Classifica personale di Curte

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Jungle Speed 10,0

Una vera droga!
uno dei giochi più divertenti che abbia mai giocato!

13/05/2013
Bohnanza 10,0

Semplice, veloce da imparare e da giocare... divertentissimo!!

Che altro chiedere ad un gioco?!?

Aloa

Curte

14/09/2005
The Extraordinary Adventures of Baron Munchausen 10,0

Io gli sparo volentieri un 10... ma vado a spiegare:

Come gdr non meriterebbe un voto così alto perchè non è un vero gdr, non c'è un master e dei giocatori che vivono una storia, non ci sono regole di nessun tipo, non permette l'avanzamento del personaggi e non da possibilità di continuare le proprie avventure... fermo restando che è una visione geniale e assolutamente originale del concetto di gdr

Come gioco a sè stante merita il 10 perchè è divertentissimo, semplice (anche per neofiti, bastano un paio di minuti per scaldarli e poi partono che è una bellezza ;-) ...), economico (ai tempi lo pagai 12.000 o 15.000 lire se non erro) e soprattutto è bello da leggere!! Se anche non ci giocherete mai la sola lettura del manuale vale più del prezzo di copertina!!

Geniale e Divertente

Che altro volete da un GIOCO?!?! ;-)

Aloa

Curte

28/05/2005
Chess 10,0

Cioè sono gli scacchi... secondo me giochi così non dovrebbero neppure essere recensiti dalla Tana... Come si possnon votare giochi come gli scacchi, o il poker, o tutti quei giochi che hanno dimostrato nei SECOLI che piacciono? Giochi conosciuti e giocati da ogni strato di così tante popolazioni in tutto il mondo...

Gli darò un 10 però secondo me non è paragonabile ai giochi "moderni" per millemila motivi (tra cui pregi e difetti)

Aloa

Curte

25/10/2005
Spot it! 9,0

Divertentissimo, semplice, veloce, vario... WOW!

13/05/2013
Boggle 9,0

Bello!
Un gioco per tutta la famiglia che impegna e diverte unendo tutti i partecipanti.
Le discussioni sull'esistenza o meno delle più improbabili parole italiane sono la parte più divertente del gioco!

Unico difetto, magari idiota... ma per me è un difetto... è il rumore terribile quando si "mescolano" i dadi. Mal di testa spesso in agguato! :-( sigh!

14/02/2006
Stormbringer 9,0

Umph! questa recensione mi sembra trooooppo negativa... Stormbringer ha un paio di difetti, ok.
A chi inizia consiglio di aggiungere 12 PF a personaggi e creature e di utilizzare la magia come descritta nel modulo Pang-Tang (soprattutto per i fallimenti)

Detto questo il sistema è tra i più snelli, semplici e coerenti che siano mai stati fatti; il Basic, già visto in Cthulhu, e la particolare ambientazione rendono Stormbringer un gioco altamente letale e originale sia nel sistema magico che nell'atmosfera nichilista quasi da horror

Credo sia veniale il problema dei "risultati binari". Tutti i gdr (tranne pochissimi) si basano su un test che riesce o fallisce, e Strombringer non si discosta da questo. Inoltre ha Critici, Fumble, Ferite Gravi, una bella gestione del combattimento che, assicuro, difficilmente dura tantissimo anche con Pg esperti, visto che con un paio di colpi si va a gambe all'aria...

I personaggi non sono così mal caratterizzati (per un gioco anni 90)... hai una razza con un solido background (specialmente se hai letto i libri), una professione, numerosi culti a cui votarsi e... LA FANTASIA!!
Per quel che riguarda il problema delle classi "sgravate".... è un problema relativo, in Stormbringer si cresce velocemente e in maniera inversamente proporzionale a quanto si è grossi (insomma le burbe crescono più velocemente) quindi in una mezza dozzina di sessioni il gruppo si equilibria da solo... a meno che la Dea bendata non giochi a farci uscire di testa :-)

Assolutamente obbligatorio amare i romanzi di MM, altrimenti, come per Cthulhu o ISDA il gioco perde il 90% del fascino.

Io c'ho giocato per oltre 3 anni con un'unica campagna... l'ho amato quanto Warhammer e credo valga la pena provarlo (anche se dovete tenere presente che è un gioco vecchio sotto moltio aspetti)!

Aloa

Curte

10/11/2006
Crash! the Bankrupt game 9,0

Divertentissimo!
Semplice, veloce, divertente, con quel minimo di srategia che ti permette di toglierti belle soddisfazioni già dalle prime partite!

Anche la grafica è adeguata e carina, solo la scatola, forse troppo leggera, tende a sciuparsi presto... ma la scatola non è il gioco, e non ha molta importanza... no?

Aloa

Curte

06/11/2005
Formula Dé 9,0

Che spettacolo!
Semplice, completo, divertente, col giusto mix tra strategia e fortuna che rende le partite imprevedibili ma lascia un certo controllo sull'esito della gara... insommascegli quanto rischiare, e poi te la gochi fino in fondo.

Più divertende del 70% dei gran premi veri :-)

Accattatevillo!

Aloa

Curte

02/01/2008
Arkham Horror 9,0

Ma che bello!
Durata prima partita, in tre, spiegando e rileggndo le regole alla bisogna, circa tre ore. Temevo peggio.
Gioco semplicissimo nelle meccaniche di base, molto più simile, per alcuni aspetti, a un gioco di ruolo più che a un gioco da tavolo di quelli duri e puri. Facile da capire e da gestire, divertente da giocare.
Inoltre sembra essere molto vario... nella prima partita avremo usato un ventesimo delle carte totali, e anche i Miti e i Personaggi presenti sono una valanga, offrendo innumerevoli combinazioni per rigiocare alla grande.
Sulle componenti che dire? Ottime, sia come grafica che come materiali che come "narrativa".

Insomma... amate i giochi da tavolo all'"americana"?? Fateci un bel pensierino!
Amate i racconti di HPL? deve essere vostro!
Amate "Il Richiamo di Cthulhu"? Allora che aspettate? Correte a giocarci!

-Commento basato su una mezza dozzina di partite-

Aloa

Curte

21/06/2010
Dixit 9,0

Boia com'è semplice e divertente!
Geniale!

07/11/2010
7 Wonders 9,0

Fantastico!
Incredibilmente semplice, strategico e divertente!
Era tanto che non trovavo un gioco così stuzzicante.

Buoni i materiali ed evocativa la grafica. Peccato per le carte con i nomi non tradotti, anche se questo non pregiudica in alcuna maniera la giocabilità e il divertimento.

Provato con gente che gioca raramente e giocatori super-competitivi tutti allo stesso tavolo è stato un divertimento per tutti! Consigliato.

09/04/2011
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

IL gioco Horror
Il sistema di gioco BASIC è uno dei migliori in assoluto
Se amate H.P.L. l'ambientazione è ASSOLUTA

Se non conoscete il mondo dei Grandi Antichi, però, non sarà il manuale a fornirvi la giusta atmosfera... e questa è l'unica pecca per un gdr che, indipendentemente dall'edizione, DOVETE AVERE!!!

Aloa

Curte

06/11/2005
LovePigs (Porcellini) 8,0

Provato col mitticcooo Porazzone nazionale.... è stra divertente, ha una grafica gradevole e fantasiosa ed è un perfetto party game per rompere il ghiaccio e divertirsi in tanti... e divertirsi parecchio in maniera semplice e genuina, senza tante regole complicate e gente che sbuffa mentre vengono presentate... immediato, divertente, simpatico.... che altro deve avere un gioco?

Gli darei 9, ma sono sicuro che la mia esperienza di gioco sia stata tanto arricchita dai giocatori speciali con cui l'ho provato.... quindi stò sul severo e gli dò 8, ma non vedo l'ora di acchiapparmelo per riprovarlo e riprovarlo fino alla nausea :-)

Aloa

Curte

09/09/2007
Dungeon Fighter 8,0

Questo gioco è totalmente IDIOTA!

LO ADORO!!!!

13/05/2012
Mice and Mystics 8,0

-Voto basato su una partita-

Mooolto carino, materiali stupendi, semplice ma non banale.
Era dai tempi di Heroquest che non trovavo qualcosa così!

Lo giocherò ancora e vedrò se l'8 è un voto meritato, se alla lunga annoia, o se invece la passione crescerà!

16/09/2013
Aye, Dark Overlord! 8,0

Come Once Upon a Time con i giocatori giusti è una chicca... con quelli sbagliati (vogliono vincere a tutti i costi? sono timidi e impacciati?) non è giocabile...

Io mi ci sono divertito !

e quindi gli schioccherei un 9

Ma c'è un altro difettuccio che non mi permette il 9: e cioè che, alla fine, è sempre l'Ocuro Signore a decretare il vincitore e questo è un problema quando si gioca sempre con la stessa gente... ci sarà sempre chi emerge di più, o chi piace di più all'Oscuro... e quindi vinecerà di più

06/11/2005
Vampire: The Masquerade (Revised Edition) 8,0

Un grandissimo gdr, il primo che mi ha portato a interpretare profondamente le emozioni di un personaggio... trame affascinanti, personaggi combattuti e maledetti, ambientazione gotica e romantica...

Bellissimo.

Il sistema di gioco non è perfetto... ma noi ne abbiamo fatto praticamente a meno...

aloa

Curte

06/11/2005
Kult: Beyond the Veil 8,0

Bellissimo da leggere
Ottima la grafica
Difficile da giocare sia per la tipologia delle avventure che per un regolameto non proprio perfetto
Altro difetto è che, un pò come in Cthulhu, se i giocatori sono all'oscuro del setting, i personaggi non potranno mai soprirlo abbastanza da subirne l'idubbio fascino e da apprezzarne la grande originalità.
Ultima nota: la precedente edizione italiana(Hobby&Works se non sbaglio) aveva un layout molto più incisivo... questa versione da questo punto di vista appare più "fiacca"... di contro appare molto più massiccia, e reado sia maggiore la quantità di materiale inserito

Da avere, anche solo per leggerlo!

Aloa

Curte

26/03/2006
HysteriCoach 8,0

Provato, sempre in 4, a Lucca Games sia con l'Editore con con altri miei amici... è bellissimo!
Semplice da spiegare, immediato da giocare... furibondo direi! DIVERTENTISSIMO!

Ho qualche dubbio sulla longevità, credo che, giocando sempre con le stesse persone più partite consecutive, possa stancare (ripeto, credo, ma non ne sono così certo), ma mettetelo al centro di una festicciola, fateci un torneo, giocateci una volta alla settimana... e vedrete che, grazie a questo giochillo GENIALE sarete più felici :-)
e un pò più rauchi magari.... :-)

Premio MERITATISSIMO!

Aloa

Curte

17/11/2006
Lupus in Tabula 8,0

Bellissimo!
Si è già fagocitato due Capodanni! E ancora incontro amici che mi guardano con sospetto bisbigliando "bastardo... sei te il lupo... vero?!?"
Se siete in tanti è veramente geniale, poche e semplici regole, tante chiacchiere, quel minimo di strategia che rende alcune partite tese fino all'ultimo e l'arte del bluff portata ai massimi splendori!!

29/04/2005
Fantasy 8,0

Il gioco è divertente, la componentistica è bella, unica per tipologia di materiali. il gioco è vecchio e ci giocavo molto tempo fa, oggi forse lo troverei superato, ma ai tempi lo preferivo a Hero-Quest da molti punti di vista.

Difetti: è un pò lungo, i klippidi sono odiosi e in pratica sono dadi... tanto valeva farli cubici, così non rotolavano a destra e a manca.

Gli schiocco un 8, ma se il genere fantasy non vi piace o siete giocatori esperti consideratelo un 6

aloa

Curte

23/10/2005
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 7,0

e' D&D!

con tutte le pecche che ha mi ha comunque fatto sognare per anni :-D

Aloa

Curte

06/11/2005
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 7,0

e' D&D!

con tutte le pecche che ha mi ha comunque fatto sognare per anni :-D

Aloa

Curte

06/11/2005
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules 7,0

e' D&D!

con tutte le pecche che ha mi ha comunque fatto sognare per anni :-D

Aloa

Curte

06/11/2005
Cartagena 7,0

Bello, semplice (col regolamento base), divertente...

Non sarà il gioco del secolo ma vale la pena di farci qualche (molte) partite :-)

Aloa

Curte

06/11/2005
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 7,0

Bello, un pò troppo dipendente dal fattore fortuna ma piacevole

06/11/2005
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 7,0

è D&D... contemporaneamente il migliore e il peggir sistema di gdr... ma è D&D, ha fascino da vendere e ai tempi era superlativo

Aloa

Curte

05/05/2010
Fantasy Pub 7,0

Carino!
Gicato e rigiocato con entusiasmo, mooolto legato al fattore CU ai dadi ma presenta anche una certa dose di strategia e a volte si riescono a fare quelle mosse a incastro che danno tanta soddisfazione (e generano sgomento negli avversari).
Regole semplici e chiare, materiali più che sufficienti (ma perchè le monete d'oro sono verdi? bho!)

Vario e divertente, una volta capite le tattiche di base è bello sbizzarrirsi in giro trai tavoli tra bevute goliardiche e autentiche bastardate... insomma un bel giochino, senza troppe pretese ma gradevolissimo!

Aloa

Curte

23/11/2008
HeroQuest 7,0

Gioco da tavolo ispirato ai gdr... carino, ma un pò limitato dopo qualche pomeriggio

06/11/2005
Runebound (Second Edition) 7,0

Allora... questo bel giocone non è propio per nulla brutto...

Ho fatto solo tre partite, quindi non posso dire nulla sulla longevità, ma devo dire che mi ha divertito parecchio! I materiali sono assolutamente ottimi... unico appunto è che le plastiche sono spesso (e restano) piegate.... ho un pò di personaggi con le spade ciondoloni... ok, una cavolata, diciamo che i materiali sono da 9

Il gioco è semplice e non ci sono molte cose da fare, ma le si fanno volentieri. L'idea delle carte che narrano la storia che prosegue via via è bellissima, ma il sistema di movimento mi ha fatto incavolare più volte.... insomma rende la fortuna veramente determinante... Diciamo meccaniche di base 7

veniamo alla parte più importante: DIVERTIMENTO

Runebound è divertente!
ma (c'è sempre un ma) ogni giocatore gioca da solo.... attaccarsi per rullarsi tra giocatori causa un disequilibrio pazzesco rovinando il divertimento, quindi il gioco è solamente una corsa a fare le avventure nel minor tempo possibile, per crescere più velocemente, armarsi meglio e giungere prima alle missioni finali... sembra brutto detto così... ma fare ciò è comunque abbastanza divertente, quindi un bel 7 ci stà tutto

Aloa

Curte

12/07/2006
Dungeon Twister 7,0

Ci ho fatto una sola partita ma devo dire che mi è sembrato carino

Ottimi i componenti, belle le maccaniche, forse un pò troppo semplice arrivare a vincere... spesso si riescono a fare "scatti da centometrista" che uccidono un pò il gioco...

Un 7 ci sta tutto :-)

Aloa

Curte

22/07/2006
Paranoia Second Edition 7,0

Un buon gdr, originale e ben fatto e divertente da leggere

Aloa

Curte

06/11/2005
WrestAngel 7,0

Ho provato (e preso!) WrestAngel a Lucca Games 2006.
Provato con "Il Porazzi" e altri amici mi è parso divertente e ben strutturato.
Una tematica "scema" e quindi appetibile per i più piccoli nasconde un gioco divertente e non banale.
La fortuna è rilevate, come accade, secondo me, in quasi tutti i giochi DIVERTENTI.
E WrestAngel è divertente.... vi pare poco?!?

Il mio voto è sospeso tra il 7 e l'8... ma l'ho provato con l'autore (e al 5° giorno di fiera.... praticamente moribondo), che certamente ha dato molto alla partita con la sua carica di simpatia e con la sua esperienza. Quindi nell'indecisione per adesso sparo un 7, ripromettendomi di provarlo al più presto con i miei amici :-)

Aloa

Curte

06/11/2006
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 7,0

Con le persone giuste è meraviglioso.

Con le persone sbagliate (timide, poco fantasiose, desiderose di vincere a tutti i costi) non resta che cambiare gioco

Cmq a me piace :-)

Aloa

Curte

06/11/2005
Nightmare 7,0

VERSIONE DVD
Divertente, e non è poco.
Materiali eccellenti, miracoli della grande distribuzione (con 30 euro hai una paccata di roba notevole)
Gioco semplice, meccaniche banali, ma è veramente frenetico e "acchiappa un casino".
Non siamo mai riusciti a battere il Custode del Cimitero... abbiamo giocato 6 partite in 5 o 6 giocatori, ma... o sbagliamo qualcosa noi, oppure è davvero difficile vincere. Non che questo abbia causato frustrazione, ma credo sia un piccolo difetto (probabilmente in meno giocatori le possibilità di vincere salgono).

Insomma divertimento 10 (risate e insulti a volontà), meccaniche 6 (niente di speciale, banali, ma funzionali), Materiali 8 (più che discreti)

media 8
___________________________________________________

Riprovato un altro paio di volte, stavolta in 3 giocatori...
Nota positiva--> abbiamo visto molte altre "recite" del Custode del Cimitero, nuovi giochetti e.... nuovi insulti. Il DVD è veramente ricco e anche dopo molte partite regala ancora qualche novità
Nota Negativa--> abbiamo stravinto entrambe le volte! Il tempo limite è di 49 minuti e la seconda partita è finita con 36 minuti d'avanzo... stravittoria completa...

Ora, se in 5 non è possibile vincere e in 3 non c'è sfida... è un probelmino... in pratica quel "2-6 giocatori" indicato sulla scatola è fuorviante, visto che, a quanto pare, è un gioco da QUATTRO GIOCATORI E BASTA.

Detto questo, ancora diverimento alle stelle, semplicità e frenesia alla grande, ma ritengo giusto modificare il voto precedente (8) con un, sempre lusighiero, 7.

Aloa

Curte

23/01/2007
Citadels 7,0

Divertente, non mi era piaciuto alle prime partite perchè non avevo giocato con la giusta attenzione, il gioco è più complesso di quel che sembra. Rigiocandolo ho avuto modo di apprezzarlo maggiormente e di divertirmi molto. E' piaciuto anche a babbani del gdt, il che è una bella cosa per me!

Unico neo... in molte partite ci sono stati dei giocatori che, all'ultimo turno, pur non potendo vincere, potevano decidere a chi dare la vittoria (esempio decidendo a chi dei giocatori in testa, distruggere un quartiere) Questo mi fa storcere un pò il naso, ma per il resto è davvero un bel gioco!
aloa

Curte

05/05/2010
BANG! 7,0

E' un grande gioco, non c'è dubbio!
Solo due appunti:
-è più bello se si è in 6 o più, altrimenti alcuni ruoli sono troppo svantaggiati
-se il tuo avversario ha la fortuna dalla sua non hai speranza... :-(
Ma è divertentissimo e visto che è un gioco... centra il bersaglio!!

29/04/2005
Tempus Draconis 7,0

Molto carino, provato in 2 giocatori... da rigiocare in +++ per valutarlo meglio... ma è assai divertente, e i materiali sono carini! Su questo non ci piove!!

Aloa

Curte

26/12/2007
Ars Magica (5th edition) 7,0

Un gran bel gioco, ma la struttura delle campagne a più personaggi mi è sembrata un pò troppo complicata, lontana dal mio modo di intendere il gdr...

Comunque è un gioco bellissimo sotto moltissimi altri aspetti!

Aloa

Curte

06/11/2005
Prendi e porta a casa 6,0

Secondo me questo gioco è stato frainteso... è solo un giochino scerzoso per passare una mezz'ora e farsi due risate tranquillamente... non ha regole complicate nè, troppo chiare, vero, ma in fondo credo volesse solamente essere... un giochino carino :-)
e come tale credo lo sia...

31/03/2005
Balloon Cup 6,0

molto, molto, molto carino!!!
Consigliatissimo e molto migliore di qualsiasi serata davanti a mamma TV :-) .... questo l'avevo scritto il 29/04/05

Da allora non ci ho più giocato, e tutte le volte che l'ho riproposto alla mia dolce metà... bhè... diciamo che ha glissato educatamente...

mi sento dunque di dover abassare il voto di un prodotto bello alle prime partite ma che non mantiene interesse nel tempo (per me)

Aloa

Curte

06/11/2005
Fearsome Floors 6,0

Fuggi Fuggi è un gioco gradevole e con idee interssanti.

Purtroppo ci ho fatto una partita e poi nessuno ha più voluto giocarci... perchè? secondo me perchè è "lento" e questo lo rende poco divertente (inteso come grasse risate e prese in giro, non come godimento ludico)

Aloa

Curte

06/11/2005
Forma o Colore 6,0

Il concetto è quello del filotto o del Forza 4... ma complicato terribilmente dalla "doppia scacchiera" (...date una dalla forma e l'altra dal colore...)

Un gioco ben fatto ma... non mi diverte

Aloa

Curte

06/11/2005
Magic: The Gathering 6,0

Un ottimo gioco che ha dato il via a un processo che mi piace poco... spendere tanti soldi VERI per avere più possibilità di vincere è un'ottimamanovra commerciale MA è contrario a tutti i crismi del gioco e della sportività. Per questo sparai un bel 3.

Ora, dopo anni, ho comprato un mazzo monocolore della X edizione, lo stesso hanno fatto i miei amici e ci scontrimao tra noi, con mazzi abbastanza equilibrati, senza spendere ulteriori soldi che andrebbero a sbilanciare gli equilibri. Magic è dannatamente divertente, bello nella grafica e materiali, strategico con quel pizzico di fortuna che rende ogni partita diversa dalle altre... divertente! quindi in questa veste si merita un bel 9 (anche alla luce del basso costo)

di media... (3+9)/2 = 6

Aloa

Curte

26/12/2007
Rolemaster 2 Special Edition Hardbound 6,0

Abbiamo appena convertito la nostra campagna di Merp in Rolemaster, il mio giudizio è quindi basato su una sola seduta e sicuramente lo modificherò entro qualche settimana, ma intanto eccovi le primissime impressioni.

I pregi di R. sono anche i suoi maggiori difetti: il realismo

Le regole, seppur complesse, non sono invincibili e già a fine serata sapevamo orientarci quasi tutti senza troppi problemi (il Master era un pò più in difficoltà...) e credo che nell'arco di una mezza dozzina di partite ogni spigolatura verrà tranquillamente limata. Ora devo capire se queste regole sono funionali al divertimento e alla fantasia...
Sparo quindi un sette, per il timore (magari infondato) che in Rolemaster il gioco nella sua componente tecnica superi e fagociti la narrazione e la fantasia...
a tal proposito R. mi ha un pò deluso dal punto di vista della libertà negli avanzamenti e nelle scelte... è vero che è possibile fare tutto, ma spesso i malus sono così enormi che di fatto si è messi in condizione di muoversi in maniera fin troppo guidata per creare il personaggio migliore (o almeno non "bacato") o semplicemente per sopravvivere (provateci voi a lanciare un incantesimo di 5 livelli superiore al proprio... praticamente una roulette russa...)

potevo anche dargli subito un otto... maper ora sono stato basso... datemi qualche settimana e vedrò se l'otto è un punteggio meritato

Un punteggio di 9 o superire credo sia troppo alto per il semplice fatto che è un gioco "vecchio stile" alla D&D, molto rigido sotto alcuni punti di vista... ma non mettiamo limiti alla passione...

Aloa

Curte

SECONDA PARTE------------------------------------------------------

Eccomi di nuovo qua... sono passati mesi invece di settimane e, con la morte nel cuore, devo dire che il 7 è diventato un 5...

Rolemaster è incredibilmente e inutilmente pesante, il regolamento fagocita ogni libertà di movimento, ci sono mille calcoli da fare che vengono poi resi aleatori da un dado, il d100, che può rendere una manovra incerta un successone o trasformare una bella tattica studiata e ragionata in un fallimento mortale...

RM ammazza il gdr nel momento stesso in cui mi obbliga a stare concentrto su dadi, tabelle, modificatori (tanti, tanti, tanti) e percentuali e non sulla vera azione di gioco.

RM ammazza la fantasia visto che richiede ore per completare un semplice combattaimento, arenando così qualunque sviluppo di una campagna che vorrebbe essere qualcosa di più che non una semplice serie di sontri

RM uccide ritmi narrativi con un regolamento faraginoso e complesso

RM non presenta neppure un'ambientazione, non mi fa sognare... è solo un gioco di dadi e calcoli... ripeto per come sono abituato io (probabilmente sono abituato male) RM NON E' un gdr...

RM fallisce anche nel realismo, perchè conidera tanti valori ma non può considerarli TUTTI, quindi il lavoro, seppur complesso, non potrà mai dirsi completo, e questo porta a paradossi non indifferenti... il mio elfo se riposa PERDE PUNTI FERITA invece che riguadagnarli e per avere bonus nelle manovre deve METTERSI L'ARMATURA... altrimenti incespica come una vecchietta :-( ...

RM, semplicemente, non mi diverte, perchè secondo me non è un gioco di ruolo, o almeno fa di tutto per osteggiare interpretazione, phatos, emozioni in generale.

Note positive:
Il manuale è ben fatto, a parte qualche refuso, alcune immagini sono belle davvero, i ragazzi dietro a questo progetto sono persone adorabili e appassionate (e sono i miei editori per i giochi di carte... e probabilmente mi uccideranno...), quindi il voto lo alzerò di un paio di punti rispetto a quello che, altrimenti, gli avrei schioccato...

Scusate ma, da appassionato di giochi di ruolo narrativi questo RM proprio non vi va giù :-(

Aloa

Curte

TERZA PARTE-------------------------------------------

Ok il voto precedente era troppo umorale.
RM è un gioco radicale, non fa nessuno sconto, quindi piace o non piace, e a me non piace, ma dovendo valutar l'opera in maniera fredda e seria (che credo sia ciò che cerca chi legge) il voto vero è SEI

...MA:

Se amate Vampiri, Sine Requie, Stormbringer, Richiamo di Cthulhu... togliete due punti al 6... il gioco non fa per voi

Se cercate qualcosa di complesso, un regolamento che consideri ogni aspetto in maniera tecnica (o almeno ci prova), aggiungete 2 punti al sei... RM è pesante e preciso

Resta poi il fatto che ogni gruppo fa storia a se...

Ora credo di aver raggiunto l'equilibrio... c'ho messo un pò ma preferivo affrontare questo commento con la dovuta calma e prendendone le dovute sfaccettature (chissà se ci sono riuscito :-P)

Aloa

Curte

02/07/2006
Go For Broke 5,0

Giochetto alla Monopoli... va bene per principianti, bambini e pomeriggi piovosi...

Non è brutto... ma neppure bellissimo

Aloa

Curte

06/11/2005
Monopoly 5,0

é Monopoli... è in Italia da prima degli anni 40...
è vecchio
vecchissimo... ma mantiene ancora un pò del suo fascino...

Aloa

Curte

06/11/2005
Pirates of the Spanish Main 5,0

Un paio di partite, poi più nulla... perchè?

Perchè alla fine si riduceva sempre il tutto in un'accozzaglia di navi al centro del tavolo che si cannoneggiavano fino alla fine...

Materiali BELLISSIMI che valgono cmq l'acquisto

Aloa

Curte

06/11/2005
Risk 5,0

Risiko è Risiko, ok... ma non mi piace un gran che... forse non ho giocato con la gente giusta, ma credo ci sia molto di meglio in giro

Aloa

Curte

10/03/2006

Pagine