Classifica personale di -ea-

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Gears of War: The Board Game 10,0

Mi sono sempre ripromesso che il 10 lo avrei riservato solo a Puerto Rico. Ma viste le ABISSALI differenze tra questo ed il capolavoro di Seyfarth, non mi sento in colpa per aver infranto la mia "promessa"...

Sono d'accordo con la maggiorparte di valutazioni espresse dal recensore, e confermo la gradevolezza dei componenti, la varietà di scelte e di situazioni che possono crearsi grazie alla combinazione carte/dadi, all'ambientazione sentita tantissimo (pur non conoscendo il videogioco, mi sono informato un po'...).
E soprattutto, è dannatamente divertente!
Le locuste vivono di vita propria, incalzano, cercano coperture, fanno scatti improvvisi, ti sbucano da sotto i piedi, si curano... i COG si coprono a vicenda, si supportano, si aiutano, si muovono come veri movimenti militari.
Un vero gioco di squadra, valorizzato dal fatto che il Gears of War è DIFFICILE da vincere!
Anche le armi (e la loro gestione) sono davvero dei bei gioiellini... ben diversificate, a volte potentissime e pericolose, a volte limitanti tant'è che ci se ne libera, quando serve essere leggeri e veloci...
Un vero capolavoro del genere, e a chi piace questo tipo di giochi, certamente non sarà deluso!
Bravo Korey (che a questo punto si attesta tra i miei autori preferiti!).

PS: comprato con gioia da Cescuzzo, che esprime un parere diametralmente opposto al mio, come potrete vedere dal suo commento in questa pagine! :-D

03/02/2013
Race! Formula 90: 2nd Edition 10,0

Il Gotha dei giochi di corse.

Nella sua seconda edizione, al 10 si aggiunge anche la lode.

09/01/2024
Puerto Rico 10,0

Il gioco più bello che abbia mai giocato. Di tutti i giochi che ho commentato non ho messo mai un 10, e quando lo farò cambierò questo voto. Giuro!

28/09/2007
Gloomhaven 10,0

Inizialmente mi ero imposto di tenere un solo 10 come voto qui in Tana, meritato solo da Puerto Rico.

Il tempo è passato, e un nuovo amore si è presentato davanti a me: Gears of War, the Boardgame. Mi sono giustificato dicendo che erano giochi così diversi, che mi sarei potuto concedere di essere più elastico sul mio proposito iniziale.

Sono passati altri 9 anni, ed ecco che mi ritrovo ancora in crisi... Vadano all'altro paese le regole autoimposte, e tu, Gloomhaven, beccati questo 10, dato con la consapevolezza che non esisterà mai il gioco perfetto, ma che riveste in pieno la mia idea di "relativamente perfetto", come del resto gli altri due giochi citati.

Ambientazione, originalità, meccaniche, interazione, divertimento, componentistica/grafica... tutto ai massimi livelli!

E poi, diciamoci la verità... ancora non si è ben capito se sia un German o un American, quindi, dopo il 10 attribuito a ciascuna categoria, ne inauguro un'altra: l'Ibrido!

03/12/2017
Caylus 9,0

Decisamente uno dei più bei giochi che abbia mai giocato. Equilibrato, avvincente, raffinato, ottimi componenti, dal prezzo accessibile. La prima partita però può risultare un po' frustrante, viste le numerose strategie e scelte che il gioco offre. Bello bello, bello! Ma il 10 lo dò solo a Puerto Rico.

27/01/2008
DungeonQuest (Third Edition) 9,0

Eccezionale, veloce, divertente, cattivo, dadoso e... ho già detto divertente?
Una partita completamente diversa dall'altra, ottimamente ambientato, personaggi ben caratterizzati, svolgimento dinamico e downtime quasi assente, componentistica eccezionale, diverse varianti...
decisamente un gioco che ha un sacco di pregi e pochissimi difetti... ovviamente per gli amanti del genere!
Longevità 2
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 2
Originalità 1

23/01/2011
Power Grid 9,0

Bellissimo. Molto vario, avvincente, tattico, equilibrato. Mi piace la componente economica, che è resa benissimo. La componentistica è buona. La grafica mi piace un po' di meno, ma riconosco che ha uno stile tutto suo, che però è sicuramente ricercata. Trovo geniale il dorso delle carte delle centrali. E' un acquisto che prima o poi tutti gli amanti dei GdT dovranno fare!

25/01/2013
Pandemic: On the Brink 9,0

Pandemic è un gran gioco, ma con questa espansione guadagna certamente un voto. Non sono un patito di espansioni, però questa fa eccezione: aumenta di molto le opzioni di gioco, il divertimento, la qualità della componentistica (i birilli più piccoli sono necessari, ed i vetrini sono eccezionali!) e la longevità del gioco base. E poi un giocatore in più ammesso al tavolo di Pandemic è una bella cosa!

03/02/2013
Legends of Andor 9,0

Stupendo!
Ci giocherei sempre, è facile, relativamente breve, bellissimo da vedere...

Andor è un fantasy classico che trasmette tutta la magia ed il fascino delle cose semplici, con un'atmosfera fiabesca e positiva, e con un artwork ed un rapporto prezzo/qualità eccezionale.
E' sorprendente come l'autore riesca a proporci questo abusato genere, toccando però le corde giuste, senza strafare o volerci mettere di fronte a qualcosa di originale per forza.
Il paradosso è che alla fine il gioco nel complesso risulta originale!

Le meccaniche sono eleganti e minimali, ma riescono a trasformare ogni singolo tassello o tiro di dado in trama, fondendosi col mondo in cui il gioco ci immerge.
Solo due pecche (anzi, una e mezza):
- il regolamento è troppo frammentario. Si sente a mio avviso la mancanza di un manuale più organico, con tanto di esempi.
- l'altra (mezza) pecca risiede nel fatto che tutte le informazioni sono aperte, ed è molto difficile non consigliare ai giocatori più timidi o meno intraprendenti, ma alla fine questo è un difetto dei giocatori, non del gioco.
L'esigenza di espansioni non si sente perchè il gioco in sè ne abbia bisogno, ma perchè fatte le prime partite ti vien da dire: "NE VOGLIO ANCORA!".
Grazie ad Andor ho riassaggiato quel "sapore" che provai la prima volta che giocai ad HeroQuest, mille anni fa. Grazie Menzel!

03/02/2013
Old World Bestiary 9,0

Il più bel "Manuale dei mostri" che abbia mai visto!

30/05/2008
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Bello, vario, profondo, numerose strategie valide, componentistica bella ed adeguata, equilibrato. E dico pure che è ben giocabile da due giocatori, anche se chiaramente in 4 è tutta un'altra cosa.
Quando un gioco è ben playtestato porta a questi risultati... praticamente non trovo difetti. Ma il 10 è solo per uno (Puerto Rico)... ;-)
Promosso alla grande!

22/08/2010
Serenissima 9,0

Eccezionale! Certo sente un po' l'età, ma davvero bello.
Parte come un commerciale puro, con un intelligente sistema di compravendita, e finisce con minacciose navi da guerra che solcano il mediterraneo... Per apprezzare tutto il suo fascino bisogna essere in 4.
Peccato per le navi un po' instabili (spesso rovesciano il loro contenuto se non si sta attenti!).

03/04/2010
Glen More 9,0

Era da tempo che non riprovavo le stesse emozioni che 12 anni fa mi fece provare Puerto Rico. No, non sto affatto dicendo che i due titoli siano simili.
Intendo fare riferimento a quelle sensazioni di "divertimento inedito", di utilizzo del cervello in maniera diversa nel giocare, di appagamento durante la partita... I materiali sono adeguati ma bruttini, ma il gioco è davvero eccezionale, nella sua semplicità e ad un prezzo davvero contenuto.
Merita decisamente una maggiore diffusione, soprattutto ad opera degli amanti del gioco alla tedesca. Assolutamente da avere.

17/11/2013
Battlestar Galactica: The Board Game 9,0

Se non conosci la serie è un buon gioco, se la conosci, è più che buono.

Bei componenti, grandissima ambientazione, grande aderenza alla storia, sistema di alleanze e tradimenti ancora ineguagliato nel panorama dei gdt secondo me. Un gioco di quelli che mi piacciono di più: ogni volta racconta una storia diversa.

Tra i difetti posso annoverare solo la lunghezza. Per quanto sia piacevole giocare, a volte si fa un po' fatica a finire la partita, soprattutto in tanti. Anche se si gode del 60% della bellezza del gioco, io l'ho apprezzato anche in modalità completamente collaborativa e in 2 giocatori, il che significa che le meccaniche funzionano a prescindere dalla paranoia che si instaura tra i giocatori per la presenza dei Cylons.

Prima o poi mi procurerò qualche espansione...

17/01/2017
Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook 9,0

Nei GdR il realismo e la scorrevolezza del gioco sono inversamente proporzionali. In questo gioco io ed il mio gruppo abbiamo trovato il miglior compromesso, senza dubbio.
La 3.5 ci soddisfaceva, ma ammetto che con questo gioco le cose sono molto più bilanciate e ben fatte, anche se la macchinosità di alcune manovre come la lotta sono migliorate solo di poco.
I manuali sono ben realizzati e ben supportati, compatibili con le vecchie pubblicazioni d20, con qualche rettifica. Personalmente non mi sto a sbattere più di tanto e non modifico gli incontri delle avventure delle vecchie edizioni, con la consapevolezza però che i PG sono un po' più forti in Pathfinder.
Lo consiglierei a tutti coloro a cui piace il d20 system, perchè qui trova la sua massima espressione.

01/01/2013
Alone 9,0

Un gran gioco, pieno di atmosfera ma soprattutto originale. I componenti sono molto buoni (migliorati con la ristampa di futura uscita), Forse dà il suo meglio in 3 per le partite singole, ma credo che giocare la campagna in 4 sia una gran bella esperienza (ancora non provata). Sempre molto vario, non eterno, e pieno di scelte interessanti da entrambe le parti. Non avrei detto che il ruolo dell'Evil player fosse divertente, ma alla fine mi sono ricreduto (anche se preferisco soffrire facendo l'eroe). Sono felice di aver creduto al primo KS e di esserne oggi un felice possessore!

10/03/2019
Sky Team 8,3

Equilibrato, longevo, componenti adeguati, sfidante e non troppo costoso.
Titolo decisamente riuscito!

04/04/2024
Cold War: CIA vs KGB 8,0

Veloce, semplice, tascabile, profondo, aderente all'ambientazione. Un piccolo gioiello.

25/01/2013
Ra: Strategy Among Hexagons 8,0

Piacevole, non lungo, elegante, equilibrato, componenti adeguati, intelligente. Merita un 8: Longevità 1 Regolamento 2 Divertimento 1 Materiali 2 Originalità 1 Bonus 1

20/05/2020
Horse Fever 8,0

Geniale, ironico, divertente e versatile produzione italiana.
Complimenti allo staff della Cranio per questa bella chicca!

01/11/2010
Race for the Galaxy 8,0

Via il cappello per questo giocone di carte!
Molto profondo, partite sempre diverse e belle illustrazioni.
Peccato per la difficoltà nel divulgarlo... tutti quei simboli possono far andare in tilt molte persone (me compreso la prima volta che ho cercato di apprendere le regole).

02/11/2012
Rallyman 8,0

Che gran gioco ragazzi!
Geniale e allo stesso tempo immediato, la componentistica è molto buona ed il prezzo non proibitivo se consideriamo la qualità e la versatilità del titolo.
La durata è pianificabile componendo tracciati di varia lunghezza, ed inoltre è possibile giocare anche da soli.
E' anche molto playtestato, visto che prima di essere dato in pasto al mercato europeo, nel 2010, ha esordito a lungo in Francia con un'edizione meno accattivante dal punto di vista grafico.
Chi ama i giochi di corse ne dotrà approfittare, è unico nel suo genere!

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 1.5
Materiali 2
Originalità 2
TOTALE 8.5

24/01/2011
Thunder Road: Vendetta 8,0

Divertente, bastardo, sanguinoso, bellissimo da vedere.
E poi è anche di corse!!! 

Tutti elementi che mi piacciono... non posso che dare un voto alto, anche se il costo lo abbassa un po'.

PS: non capisco chi lamenta attese lunghe tra un turno e un altro... è un gioco che, al netto della spiegazione, si fa in poco più di un'oretta in 4.

06/11/2023
Constantinopolis 8,0

Funziona benissimo, scala bene anche in due giocatori (ci gioco spesso con mia moglie), è equilibrato, con diverse strategie valide, una componentistica adeguata ed una grafica gradevole.
Trovo un po' antipatica la meccanica del mercato (nella quale ci si deve ricordare quali merci si sono vendute o comprate), ma se ognuno sta attento alle proprie transazioni (e non imbroglia) non ci saranno problemi e tutto filerà liscio. Il regolamento poteva essere suddiviso un po' meglio, soprattutto per le consultazioni successive alla prima lettura (dove invece risulta molto chiaro).

25/01/2013
Escape from Innsmouth (1st Edition) 8,0

Ben tradotto (l'ho in italiano), ben impaginato e con scenari assai interessanti,
Per chi vuole il Tuttocittà di Innsmouth! :-)

27/01/2013
Memoir '44 8,0

Bel gioco da due, gran componentistica, non complicato, con la giusta dose di fortuna. Dà soddisfazione giocarlo. Tuttavia gli manca qualcosa per essere un giocone.
RIVEDO LA MIA VALUTAZIONE: dopo parecchio tempo lo gioco sempre volentieri ed ogni partita è diversa. Inoltre ha avuto sempre successo con tutti coloro che l'han provato. Merita 8.

22/08/2009
Drakon (Third Edition) 8,0

Copio incollo il commento che ho fatto per la 2^ edizione, aggiungendo un voto per la componentistica e per le maggiori opzioni comprese nel regolamento:
Pensi a vincere o ad ostacolare gli avversari? ogni turno è un'ardua scelta! Molto bello.
Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 2
Originalità 1

25/01/2013
Vasco da Gama 8,0

Un gioco bello, vario, elegante e divertente, con la giusta dose di interazione e con una bella ambientazione. Inorgogliosisce sapere che è pure italiano!

13/07/2011
Kingsburg 8,0

Un buon titolo che potrà far sedere attorno al tavolo neofiti e hard gamers, con la giusta dose di aleatorietà e strategia. Ottima la grafica, discrete le componenti, buona longevità. E' un gioco leggero solo all'apparenza, poichè nasconde una certa profondità strategica. Il prezzo, decisamente eccessivo se messo a paragone con altri titoli, non influisce sul mio voto, poichè sono sicuro che chi lo acquisterà alla fine non si pentirà, vuoi per la versatilità (ripeto: adatto a tutti), vuoi per la serietà della casa editrice (mi hanno prontamente sostituito delle carte rovinate per posta e senza la minima spesa, cosa successa anche ad altri utenti del forum), vuoi per la validità del gioco stesso. Signori, questo è un 8 secco!

11/02/2008
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Decisamente un gran bel gioco! Una componentistica direi eccellente, un'idea molto originale nelle meccaniche, il combattimento davvero bello e semplice. E il divertimento? Alle prime battute mi sembrava noioso, ma quando si inizia a sentire "puzza di Dracula" ecco che si entra in un'atmosfera unica, di fretta e frenesia. Il regolamento si sforza di essere chiaro, ma deve essere letto con molta attenzione se non si vuole incorrere in errori grossolani. Caldamente consigliata la versione italiana, poichè c'è tanto testo e forse anche chi mastica l'inglese potrebbe rallentare il gioco nel capire il reale funzionamento delle carte. Un 8 pieno!

01/03/2008
Pandemic 8,0

Grandissimo cooperativo puro, solo recentemente scalzato nelle mie preferenze da Leggende di Andor.
Le partite sono sempre appese ad un filo e un'"ansia ludica" è presente in ogni turno, con le malattie che si diffondono continuamente sulla plancia.
Aggiungo che è molto difficile vincere (ma non impossibile), e proprio per questo mi piace un sacco!

03/02/2013
Drako: Dragon & Dwarves 8,0

Gioco ben fatto e divertente, dove è possibile narrare la stessa storia (tre Nani cacciatori di draghi alle prese con un drago bloccato da una trappola in una stretta gola) in molti modi diversi, a seconda delle strategie dei giocatori o della variabilità data dalle pesca delle carte.
In altre sedi l'ho definito come un Minimal Battlelore superlight!
La componentistica è molto buona, anche se mi sarei aspettato carte di formato normale e non così piccole... le illustrazioni sarebbero state molto più apprezzate.
Tra l'altro pare che l'autore ha in cantiere un Volume 2 con Elfi arcieri alle prese con un Troll... direi che sarebbe una bella collezione.
Un mezzo punto in più per il prezzo rispetto alla qualità, ed uno ulteriore perchè è riuscito a piacere anche a mia moglie che odia il fantasy ed i mostri... quindi 8.5!!!

28/04/2012
Village 8,0

Un gestione risorse atipico, dove il tempo è un elemento fondamentale da gestire. Il tema del gioco è alquanto originale, e i componenti sono ricchi. La grafica può non piacere (a me lascia abbastanza indifferente), ma funzionale al gioco. Tante strade valide da poter percorrere per raggiungere la vittoria, e un senso di soddisfazione anche se non la si raggiunge. Lo consiglio.

15/09/2013
Ra 8,0

Piacevole, non lungo, elegante, equilibrato, componenti adeguati, intelligente. Merita un 8:
Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 1
Materiali 2
Originalità 1
Bonus 1

27/10/2009
PitchCar 8,0

Da piccolo giocavo praticamente allo stesso gioco, per terra, sull'asfalto, disegnano la pista col gesso ed usando i tappi a corona delle bottiglie come bolidi. Questo gioco ripropone tutto questo in grande stile, con precisi componenti in legno e soprattutto (vista la mia età) la possibilità di giocare sul tavolo.

03/02/2013
Coloretto 8,0

Divertente, veloce, adatto a tutti, originale, economico... Uno dei migliori giochi di carte sul mercato.

20/07/2008
San Marco 8,0

Nonostante sia datato, questo gioco ha meccaniche interessanti. Ha raccolto il favore mio e di tutte le persone con le quali ci ho giocato. Materiali buoni, abbastanza immediato. L'unico difetto, oltre al numero limitato di giocatori che possono prendere parte alla partita (3 o 4), è il fatto che giocando con dei "pensatori" i tempi di proposta delle offerte delle carte possono diventare lunghi, a scapito dei giocatori che aspettano. Ciò abbassa il mio voto a 7,5.
Longevità 1
Regolamento 1
Divertimento 1
Materiali 2
Originalità 2
Bonus 0.5

27/10/2009
CATAN 8,0

Semplicemente bello, con la giusta dose di fortuna, interazione tra i giocatori, assolutamente non difficile, un "nuovo classico" adatto a tutti. Assolutamente da avere. Meritava forse una componentistica migliore (le piccole carte lasciano un po' a desiderare).

03/10/2007
Meuterer 8,0

Bello e divertente, con la giusta dose di strategia e fortuna. Non ha nulla da invidiare ai giochi più blasonati e "in scatola". Unica pecca, compensata però dal costo esiguo, è il numero delle carte sufficiente solo per un paio di manches, poi tocca rimischiare. Un 8 pieno!

30/05/2008
Hoity Toity 8,0

Gioco assolutamente piacevole ed originale nel complesso. Non va giocato seriosamente, ma neanche a caso... è sempre bello cercare di capire le intenzioni dell'avversario. Per di più è anche vario nelle azioni possibili ed ha una grafica e dei materiali adeguati.
Long 1
Reg 2
Div 1
Mat 2
Orig 2

25/01/2013
Police Precinct 8,0

Ho seguito questo gioco sin dalla sua apparizione su kickstarter, ma anche quando è apparso sul mercato italiano, ero frenato dal prezzo che mi sembrava esagerato. Fermo restando che certamente appartiene ad una fascia di prezzo medio alta (siamo sui 55 euro), devo dire che la scatola è bella pienotta, e che il gioco risulta molto versatile, potendo essere giocato in diverse modalità, con diversi personaggi e con un numero di giocatori variabile da 1 a 6. Tutto ciò lo rende sicuramente longevo, il che permette un buon ammortamento del costo.
I componenti sono funzionali e, anche se con una grafica non impeccabile, servono al loro scopo. Non ci sono meccaniche particolarmente originali, e il regolamento stesso non è certo un capolavoro di stesura. Peccato per la bussola al contrario (Est ed Ovest invertiti) e per qualche FAQ necessaria, ma al momento so che stanno rifacendo un regolamento rivisto e corretto scaricabile.
Detto questo, devo dire che Police Precinct fa dell'ambientazione il suo punto di forza. Vi sentirete davvero un protagonista dei famosi telefilm americani che ci presentavano il Distretto di Polizia del caso, con mille casi da risolvere, mille complicazioni e mille situazioni diverse. Il massimo dell'esperienza di gioco è se il gruppo si cala nella parte, magari "ruolando" anche il personaggio che stanno impersonando, esaltandone le caratteristiche ed evitando di parlare di carte, dadi e tasselli, quanto piuttosto di criminali sospettati, testimoni ed emergenze.
Le dinamiche di gioco sono scorrevoli e accessibili a tutti e i tempi di gioco sono piuttosto contenuti. Ma soprattutto risulta essere un gioco dannatamente divertente: 8 pieno!

21/09/2013
Three-Dragon Ante 8,0

A me è piaciuto parecchio, anche se ci ho giocato solo un paio di volte. Le partite son sempre varie, la meccanica innovativa e la grafica di ambientazione. Però a quel prezzo avrebbero potuto dare un gioco completo di qualche pezzo di plastica a rappresentare le monete (INDISPENSABILI!).
EDIT: Ecco, ora ci ho giocato ancora più volte, e devo dire che è anche longevo. Io ed i miei amici non ci stanchiamo di giocarlo. Spesso lo usiamo "a chiusura di serata". Alzo ad 8!

15/09/2013
Claustrophobia 8,0

Un dungeoncrawler uno contro uno, dalla grafica molto bella e miniature predipinte. Meccanica originale ed efficace, scenari equilibrati. Un gran gioco!

17/11/2013
Shark! 8,0

Ci ho giocato poco ma gli dò un 8 pieno... non vedo l'ora di rigiocarci ancora! All'inizio la meccanica lascia un po' sconcertati, è vero, ma poi entri nell'ottica del gioco... il problema è che ci entrano anche gli altri giocatori! Giocabile fino a 6 giocatori, è assolutamente divertente, e sebbene non ci sia interazione diretta, i giocatori devono sempre valutare quanto conviene ottenere un vantaggio che però è anche un vantaggio per gli altri, e quanto perdere nell'ottica di far perdere molto di più il favorito per la vittoria. La componentistica è adeguata (anche se i soldi sono bruttini), ma la copertina è un capolavoro: da un po' è lo sfondo del mio cellulare... bellissima!
Insomma un gioco che non gli daresti una lira dopo i primi turni, ma che rivaluti nel corso della partita... ed è piaciuto a tutti i coloro a cui l'ho fatto provare, fin'ora... questo mi ha fatto propendere per l'8.
Longevità 2
Regolamento 1
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 1
Bonus 1

27/10/2009
Defenders of the Realm 8,0

Meccaniche imbarazzatamente simili a Pandemic, è vero, però questo gioco ha tutto un altro sapore. Adoro la grafica, la scorrevolezza e anche il tema di questo gioco, bello da vedere e da giocare.
Lo premio con un 8 pieno!

17/11/2013
Conquest of the Empire 8,0

Uno dei giochi di guerra più belli che abbia mai provato.

22/08/2009
Formula Dé Circuits 23 - 26: USA Track Pack #1 8,0

Mi sembrano proprio interessanti!!! Bellal'idea di allargare Indianapolis a 4 caselle, e imperdibile l'occasione di avere 4 circuiti con una "botta" sola!

17/11/2008
Dungeon Fighter 8,0

Spassosissimo e giocatissimo in Associazione. Un titolo che si fa notare nella sua categoria (dexterity).
Simpatico nei componenti e caciarone al punto giusto. Disegni molto divertenti, in puro stile Cranio.

01/11/2012
Ys 8,0

Ottimo titolo. Meccaniche originali, grafica buona, componentistica discreta, divertente e adatto a quasi tutti (certo non è il gioco più indicato per neofiti!). Consigliato!

21/12/2008
Stone Age 8,0

Di gran sucesso e stile, meccaniche non innovative ma collaudate e solide, componentistica molto bella. Uno di quei giochi che preferisco: non difficili da spiegare, belli da vedere, non lunghissimi e comunque profondi.

17/08/2011

Pagine