Classifica personale di Elijah

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Sherlock Holmes Consulting Detective: The Thames Murders & Other Cases 9,5

Tra i giochi investigativi è quello che mi ha appassionato di più. Talvolta Sherlock è spanne sopra a noi comuni mortali, ma questo aspetto non mi ha mai dato problemi.

12/11/2022
De Vulgari Eloquentia 9,5

Si tratta di un eurogame che amo per la sua ambientazione diversa dal solito. Gioco in cui l'interazione è minima, ma il poter diventare Papa, oppure cercare di vincere in altro modo (restando mercante, puntando tutto sul frate, vincere di cardinale), l'ho sempre trovato accattivante.

12/11/2022
Caylus 9,5

Tra i classici, uno dei miei preferiti, per la sua capacità di metterti pressione addosso, se gli altri decino di castigarti. Ha portato alla ribalta il piazzamento lavoratori, con merito, e resta uno dei migliori esemplari in questo ambito.

12/11/2022
Ora et Labora 9,5

Tra i giochi di Uwe Rosenberg, quello che mi ha catturato di più, sia per l'ambientazione sia per il tipo di gioco (sia in Agricola che in Le Havre bisogna conoscere bene le carte e la sinergia tra di esse, per poter giocare bene, un aspetto questo che non per forza mi piace).

12/11/2022
Antiquity 9,5

Il mio gioco della casa editrice Splotter Spellen preferito, senza ombra di dubbio. Belli anche Indonesia, The Great Zimbabwe, Food Chain Magnate, Roads & Boats, Bus, ma Antiquity ha qualcosa in più per i miei gusti sia in termini di ambientazione (inquinamento e fame mettono addosso una bella pressione) sia in termini di percorso per vincere (scelta del Santo a cui rivolgersi con condizioni di vittoria diverse: top!).

Non ho problemi di motricità fine, se no sarebbe probabilmente un'agonia. :D

12/11/2022
The Castles of Burgundy 9,5

Un ottimo titolo dell'autore Stefan Feld, che personalmente apprezzo (Trajan, Bora Bora, Carpe Diem, Nell'Anno del Dragone). La gestione dei dadi e l'insalata di punti danno una bella sensazione mentre si gioca al tavolo.

Per chi gioca prevalentemente in due e vuole un solido eurogame non troppo pesante, questo è un must.

12/11/2022
Terra Mystica 9,5

Eurogame che ha segnato la storia dei giochi da tavolo contemporanei. Asimmetria gestita bene. L'ambientazione non mi fa impazzire, ma essendo un gioco di strategia, va bene anche così.

12/11/2022
Lewis & Clark: The Expedition 9,5

Gioco di corse in cui bisogna gestire le proprie carte e le risorse in modo ottimale per poter raggiungere per primi l'oceano. Illustrazioni fantastiche e gioco german solido.

12/11/2022
Myrmes 9,5

Questo titolo ha un'ambientazione che mi piace un sacco. Si fa fatica a svolgere tutto ciò che si vuole. Bisogna pianificare le cose in modo accurato per poter fare una buona partita. Un eurogame solido con una tematica diversa dal solito.

12/11/2022
KLASK 9,5

È un gioco che mi ha subito catturato. La possibilità di ottenere punti in vari modi e il dovere stare attenti a più cose, lo rende accattivante e stimolante. Tra i giochi da due brevi, uno dei miei preferiti.

12/11/2022
Snow Tails 9,0

Tra i giochi di corse, uno dei miei preferiti, sia per ambientazione sia per come avviene lo spostamento. Un gioiello poco conosciuto, ma meritevole.

12/11/2022
Concordia 9,0

Mac Gerdts al suo apice, senza la rondella presente in modo esplicito, aspetto che trovo un po' peccato.

Gestione interessante delle carte. Eurogame di tutto rispetto. Regole non troppo lunghe, profondità interessante.

03/05/2023
Set & Match 9,0

Gioco di schicchera che emula il gioco del tennis.

Semplice, ma geniale. Per chi ama il tennis, una goduria.

04/05/2023
El Grande 9,0

Il migliore gioco uscito negli anni '90 del secolo scorso. Tuttora meglio di molte uscite più recenti. Per chi apprezza i giochi di maggioranze, resta un capolavoro.

12/11/2022
The Crew: Mission Deep Sea 9,0

Gioco di carte cooperativo in grado di tenere al tavolo anche i giocatori più scafati. Una missione tira l'altra.

Questa seconda edizione ha avuto il merito di proporre un prodotto che funziona bene in qualsiasi numero di giocatori.

04/05/2023
Crokinole 9,0

Tra i giochi di schicchera, resta uno dei prodotti migliori in vendita, nonostante sia vecchissimo. Da giocare tra persone di pari livello, se no ha poco senso.

12/11/2022
The Crew: The Quest for Planet Nine 9,0

Gioco di carte cooperativo a missioni che ha sfondato.

La domanda è una: perché nessuno ci ha pensato prima? Geniale.

04/05/2023
This War of Mine: The Board Game 9,0

Gioco tematico che cerca di far capire com'è la guerra per le persone civili: un'assurdità. Crudo, aleatorio (com'è giusto che sia con una tematica del genere), narrativo il giusto, affascinante.

12/11/2022
Orient Express 9,0

Nel suo genere sicuramente uno dei migliori giochi in circolazione (anche se ormai introvabile). La longevità può essere considerata una pecca, ma se rendere il gioco più longevo significa tramutarlo in "Mystery Express" (gioco ambientato anch'esso sull'Orient Express ma non limitato a 10 partite), beh, preferisco tenermi questo. Il bello di un gioco del genere è che non lo si smette di giocare perché stufi e stanchi delle solite partite, ma semplicemente perché si sono giocati i 10 entusiasmanti casi.

18/07/2011
Decrypto 9,0

Meglio Decrypto o Nome in Codice? Personalmente preferisco Decrypto. Tutti devono dare prima o poi indizi, tutti capiscono la difficoltà nel dare indizi adeguati, tensione palpabile per evitare che gli altri indovinino o peggio ancora che la propria squadra sbagli. Un party game che a me piace un sacco.

12/11/2022
Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island 9,0

Cooperativo puro, tosto, con un'ambientazione accattivante, più scenari, riproposto con gli anni.

Cosa volere di più?

Per gli amanti dei cooperativi impegnativi, un must.

03/05/2023
Detective: A Modern Crime Board Game 9,0

Tra i giochi investigativi, a mio avviso il meglio che attualmente il mercato è in grado di offrire. Non semplice, bisogna amare il genere. Non lo giocherei in tanti.

12/11/2022
Wir sind das Volk! 9,0

Tra i giochi da tavolo per 2 giocatori impegnativi, uno dei prodotti più interessanti in circolazione. Ambientazione intrigante, asimmetria stuzzicante, partite lunghe ma piacevoli.

A mio avviso, meritato vincitore del Magnifico.

03/05/2023
Underwater Cities 9,0

Probabilmente il miglior prodotto creato da Vladimir Suchy (Pulsar 2849, Messina 1347, Woodcraft, Praga Caput Regni, Last Will), un autore che ha sfornato diverse opere interessanti negli ultimi anni.

Underwater Cities gira al meglio in 2 giocatori, è fattibile giocarlo anche in 3 o 4, a condizione di conoscere già il gioco o di non avere gente lenta seduta al tavolo.

Combo di carte à gogo, effetti a cascata. Ambientazione stilosa e alternativa. Qualità dei materiali al di sotto della media, ma è un aspetto marginale.

04/05/2023
The Quest for El Dorado 9,0

Reiner Knizia torna alla ribalta con questo interessante gioco medio-leggero in cui bisogna arrivare per primi al tempio gestendo al meglio il proprio mazzo di carte, potenziandolo ma senza esagerare troppo. Bello!

12/11/2022
6 nimmt! 9,0

Wolfgang Kramer è in grado anche di proporre ottimi giochi di carte semplici ma non banali.

Per me è e resta un titolo brillante, nel suo piccolo.

03/05/2023
Honey Buzz 9,0

Eurogame peso medio con illustrazioni e materiali molto belli.

Ambientazione naturalistica piacevole: alveari, api, miele.

Titolo piuttosto cattivo, che stride un po' con le immagini, in cui bisogna gestire al meglio le proprie azioni. Queste ultime si attivano in modo particolare, vale a dire solo quando si chiude un esagono piazzando le tessere.

Le milestone sono da scegliere in modo oculato, per evitare squilibri (a mio avviso).

In generale, un titolo che ho apprezzato e che continuo a giocare volentieri.

04/05/2023
The Palaces of Carrara 9,0

Titolo giocato molto su boardgamearena. Un peso medio del famoso due Kramer-Kiesling.

12/11/2022
Indonesia 9,0

Indonesia, assieme ad Antiquity, rappresenta, a mio avviso, il meglio del duo olandese della Splotter Spellen.

Eurogame tosto, casa editrice amatoriale, playtesting garantito, qualità illustrazioni e prodotti un po' meno.

03/05/2023
Cascadia 9,0

Gioco vincitore dello Spiel des Jahres (gioco dell'anno in Germania), un family con piazzamento tessere e piazzamento animali.

Questo dover pensare su più livelli, sia come gestire al meglio l'esplorazione dei territori che la scoperta degli animali avvistati, rende il titolo intrigante.

Personalmente, lo amo giocare in modalità chill.

A mio avviso un degno vincitore e un titolo che gioco tuttora più che volentieri.

04/05/2023
Vanuatu 9,0

Eurogame cattivo, in cui bisogna giocare considerando sempre cosa vogliono fare gli altri, altrimenti uno resta a bocca asciutta. Ambientazione esotica come piace a me, illustrazioni belle (io ho la seconda edizione). Peccato che l'autore abbia combinato un casino con il kickstarter.

12/11/2022
Patchwork 9,0

Uwe Rosenberg anche dedicandosi ai giochi da tavolo 2 leggeri dimostra di poter sfornare capolavori.

Questo è probabilmente quello meglio riuscito all'autore tedesco, in questa categoria.

03/05/2023
Roads & Boats 9,0

Roads & Boats è un gran bel gioco lungo (4+ ore) e impegnativo (il rischio di mal di testa c'è) di civilizzazione (senza l'aspetto bellico), logistica e gestione risorse. Nonostante non ci sia la guerra e si possa - volendo - giocare per conto proprio senza darsi fastidio, l'interazione è molto alta - e il gioco diventa cattivo - se i vari giocatori piazzano le loro case di partenza vicine.
Ottimo per i giocatori che amano giocare in 2 a giochi in stile tedesco molto impegnativi.

26/01/2013
Brass: Birmingham 9,0

Questo andazzo di riproporre giochi vecchi modificati non mi piace proprio. Tanto è vero che Martin Wallace è sulla mia black list da tempo. Grazie ad amici sono comunque riuscito a giocare a Birmingham e devo dire che il titolo è molto valido. Un eurogame tosto ed entusiasmante per chi ama il genere.

12/11/2022
Ark Nova 9,0

Eurogame impegnativo con un'ambientazione naturalistica e tante carte tutte diverse.

Gira al meglio in 2 giocatori, in 3 o 4 è giocabile e apprezzabile se tutti lo conoscono già e se non ci sono persone affette da paralisi d'analisi.

Ha sfondato in tutto e per tutto, vincendo più premi e scalando la classifica di boardgamegeek con merito, a mio avviso. Qui in Tana c'è un certo astio per i giochi naturalistici, che faccio fatica a comprendere.

Un prodotto che rispecchia in tutto e per tutto cosa la gente ama giocare nel 2022, donne e uomini inclusi.

04/05/2023
What the Heck? 9,0

La mia più bella vacanza d'infanzia è legato a questo gioco. 2 settimane in Portogallo con i miei nonni, mio zio e mia sorella. Vacanze fantastiche, al mare, in piscina, a fare gite e alla sera a giocare tutti assieme a Hol's der Geier. Per le emozioni che mi ha dato, i momenti indimenticabili che mi ha trasmesso, non posso che dargli un bel 9. Un filler di tutto rispetto. Lo gioco volentieri ancora oggi, dopo 20 anni.

13/07/2012
Twilight Struggle 9,0

Titolo da due, una categoria che non va molto per la maggiore dalle mie parti. Eppure questo gioco resta una perla nel panorama ludico mondiale. Lungo, impegnativo, ma appagante e convincente.

12/11/2022
The Voyages of Marco Polo 9,0

Il duo italiano Tascini e Luciani con questo titolo e Tzolk'in hanno fatto la storia.

In questo peso medio viene proposto la gestione di dadi e il viaggio su mappa in modo intrigante.

03/05/2023
Ankh: Gods of Egypt 9,0

Eric Lang è un autore che ha provato a svecchiare gli ameritrash rendendoli meno lunghi e più governabili rispetto a un tempo. Blood Rage, Rising Sun, Ankh, Cthulhu: Death May Die, ecc.

In Ankh abbiamo uno dei suoi ultimi prodotti, che offre un'esperienza di gioco parecchio german, sebbene ci siano sempre ancora le miniature da urlo.

La fusione degli ultimi due giocatori è qualcosa che bisogna imparare a gestire bene, se no appare come qualcosa di ambiguo e poco piacevole.

04/05/2023
Takenoko 9,0

Antoine Bauza per me è e rimane uno degli autori migliori per giochi adatti alle famiglie e ai giocatori occasionali.

In Takenoko le illustrazioni sono semplicemente fantastiche. Un tempo era l'eccezione.

Ambientazione originale, con obiettivi vari (quelli del panda un pelo più performanti degli altri) e durata contenuta.

Dado che dà quel tocco di alea che ci sta sempre bene con giochi di questo tipo.

03/05/2023
Modern Art 9,0

Reiner Knizia propone con Modern Art un gioco ad aste eccellente nel suo genere.

Ormai di varianti con illustrazioni sempre brillanti ce ne sono diverse.

Un peso medio di tutto rispetto.

03/05/2023
Pandemic Legacy: Season 1 9,0

Cooperativo legacy che ha fatto la storia, rendendo famoso la tipologia di gioco e anticipando la pandemia realmente arrivata.

Per chi non è interessanto all'esperienza di gioco legacy, consiglio Pandemic Iberia e/o Pandemic La caduta di Roma.

03/05/2023
Lost Ruins of Arnak 9,0

Un ottimo esempio del game design più recente. Gioco con un'ambientazione accattivante, illustrazioni ottime, gameplay piacevole, miscuglio di meccaniche ben rodate. Titolo che si può provare anche su boardgamearena, volendo, prima di acquistarlo.

04/05/2023
Carnegie 9,0

Un eurogame impegnativo e solido, che ripesca la meccanica che ha reso famoso Puerto Rico (l'azione che sceglie il giocatore di turno, viene svolta anche dagli altri).

Alcuni uffici sembrano più performanti di altri. Vediamo cosa ci dirà il tempo.

Giocabile anche su boardgamearena.

04/05/2023
Fiasco 9,0

Uno dei migliori giochi di ruolo one shot, senza master, focalizzato sulla narrazione. Bisogna comunque giocarlo con persone a cui piace raccontare storie intense, movimentate, violente, forti. È come far parte di uno dei film dei fratelli Coen (le cose iniziano male e finiscono peggio), da protagonisti.

09/06/2013
YINSH 9,0

Tra i giochi astratti, il progetto GIPF ha fatto la storia e merita di certo attenzione.

Yinsh ha chiuso un po' il cerchio.

03/05/2023
Biblios 9,0

Tra i giochi di carte leggeri, Biblios ha una marcia in più rispetto a tanti altri prodotti della stessa categoria.

Twist a metà partita, suspence per le maggioranze, asta con pizzico di bluff, calcoli e speculazioni.

Ambientazione particolare, ma gioco veramente ben fatto. Una perla nascosta.

03/05/2023
7 Wonders Duel 9,0

Quando la versione Duel è in grado di raggiungere e superare la versione per più giocatori, campione di incassi (7 Wonders di Bauza).

7 Wonders Duel rappresenta uno dei giochi per due giocatori più consigliati e apprezzati in circolazione, con un'ambientazione accattivante e un gameplay solido.

Un testa a testa dalla durata contenuta, ma in grado di convincere e restare in alto nelle classifiche di gradimento. Tanto di cappello a Bruno Cathala e a Antoine Bauza.

03/05/2023
Lacrimosa 9,0

Il mio gioco preferito del 2022, Lacrimosa.

Eurogame solido, peso medio, ambientazione diversa dal solito ma accattivante, gameplay opaco con strategie di fondo diverse percorribili, gestione delle carte stuzzicante e piacevole.

Non è un prodotto per tutti. Chi gioca già da una vita, può avere una sensazione di già visto. Io gioco da una vita, ma apprezzo parecchio gli eurogame peso medio con ambientazioni audaci. Questo è un ottimo esempio di un prodotto riuscito in tal senso.

04/05/2023
Brass: Lancashire 9,0

Brass, l'originale, uno dei migliori giochi creati da Martin Wallace, tuttora molto valido. Tiene testa senza problemi alla recente rivisitazione Brass: Birmingham (uguale ma diverso).

Eurogame al suo top. Twist a metà partita (che bisogna imparare a gestire bene).

03/05/2023

Pagine