Classifica personale di Cuchulain

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 9,0

La partenza può influenzare l'andamento del gioco e forse l'ambientazione non è molto coinvolgente... detto questo rimane però un'ottimo gioco di aste e gestione, dove viene ben rappresentato l'andamento del mercato delle risorse. Le regole sono semplici.

01/05/2008
El Grande 9,0

Ottimo gioco di piazzamento, le strategie sono molte e acute, assolutamente semplice da imparare.

29/04/2007
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Migliora il gioco senza stravolgerlo. Il seguace da 2 è una bella novità, un uso ben pianificato può portare un vantaggio considerevole senza sbilanciare la partita. Le regole delle locande e delle cattedrali ne aumentano le opportunità di utilizzo e richiedono un piazzamento ancora più "studiato".
Da 9, ma sempre con 3 tessere in mano...

09/04/2005
Lord of the Rings: The Confrontation 8,0

Il migliore gioco da 2 provato: rende bene l'ambientazione e le scelte dei movimenti, che devono essere ben ponderate, creano una "tensione" (di gioco) simile a quella dell'opera di Tolkien.
L'unica pecca riscontrabile è che concede meno errori alla Compagnia...

22/09/2006
Carcassonne 7,0

Ho iniziato a giocarlo come dice il regolamento con la pesca e il piazzamento di una sola tessera: gioco "carino", veloce e abbastanza divertente. Il pregio maggiore è la semplicità delle regole e il tempo che occorre per impararle.
Poi ho iniziato ad adottare la variante delle 3 tessere in mano... beh, qualcosa è cambiato! Sicuramente ci ha guadagnato la strategia a scapito della randomizzazione della pesca, si ha più controllo nella costruzione della città e il piazzamento dei seguaci richiede maggiore pianificazione.
Gli avrei dato un 6, ma con questa piccola variante meriterebbe un 8 pieno e anche più.
Mi limito al 7 perchè secondo me si completa solamente con l'espansione.

09/04/2005
Family Business 7,0

Buon gioco da tirare fuori di tanto in tanto, rapido "nell'esecuzione" e facile da imparare.

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiale 1
Originalità 1

Voto 7

14/11/2006
Kahuna 7,0

Rivedo il voto di 1 punto perchè alla lunga difetta in longevità...

Si possono adottare diverse strategie per i tre round, ma solitamente la vittoria si ottiene equilibrando "attacco" e "difesa".
La fortuna nella pesca delle carte viene in realtà limitata dal fatto che ci sono 3 carte scoperte e che una volta pescate vanno immediatamente rimpiazzate.

01/01/2007
Carcassonne: The Castle 7,0

E' sicuramente un bel gioco per 2 persone, ricavato da un meccanismo collaudatissimo. Innovativa la possibilità di raccogliere bonus lungo il percorso. L'unica cosa che gli rimprovero è la scarsa interazione, giocare contro o cercare di rubare la posizione all'avversario non paga molto.

13/02/2007
Monopoly 4,0

Rispetto per i classici, ma aveva già segnato il passo quando iniziai a giocarci. E non mi piaceva neppure molto. Una volta capito che non avevi possibilità di rimonta, diventava una tortura tirare i dadi.
Solitamente iniziavamo con Monopoli e si finiva con Risiko!

21/09/2006
Betrayal at House on the Hill 4,0

Grande ambientazione, materiali superbi, poi... poi... beh, non basta?

Voto 4.5

11/04/2008