junta 8,0

Ieri ho fatto la mia prima partita a Junta: beh, che dire ... è proprio un bel gioco !!!

A cercare l'ago nel pagliaio, direi che i materiali non sono di fattura robusta e il "boardgame" è proprio ridotto all'osso, ma ...
... il gioco in sè e per sè è sensazionale!!!

Altamente consigliato... :)

Direi che meriterebbe un bel 9, ma la scarsa fattura dei materiali lo penalizza di un punto.

06/03/2007
Dixit Odyssey 8,0

Non so dove stia il gioco... ma fa passare delle belle serate.

22/01/2023
Talisman: Revised 4th Edition 8,0

Longevità 2
(il gioco sarà sicuramente riproposto con espansioni e ben si adatta a house rules, come quello della Avalon Hill d'altronde)
Regolamento 2
(mantiene l'essenzialità del predecessore, chiarisce meglio alcuni aspetti e propone qualche alternativa, seppur banale, senza stravolgere la filosofia di fondo del gioco)
Divertimento 2
(è assicurato, gli unici che storceranno un po' il naso saran coloro che si aspettavano qualcosa di più)
Materiali 2
(il fatto di non fornire miniature è un limite imho "commerciale"; bellissimo il board, non mi piace per niente la dimensione delle varie carte... troppo piccole!!!)
Originalità 0
(ahimè, qui nessuna nuova: un bellissimo restyling della 2° edizione... ma nulla di originale)

Per me rimane comunque un must!!!

05/11/2007
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Il primo dungeon crawler fatto come si deve; oggi paga dazio, ma al tempo era una spanna sopra a tutti (warhammerquest incluso! :p)

22/01/2023
Kingsburg 8,0

Ho questo gioco da parecchio tempo ed ho voluto fare diverse partite prima di esprimermi... considerando tutti i commenti finora espressi.

Longevità: 2 --- sarà ... ma a me il gioco è piaciuto e non stanca mai, nonostante tutto...
Regolamento: 1 --- dispersivo durante le prime letture, ma tutto sommato ben fatto: unica pecca quella degli aiuti del re (facilmente
arginabile con un bel d4 al posto dei d6...)
Divertimento: 2 --- come ho detto prima, ci si diverte durante il gioco; l'iterazione tra i giocatori si sente quando ci si "frega"
a vicenda i consiglieri...
Materiali: 2 --- graficamente ben fatti; peccato veniale la plancia delle "province" troppo leggerina.
Originalità: 1 --- Ok, non un mostro di originalità, ma tutto sommato venuto bene.

Direi inoltre che il gioco è ben predisposto per delle house rules: già detto e ritrito il fatto del d4 negli aiuti del Re, suggerisco poi agli hardgamers il fatto di poter usare l'agente del Re in maniera diversa da quella descritta nel regolamento, così come il cambiare le carte "invasione" e - perchè no - pure le tabelle "province" ! ;)

23/03/2008
T.I.M.E Stories 8,0

Per me resta un signor gioco, con una meccanica davvero efficace e abbastanza flessibile. Purtroppo ilgioco dipende dalle espansioni, e non merita un voto più alto perchè diverse le ho trovate banali o ripetitive.

22/01/2023
Jamaica 8,0

Un bel giochino per passare serenamente un'oretta in compagnia.

Impegnativo il giusto, bella componentistica, regolamento che si impara alla velocità della luce; manca certo di profondità, ma non è cosa che si chiede a questo genere di giochi.

05/01/2011
Seasons 7,5

Bel gioco, ricco di combo.

22/01/2023
Wings of War: Famous Aces 7,5

Considerata la sua età, direi che il voto ci sta tutto! 

Diciamo che riproduce fedelmente la difficoltà nel far fuoco (con successo pieno) contro gli avversari, ma che potrebbe alla lunga risultare frustrante ai fini dell'esperienza di gioco.

26/05/2023
Tigris & Euphrates 7,5

Davvero un bel gioco "classico", che però va giocato con i giocatori giusti (in famiglia non è stato poi così tanto apprezzato).

28/11/2022
Dixit 7,5

Ottimo gioco per famiglie e gruppi di amici. Il divertimento è assicurato, a patto che ci sia almeno un paio di giocatori "fantasiosi" nel gruppo (e vi assicuro che i bambini in questo gioco sono formidabili avversari!). Ha l'unico difetto nel prezzo proposto e nei materiali forniti: carte forse un po' troppo grandi, e segnapunti che poteva almeno essere meglio "razionalizzato".

[EDIT 01/2023] Abbasso di mezzo punto il voto, perché esiste una versione migliore, Dixit Odissey

22/01/2023
My City 7,0

Bella rivisitazione del tetris; laversione legacy è decisamente tre spanne sopra il gioco "base". Di fatto si gioca e poi... "si butta".

22/01/2023
Runebound: The Scepter of Kyros 7,0

Espansione decisamente divertente: pare assurdo, ma il leggero incremento di tempo che è necessario per finire una partita non è assolutamente "sentito" dai giocatori... che vanno in giro a menar botte a destra e a manca! :)

A parte le battute, un'altra espansione assolutamente consigliata.

04/01/2007
Blood Bowl (Third Edition) 7,0

Il gioco, quando è uscito, è diventato subito un "must-have"; meglio la quarta edizione, però... e non solo per le miniature!

22/01/2023
Takenoko 7,0

Bel gioco, nonostante la grafica e l'ambientazione è "bastardo" il giusto.

22/01/2023
The Castles of Burgundy 7,0

Bel gioco, ma non tra i migliori del genere (a mio modesto parere).

10/11/2022

Pagine