Classifica personale di Davidone

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Caverna: The Cave Farmers 9,0

Il voto è in base ai miei gusti personali ovviamente. Caverna ha tutto, o quasi, quello che cerco nei giochi da tavolo. Ambientazione, profondità di gioco, poca alea, tante azione tra cui scegliere e ottima grafica e materiali. Ingrandire la famigliola di nani e farla progredire è una cosa che mi diverte molto e, spesso, anche a prescindere dall'esito della partita. Nel senso che a volte si può scegliere una direzione di gioco acquistando determinati arredi, solo per il gusto di ottenere una determinata risorsa o per abbellire secondo il proprio gusto la propria caverna, senza cioè pensare troppo al risultato della partita. Ci si può anche fronteggiare con sufficiente cattiveria comunque!! Secondo me è un capolavoro da avere!!!

07/09/2023
Puerto Rico 8,5

C'è tutto in questo gioco, e tutto è perfettamente bilanciato. l'interazione fra giocatori è forte, soprattutto quando si comprende il reale funzionamento dei vari personaggi. Non stanca mai, le partite sono sempre diverse e gira bene sia in 2 che 4 giocatori. Anche secondo me è un gioco da avere per forza in collezione

07/09/2023
Bruges 8,0

Secondo me è uno dei migliori tre giochi di Feld. Una marea di personaggi da poter giocare, un sistema di scelta delle azioni da compiere molto originale e un uso dei dadi interessante, che non aumenta troppo il fattore alea. Anche la durata di una partita in 4 giocatori non è eccessiva e si sta comodamente entro le 2 ore. Noi lo giochiamo spsso in due e ci divertiamo comunque. Anche dopo tante partite, ancora non abbiamo scoperto le abilità di tutti i personaggi. Le carte sono disegnate benissimo cosi come il tabellone, discreto il resto dei materiali.

07/09/2023
The Castles of Burgundy 8,0

Anche secondo me è un capolavoro in assoluto tra i giochi da tavolo. Gestione dadi originalissima. Interattività tra giocatori molto valida e sistema di combo tra le varie abilità dei tasselli territorio che, con una azione, permette di fare un sacco di punti. Da avere!! P.S. unico neo una grafica scandalosa...

07/09/2023
Bora Bora 7,5

Secondo me è uno dei migliori di Feld, assieme a Bruges e i Castelli della Borgogna. Il sistema di uso dei dadi è spettacolare, l'interattività ad ottimi livelli. Un po' ostico da padroneggiare, ma quando lo si impara ci si scanna per bene. I materiali sono discreti ma non sono al pari con la bellezza del gioco. Pochissima alea e anche quella che c'è, non è troppo incisiva. 

07/09/2023
Pirates of the Caribbean Buccaneer 6,5

Regole di facile apprendimento, in 4 giocatori da il meglio di se perchè molto più interattivo. Materiali discreti. Poca incidenza della fortuna, un po' di strategia.

07/09/2023
Carpe Diem 5,0

Sono perfettamente d'accordo con #albamk, quindi evito di postare un mio commento perchè scriverei le stesse cose

 

07/09/2023
Rialto 4,5

Tra quelli che ho, circa una decina di Feld, è quello che mi piace di meno. Grafica bruttina, materiali scadenti, meccanica semplice e per ciò piacevole, un po' di strategia e poca alea. Da avere solo se si colleziona Feld (come me) altrimenti passare oltre.

07/09/2023